Governance & Management del Web Marketing

Il Programma Formativo del WMF2015

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 giugno

19 giugno
13:00 - 13:40
Governance & Management del Web Marketing

Il piano di web marketing e l’allocazione del budget al servizio degli obiettivi di business

Spesso l’allocazione del budget di marketig digitale viene definita “arte divinatoria” dai consulenti, figuriamoci quanto sia tema non gestibile con facilità dalle imprese, cioè dai clienti dei consulenti stessi o agenzie web. L’intervento sul piano di marketing e allocazione del budget di Giorgio Soffiato punterà a scardinare due situazioni principali: la prima è l’incapacità di comprendersi tra consulenti e clienti nell’individuare gli obiettivi di progetto e successivamente tramutarli in un piano di marketing digitale integrato con la strategia di business. La seconda è legata alla difficoltà dei marketing manager e consulenti stessi nel definire quali leve di marketing mettere in campo per raggiungere i citati obiettivi. La presunzione è quella di proporre e sviluppare un modello applicabile “dal giorno dopo” nella pianificazione ex ante delle azioni da intraprendere e nella misurazione ex post del ROI delle stesse.
Giorgio Soffiato
Giorgio Soffiato
CEO of Marketing Arena Spa   
19 giugno
13:45 - 14:25
Governance & Management del Web Marketing

Accounting e gestione dei contatti: utilizzo di strumenti di supporto

Il ruolo dell’account è essenziale all’interno di un'azienda. E’ importante comprendere quale possa essere il percorso di studio più indicato, l’esperienza da percorrere e le tecniche da affinare. Diventare un buon account può risultare molto gratificante se si comprendono bene i meccanismi che ruotano attorno a questo mestiere. Nel ruolo dell’Account, un aspetto fondamentale risiede nello sviluppo del database contatti e nella sua raccolta e catalogazione. Utilizzare un corretto CRM nella gestione dei contatti è necessario per riuscire ad organizzare in maniera ottimale il lavoro e lo sviluppo della propria attività.
Francesca Savoca
Antonio Martino
Francesca Savoca
Antonio Martino
19 giugno
16:35 - 17:15
Governance & Management del Web Marketing

Project Managment per Web Marketing

Oggi i “Web Project Manager” possono finalmente dichiarare di essere dei professionisti secondo le nuove norme Iso/Uni, la legge 04-2013 e il possesso di Attestasti di Qualificazione professionale e/o di Certificazioni riconosciute da Accredia.
Eugenio Rambaldi
Eugenio Rambaldi
19 giugno
17:20 - 18:00
Governance & Management del Web Marketing

Profili giuridici del commercio elettronico di prodotti digitali

L'intervento avrà ad oggetto le peculiarità giuridiche della vendita online di beni digitali, quali ebook, musiche, film, software ecc. Saranno trattati, in particolare, i seguenti temi: - Tratti fondamentali dei contratti di vendita online di beni digitali; - Obblighi informativi nei confronti del Consumatore specifici per la vendita di beni digitali; - Possibili modalità di esercizio del diritto di recesso; - Regime di tassazione alla luce del Regolamento CE 282/2011; - Profili giuridici dei DRM. Nel corso dell'intervento saranno proposte possibili soluzioni atte a garantire una maggiore tutela del venditore nel caso di contestazioni, anche mediante la disamina di clausole contrattuali tipo.
Simone Bonavita
Simone Bonavita
Director   
Executive Director - ISLC Università degli studi di Milano   
19 giugno
18:35 - 19:15
Governance & Management del Web Marketing

Il successo di un E-commerce? Inizia dalla previsione delle funzionalità!

La fase progettuale e di avvio dell'e-commerce è fondamentale e c'è sempre da interfacciarsi con varie figure come il sistemista, il programmatore, il grafico, chi carica i contenuti, chi si occupa di analitica e via dicendo. Come fare a capire le reali esigenze del cliente e su quelle scegliere e costruire una piattaforma adatta? Questa è la sfida che ci poniamo con questa relazione.

Durante questa relazione saranno fornite le indicazioni necessarie per lo sviluppo di un progetto E-Commerce focalizzandosi sulle funzionalità che vanno previste in fase progettuale relativamente alle attività di promozione online ma anche all’aspetto gestionale aziendale.
Francesco Giorgio Fiore
Francesco Giorgio Fiore
19 giugno
19:20 - 20:00
Governance & Management del Web Marketing

Governance e Management nei flussi di comunicazione aziendale nel passaggio al digitale

Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
Journalist | Communicator | Reputation Manager |Lecturer   

Gli interventi del 20 giugno