i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2016

Gli interventi del 8 Luglio 2016

8 Luglio 2016
08:30 - 09:30
Plenaria

Registrazione

In fase di definizione
In fase di definizione
Zendesk   
8 Luglio 2016
09:30 - 09:50
Plenaria

Concerto

In fase di definizione
In fase di definizione
Zendesk   
8 Luglio 2016
09:50 - 10:00
Plenaria

Benvenuto di apertura

   
8 Luglio 2016
10:00 - 10:50
Plenaria

Ospite a sorpresa

In fase di definizione
In fase di definizione
Zendesk   
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Social Advertising

Instagram ADS: setting, lancio e best practice per la tua prima campagna

Le funzionalità di Instagram ADV: scopriamo insieme come collegare gli account Instagram via Fan Page e Business Manager e creare la tua prima inserzione. E ancora: consigli e best practice che potrai usare il giorno dopo dell'evento per promuovere l'attività dei tuoi clienti su Instagram.
Mauro Ronci
Mauro Ronci
Idearia srl   
Instagram
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Mobile Marketing

Native advertising su mobile: l'unica pubblicità possibile

Mentre il mobile si sta mangiando il mondo, gli editori non monetizzano a sufficienza, gli utenti sono stanchi di essere interrotti e gli advertiser non ridono. Il Native advertising è la migliore risposta possibile, soprattutto sui dispositivi mobili.
Claudio Vaccaro
Claudio Vaccaro
BizUp & Upstory   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
SEO

SEO Audit: contenuti, presentazione e gestione del processo

Una serie di riflessioni pratiche su come impostare un'analisi SEO completa che si adatti alle specifiche esigenze del cliente; tipologie di audit, suggerimenti pratici, metodi di gestione del progetto di audit e monitoraggio dell'avanzamento del progetto. In un audit tutto è importante, dai contenuti a un'adeguata presentazione che ne agevoli l'implementazione...e niente è mai scontato!
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek Marketing   
SEO
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
International Speakers

Mastering the Force

The Force is an energy field that connects all living things in the galaxy. I’m going to teach you how to use the Force to master your digital marketing. We will talk about how to balance your digital strategy and focus yourself so you can become the real Jedi of digital marketing. “For my ally is the Force, and a powerful ally it is.”
Andraz Stalec
Andraz Stalec
Red Orbit   
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
UX e Web Design

Landing Page Efficace, come ottenere più conversioni in prima visita

La maggior parte degli utenti che visita una landing page non converte in prima visita. Spesso per l’utente è necessario tornare più e più volte sulla pagina prima di effettuare l’acquisto. In questo speech analizzeremo come ottimizzare la seconda parte della landing page e, nello specifico, analizzeremo le "Regole del Desiderio” che stimolano la conversione già in prima visita.
Luca Orlandini
Luca Orlandini
FuturaImmagine SL   
Conversion Rate Optimization (CRO)
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
E-commerce

Il modello di generazione del desiderio

Ti sei mai chiesto quali sono i meccanismi psicologici che regolano l'aumento del desiderio verso un prodotto o un servizio? Grazie alle ultime scoperte in campo di neuromarketing e attraverso una e-commerce case study di successo (in soli 6 giorni sold out del prodotto in release e più di 30.000 nuovi iscritti profilati alla newsletter), verrà affrontato il modello universale di generazione del desiderio: esistono infatti una serie di ingredienti ad alto impatto cognitivo che, se amalgamati e proposti nella giusta sequenza, permettono di sviluppare servizi, prodotti, applicazioni la cui attrattiva supera anche le barriere di prezzo.
Andrea Saletti
Andrea Saletti
Pronesis srl   
E-Commerce
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Email Marketing

Dalla segmentazione al superamento dei filtri anti spam

Identificare i punti di frizione dell'email marketing. Costruire una lista segmentata con strumenti gratuiti, inviare messaggi che superano i filtri spam e invitano all'azione diretta. Con casi di successo ed esempi pratici.
Marco Volpe
Marco Volpe
Consulente e Formatore   
Email Marketing
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Tourism

Il Web Marketing per hotel che (non) funziona!

Durante lo speech si parlerà dell'impostazione strategica da adottare per il successo online di una struttura ricettiva turistica. Verrà presentato il caso di studio di un'importante struttura alberghiera che mettendo in pratica la giusta strategia ha ottenuto i risultati desiderati.
Danilo Pontone
Giovanni Cerminara
Danilo Pontone
Hotel 2.0    
Giovanni Cerminara
Freelance   
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Joomla!

Progettare un sito in Joomla e non solo. SEO, Usabilità ed Esperienza Utente

Tutto quello che tuo cugino non penserebbe mai di fare. Contenuto, buone pratiche, tecniche, strumenti e componenti che possono rendere la tua idea un progetto vincente on line e non un semplice sito web.
Maurizio Palermo
Maurizio Palermo
Bix Servizi Web Marketing   
Joomla!
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Facebook Marketing

Il Marketing su Facebook: carattere, tono, linguaggio e obiettivi!

In questo intervento illustreremo le caratteristiche principali di un piano editoriale cercando di porre l’accento sugli obiettivi che noi ci poniamo nei confronti dei nostri utenti. Solo attraverso un quadro completo degli obiettivi e una pianificazione di contenuti con differenti obiettivi riusciremo a creare un progetto vincente.
Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
The Vortex   
Facebook
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Tool

Remote Working: strumenti e metodi per sfruttarlo al meglio per la tua azienda

Github, automattic, buffer, trevis-ci, 37 signal tutte aziende che hanno puntato sul remote working. Non tanto come forma di "telelavoro" ma come strumento abilitante a lavorare con i migliori sviluppatori sparsi per il mondo senza obbligarli a (costosi) traslochi. In questo intervento vedremo come si può abilitare la propria azienda a questa filosofia senza, per questo, perdere in produttività o qualità del lavoro.
Francesco Fullone
Francesco Fullone
   
8 Luglio 2016
11:00 - 11:40
Editoria

Il giornalismo digitale, tra algoritmi, tecnologie e nuove identità

Quali sono i principali elementi, istanze e fabbisogni del giornalismo digitale? L'analisi dei fattori chiave, dei dati e delle rappresentazioni grafiche, così come emergono dagli studi internazionali più recenti. Una serie di elementi utili a costruire e dimensionare lo scenario del giornalismo digitale in ottica globale, con le sue prospettive, limiti, difficoltà e possibilità.
Antonio Rossano
Antonio Rossano
Giornalista   
8 Luglio 2016
11:00 - 11:45
Pianificazione e Strategia

Web strategy in contesti non lineari

Svilupperemo una presentazione dedicata all'impatto su digital strategy e media plan di casistiche "limite" del marketing digitale, come il B2B, i contesti ad alta saturazione e le attività in cui è necessario investire molto budget in tempi limitati e ristretti. L'obiettivo è quello di lasciare al partecipante almeno 3 concetti chiave: le domande giuste da farsi, i tool da utilizzare e "la chicca" per potenziare l'implementazione e la pianificazione della digital strategy
Alessandro Facco
Alessandro Facco
Marketing Arena S.p.a   
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Email Marketing

Le email che fanno vendere: automatiche e mobile responsive

L’intervento illustrerà come creare campagne email personalizzate, automatizzate e ottimizzate per visualizzazione da mobile, con il fine di incrementare le vendite e le perfomance delle campagne e-commerce: dagli strumenti di automazione alle best practice di email design. Non solo teoria: scoprirai anche le strategie messe in atto da e-commerce di successo come LOVEThESIGN e Maxi Sport. Tramite casi concreti indicheremo le combinazioni di visual, testo e CTA con le migliori performanc
Stefano Branduardi
Stefano Branduardi
MailUp   
Mobile Marketing Email Marketing
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
SEO

Mamma ho perso il traffico! Ho "solo" messo online il nuovo restyling del sito

Scelta del tema, ristrutturazione dei contenuti e strumenti utili per evitare la perdita di traffico sono gli argomenti che tratteremo durante questa relazione.
Michele Baldoni
Michele Baldoni
Mb web   
SEO
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
E-commerce

Brand Repositioning: -48% di traffico e +97% di fatturato e-commerce in 6 mesi

Strategia di riposizionamento sul mercato online di un e-commerce attivo dal 1998. La mancanza di nuove strategie di acquisizione del cliente ed una non corretta fidelizzazione dello stesso, hanno portato l'attività, nel corso degli anni, ad una costante diminuzione di fatturato, ordini e valore del carrello medio. Inevitabile conseguenza, inoltre, il taglio delle risorse per l'advertising. Attraverso l'analisi della strategia applicata e dei dati acquisiti, vedremo come è stato possibile raddoppiare il fatturato in pochi mesi.
Francesco Giorgio Fiore
Francesco Giorgio Fiore
Up Vision S.r.l.   
E-Commerce
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Pianificazione e Strategia

Dalle strategie di Social media Marketing al Growth Hacking

Quali sono le differenze fondamentali nella pianificazione ed implementazione di strategie di Growth Marketing? Best practice e strumenti che vi aiuteranno a sviluppare il vostro business online.
Alessia Camera
Alessia Camera
ACE Marketing Consultancy   
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Mobile Marketing

Le Best Practices per offrire al prospect la migliore mobile Experience tra Search, Advertising, Shopping, Social, App e Messaging

Seguiamo passo passo l'esperienza mobile del prospect per scoprire le sue nuove abitudini e le sue aspettative. Definiremo una strategia integrata di mobile marketing che comprende presenza sul web, visibilità sulle serp di Google, esperienza di shopping, mobile advertising, social optimization, app e messagging optimization.
Valerio Notarfrancesco
Valerio Notarfrancesco
Studio Notarfrancesco   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Joomla!

Google Analytics e Tag Manager per misurare le conversioni del tuo sito in Joomla!

Scopriamo come installare Google Tag Manager nel CMS Joomla! con template custom e commerciali. Tramite il DataLayer e Google Analytics andiamo oltre il conteggio delle sole "sessioni": tracciamo conversioni, form compilate, azioni e registrazioni utenti su Joomla!
Simone Bussoni
Simone Bussoni
56K Agency   
Conversion Rate Optimization (CRO) Joomla!
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Tourism

TurisMobile: i viaggi nell’era degli smartphone

Un breve viaggio nel mondo dell’ospitalità per capire come far incontrare il nuovo viaggiatore “Mocal” con il classico albergatore “Local". Durante l'intervento si passeranno in rassegna i principali punti di contatto tra questi due mondi tra cui la strategia di mobile marketing, l’accoglienza 2.0 in hotel, il rapporto tra social, reputation e strutture ricettive e cosa non deve mancare in un albergo per essere a prova di Millennials.
Alfredo Monetti
Alfredo Monetti
Hospitality Mood   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
UX e Web Design

Come progettare e realizzare un sito web efficace

Quali sono gli step per la progettazione di un sito che funziona. Caratteristiche, funzioni e requisiti che decretano il successo o il fallimento di un sito web, a prescindere se sia un sito vetrina o un e-commerce. Presenteremo uno scenario sui trends in ambito web design, evidenziando i vantaggi di una progettazione custom e user centered rispetto all'acquisto di un semplice template precotto. Durante lo speech mostreremo anche dei case study reali di PMI e grandi aziende che migliorando il loro sito web hanno incrementato il fatturato. Il tutto condito con una panoramica di strumenti utili (Google Analytics e Hotjar) per analizzare le performance e comprendere le lacune lato UX/UI/CRO.
Enrico Ferretti
Enrico Ferretti
Secret Key Web Agency   
User Experience (UX)
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
International Speakers

Does your PR work? Measuring the effectiveness of your PR efforts Synopsis

As a matter of fact, digital experts usually are struggling to understand how to evaluate their PR efforts in terms of conversions and other business metrics. Yet, my sense is that the problem lies deeper and it comes from not setting up clear and measurable goals. I run PR campaigns for my clients on a regular basis, and in this speech, I want to share how I've solved various problems (not only with measurement, but also with performance). I'll use examples of the real-life campaigns to illustrate why one strategy is excellent to follow and the other is a total failure.
Alexandra Tachalova
Alexandra Tachalova
Freelance   
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Social Advertising

Instagram Ads: ottimizzazione e best practice nel lancio di campagne integrate Instagram/Facebook

Facebook e Instagram: stesso ambiente di gestione Ads, opzioni di targetizzazione condivise e obiettivi di campagna comuni. Scopriamo insieme 3 diverse strategie per ottimizzare le nostre campagne integrate Facebook/Instagram, con Case history e best practice di riferimento
Valeria Pettinari
Valeria Pettinari
Idearia srl   
Facebook Instagram
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Editoria

Brand Journalist: dallo storytelling al crisis management

Se l’editoria è un mercato professionale maturo, la comunicazione aziendale è in grande sviluppo. I brand sul digitale dialogano, si raccontano, narrano sé stessi e le proprie persone, costruiscono e difendono la loro reputazione. Gli uffici comunicazione sono sempre più simili a redazioni e necessitano di competenze giornalistiche. Strumenti, skill, opportunità, best e worst practice, strategie e tattiche del nuovo professionista della comunicazione.
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi
Giornalista   
Content & Strategy
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Tool

Web Monkeys: tips and tricks per ottimizzare i lavori scimmia e avere metodo nel lavoro

L'obiettivo dell'intervento è fornire una serie di strumenti e metodi per ottimizzare i lavori ripetitivi e noiosi e acquisire un metodo di lavoro ordinato ed efficiente per l'ottimizzazione delle ore di lavoro. Durante lo speech verranno forniti tool e consigli per velocizzare i lavori in ambito SEO, SEM, SMM e in generale per essere precisi e puntuali nello svolgimento delle attività giornaliere.
Francesca Sticca
Francesca Sticca
Gruppo Colombini   
8 Luglio 2016
11:45 - 12:25
Facebook Marketing

Facebook Local e/o Locations: dal wifi di Facebook ai beacon ai Facebook Place tips, alla local search

Come Facebook può aiutare le attività locali, perché dovresti fare attenzione alle parole chiave che usi sulla tua pagina e a come gestirla al meglio per emergere nei risultati di ricerca. Panoramica su Facebook Locations, Local Awarness Ads e casi studio su due franchising che sono stati i primi in Italia ad aver attivato locations: Mercatopoli e Baby Bazar.
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Franchising Strategy   
Facebook
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
UX e Web Design

Don't get LOST! Sopravvivere ai progetti complessi grazie allo UX design

La creazione di una esperienza d’uso coinvolgente, coerente e memorabile è la premessa per il successo di ogni business digitale per aziende di ogni dimensione, ma di fatto resta un duro lavoro per il quale non esistono ricette, formule magiche, certificazioni. Quando poi i progetti sono di scala enterprise il rischio è davvero quello di perdersi. Come sopravvivere dunque se il futuro è un luogo inesplorato? Ci sono ambiti attigui al design che possono fornire grandi lezioni e notevoli ispirazioni. Scopriamo quindi insieme perchè la famigerata serie tv ha molto da insegnare sullo UX design di oggi e di domani.
Daniele De Cia
Daniele De Cia
NiEW DESIGN srl   
User Experience (UX)
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Email Marketing

Le parole delle DEM “presidenziali”. Un focus sulle campagne di Trump e Clinton

Un'analisi sulla scelta delle parole usate nelle campagne di email marketing di Donald Trump e Hillary Clinton. Vedremo format usato e ci concentreremo, in particolar modo, sull’importanza del copywriting. Come si comunica in modo emotivo ed empatico? Quali sono le parole che i due candidati alle presidenziali usano di più? Cosa possiamo imparare dalle DEM “presidenziali”? Vedremo assieme la risposta a queste e a molte altre domande.
Valentina Falcinelli
Valentina Falcinelli
Pennamontata   
Email Marketing
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
SEO

Off-site SEO ROI Optimization: come definire e ottimizzare una strategia di link-acquisition per non buttare soldi

Ha sempre senso investire in link-acquisition? Se si, verso che pagine del proprio sito ha senso acquisire link, e perché? Ogni quanto tempo sarà poi necessario aggiornare la propria strategia SEO off-site, e in base a cosa? E soprattutto: come ottenere nel minor tempo possibile risultati tangibili, ma anche risultati significativi nel lungo periodo? Nell’intervento risponderemo a queste e ad altre domande da porsi PRIMA di avviare una qualsiasi attività di link acquisition.
Matteo Monari
Matteo Monari
BlazeMedia srl   
SEO
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
International Speakers

Bye, bye SEO? Frameworks, tips and best practice examples how to get your search marketing homework done within your content marketing campaigns!

Sometimes it may seem that content marketing and search engine optimization may be coming from two different planets. At other times they seem to have many things in common. During the session we will talk about how we can structurally and conceptually grasp the overlap and see the synergies as well as contradictions between these two digital marketing fields. With many practical we’ll make sure that you take several actionable ideas back home so your content marketing and SEO will be better than before.
Andre Alpar
Andre Alpar
PerformicsAKM3   
SEO Content & Strategy
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Mobile Marketing

Dal concept alla fidelizzazione. Come creare un’applicazione mobile di successo

Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione per entrare sul mercato mobile con un’applicazione di successo. Dalla progettazione del suo concept, alla realizzazione tecnica, alla promozione, alla fidelizzazione degli utenti. Durante l’intervento passerò attraverso tutte le tappe fondamentali dell’entrata nel mercato delle applicazioni mobile e di come creare una coesistenza pratica ed equilibrata tra web e mobile.
Arianna Testi
Arianna Testi
GoodBarber   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Social Advertising

Integrare LinkedIn Advertising in una strategia social per il B2B

Vedremo insieme:
- Perché LinkedIn è un Social "diverso";
- Come trovare i potenziali clienti su LinkedIn;
- Come funzionano le ADS su Linkedin;
- Quali strategie integrate adottare quando si genera traffico targettizzato con Linkedin Advertising.
Antonello Maraglino
Antonello Maraglino
LinkedBusiness   
LinkedIn
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Tourism

Mobile e hotel: come realizzare una strategia a 6 stelle

Oltre la metà degli utenti usa uno smartphone per prenotare, oltre il 70% per cercare informazioni su un prossimo viaggio. Ecco come far decollare la presenza di un hotel sui nuovi dispositivi attraverso le 6 stelle della strategia mobile: 1. MOBILE SITE, 2. SEO, 3. CUSTOMER M-CARE, 4. BE SOCIAL, 5. MOBILE ADS, 6.LOCALIZZAZIONE.
Silvio Porcellana
Silvio Porcellana
mob.is.it   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Joomla!

Estensioni e plugin utili e inutili

Vedremo quali sono realmente le estensioni e i plugin davvero utili e quelli che sono inutili e/o dannosi per fare seo con Joomla
Stefano Rigazio
Stefano Rigazio
Enthous.it   
Joomla!
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
E-commerce

Business Intelligence, Marketing Automation...e profitti in crescita!

Gestire un e-commerce è davvero così semplice? Districarsi fra Convertion Rate e profitti, passando dalla Business Intelligence e dal Marketing Automation può migliorare le nostre strategie, ottimizzando le spese e monitorando realmente la strada verso il successo.
Enrico Falappa
Enrico Falappa
Tun2U   
E-Commerce
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Pianificazione e Strategia

Stonewall – il film: dal brief alla prima

Verranno illustrati la strategia e i risultati realizzati da Reprise Media per il lancio del film Stonewall. Dal brief alla definizione della strategia, fino alla creazione della Facebook page. Dalle attività di sponsorizzazione dei contenuti realizzati per arrivare a mostrare l’impatto delle digital PR all’interno di un progetto di visibilità. Al centro della strategia c’è l’idea di utilizzare il sentiment degli utenti per valorizzare e veicolare i contenuti del film. Per fare questo abbiamo realizzato un video da affiancare al classico trailer. Illustreremo i suoi risultati e come siamo intervenuti per aumentare la sua viralizzazione. Il racconto, l’analisi e i risultati di un progetto della durata di tre mesi per voi.
Daniele Ghisletti
Daniele Ghisletti
Reprise Media   
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Facebook Marketing

Facebook Business Manager: una panoramica completa

Lo speech illustrerà i vari aspetti di Facebook Business Manager dalla creazione e configurazione dell’account (pagine, account pubblicitari, persone e ruoli, applicazioni, account instagram, pixel di monitoraggio, catalogo prodotti per gli e-commerce) alle impostazioni avanzate. Verranno inoltre illustrati, dalla Community delle Passioni -riconosciuta come “storia di successo” dal dipartimento di Facebook for Business - tutti i vantaggi che un’azienda può avere nell’utilizzo di questo nuovo strumento.
Francesco Fasanaro
Francesco Fasanaro
Fidelity House   
Facebook
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Editoria

Espandere il giornalismo con i social media

Un utilizzo strategico dei social media rappresenta un requisito imprescindibile per chi si occupa di trovare e diffondere notizie. I social media intervengono su entrambi i fronti: l’approvvigionamento e la selezione di informazioni da una parte e la loro distribuzione e promozione dall’altra. L’impianto che ogni giornalista dovrebbe avere si compone di un setting dedicato alla raccolta e di strumenti con i quali diffondere le notizie. Individuare e frequentare le community, selezionare i canali di informazione, leggere blog e notizie referenziate, utilizzare aggregatori per raccogliere e gestire più facilmente le notizie sono azioni che costruiscono il nuovo ruolo del giornalista e danno una veste diversa al giornalismo. Durante la presentazione parleremo di:
  • Il flusso della comunicazione: non sono le notizie ad arrivare al pubblico ma il pubblico ad arrivare alle notizie
  • Social media e giornalismo: opportunità, minacce, amori, odio, mucche e stelle
  • Fare giornalismo: la creazione di contenuti di valore
  • Fare giornalismo: comprendere e guadagnare audience
  • Fare giornalismo: da garanzia delle informazioni a facilitazione della lettura
  • 3 parole chiave: crowdsourcing, sharing, feedback
  • Il giornalismo fatto dalle persone: mettere la faccia oltre la notizia
  • Monitorare, interagire, promuovere
  • Marketing the news: le notizie si vendono?
  • Il miglior social media? Lo spazio proprio. La costruzione di un blog autorevole
  • Un nuovo ruolo del broadcasting
Francesco Vernelli
Francesco Vernelli
Freelance   
8 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Tool

Social Listening: quello che gli insights non dicono

L'intervento illustrerà una metodologia di Social Listening basata sull'estrazione dei topic rilevanti tra i contenuti user-generated e la rilevazione di metriche quantitative e qualitative non individuate dai convenzionali sistemi di insights.
Pierluigi Vitale
Pierluigi Vitale
Freelance   
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
International Speakers

Ways to Make You Own SEO Tool Under 100$ - Hidden Gems of Outsourcing in SEO Industry

Yiğit Konur
Yiğit Konur
   
SEO
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Joomla!

La creazione di un negozio on-line con Joomla 3.5 ed il componente Joomshopping

Durante l'intervento i partecipanti alla conferenza scopriranno alcune delle infinite potenzialità dell'estensione Joomshopping e dei suoi relativi plugin.
Errico Giudice
Errico Giudice
www.serinfon.com   
Joomla!
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Social Advertising

Social Media ADV: la creatività per migliorare i risultati della campagna ADV

Analizzeremo gli aspetti e le caratteristiche di alcune campagne social creative e individueremo gli elementi chiave di contenuto che ne alimentano la distribuzione al di là degli investimenti pubblicitari.
Andrea Albanese
Andrea Albanese
smmdayit.it   
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Pianificazione e Strategia

Scenario digitale e social in Cina

Cina: 680 milioni di utenti di un altro internet. No Google, no Facebook. Per raggiungere con successo i consumatori cinesi oltre la Grande Muraglia, la comunicazione web deve utilizzare gli avanzati strumenti digitali locali e fornire contenuti allineati al gusto e cultura cinese. Nell'intervento andremo ad analizzare il mondo web cinese dai motori di ricerca come Baidu ai Social media locali come Weibo e Youku alle Messagging App come Wechat, oltre a fare delle considerazione sul diverso background culturale e come questo si traduce nelle attività online.
Emanuele Vitali
Emanuele Vitali
East Media   
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Tourism

Hotel e Visual Design: 10 consigli per orientare il visitatore a prenotare online

Cosa amano cliccare i visitatori sul sito di un hotel? Quali sono le funzionalità più usate per pianificare la vacanza? Ti presentiamo gli elementi di visual design che massimizzano le richieste e le prenotazioni online. Casi specifici che abbiamo curato per ottimizzare la conversione e il rapporto diretto tra ospite e hotel manager. Grazie a strumenti come Mouseflow, Clicky e Google Analytics, abbiamo elaborato modelli vincenti di presentazione delle camere che ricordano molto i layout delle online travel agency. Forniremo dei dati e delle registrazioni video per approfondire abitudini e passioni degli utenti. Fai innamorare il tuo ospite anche online.
Paola Mazza
Luca Oliva
Paola Mazza
Radio Bakery   
Luca Oliva
Edita Rimini   
Web Analytics
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
UX e Web Design

Personas e Business Model Canvas: il redesign del sito a 4 mani con il cliente

Utilizza tecniche collaborative come Empathy Map e BMC per fare emergere la value proposition. In parallelo, sfrutta l’analisi SEO per identificare comportamenti, criticità e metriche. Come strutturare una corretta comunicazione di brand e di prodotto in un caso reale.
Massimo Azzolini
Irene Capatti
Massimo Azzolini
GialloCobalto   
Irene Capatti
Giallocobalto SRL   
SEO
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Email Marketing

L'Email Marketing come collante fra il Marketing Offline e il Marketing Online per Aumentare le Vendite

Spesso il Marketing Online e il Marketing Offline viaggiano parallelamente senza incontrarsi quasi mai. In questo modo però l'efficacia della loro azione ne risente. L'E-Mail Marketing, se ben utilizzato, può diventare quel collante che unisce e aumenta la portata sia del Marketing Online che del Marketing Offline. Farò tre esempi concreti che dimostrano l'impatto di questa pratica sul fatturato delle aziende per le quali l'abbiamo utilizzata.
Moreno Bonechi
Moreno Bonechi
Marketing Automation Sagl   
Email Marketing
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Mobile Marketing

App Marketing: massimizzare i download, minimizzare l'abbandono

In questo talk parleremo di "discoverability", "retention" e "lifetime value" delle app. Vedremo assieme quali sono le principali strategie, le modalità, gli strumenti e le piattaforme tecnologiche per "entrare al meglio" nei device e nelle abitudini d'uso dei nostri utenti ideali massimizzandone i ritorni. Perché le app non vanno sullo store per morirci. Le app sullo store nascono, crescono, e iniziano la loro avventura.
Daniele Biolatti
Daniele Biolatti
Growitapp   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
E-commerce

Dai valore al tuo E-commerce: ridefinisci la strategia ADV tramite l'analisi dei dati

Davvero last click wins? O è il modello a scalare che ci dà la soluzione? L'analisi dei modelli di attribuzione può valorizzare il tuo e-commerce: grazie a Google Analytics e all'analisi dei modelli, vi dimostreremo come pianificare ed ottimizzare gli investimenti al meglio, attraverso l'analisi di un caso reale.
Giorgia Zambianchi
Lorena Piai
Giorgia Zambianchi
De'Longhi Appliances s.r.l.   
Lorena Piai
TSW    
E-Commerce
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
SEO

Comprendere la Crawl Budget Optimization

Non tutti i siti devono preoccuparsi della CBO, ma come capire se invece è il caso nostro? In cosa consiste esattamente il Crawl Budget? Come stimarlo? E soprattutto: come intervenire per ottimizzarlo? Lo speech si propone di fornire con esempi chiari le competenze per ottimizzare il Crawl Budget di siti di dimensioni medio-grandi.
Federico Sasso
Federico Sasso
Visual SEO Studio   
SEO
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Facebook Marketing

#SocialInside: Il Lato Social del Basket

Reportage e Case History sul basket Nazionale ed Internazionale. Performance, sentiment e conversazioni delle FanPage dei Club sportivi, passando attraverso le linee guida per lo sviluppo di corrette strategie nella scelta degli hashtag, content e Tone of Voice.
Alessandra Ortenzi
Alessandra Ortenzi
sportdigitale.com   
Facebook
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Tool

Microsoft Excel per analizzare informazioni estratte da Facebook e Twitter

In questo intervento viene spiegato come usare Microsoft Excel per creare un foglio elettronico in cui scaricare, analizzare, visualizzare informazioni riguardanti Facebook e Twitter. Vengono spiegate analisi riguardanti: Facebook Insight, Twitter Analytics, concorrenza, hashtag, conversazioni, grafo sociale con NodeXL. Viene spiegato anche come gestire in sicurezza i fogli di calcolo. Le attività illustrate riguardano l'ambito del Social Media Mining, con cui migliorare le strategie per gestire contenuto e relazione online.
Roberto Marmo
Roberto Marmo
Università di Pavia   
Facebook Twitter
8 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Editoria

Native Advertising per l'editoria

Sebastiano Cappa
Sebastiano Cappa
Ligatus Gmbh   
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Email Marketing

Email Marketing in azione: strategie che funzionano con la Marketing Automation

Durante la sessione vedremo esempi pratici di email (welcome series, win back email, follow up, recupero del carrello abbandonato ecc.) disegnate su veri e propri workflow. Vedremo come gestire un elevato numero di campagne con risorse contenute, ottimizzare il ritorno sull'investimento, incrementare i tassi di conversione.
Elisa De Portu
Elisa De Portu
Integra Solutions srl   
Email Marketing
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Tourism

Fare SEO sul sito di una struttura turistica, è il "momento" di ripensarlo

Capire il frammentato percorso, attraverso i motori di ricerca, che porta alla scelta dell'hotel. Com'è cambiata la SERP negli ultimi anni e chi sono oggi i competitor di una struttura turistica. Quali sono i micro-momenti in cui è fondamentale essere in SERP e come farsi cliccare. Conoscere gli utenti attraverso gli intenti di ricerca.
Francesco Piersimoni
Francesco Piersimoni
Adrias Online   
SEO
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
UX e Web Design

Typography Strategy: le scelte tipografiche come asset strategico per il tuo progetto digitale

Avere una strategia tipografica implica il poter governare con continuità l'immagine del proprio brand e dei propri contenuti attraverso i vari media. Per ottenerla occorre ottimizzare i processi di scelta, il che spesso coinvolge momenti, ruoli e competenze differenti. Excursus sui fattori essenziali che contribuiscono a far prendere le decisioni migliori nella scelta, implementazione e utilizzo di web e desktop font.
Giulia Laco
Giulia Laco
WebMatter.it   
User Experience (UX)
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Mobile Marketing

Right here, right now: come capire e intercettare i momenti cruciali di un’esperienza digitale in mobilità

Framing, research, codesign, prototype, test sono le 5 fasi del processo di UX design. In questo talk vedremo come applicarle ai contesti di utilizzo in mobilità. Vedremo anche i principali tool che ci aiutano a descrivere la complessità di un’esperienza digitale, evidenziare i momenti e le emozioni cruciali e a progettare i flussi della ux. Questo processo e questi tool ci guidano nel cogliere le opportunità e nel trovare risposte ai bisogni reali, nei luoghi, nei momenti e dai device giusti. Il talk sarà accompagnato da esempi reali.
Ilaria Mauric
Ilaria Mauric
GNV&Partners;   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Joomla!

Come migliorare le performance del tuo sito

Come migliorare i tempi di caricamento di un sito Joomla! tramite tecniche ed estensioni specifiche. Analisi delle performance, ottimizzazioni delle immagini, Lazy Loading e molte altre tecniche che renderanno il tuo sito più veloce e apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca
Pascal Abatiello
Pascal Abatiello
Host SpA   
Joomla!
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Pianificazione e Strategia

Una strategia di comunicazione basata su contenuti digitali è una strategia vincente, per aumentare le vendite e incrementare il proprio business

Nell’era digitale e della rete, in un’epoca in cui spazio e tempo si annullano, celati da dispositivi tecnologici, il pubblico al di là dello schermo non ha ancora rinunciato alla propria identità, al proprio istinto di essere umano, che prima di affidarsi esige di potersi fidare. Uno dei metodi per raggiungerlo, coinvolgerlo e sedurlo è raccontare, creare contenuti efficaci e ricchi di immagini, che ne stimolino il senso di appartenenza, inducendolo a non potervi rinunciare. In questo intervento vedremo come sfruttare i nuovi strumenti digitali native mobile (non più mobile friendly!), per costruire le vostre offerte, promozioni, comunicazioni, quesiti e convertire, monitorandone in tempo reale l’efficacia. Saranno presentati casi pratici su come vendere i vostri prodotti creando valore aggiunto attraverso lo storytelling digitale per intercettare i vostri futuri clienti, comunicare con gli attuali e farvi ricordare sia per B2B che per il B2C.
Luca Targa
Luca Targa
Inside Comunicazione   
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
International Speakers

The do-s and don't-s of every ecommerce website. Take your customers through a sales funnel that matches their expectations

Each page of yours sales funnel has a purpose - it's part of your customers' journey. You don't want to confuse people by trying to cross sell a similar product to them in the shopping cart and you don't want to keep them away by having a really weird homepage. This session will do a walk through of the do-s and don't-s of the key steps of your sales funnel.
Marie Polli
Marie Polli
ConversionXL.agency   
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Social Advertising

Facebook, Twitter e Instagram: case study dei 3 servizi di Adv

Alcune campagne Social media Ads e risultati ovviamente coniugati a un corretto piano editoriale. in particolare alcune campagne fatte in parallelo su Facebook, Twitter e Instagram per vedere la differenza di risultati.
Elena Farinelli
Elena Farinelli
Freelance   
Facebook Twitter Instagram
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
E-commerce

Come integrare tecnica e marketing in un progetto di vendita completo

L'intervento tratterà aspetti operativi dalla scheda prodotto sintetica di un gestionale, alla versione estesa visibile su siti e marketplace.
Marco Scavia
Marco Scavia
GSI TELEINFORMATICA srl   
E-Commerce
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
SEO

L'evoluzione del content secondo le fonti ufficiali di Google, Quality Rater e non solo

Analizziamo affermazioni ufficiali e mettiamo a confronto tre diverse versioni delle linee guida dei Quality Rater per estrapolare il punto di vista di Google su come e quando attribuire valore al Content, comprenderne l'evoluzione e i possibili scenari futuri. Durante questo intervento si apprenderanno nozioni pratiche da applicare ai propri siti per migliorarli da molteplici punti di vista: SEO, soddisfazione dei bisogni dell'utente, UX, Content.
Mariachiara Marsella
Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant   
SEO
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Tool

Come usare la Google Search Console per verificare la corretta indicizzazione del proprio sito

La corretta indicizzazione del nostro sito dovrebbe essere la base di partenza della SEO, ma è troppo spesso trascurata o sottovalutata. La Search Console di Google ci offre diverse funzionalità che sono legate in vario modo a questo aspetto: sitemap, tester dei file robots.txt, errori di scansione, risorse bloccate, targeting internazionale, ecc. Vedremo come sfruttarle al meglio - a volte in combinazione con altri strumenti quali ad esempio Screaming Frog - per verificare l’accessibilità di tutti i nostri contenuti (pagine, immagini, fogli di stile, script) e la loro corretta indicizzazione da parte di Google.
Andrea Chiga
Andrea Chiga
Search On Media Group   
SEO
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Editoria

Branded content, quando l’azienda fa notizia

Un focus sul branded content, attività editoriale in cui le grandi aziende si stanno muovendo per diventare veri e propri editori di se stessi. Quali le caratteristiche della produzione di contenuti sponsorizzati? C'è il branded content nel futuro del giornalismo? Perché e come i giornalisti possono trovare nuove opportunità professionali nello scenario di crisi in cui versa l'editoria tradizionale. Dopo una breve panoramica sul tema e case studies, verranno elencati alcuni strumenti per produrre contenuti di qualità.
Filippo Tramelli
Filippo Tramelli
Primopiano scrl   
Content & Strategy
8 Luglio 2016
16:00 - 16:40
Facebook Marketing

Come gestire gli utenti difficili e affrontare con metodo ‘crisi, flamer e troll’ consolidando la propria brand image

Un tema controverso come la satira religiosa, 400.000 fan, una reach media quotidiana di 1 ML di utenti e 150.000 copie vendute in 2 anni: la ricetta ideale per attirare ogni genere di commento ed ogni genere di utente. Come gestire una pagina sul costante orlo di una crisi reputazionale? Come consolidare la propria immagine nonostante frequenti attacchi? Con metodo, esperienza ed intuito. L’intuito sta a voi, raccontarvi la nostra esperienza ed un metodo replicabile per tutti, sarà l’oggetto del nostro Speech. Vi illustreremo perché, per essere buoni padroni di casa, non sempre si può essere padroni di casa buoni.
Micaela Gerogianakis - Aka "ANGIUS"
Don Alemanno
Micaela Gerogianakis - Aka "ANGIUS"
Social Media Manager di Jenus di Nazareth   
Don Alemanno
Autore di Jenus di Nazareth   
Facebook
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
SEO

Versione live del format "SEO Sarcazzo"

Direttamente dagli Hangouts On Air, SEO Sarcazzo sbarca dal vivo al Web Marketing Festival. Chiacchierate palesemente informali su argomenti SEO e limitrofi. Enrico, Maurizio e Martino condivideranno i loro commenti su notizie di settore ed esperienze personali, rispondendo anche alle domande poste dal pubblico.
Maurizio Ceravolo
Enrico Altavilla
Martino Mosna
Maurizio Ceravolo
ideativi srl   
Enrico Altavilla
Founder & Search Consultant presso Mindsoup   
Martino Mosna
Consulente SEO, SEM e Digital Analytics   
SEO
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Social Advertising

Lo spot nella rete. Sperimentazioni audiovisive per la pubblicità su YouTube

YouTube impone nuove modalità di comunicazione per promuovere l'impresa. La pubblicità su YouTube impone nuove strategie e nuovi linguaggi. Insieme scopriremo e valuteremo ciò che è stato fatto e ciò che si prospetta per il futuro della pubblicità in rete.
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia
Docente presso Università Mercatorum   
YouTube
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Pianificazione e Strategia

Quando la creatività incontra la strategia: 5 modi per fare digital strategy con carta e penna

Dal piano strategico a quello dei contenuti: fare oggi strategia digitale significa giocare a scacchi con tool, creatività, gestione dei progetti, delle risorse (prima di tutto umane). La digital strategy è un lavoro di squadra e collaborativo: tra i canali e tra le persone. I 5 strumenti rigorosamente "design oriented" per incanalare nella giusta direzione il processo strategico.
Futura Pagano
Futura Pagano
Futurap   
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Tourism

L'evoluzione della Local Search di Google (e non solo)

Sono sempre di più le opportunità per entrare in contatto con i potenziali clienti "dietro l'angolo" che cercano attività locali durante i "micromomenti" teorizzati da Google. Cambiano i comportamenti degli utenti sempre più esigenti, ma si evolve anche Google (e i concorrenti) con nuovi strumenti pubblicitari mirati al drive-to-store, ovvero a portare nuovi clienti all'interno della struttura ricettiva.
Luca Bove
Luca Bove
Local Strategy   
SEO
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Joomla!

Dichiarazione universale dei diritti di un sito web: la sicurezza come indice di professionalità

Nell’intervento si parlerà di come la sicurezza influisce sulla qualità e la professionalità erogata quando si realizza un sito web e le best practice per mantenere un sito web Joomla! sicuro
Fabio Assenzio
Fabio Assenzio
Ergonet srl   
Joomla!
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Email Marketing

Da lead freddo a cliente caldo, la stufa dell'email marketing, un caso di studio completo

7 Strategie per Trasformare un Potenziale Cliente “Freddo” (Lead) in Cliente Caldo Pronto ad Acquistare nel Tempo, applicate ad un caso di studio concreto. Nell'era in cui il potenziale cliente è bombardato da ogni forma di pubblicità, non acquisterà mai la prima volta che vedrà un annuncio pubblicitario, perchè non si fida, non sa se il prodotto proposto può aiutarlo a risolvere i suoi problemi. È per questo motivo che si rende necessario un lungo processo di "riscaldamento", in cui il potenziale cliente viene costantemente informato e formato sul prodotto offerto, con il fine di aumentare fiducia e autorevolezza e di generare la decisione di acquisto. Durante l'intervento verranno presentate 7 strategie e come sono state utilizzate concretamente per attuare un processo di riscaldamento.
Fabio Pagano
Fabio Pagano
SitoVivo   
Email Marketing
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
E-commerce

Il potere al cliente: introduzione alla online personalization

Durante questo intervento vedremo i casi più importanti di successo, di insuccesso e in quali settori e prodotti questa tematica si sta spingendo ed evolvendo e perché. Inoltre:
- Evidenzieremo gli aspetti positivi ed i benefici, ma anche i costi e le criticità della customizzazione online;
- Analizzeremo come gestire e utilizzare nel modo migliore l'enorme quantità di dati ed informazioni derivanti dalle scelte personalizzate dei nostri clienti;
- Tradurremo qual è l'impatto positivo che la online personalization può apportare al nostro ROI e alle nostre sales.
Oscar Santi
Oscar Santi
Sartieri   
E-Commerce
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
UX e Web Design

La spremuta di Magritte: Web Design di successo in 4 semplici mosse

Capiremo assieme quali sono gli elementi principali su cui fondare il design di un sito web e di come tali elementi vengono interpretati dal cervello umano. Il nostro viaggio attraversa 4 libri fondamentali e indispensabili per chi si occupa di Web, ne sintetizza i concetti base e fornisce esempi concreti.... e ovviamente parleremo anche di arance e simbolismo.
Alessia Musi
Nicola Ferrari
Alessia Musi
AQuest   
Nicola Ferrari
FiloBlu   
User Experience (UX)
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
International Speakers

"Time & tide wait for no man brand": turn your audience into customers with social contests

What do you really know about your followers? Discover how to turn your social media audience into customers with prize contests
Andrea D'Ottavio
Andrea D'Ottavio
Webing   
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Facebook Marketing

Dai valori principali dell'algoritmo di Facebook alle ultime grandi novità

In questo intervento vedremo quali sono i valori principali dell'algoritmo di Facebook in funzione degli ultimi aggiornamenti effettuati e cercheremo di capire come sfruttare le novità che stanno per essere introdotte per i Live Video. Inoltre ci sarà una panoramica su tutte le news di quest'anno: i canvas in organico, instante article, shop, messenger e insight local.
Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist di Search On   
Facebook
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Tool

Analisi dei Domini: gli strumenti da avere

Durante questa relazione vedremo una serie di strumenti adatti per la scelta del dominio, sia esso un dominio nuovo, che un dominio scaduto dal qualche dobbiamo recuperare le informazioni giuste per capire se acquistarlo o meno. La panoramica degli strumenti forniti ci aiuterà a comprendere quali usare e in che modo.
Gualtiero Santucci
Gualtiero Santucci
RankLab Studio   
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Editoria

Dal giornalismo al content marketing: 7 competenze a prova di futuro

I giornali se la passano male ma i giornalisti capaci hanno un futuro. Produrre contenuti di qualità è il segreto per sopravvivere al cambiamento. L’editore del futuro avrà un profilo diverso da oggi, ma ciò che non sarà mai sufficiente è qualcuno con le competenze giuste per creare contenuti di valore per un pubblico curioso e appassionato.
Luca Conti
Luca Conti
Freelance   
Content & Strategy
8 Luglio 2016
16:45 - 17:25
Mobile Marketing

Telegram e BOT: dal customare care alle campagne marketing

Grazie ai BOT e alle open API di Telegram è possibile sfruttare questa piattaforma per aprire dei nuovi canali di comunicazione e nuove strategie di marketing. Lo speech inizierà con una panoramica sui sistemi di messaggistica istantanea e un approfondimento su Telegram, in particolare i ritmi di crescita di questa applicazione. In seguito andremo a spiegare quali sono le potenzialità di Telegram applicate al marketing ed in particolare ai sistemi ecommerce, grazie anche all'utilizzo dei BOT. Infine andremo ad analizzare da un punto di vista più operativo (e tecnico) le potenzialità offerte dai BOT, come crearne uno passo-passo e una panoramica di quelli già esistenti.
Nicola Calisesi
Stefano Bianchini
Nicola Calisesi
SimpleNetworks srl   
Stefano Bianchini
SimpleNetworks srl   
Mobile Marketing
8 Luglio 2016
17:30 - 18:30
Plenaria

Startup Competition

Paolo Anselmo
Giusy Stanziola
Roberto Magnifico
Giovanni De Caro
Guidi
Gabriele Ronchini
Marco Streparava
Agnese Vellar
Massimo Fellini
Giovanni Tufani
Oppedisano
Paolo Anselmo
   
Giusy Stanziola
Territorial & Sectorial Development Plans at UniCredit   
Roberto Magnifico
LVentures Group   
Giovanni De Caro
Favilla   
Giorgio Guidi
Presidente incubatore The Hive   
Gabriele Ronchini
   
Marco Streparava
   
Agnese Vellar
Quattrolinee   
Massimo Fellini
   
Giovanni Tufani
Seedble Srl   
Giuseppe Oppedisano
Tech Entrepreneur e CIO WMF   

Gli interventi del 9 Luglio 2016

9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
E-commerce

Come trasformare un utente in cliente

Ci sono alcuni accorgimenti, alcuni semplici altri un po' meno, che possono aiutarvi a trasformare gli utenti in clienti. Bisogna lavorare sull'esperienza utente, ma anche su proposte commerciali e sull'automazione. Scopriremo insieme quali 10 tips che possono aiutarci a guadagnare di più a parità di traffico.
Roberto Fumarola
Roberto Fumarola
qapla.it   
E-Commerce
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Social Media Marketing

Come sfruttare le ultime novità di Twitter

Twitter ha avviato e sta avviando alcune migliorie per semplificare la gestione dell'account e renderlo più performante per le PMI:
Video più lunghi, Twitter Insiders, Cosa possiamo allegare ad un Tweet
Come cambiano i conteggi delle parole nei tweet e retweet
Twitter ADV: Crea una website card
Metti in promo un video
Stefania Milo
Stefania Milo
Format communication   
Twitter
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Web Analytics

Il real time analytics e il marketing automation

La web analytics non è solo uno strumento di misurazione ma una disciplina attua a migliorare il business su web. L’intervento fornirà una panoramica delle potenzialità della web analytics e del real time analytics non a fine se stessa, ma in funzione dell'efficacia e dell'efficienza del marketing automation. Infine si cercherà di fare chiarezza sul limite tra l'automatismo e l'interazione umana.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
Freelance   
Web Analytics
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Governance e Management

Vendere ed acquistare servizi di Web Marketing: indicazioni e suggerimenti per le aziende e le agenzie

Spesso alle aziende capita di valutare offerte per servizi di Web Marketing identiche con investimenti del doppio o della metà. Il Web Marketing rientra nel campo della pubblicità ma è un'attività scientifica che si può quantificare in maniera molto precisa. Durante l'intervento verranno date indicazioni utile alle aziende e alle agenzie su come acquistare e vendere servizi di Web Marketing.
Achille Falzone
Achille Falzone
Media Mente   
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
WordPress

Aprire un portale WordPress per rilanciare il tuo hotel

Aprire un portale web è un’ottima soluzione per rilanciare l’attività e riempire le stanze del Vostro Hotel. Vi spiegherò come farlo in modo semplice con WordPress: quale struttura dare al sito, il corretto uso di pagine e categorie, come introdurre nuovi servizi e funzioni per avere un portale dinamico ed efficace in grado di attrarre nuovi clienti e dare nuova linfa alla vostra attività alberghiera.
Davide Rigon
Davide Rigon
MontagnaEstate.it   
WordPress
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Video Marketing

Da Youtube alla TV: l'avventura di TeleSbruz

Una piccola, ma grande storia di "creativi anonimi" che partendo da Youtube è riuscita a sbarcare su Rai1 vincendo il contest video "Quelli del web". Spiegheremo come attraverso la visione di un progetto, la strategia e la caparbietà sia possibile far nascere un progetto di produzioni video di qualità con un budget contenuto. Analizzeremo come creare una propria dimensione di intrattenimento capace di incuriosire e raggiungere nuovi target, come quello televisivo e vedremo quali sono le differenze tra questo e quello del web e come sapersi adattare.
Giacinto Brienza
Giacinto Brienza
TeleSbruz   
YouTube
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Content Marketing e Digital PR

Influencer marketing: cos'è e come può essere integrato al meglio nelle proprie strategie marketing

Durante questa relazione vedremo:
- una brevissima panoramica su scenario attuale in relazione all'influencer marketing;
- il concetto di influencer;
- differenze tra influencer e celebrities quando coinvolti in campagne marketing;
- gli errori più comuni (e da evitare) quando si creano campagne di influencer marketing;
- alcuni casi di successo.
Viviana Cavaliere
Viviana Cavaliere
   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Facebook Advertising

Remarketing su Facebook Ads: Come ottenere il massimo per i tuoi clienti

Conoscere le "strade del remarketing" significa vendere di più e meglio. Vedremo come inserire una campagna di remarketing all’interno di una più ampia strategia di promozione su Facebook. Vedremo i plus da sottoporre ai clienti per convincerli a provare e come impostare una campagna dal punto di vista tecnico. I tuoi clienti ameranno il remarketing e ameranno te!
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
Facebook
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Tourism

I 10 trend del web marketing turistico: dalle App Predictive al Native Advertising

Durante lo speech verranno analizzati i 10 principali trend del turismo online dei prossimi 5 anni al fine di comprendere l´evoluzione del mercato per anticiparlo: dai Big Data al Native Advertising, dalle App Predictive al Turismo Esperienziale. I nuovi approcci verso l´esperienza turistica da parte dei viaggiatori, la nascita di nuovi canali distributivi online e la crescita costante del traffico dai dispositivi mobile stanno rivoluzionando il modo con cui viene comunicata la USP (Unique Selling Proposition) dell´hotel. Nell´intervento verranno dati consigli e suggerimenti pratici per intercettare la domanda turistica online e convertirla.
Armando Travaglini
Armando Travaglini
Digital Marketing Turistico   
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Google Adwords

Ottimizzazione ed automatizzazione delle campagne AdWords: +84% di fatturato in 3 mesi

È possibile aumentare i ritorni del tuo eCommerce migliorando la qualità dell’investimento pubblicitario? In questo caso di studio ti mostreremo come una ristrutturazione profonda delle campagne Google AdWords abbia fatto migliorare la qualità del traffico al sito ed aumentare notevolmente i tassi di conversione. L'attività ha riguardato l'ottimizzazione organizzativa e semantica delle campagne con l'integrazione di uno script.
Saverio Bruno
Emanuela Genovesi
Saverio Bruno
TWOW    
Emanuela Genovesi
Founder & Digital Strategy at TWOW   
AdWords & PPC
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Digital For Non Profit

Gli errori di Digital Fundraising che la tua ONP non deve più commettere - Parte 1

Sono varie le motivazioni per cui spesso le ONP "falliscono" nelle loro attività online, l'ostacolo "tecnologico" che appare insuperabile, la mancanza di personale dedicato o di tempo da dedicare. Forse (o soprattutto) manca la percezione di ciò che ci si sta lasciando indietro. Nel tempo a disposizione esamineremo 3 macro aree dove spesso le ONP sono carenti: analisi dei dati, PPC & co, sito internet. Cercheremo, con un approccio didattico, di capire perché (e come) affrontare queste sfide.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
No Profit
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Legal

Marketing e Social nella nuova Privacy Digitale

L'intervento intende illustrare le nuove regole della Privacy Digitale poichè non c'e digitale senza privacy. Con il nuovo Regolamento Europeo esistono nuove regole nel marketing che si avvalga di strumenti come I social o l'Internet delle Cose, o ancora i big data, che rivoluzionano il rapporto con l'utente. Si parlerà di informative a cartoni animati, di consenso, di privacy by design e by default, di utilizzo dei social, recensioni ecc. L'intervento fornirà un quadro completo delle novità in ambito marketing. Ma soprattutto di come costruire la fiducia del consumatore.
Monica Gobbato
Monica Gobbato
Università Ca'​ Foscari Venezia   
Legal
9 Luglio 2016
09:20 - 10:00
Innovazione

Big Data e Digital Marketing: Analisi e previsione delle customer journey attraverso algoritmi di machine learning

Durante la mia esperienza come Data Scientist, a fianco di realtà come Fiat Fca, ho potuto constatare che il Digital Marketing sta conquistando un crescente interesse soprattutto per le sue potenzialità. Se ben costruito, esso consente di comprendere i bisogni degli utenti, prevedere i percorsi e costruire solide relazioni. Il mio intervento è focalizzato sulla 'customer journey' e su un approccio, incentrato sugli algoritmi di machine learning, finalizzato ad automatizzare contenuti e strategie sulla base del comportamento degli utenti.
Riccardo Di Nisio
Riccardo Di Nisio
FATER   
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Tourism

Pinterest, turismo e moto perpetuo

Case History, idee e strategie di visual content e content marketing per Enti locali, tour operator e agenzie di viaggi che vogliono promuovere il loro territorio.
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Freelance   
Pinterest
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
WordPress

Come realizzare un buon progetto web con WordPress

Vedremo insieme cosa fare e cosa non fare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo quando lavoriamo con WordPress. Tratteremo la creazione di un ambiente di lavoro, indicheremo gli strumenti utili da usare per ogni fase e vedremo come strutturare il progetto.
Enea Scerba
Enea Scerba
Overclokk di Enea Scerba   
WordPress
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Content Marketing e Digital PR

Strumenti, metodi e tecniche pratiche per variare le strategie di content marketing su blog e social

Come variare i diversi contenuti per blog e social per ottenere un content marketing efficace? In questo intervento, vedremo come impostare in modo pratico una strategia di content marketing in funzione di obiettivi e target di riferimento. Vedremo inoltre quali strumenti utilizzare e quali sono le migliori tecniche di content marketing, grazie all'analisi di casi di successo nei diversi settori di business.
Francesco De Nobili
Francesco De Nobili
francescodenobili.it   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Social Media Marketing

Brand Identity e Social: il caso della Federazione Italiana Scherma

Lo speech verterà su come uno sport vincente ma poco seguito sia riuscito in breve tempo a raggiungere risultati incredibili su Facebook, Instagram e Twitter riuscendo a sviluppare una brand identity innovativa e dinamica.
Alessandro Noto
Alessandro Noto
Caffè Moak   
Facebook Twitter Instagram
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Video Marketing

Fare Business con i Live Streaming Video

Il Live Streaming Video è uno strumento di comunicazione molto potente, utilizzato sempre più spesso da chi vuole fare business online. Oggi è possibile realizzare Live Streaming Video in diversi modi, attraverso You Tube, Facebook o con piattaforme dedicate. La scelta dell'una o dell'altra soluzione dipende dai propri obiettivi. Si può fare un Live Streaming Video per condividere un'esperienza con i propri amici, per raccontare la storia del proprio brand, per promuovere un evento, un prodotto, un servizio… L'unico limite è dato dalla nostra fantasia e, naturalmente, dalle competenze che possediamo.
Antonio Meraglia
Antonio Meraglia
   
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Google Adwords

No API? No problem! Excel e Adwords Editor per il tuo e-commerce

Anche senza Google Merchant e le API puoi avere ottimi risultati su Adwords: scopri come, utilizzando assieme Excel e Adwords Editor, per la gestione di campagne con centinaia di gruppi di annunci e per la creazione di annunci specifici per singola offerta.
Chiara Francesca Storti
Pasquale Altamura
Chiara Francesca Storti
cslab   
Pasquale Altamura
Rocket PPC   
AdWords & PPC E-Commerce
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Web Analytics

CRO Hacking: come utilizzare i dati per vendere di più

Analisi dei dati, CRO, Personalization e Automation: come utilizzare tutte le leve a disposizione del digital analyst per creare un circolo virtuoso ed interattivo portando valore al cliente finale… Anche off line!
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Analytics & CRO Director di Analytics Boosters   
Conversion Rate Optimization (CRO)
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
E-commerce

Piano SEO per il restyling dell'e-commerce: checklist e best practice

La paura più grande legata al restyling di un e-commerce è quella di perdere posizionamenti, traffico e… fatturato! Questo succede quando non viene preventivamente eseguita un'attenta analisi SEO e strutturato un adeguato piano di intervento. Studieremo insieme i problemi SEO che il restyling causa più di frequente. A partire da questi e con il supporto di vari tool, baseremo l'analisi e la redazione di un piano di ottimizzazione pre e post go-live. Studieremo insieme i problemi SEO che il restyling causa più di frequente. A partire da questi e con il supporto di vari tool, baseremo l'analisi e la redazione di un piano di ottimizzazione pre e post go-live.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
Be-We srl   
SEO E-Commerce
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Governance e Management

Management della comunicazione online di un team di Formula 1

La Formula 1 è oggi uno sport globale e rappresenta l’apice delle competizioni motoristiche. Per coinvolgere e informare i media e milioni di fan in tutto il mondo, i canali digital e social sono divenuti fondamentali. Lo speech, dopo un’introduzione dedicata all'automotive, entrerà nello specifico, con alcuni esempi pratici di strategia e di tattica: il management della comunicazione digital di un team di F1 che è parte del grande universo Red Bull, come la Scuderia Toro Rosso.
Diego Mandolfo
Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team   
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Facebook Advertising

Un viaggio tra i nuovi formati pubblicitari: cases ed esperienze di successo

"Dalla precedente edizione del WMF Facebook ha introdotto numerosi formati pubblicitari. Vediamo insieme 2 Cases: Lead ads e GIF nei settori “compravendita” e “bellezza e benessere”"
Valerio Italia
Valerio Italia
Fungo Marketing   
Facebook
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Legal

Il diritto d'autore nei contesti digitali

Panoramica sulla normativa in materia di diritto d'autore in ambito digitale, con particolare attenzione alla disciplina dedicata a software, format, opere fotografiche, cinematografiche, audio e letterarie. Verranno analizzati alcuni casi pratici, funzionali a comprendere come assicurare tutela ai propri investimenti in creatività ed innovazione, come evitare di incorrere in violazioni di diritti di terzi e quali soluzioni e cautele complementari possono assicurare il pieno sfruttamento dei diritti acquistati e/o ottenuti in licenza.
Giorgio Lombardi
Giorgio Lombardi
Perani Pozzi Associati   
Legal
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Innovazione

Myth busters: i falsi miti da sfatare sul Programmatic Advertising per la sua evoluzione

Il termine "programmatic" è sulla bocca di tutti. Ma quanti sanno realmente a che punto siamo arrivati con l'innovazione tecnologica? Mentre il programmatic si sta affremando su canali tradizionali come TV e radio, ci sono ancora credenze popolari che l'automated trading riguardi solo l'invenduto degli editori. Durante l'intervento mostreremo quali sono i miti da sfatare per abbracciare l'evoluzione della compravendita in programmatic, supportati anche dalle ricerche sempre più aggiornate ad aziende e professionisti di settore.
Riccardo Guggiola
Riccardo Guggiola
Inmediato   
9 Luglio 2016
10:05 - 10:45
Digital For Non Profit

Gli errori di Digital Fundraising che la tua ONP non deve più commettere - Parte 2

Sono varie le motivazioni per cui spesso le ONP "falliscono" nelle loro attività online, l'ostacolo "tecnologico" che appare insuperabile, la mancanza di personale dedicato o di tempo da dedicare. Forse (o soprattutto) manca la percezione di ciò che ci si sta lasciando indietro. Nel tempo a disposizione esamineremo 3 macro aree dove spesso le ONP sono carenti: analisi dei dati, PPC & co, sito internet. Cercheremo, con un approccio didattico, di capire perché (e come) affrontare queste sfide.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Consultant di Search On   
9 Luglio 2016
10:55 - 11:05
Plenaria

Musica e Digitale: il contest in collaborazione con Virgin Radio

Virgin Radio
Virgin Radio
Rock Contest   
9 Luglio 2016
11:05 - 11:35
Plenaria

Disruptive Economy: aziende e mondo dell'editoria verso questa grande sfida

Antonio Rossano
Daniele Chieffi
Patrizia Finucci Gallo
Landi
Stefania Milo
Roberto Bonzio
Antonio Rossano
Giornalista   
Daniele Chieffi
Giornalista   
Patrizia Finucci Gallo
Giornalista e scrittrice   
Marco Landi
   
Stefania Milo
Format communication   
Roberto Bonzio
Giornalista - Italiani di Frontiera   
9 Luglio 2016
11:40 - 12:20
Plenaria

Sport e Digitale, attraverso la voce e la visione di atleti, federazioni sportive, club, giornalisti e comunicatori

Raccontare un evento, in diretta o a posteriori. Promuovere un appuntamento. Comunicare coi propri fans. Risaltare dei valori positivi. Trasmettere un'emozione. Il mondo dello Sport è tra quelli che in misura maggiore sta beneficiando del forte impatto che la digital transformation ha sulla realtà che ci circonda. Le istituzioni del mondo sportivo, gli atleti, le testate giornalistiche, gli stessi club, qualunque sia la disciplina, sono stati chiamati ad adeguarsi al cambiamento, quasi obbligati, per tenere il passo dei propri fans, a studiare strategie di comunicazione modellate sui social network, sulle piattaforme online, sul digitale. Il talk si pone l'obiettivo di approfondire il rapporto tra Innovazione e Sport, analizzando il fenomeno attraverso la voce e la visione di protagonisti provenienti da più realtà: atleti, Federazioni Sportive, realtà private dello Sport (club), giornalisti e comunicatori. 
Margherita Granbassi
Alessandro Noto
Alessandra Ortenzi
Diego Mandolfo
Roberto Bonzio
Matteo Aldamonte
Margherita Granbassi
Ex schermitrice e presentatrice televisiva   
Alessandro Noto
Caffè Moak   
Alessandra Ortenzi
sportdigitale.com   
Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team   
Roberto Bonzio
Giornalista - Italiani di Frontiera   
Matteo Aldamonte
Search On Media Group srl   
9 Luglio 2016
12:25 - 13:00
Plenaria

Terrorismo e Digitale: un tema rilevante da quando una serie di attentati ha messo in ginocchio il mondo

Il talk si pone come un momento di riflessione per comprendere come il mondo si stia muovendo per fare fronte a quella che può essere considerata una vera e propria emergenza.
Elena Croci
Riccardo Meggiato
Roberto Di Caro
Roberto Bonzio
Elena Croci
Comunicazione Culturale - Accademia di Brera   
Riccardo Meggiato
Esperto in sicurezza informatica   
Roberto Di Caro
Giornalista   
Roberto Bonzio
Giornalista - Italiani di Frontiera   
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Facebook Advertising

Dal Video alla Vendita: +50% di Prenotazioni

Un caso di successo di un’attività ricreativa che nell’arco di 3 mesi e con un investimento inferiore a 700 €, ha raddoppiato le prenotazioni e il fatturato grazie all’utilizzo di tutte le potenzialità delle inserzioni pubblicitarie di Facebook. L’intervento svelerà la strategia e strumenti utilizzati, un mix di video e remarketing e profilazioni avanzate.
Michael Vittori
Michael Vittori
Michael Vittori   
Facebook
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Video Marketing

Strategie di Video Personal Branding: dal sound ai colori

Proveremo a capire quali sono le tecniche per smettere di essere un utente e diventare un vero e proprio BRAND. Capiremo che non bastano i numeri, le views e i like. Capiremo la differenza sostanziale tra l'essere famoso e l'essere FAMIGERATO, tra la sottile linea che passa tra l'essere popolare o semplicemente POP. Dal Suono alle parole, dal dress code ai colori di cui ti circondi, tutto può e deve essere studiato per funzionare al meglio e vendere il prodotto più importante, la tua opinione.
Giuseppe Liuzzo
Giuseppe Liuzzo
BOB - Liuzzo's Factory   
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Web Analytics

Google Analytics, 15 cose per fartelo amico

Una carrellata delle cose da fare, con Google Analytics e dintorni, più utili per il tuo sito (specie se e-commerce): impostazioni, report, alert e modalità di lettura dei dati.
Riccardo Mares
Riccardo Mares
Studio Cappello   
Web Analytics
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Social Media Marketing

Da Facebook a Snapchat: drive to store con i social media

Come aumentare la clientela nei punti vendita di retail, franchising e catene di negozi attraverso i social media: best practice su Facebook, Instagram, Yelp, Foursquare e Snapchat.
Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Deda Digital   
Facebook
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Governance e Management

Interactive Project Management e Project Management 2.0

Progetti e Project Management. La Prospettiva degli Stakeholder, ed il Valore delle Relazioni. L'Interactive Project Management: le caratteristiche dei progetti interattivi, la Emotional Intelligence, le tecniche di Comunicazione, e l’approccio Clockwork Process. Il Project Management 2.0: PM 2.0 vs PM 1.0, la Gestione delle Relazioni con gli Stakeholder, il Value-­Driven Project Management, e l’Importanza delle Metriche (KPIs, Dashboards, Scorecards).
Alessandro Quagliarini
Massimo Pirozzi
Alessandro Quagliarini
Open Fiber   
Massimo Pirozzi
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)   
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Tourism

La creazione di una destinazione turistica grazie a Facebook

Il talk permetterà di capire come il caso Majellando ha utilizzato Facebook per creare un business investendo solo il proprio tempo. Dalla creazione di un video che ha portato più di 1 milione e 200mila persone su Facebook, alla trasformazione dei like in clienti.
Marcello Natarelli
Marcello Natarelli
Majellando   
Facebook
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Content Marketing e Digital PR

I contenuti? Sono come le MILF. Cosa puoi imparare da Pornhub per la tua digital strategy

Le conigliette? Sorpassate. I più sexy ora sono i data scientist e i content strategist. Sono loro a tuffarsi nell’immensa piscina di dati che Pornhub ottiene dalle sue decine di milioni di viste al giorno per trasformali in contenuti dalla estrema spreadability. Mentre la parola MILF viene sdoganata e giocata tra i social network come innesco di nuove mitologie, le keywords dell’industria dell’hard sono tutte digitali: profilazione, interaction design, user-experience, content management. L'analisi del caso Pornhub ci servirà a capire cosa possiamo imparare dal colosso dell'hard per la comunicazione del nostro business.
Emanuela Ciuffoli
Emanuela Ciuffoli
Gazduna   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
WordPress

Prenditi cura del tuo WordPress!

Cosa fai per tenere aggiornato e in sicurezza il tuo sito in WordPress? Per evitare una maggior fatica dopo, seguire preventivamente alcune best practice può renderti le cose molto più semplici! Lo speech si concentrerà sull’utilizzo dei temi child e la messa in sicurezza del sito, tramite l’utilizzo di alcuni tool gratuiti ed estremamente efficaci.
Antonio Sapone
Antonio Sapone
Area38   
WordPress
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
E-commerce

E-commerce 3D

Se il mondo è in 3 dimensioni, perchè l'e-commerce dovrebbe essere ancora 2D? E' giunto il momento di passare ad una Alberatura "Esponenziale" per ottenere il massimo dall'e-commerce. Insieme a Linking interno e link flow, ecco la chiave del successo. Casi pratici di utilizzo, consigli e segreti per mettere il turbo al tuo e-commerce.
Roberto Pala
Roberto Pala
Queryo   
E-Commerce
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Google Adwords

AdWords: I 10 Comandamenti per una Campagna di Successo

Sicuramente ti sarai chiesto più di qualche volta cosa puoi ottimizzare per far rendere al massimo le tue campagne AdWords. Scopriremo insieme cosa fare per migliorare il tuo account, alzare il tasso di conversione delle tue campagne ed aumentare il ROI del tuo cliente.
Davide Mascetti
Davide Mascetti
DMSTUDIOWEB s.r.l.   
AdWords & PPC
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Innovazione

Music Marketing 3.0 – l’artista social brand

La forza dei social ha cambiato i mercati. Con Music Marketing 3.0 raccontiamo cosa è successo alla industry musicale e quali nuove opportunità si aprono all’artista-brand per vivere di musica grazie all’approccio social music marketing.
Marco Gardellin
Giovanni Vannini
Marco Gardellin
Vertigine dei Giganti   
Giovanni Vannini
Independent Consultant   
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Digital For Non Profit

L’essenza di una “buona idea digitale”

Ideare e mettere in pratica una campagna digitale è quasi alla portata di tutti. Perché, allora, è così difficile avere successo? Durante lo speech esamineremo una serie di fattori che caratterizzano una “buona idea digitale”. Cercheremo di comprendere quali sono gli elementi essenziali che poi potrete replicare nella vostra no profit e li vedremo applicati in due case history.
Matteo Manara
Matteo Manara
Cesvi Fondazione Onlus   
No Profit
9 Luglio 2016
14:00 - 14:40
Legal

I contratti per la digital agency

L'intervento ha ad oggetto i contratti per le digital agency in relazione ai principali servizi offerti: ideazione di campagne di comunicazione, gestione di pagine social, creazione di siti web ed analoghi servizi. Saranno esaminate le situazioni critiche tipiche, quali il mancato pagamento dei corrispettivi previsti da parte del cliente, il backsourcing dei siti web e dei profili social, la richiesta di integrazioni e modifiche non previste, nonchè le relative azioni che possono essere lecitamente intraprese dalla digital. Verrà lasciato spazio per le domande e per gli interventi del pubblico.
Simone Bonavita
Simone Bonavita
ISLC - Information Society Law Center   
Legal
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
E-commerce

Vendere il made in Italy in Russia

Come integrare Google, Facebook, Instagram (e non solo) con l’ecosistema Yandex, Vkontakte e Odnoklassniki per vendere un prodotto italiano nella Federazione Russa e fidelizzare il cliente
Caterina Horbatkova
Caterina Horbatkova
EsplorEst   
E-Commerce
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Social Media Marketing

Snapchat: Funzionalità e utilizzo per le Aziende Case Study e Best Practice

Vediamo insieme le sue funzionalità e ultime novità della piattaforma e come le aziende in Italia e nel Mondo stanno utilizzando le funzionalità del fantasmino. Snapchat non è per tutti e può diventare un nuovo media efficace per intercettare un pubblico moto giovane.
Giuliano Ambrosio
Giuliano Ambrosio
AQuest   
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Facebook Advertising

Come conquistare il mercato immobiliare

Un caso di successo che ha portato alla vendita di 4 immobili del valore di 800.000 Euro con un investimento in advertising inferiore a 600,00 Euro.
Emilio Bonura
Emilio Bonura
Social Shoppology   
Facebook
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Governance e Management

FLOW: metodo per gestire progetti web complessi senza perdere la sanità mentale

Schema pratico e strumenti per (web) project management. Dal preventivo all'analisi, dallo sviluppo al post-pubblicazione. FLOW è il metodo per gestire progetti web - non contiene stress aggiunti.
Enrico Maioli
Enrico Maioli
FLOWING   
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
WordPress

Come gestire WordPress in modo sicuro mantenendo il sito correttamente online in ogni fase dell'aggiornamento

Ti è mai capitato di fare un aggiornamento WordPress e scombinare tutto il tuo sito internet? In questo speech ti spiegherò come evitare queste spiacevoli situazioni partendo da cosa sono le versioni di stage, come crearle e mantenerle aggiornate.
Vincenzo Spanò
Vincenzo Spanò
CDS SRL   
WordPress
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Tourism

4 mosse per passare dal marketing passivo al marketing attivo in una struttura turistica

In questo intervento vi illustrerò il case study di Garoda Beach (Watamu, Kenya) e di come, in un anno e con 4 semplici mosse, gli ho rivoluzionato il modo di ricevere prenotazioni, utilizzando solo puro e semplice copywriting, qualità dei contenuti e strumenti gratuiti messi a disposizione dai social network.
Luca Cavallini
Luca Cavallini
cavalliniluca.com   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Video Marketing

Come trattenere lo spettatore sul canale per conquistare l'algoritmo di YouTube

Le visualizzazioni sono ormai Storia. Oggi YouTube guarda al tempo di visualizzazione dell'intero canale e premia chi riesce a trattenere per più tempo lo spettatore sulla piattaforma. Quando il gioco si fa duro se non bastano più i metadati... cos'altro possiamo fare per ottimizzare al meglio il nostro canale.
Anna Covone
Anna Covone
TuttosuYouTube.it   
YouTube
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Web Analytics

La cassetta degli attrezzi della Conversion Rate Optimization

Per affrontare un progetto di Conversion Rate Optimization sono indispensabili una serie di strumenti. Saperli scegliere e conoscerne i limiti può fare la differenza fra migliorare i propri risultati e prendere delle clamorose cantonate. In questa presentazione proporrò una collezione di strumenti software (e non solo) per migliorare i tuoi tassi di conversione e moltiplicare il valore del traffico al tuo sito.
Alessandro Martin
Alessandro Martin
Pro Web Consulting   
Conversion Rate Optimization (CRO)
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Content Marketing e Digital PR

Il Visual Storytelling come fattore chiave di una strategia di content marketing di successo

L'intervento fornirà ai partecipanti una conoscenza approfondita di cosa sia il visual storytelling e fornirà spunti importanti su come utilizzarlo ed integrarlo in una strategia di content marketing in grado di raggiungere e coinvolgere con efficacia i pubblici di riferimento. L'intervento tratterà: la semiotica visiva, il visual storytelling, il neuromarketing, il ruolo delle emozioni nei processi di acquisto e posizionamento dei brand.
Massimo Lico
Massimo Lico
Visual Storytelling Academy Italia   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Google Adwords

Oltre il Remarketing: Rete Display per Performance Marketing

Dopo una breve review di come migliorare le performance con il Remarketing, viene presentata una roadmap per avere successo sulla rete Display:
Quali opzioni di targeting scegliere ed in che ordine testarle per evitare di "bruciare" budget;
Quali sono gli errori tipici da evitare;
Quali tipologie di annunci funzionano meglio per le differenze opzioni di targeting;
Come strutturare le campagne display in modo scalabile per le PMI
Gianluca Binelli
Gianluca Binelli
Booster Box   
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Digital For Non Profit

Investi non sprecare! Hai 5000€ (o meno) in un anno? Niente panico, impariamo a usarli bene ed essere felici

Il cuore è grande ma il portafogli è piccolino? Impariamo a metterci la passione, la strategia efficace e gli strumenti adatti per raggiungere i nostri obiettivi. E poi vi racconto la storia [vissuta] di Ebri - English Bulldog Rescue Italia
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
No Profit
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Legal

Un nuovo mercato per le web agency: gli studi legali

Il web marketing rivolto agli studi legali alla luce della recente riforma normativa. 250.000 potenziali nuovi clienti per un mercato ancora da esplorare. Evoluzione normativa, panoramica del mercato, contenuti obbligatori e divieti ancora in essere.
Vincenzo Guidotti Mistrali
Vincenzo Guidotti Mistrali
Studio Legale Guidotti Mistrali    
Legal
9 Luglio 2016
14:45 - 15:25
Innovazione

Che suono fa il tuo brand? La Brand Identity ai tempi dello smartphone

Il suono può essere usato come uno strumento di valorizzazione del marchio e del prodotto e anche come strumento per una buona comunicazione crossmediale. Durante questo speech, che sarà interattivo, potrai ascoltare alcuni esempi dal vivo e ovviamente riflettere ed imparare a progettare una strategia di marketing sonoro.
Emanuele Lapiana
Emanuele Lapiana
oSuonoMio   
Mobile Marketing
9 Luglio 2016
15:25 - 16:05
Plenaria

WMF Awards - I premi del Web Marketing

   
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Tourism

Franciacorta e Visit Bergamo: il segreto di un'efficace promozione turistica integrata e automatizzata

In questo intervento verranno illustrati i casi studio inerenti alla promozione del vino Franciacorta e del territorio di Bergamo e provincia. Per entrambi gli scenari verranno mostrati e spiegati gli strumenti utilizzati e i risultati raggiunti.
Filippo Stefanelli
Filippo Stefanelli
NT Next   
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Facebook Advertising

Aumentare le prenotazioni al ristorante usando gli annunci Instagram e Facebook

Intervento strutturato in tre fasi: nozioni base per un uso efficace di instagram, definizione del piano editoriale ed esempi di annunci efficaci all'aumento delle prenotazioni al ristorante, compresi i nuovi canvas.
Lara Bartolini
Lara Bartolini
Freelance   
Facebook Instagram
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Google Adwords

Come le ottimizzazioni automatiche di Adwords mi hanno aiutato con 2 e-Commerce che avevano toccato il fondo

Adwords diventa sempre più complesso. Oggi, senza risorse adeguate, le configurazioni manuali oltre a essere molto complesse possono essere dannose. Questa è la mia esperienza su 2 Account Adwords per e-Commerce, dove l’investimento era infruttuoso e la situazione avevo quasi toccato il fondo. Ti mostrerò come il giusto equilibrio nei Gruppi Annunci, un uso attendo del CPC Ottimizzato e il supporto degli Obiettivi Intelligenti mi hanno consentito di migliorare i risultati delle campagne a parità di investimento.
Luigi Sciolti
Luigi Sciolti
7Ads S.r.l. Società Benefit   
AdWords & PPC
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Video Marketing

Democratizzazione del VideoMaking e Campagne Video Virali, l'importanza dell'idea sul mezzo tecnico

L'avvento delle reflex, delle GoPro, delle camere 360 ha abbattutto negli ultimi 10 anni il prezzo delle attrezzature tecniche di un VideoMaker, allo stesso tempo i Tutorial presenti in rete hanno regalato la tecnica a chiunque volesse spendere delle ore per apprenderla. Questo vuol dire che chiunque può fare un video di successo? Se per successo intendete visualizzazioni la risposta è sì, può farlo chiunque e spesso senza nemmeno averlo progettato. Se il vostro obbiettivo invece è che quel video stimoli negli utenti una call to action specifica, allora la risposta è no, servono oggi più di ieri un'idea brillante e una piena conoscenza dei processi che governano il videomaking. In questo intervento affronteremo le basi teoriche per la strutturazione di una campagna video, analizzando alcuni casi di successo e le loro best practice produttive.
Niccolò Di Vito
Niccolò Di Vito
Founder di Studio Riprese Firenze   
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Social Media Marketing

Linkedin per la Lead Generation: strategie per la generazione di lead e l'acquisizione clienti

Come realizzare un piano di azione per identificare e stabilire una relazione con contatti che possono far crescere il proprio business.
Alberto Boccaccio
Alberto Boccaccio
BoccaccioPassoni Srl   
LinkedIn
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
WordPress

SEO onsite e WordPress: errori da evitare

Se li conosci li eviti: in questo talk verranno trattati i principali problemi presenti nei siti in WordPress: duplicazione dei contenuti, gestione di tag/categorie, paginazione, status code, ecc. Capiremo come risolverli per ottimizzare al meglio il proprio sito.
Andrea Cardinali
Andrea Cardinali
Performize s.r.l.   
SEO WordPress
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Content Marketing e Digital PR

Da community a magazine: il caso Lega Nerd

Attraverso il caso di Lega Nerd verranno illustrate le scelte, le operazioni e le strategie di content marketing per costruire la propria brand identity.
Antonio Moro
Antonio Moro
Lega Nerd   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Governance e Management

USP 2.0: aiutare il cliente a trovare la propria unicità mediante raccolta dati ed analisi

L'intervento illustrerà un metodo analitico su come accompagnare il cliente nella ricerca della Unique Selling Proposition mediante alcuni strumenti di Web Marketing. Nel dettaglio si analizzeranno le seguenti tematiche: i 3 punti teorizzati da Rosser Reeves; Web Analytic e Statistiche per individuare i benefici cardine dell'offerta; ottenere feedback reali dal pubblico, mediante Google Consumer Surveys; analizzare i risultati dei sondaggi con Qlick Sense; valutare la dimensione del pubblico tramite Google Trends e della concorrenza tramite SemRush; incrociare i dati e formulare ipotesi di USP.
Paolo Monge
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl   
Web Analytics
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
E-commerce

Integrare l'e-commerce e retail per un'esperienza di acquisto senza soluzioni di continuità

L’e-commerce rappresenta solo il 3% degli acquisti in Italia. Gli italiani continuano a preferire i negozi fisici, ma se analizziamo l’influenza dell’online sul processo di acquisto il suo valore cresce notevolmente. Per incrementare le vendite è fondamentale pianificare strategie di integrazione online-offline.
Valentina Pasquali
Valentina Pasquali
Zenzero Comunicazione srl   
E-Commerce
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Web Analytics

Quando "dare i numeri" con Google analytics non basta: come usare l'attribution modeling in modo efficiente

Una guida per orientarsi nel mondo del attribution model tra piattaforme e modelli diversi. Esempi di usi reale: l'integrazione tra Google analytics e Google adwords; come interpretare le performance di Facebook.
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
Web Analytics
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Digital For Non Profit

Come nasce, si sviluppa e si promuove una applicazione per il no profit: il caso dell’app #fuori

Verrà illustrato come realizzare un app con una user experience immediata sia per gli utenti finali, che per chi gestisce la produzione dei contenuti; come massimizzare l'efficacia dei contenuti in base alle regole del content marketing; come aggiornare la tecnologia in base al feedback di campioni di utenti. Verranno poi presentate le modalità di promozione per una applicazione: campagne Facebook, Twitter, Youtube, Viral loops, content marketing (widgets & Rss feeds). Si riporteranno poi i risultati che una app di questo tipo può portare in termini di creazione di rete del no profit e impatto turistico sul territorio.
Enrico Faes
Enrico Faes
Federazione Trentina Delle Pro Loco E Consorzi   
No Profit
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Innovazione

L’integrazione di strumenti tradizionali e innovativi per una campagna di successo: il caso Althea #liberatutti

La foto dei due rugbisti gay che si baciano sulla copertina di Sportweek ha fatto il giro del mondo. Premio Ferrari per la miglior copertina dell’anno e Diversity Media Award l’hanno segnalata tra i ‘casi’ dello scorso anno. Ma quella copertina è il punto d’arrivo di una campagna integrata on e off-line che ha portato ‘Althea – Amore e sughi’ a essere uno dei brand più amati tra il pubblico più evoluto e trendy. Evento, social storytelling, digital adv, digital PR, tool di data mining e strategie di targettizzazione mirata, ufficio stampa nazionale e internazionale sono solo alcuni degli strumenti che, con un budget ridotto, hanno consentito un’integrazione di successo, con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Lara Ampollini
Lara Ampollini
Lampi. Comunicazione illuminata.   
9 Luglio 2016
16:35 - 17:15
Legal

Concorsi a premio e Social Network. Le regole del gioco

Sempre più aziende mettono in premio qualcosa in cambio di condivisioni di foto, numero di “Mi Piace”, ecc. e spesso le stesse si chiedono se sia una pratica rischiosa o consentita. Sotto il profilo tecnico giuridico, si tratta di iniziative definibili come concorsi a premi promozionali, come tali disciplinati dal DPR 430/01. Sono iniziative sicuramente consentite purché fatte seguendo tutte le procedure previste dalla normativa, diventano invece rischiose se non si segue la procedura stabilita dalla legge o se non si fa attenzione ad eventuali lesioni dei diritti di terzi, ad es. con la pubblicazione non autorizzata di fotografie. In sintesi si tratta di iniziative promozionali piuttosto complesse per le quali è opportuno farsi affiancare da consulenti legali con esperienza concreta del settore di riferimento. Lo speech fornirà tutti gli elementi necessari per poter comprendere le regole del gioco ed organizzare un concorso on line sui social network nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.
Luigi Martin
Luigi Martin
Studio Legale Rossi & Martin   
Legal
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Social Media Marketing

Perché e come organizzare un Social Media Monitoring avanzato

Analizzeremo nel dettaglio:
- perché il Social media monitoring è fondamentale per la vita dei nostri prodotti;
- come effettuare un social listening in real time: quali strumenti e tecniche usare;
- come effettuare una sentiment analysis;
- come comprendere i trend dei nostri prodotti;
- come capire il ruolo e il peso degli influencer.
Enrico Giubertoni
Enrico Giubertoni
Consulente   
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Content Marketing e Digital PR

Customer experience e content strategy tra empatia, emozione ed esperienza

Come si fa a creare contenuti che trasformino gli utenti da fruitori a promotori della nostra attività? Insieme esploreremo tecniche e stimoleremo idee per una strategia efficace all'insegna delle '3 e' - esperienza, empatia, emozione - che spalancano le porte della 'E' maiuscola, quella che fa toccare con mano il successo delle nostre attività di content marketing, la 'E' del ROE (Return on Engagement).
Giada Cipolletta
Giada Cipolletta
Simmat   
Content & Strategy
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
WordPress

4 modi (+1) con cui WordPress può aiutare la tua Startup

Alcuni si chiedono se WordPress sia una un blog, o un CMS, o una web application platform, o se sia scalabile, o se eccetera eccetera eccetera. Ma se fai Startup, non hai tempo per queste chiacchiere: ti serve un MVP; ti serve un modello di business; ti serve uno sbocco sul mercato e… Sorpresa! WordPress può aiutarti in tutto questo - vediamo come.
Piero Bellomo
Piero Bellomo
ViewLab   
WordPress
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
E-commerce

Facebook Dynamic Product Ads per un sito e-commerce

Durante questa relazione vedremo:
- come impostare correttamente una strategia di retargeting tenendo conto del percorso dell'utente all'interno del sito;
- come affrontare e superare il problema dei pixel per ottenere un tracciamento perfetto su Facebook (che consenta l'utilizzo di un formato avanzato come questo);
- come integrare questa tipologia di attività in una strategia più ampia di social & web advertising.
Paolo Ratto
Paolo Ratto
Founder & Managing Director di TWOW   
E-Commerce Facebook
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Tourism

Email Marketing, cura del cliente e del prospect attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia (anche nel turismo)

Accoglienza e cura del cliente sono parole chiave in ambito turistico: scopriremo come l'email marketing sia lo strumento ideale per la creazione di un rapporto diretto, disintermediato, con prospect, lead e clienti acquisiti. Dalle strategie di database, fino alla segmentazione e alla misurazione dei dati, un percorso ideale alla scoperta dei segreti della comunicazione via email, nell'ottica della relazione e del valore aggiunto, un percorso che, se correttamente intrapreso, ci porta lontano dai filtri AntiSpam, che scopriremo alleati del buon email marketing. Partendo da diversi casi reali, tenteremo di definire una serie di possibili strategie valide non solo in ambito turistico, dove il buon senso e l'attenzione a chi ci sta di fronte sono la chiave fondamentale per un sicuro successo.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro Morloi Grazioli
Search On Media Group   
Email Marketing
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Web Analytics

Tag Manager Al Comando Di Grunland.it. Come ottenere il controllo totale della Web Analytics di un e-commerce B2C

Caso pratico (e reale) di come implementare la Web Analytics avanzata, strategie di PPC (Adwords, Facebook e Bing), Remarketing (dinamico e non), Cookie Law, Dati Strutturati, Attributi HTML5 e altri tools esclusivamente con Google Tag Manager. Vedremo problemi emersi e come sono stati affrontati e risolti con #barbatrucchi.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Founder di Tag Manager Italia   
E-Commerce
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Google Adwords

Oltre Google Adwords: Bing Ads

Lo speech affronterà le seguenti tematiche:
- Differenze tra Bing ads e Google Adwords;
- Importazione delle campagne da Adwords a Bing Ads;
- Monitoraggio delle conversioni, Tag UET e obiettivi di conversione;
- Bing Ads Intelligence per la Keywords research.
Emiliano Micheli
Emiliano Micheli
Centro Clienti   
AdWords & PPC
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Facebook Advertising

Facebook ads: una novità al giorno toglie il social media man di torno

Analisi delle nuove funzionalità (top 10), variabili di profilazione advertising, obiettivi e formati nuovi delle inserzioni. Lente di ingrandimento allo Strumento di Pubblicazione per advertising (Publishing Tool): vediamoci chiaro!
Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist di Search On   
Facebook
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Governance e Management

Revenue Sharing - Progettare e Gestire il Performance Web Marketing fra Brand e Web Agency

Durante l'intervento proporremo alcuni percorsi ed esperienze di Progettazione e Governance di progetti ecommerce in Revenue Sharing e risponderemo a queste domande:
- Come Costruire un modello di business condiviso fra Web Agency e Brand per la gestione di un Ecommerce?
- Come calcolare le spese e marginalità sul progetto?
- Quali sono le modalità di strutturazione del Team di lavoro?
- Come concordare e pianificare gli sviluppi necessari?
- Come pianificare i Budget Pubblicitari/Risorse?
Stefano Fabbroni
Stefano Fabbroni
Sintra Consulting   
E-Commerce
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Video Marketing

Il cinema dell'era digitale: dalla produzione alla promozione

Oggigiorno produrre un film di buona qualità è possibile senza spendere cifre enormi. Occorrono idee chiare, conoscenza del mezzo, organizzazione ferrea e spirito di abnegazione. Ma resta un tasto dolente: la distribuzione. La saturazione dell'offerta porta al bisogno di trovare nuove strategie per promuovere il proprio prodotto, seguendo una chiara idea di comunicazione.
i Licaoni
i Licaoni
   
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Legal

Boosting E-commerce: meno limitazioni, maggiori tutele

Il mercato digitale è in continua crescita, senza però esprimere appieno il suo massimo potenziale, soprattutto in grandi realtà ultranazionali come l'Unione Europa. Per promuovere, sostenere e incrementare le transazioni on-line, la Commissione Europea ha appena adottato un pacchetto di proposte volte a uniformare i regimi nazionali eliminando discriminazioni ed al contempo massimizzando la tutela del consumatore. Quasi contestualmente, l'OCSE ha approvato le nuove linee guida per la protezione del consumatore nel commercio elettronico, a diciassette anni di distanza dalla precedente raccomandazione. Un'analisi congiunta dei due documenti evidenzierà i comuni intenti, e i simili mezzi, che muoveranno nei prossimi anni la legislazione e le politiche in materia di e-commerce.
Luigi Cristiano
Luigi Cristiano
AVVOCATO LUIGI CRISTIANO   
E-Commerce
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Innovazione

Marketing automation: personalizzare le relazioni ed i contenuti in base ai comportamenti multicanale

La strategia e la tecnologia a supporto dei nuovi modelli di integrazione tra canali digitali e fisici, tra ecommerce e punto vendita. Come costruire l’integrazione dei canali di relazioni attraverso l’analisi del customer journey e le piattaforme di marketing automation.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
DigitalBreak   
User Experience (UX)
9 Luglio 2016
17:20 - 18:00
Digital For Non Profit

I sistemi di pagamento al servizio delle ONP

L'intervento di Hype del Gruppo Banca Sella ha lo scopo di dare una panoramica del mercato delle ONP in Italia che operano tramite il web. E' importante capire i principali trend, problematiche comuni, soluzioni proposte e risvolti futuri così da essere pronti a cogliere le nuove sfide nel mondo delle No Profit riguardo al tema dell'accettazione di pagamenti online.
Alessio Damonti
Alessio Damonti
Gruppo Banca Sella   
No Profit
9 Luglio 2016
18:00 - 18:40
Plenaria

L'esibizione teatrale sulle Professioni digitali chiude il #wmf16

Teatro
QFC Teatro
   

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03