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Il Programma Formativo del WMF2015

Gli interventi del 19 Giugno 2015

19 Giugno 2015
11:00 - 11:40
Tourism Web Marketing

L’idea, la value proposition e la giusta web strategy: il caso Lovely Ancona

Immagina di dover mettere insieme un’analisi marketing, un revenue model e il target giusto e poi ... usabilità, web copy, seo e social: tutto con piccole risorse, ma grande determinazione. 40 minuti per raccontarti cosa e come lo abbiamo fatto, strumenti del mestiere alla mano.
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
Content & Strategy
19 Giugno 2015
11:45 - 12:25
Tourism Web Marketing

BlogVille Italy - esperienze di viaggio lungo la Via Emilia in chiave 2.0

Erin de Santiago, blogger USA, racconterà quella che è stata e sarà la sua esperienza a BlogVille Italy. Blogville è il progetto realizzato da Apt Servizi Emilia Romagna insieme al network di iAmbassador.net: dal 2012 mette a disposizione dei principali blogger ed influencer digitali della rete internazionali una base e gli strumenti necessari per andare autonomamente alla scoperta delle principali eccellenze del territorio emiliano-romagnolo e italiano. Il format è stato poi replicato in altri paesi europei e del mondo dall'Australia alla Scandinavia.
Erin De Santiago
Erin De Santiago
Freelance   
19 Giugno 2015
14:35 - 16:00
Tourism Web Marketing

Content Marketing per Hotel: come, quando e perché

Sono anni che parliamo spesso di "The Content is King" ma tu albergatore cosa hai capito?
La mattina ti svegli con l'annoso problema: "Ora cosa pubblico sulle pagine aziendali dell'hotel?"
Tranquillo sei al posto giusto al momento giusto!
In questo focus capiremo insieme cosa pubblicare, come pubblicare ma sopratutto in che modo realizzare la tua strategia di content marketing.
Non dovrai più svegliarti con l'angoscia di pubblicare una "cosa a caso" perché scoprirai tutti gli strumenti operativi che ti agevoleranno il lavoro.
Creeremo una vera e propria strategia editoriale che si basa su tre punti: trova, crea e condividi.
Lasciamo a casa la teoria e rimbocchiamoci le mani ...di contenuti ;)
Alessio Carciofi
Alessio Carciofi
Digital Wellbeing   
Content & Strategy
19 Giugno 2015
16:35 - 17:15
Tourism Web Marketing

Viaggi e booking online, generazioni a confronto. Studio di trivago in esclusiva su boomers, generation X e millennials: chi sono, come viaggiano, come prenotano

Boomers, Generation X e Millennials, quando prenotano e in quanto tempo ci mettono in media, come viaggiano, cosa fanno in vacanza e in Hotel, cosa gli interessa realmente?
Analisi generazionale di trivago in esclusiva per il Festival del Web Marketing sul campione del progetto tQT (trivago Quality Test).
Uno studio ricco di contributi e spunti interessanti per capire come si può intervenire nelle proprie strategie di marketing a partire dalla profilazione dell’utente.
Giulia Eremita
Serena Giust
Giulia Eremita
trivago GmbH   
Serena Giust
Booking.com   
19 Giugno 2015
17:20 - 18:00
Tourism Web Marketing

Remarketing e Turismo: come migliorare le vendite delle strutture ricettive riducendo i costi di marketing

Il remarketing è "la seconda opportunità di business" e rappresenta un ottima strategia per rendere ulteriorimente visibile il proprio hotel agli utenti che nel passato hanno visitato il sito web senza completare una prenotazione. Il processo decisionale nel mondo del travel è particolarmente lungo ed il viaggiatore medio visita 22 siti web prima di completare la prenotazione. Per incrementare il numero di prenotazioni dirette generate attraverso il sito web dell'hotel è fondamentale attivare delle campagne pubblicitarie di remarketing in modo da ricordare al visitatore le caratteristiche e le offerte dell'hotel e spingerlo quindi a contattare la struttura. Durante l'intervento vedremo il ruolo del remarketing all'interno di un piano di web marketing turistico integrato, i consigli e suggerimenti per intercettare gli utenti quando sono più propensi all'acquisto e l'uso del remarketing come sistema di cross-selling.
Armando Travaglini
Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico   
Conversion Rate Optimization (CRO)

Gli interventi del 20 Giugno 2015

20 Giugno 2015
09:30 - 10:10
Tourism Web Marketing

Digital Analytics per il Turismo

Configurare ed interrogare i principali strumenti di Digital Analytics (non solo Google Analytics) per raccogliere e interpretare i dati utili ad una struttura turistica che si promuove online.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente e Formatore   
Web Analytics
20 Giugno 2015
10:15 - 10:55
Tourism Web Marketing

Vivere il territorio con il Web: le nuove tecnologie al servizio del turista!

Scopriremo come, attraverso una webapp e il coinvolgimento delle strutture ricettive, è stato possibile guidare il turista una volta arrivato nel territorio. Il caso di studio di Now per GardaTrentino.it
Martino Mosna
Martino Mosna
Consulente SEO, SEM e Digital Analytics   
20 Giugno 2015
14:35 - 15:15
Tourism Web Marketing

Conversion Rate Optimization per il Turismo

Leonardo Saroni
Leonardo Saroni
Booking.com   
Conversion Rate Optimization (CRO)
20 Giugno 2015
15:20 - 16:00
Tourism Web Marketing

Hotel Metasearch: la nuova frontiera del web marketing alberghiero?

Il ritmo vertiginoso con cui il mercato del travel online - e quello dell'hospitality in particolare - è mutato nel corso degli ultimi 12/18 mesi ha obbligato hotel e catene alberghiere a ripensare completamente le proprie strategie di marketing e distribuzione online.
Fino a poco tempo fa, infatti, una campagna Google AdWords era sufficiente a garantire visibilità su Internet ad un hotel e a competere con OTA e grandi portali turistici; oggi, invece, una struttura ricettiva deve necessariamente ripensare il proprio Web Marketing Mix: la "sfida della disintermediazione" si sta lentamente spostando su nuovi scenari competitivi, e i Metamotori sembrano essere i principali driver di questo cambiamento.
Tripadvisor e Trivago, Google con la sua piattaforma Hotel Ads, Kayak, etc... sono i nuovi canali che gli hotel devono presidiare per intercettare il viaggiatore di oggi.

Questa conferenza fornirà indicazioni pratiche e operative su come ottimizzare la presenza del proprio hotel o B&B sui principali Metamotori e sfruttarli strategicamente come strumento di visibilità e business.
Jacopo Rita
Jacopo Rita
Bookassist   
AdWords & PPC
20 Giugno 2015
16:35 - 17:15
Tourism Web Marketing

Digital Marketing Turistico: il mondo dell'Hospitality su Pinterest

Come Hotel, B&B e ristoranti possono fare affari, raccontando la loro storia e promuovendo il loro territorio su Pinterest, con il Visual Storytelling; Case History e idee da realizzare.
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Freelance   
Pinterest
20 Giugno 2015
17:20 - 18:00
Tourism Web Marketing

Mobile e Travel

Sabrina Lieto
Sabrina Lieto
lastminute.com Group   
Mobile Marketing

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