Tool

Il Programma Formativo del WMF2016

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 08 luglio

08 luglio
13:00 - 13:40
Tool

Remote Working: strumenti e metodi per sfruttarlo al meglio per la tua azienda

Github, automattic, buffer, trevis-ci, 37 signal tutte aziende che hanno puntato sul remote working. Non tanto come forma di "telelavoro" ma come strumento abilitante a lavorare con i migliori sviluppatori sparsi per il mondo senza obbligarli a (costosi) traslochi. In questo intervento vedremo come si può abilitare la propria azienda a questa filosofia senza, per questo, perdere in produttività o qualità del lavoro.
Francesco Fullone
Francesco Fullone
08 luglio
13:45 - 14:25
Tool

Web Monkeys: tips and tricks per ottimizzare i lavori scimmia e avere metodo nel lavoro

L'obiettivo dell'intervento è fornire una serie di strumenti e metodi per ottimizzare i lavori ripetitivi e noiosi e acquisire un metodo di lavoro ordinato ed efficiente per l'ottimizzazione delle ore di lavoro. Durante lo speech verranno forniti tool e consigli per velocizzare i lavori in ambito SEO, SEM, SMM e in generale per essere precisi e puntuali nello svolgimento delle attività giornaliere.
Francesca Sticca
Francesca Sticca
08 luglio
16:00 - 16:40
Tool

Social Listening: quello che gli insights non dicono

L'intervento illustrerà una metodologia di Social Listening basata sull'estrazione dei topic rilevanti tra i contenuti user-generated e la rilevazione di metriche quantitative e qualitative non individuate dai convenzionali sistemi di insights.
Pierluigi Vitale
Pierluigi Vitale
08 luglio
16:45 - 17:25
Tool

Microsoft Excel per analizzare informazioni estratte da Facebook e Twitter

In questo intervento viene spiegato come usare Microsoft Excel per creare un foglio elettronico in cui scaricare, analizzare, visualizzare informazioni riguardanti Facebook e Twitter. Vengono spiegate analisi riguardanti: Facebook Insight, Twitter Analytics, concorrenza, hashtag, conversazioni, grafo sociale con NodeXL. Viene spiegato anche come gestire in sicurezza i fogli di calcolo. Le attività illustrate riguardano l'ambito del Social Media Mining, con cui migliorare le strategie per gestire contenuto e relazione online.
Roberto Marmo
Roberto Marmo
Data Scientist   
Freelance   
08 luglio
18:00 - 18:40
Tool

Come usare la Google Search Console per verificare la corretta indicizzazione del proprio sito

La corretta indicizzazione del nostro sito dovrebbe essere la base di partenza della SEO, ma è troppo spesso trascurata o sottovalutata. La Search Console di Google ci offre diverse funzionalità che sono legate in vario modo a questo aspetto: sitemap, tester dei file robots.txt, errori di scansione, risorse bloccate, targeting internazionale, ecc. Vedremo come sfruttarle al meglio - a volte in combinazione con altri strumenti quali ad esempio Screaming Frog - per verificare l’accessibilità di tutti i nostri contenuti (pagine, immagini, fogli di stile, script) e la loro corretta indicizzazione da parte di Google.
Andrea Chiga
Andrea Chiga
SEO consultant   
La scribacchina   
08 luglio
18:45 - 19:25
Tool

Analisi dei Domini: gli strumenti da avere

Durante questa relazione vedremo una serie di strumenti adatti per la scelta del dominio, sia esso un dominio nuovo, che un dominio scaduto dal qualche dobbiamo recuperare le informazioni giuste per capire se acquistarlo o meno. La panoramica degli strumenti forniti ci aiuterà a comprendere quali usare e in che modo.
Gualtiero Santucci
Gualtiero Santucci

Gli interventi del 09 luglio