Competenze e Professioni Digitali

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 11:40
Competenze e Professioni Digitali

Professionista del Web, le tue competenze hanno un bel profilo!

Con i 25 profili di competenze Web del Gruppo Web Skills Profiles e della norma UNI 11621-3, i professionisti del Web ora possono contare su un solido, affidabile e normato framework di definizione delle loro competenze. Competenze da valorizzare e promuovere in un mercato sempre più competitivo e dinamico. Riconosciti nelle competenze del Web Community Manager, dell'E-Learning Specialist, del Data Scientist, del Reputation Manager, del Digital Strategic Planner, e degli altri 20 profili di competenze del Web.
Pasquale Popolizio
Pasquale Popolizio
24 giugno
11:45 - 12:25
Competenze e Professioni Digitali

Digital Marketing Analyst cercasi

La Digital Analytics è un settore in costante crescita e le figure professionali analisi oggi è fondamentale per avere la giusta consapevolezza di come le attività svolte siano positive o negative per il nostro business online. Analizzare, provare, all’occorrenza cambiare e di nuovo analizzare. Se odi i numeri, i grafici e soprattutto non sai che fartene dei dati, hai potenzialmente un problema. Che potrai potenzialmente superare dopo aver ascoltato questo intervento. Attualmente la figura del data scientist è presente in un’azienda su tre in Italia, anche se la maggior parte delle PMI non ha ancora la consapevolezza di quanto sia importante investire in questo settore.
Alessio Semoli
Alessio Semoli
President   
PranaVentures   
24 giugno
16:00 - 16:40
Competenze e Professioni Digitali

Quali lavori faremo nel 2020? Le nuove professioni (digitali) e le competenze che saranno richieste dal mercato del lavoro di domani

Le professionalità del digitale si sono fortemente evolute negli ultimi cinque anni: social media manager e online customer care specialist hanno rappresentato una opportunità occupazionale rilevante e nel contempo hanno portato le altre figure del mondo digital a verticalizzarsi. La domanda di competenze all'interno delle organizzazioni sta crescendo, ma sta anche fortemente cambiando: quali figure si creeranno pertanto e quali caratteristiche assumeranno da qui a 10 anni? L'intervento si baserà su alcune ricerche e sui dati che l'Unione Europea sta raccogliendo intorno al tema delle "Digital Skills": il contributo mirerà ad aiutare i partecipanti ad avere evidenza delle competenze da sviluppare e a valorizzarle al meglio rispetto ai bisogni del mercato.
Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
Partner   
The Vortex   
24 giugno
16:45 - 17:25
Competenze e Professioni Digitali

La gestione delle competenze digitali in azienda

Partendo dallo scenario delle competenze digitali in Italia, l’intervento illustra le caratteristiche di un moderno programma di educational al digitale e presenta un caso di applicazione di assessment delle competenze digitali.
Mauro Lupi
Mauro Lupi
Strategy Director, Digital Business Senior Consultant   
24 giugno
19:00 - 19:40
Competenze e Professioni Digitali

Digital Project Management oggi: proposte metodologiche

La disciplina del web marketing è in continua e turbolenta evoluzione: il cambiamento e l’innovazione portano in crisi le agenzie sul fronte del project management. Il fattore umano deve essere gestito e organizzato in un contesto in cui le competenze richieste sono sempre più alte e diversificate e la distinzione tra figure professionali sempre più labile. Lo speech propone approcci di metodo e offre spunti di riflessione comuni per agenzie e aziende.
Valerio Italia
Valerio Italia
Socio    
Fungo marketing    
24 giugno
19:45 - 20:25
Competenze e Professioni Digitali

Dalla rete al brand - Gli strani casi di Feudalesimo e Libertà, Boban Pesov e Don Alemanno

In un mondo dove i social vengono utilizzati per promuovere brand preesistenti, si dimostrerà come sia possibile intraprendere anche il percorso diametralmente opposto: Partendo dalla rete, senza grossi investimenti e senza l'appoggio di alcuna major, si può trasformare la propria passione in una fonte di reddito. Le esperienze di Fel, Boban Pesov e Don Alemanno sul campo dimostrano che SI PUO' FARE.
Don Alemanno
Don Alemanno