Workshop

Il Programma Formativo del WMF2017

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti saranno seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore, che mostreranno loro come mettere in pratica strategie e progetti di business.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 23 giugno

23 giugno
16:00 - 17:55
Workshop

Experience Design Workshop

Come possiamo comprendere le opportunità e le criticità di un esperienza di vita reale e quotidiana? Tramite questo workshop si è potuto alleviare i pain points e analizzare i wow points generando, attraverso un approccio di experience design, soluzioni innovative.
Marco Tagliavacche
F. A.
Francesco Casale
Marco Tagliavacche
Head of Design   
Corporate Experience Designer- RINA   
F. A.
Francesco Casale
23 giugno
16:00 - 17:55
Workshop

SOCIAL MEDIA CONTENT: come e quali contenuti creare sui social network per aumentare il tuo business

I social network servono solo a fare branding? È vero che su Facebook funzionano solo immagini di cani e gatti? È vero che su Linkedin è sufficiente esserci con alcuni dati sulla propria professione? Certo che no! Se vuoi davvero usare i social network per il business, devi sapere creare contenuti utili per il tuo target a seconda del canale scelto. Durante questo workshop è stato possibile imparare a scrivere contenuti per i social: dalla ricerca delle idee all’implementazione pratica, studiando i 10 principali errori da non commettere mai. Contenuti del workshop operativo:
- Listening: come mappare la rete per conoscere il proprio target (ricerca manuale e tool in real time);
- Content Curation: la ricerca e la selezione dei contenuti;
- Immagini: come usarne di efficaci senza essere un grafico (tool in real time);
- Il PED: cosa è e come si scrive un piano editoriale;
- Scrivere su Facebook, Twitter e Linkedin;
- Linkedin Pulse: come sfruttarlo al massimo nella propria strategia di web content;
- Facebook Ads vincente: il giusto mix tra strategia e contenuti (case studies);
- I 10 errori di web copywriting da non commettere mai.
Valentina Turchetti
Valentina Turchetti
Content Marketing Lead e CoFounder   
Content Marketing Lead e CoFounder at YourDigitalWeb   

Gli interventi del 24 giugno

24 giugno
11:00 - 12:55
Workshop

Personal Branding

In questo workshop i partecipanti hanno potuto lavorare insieme su un caso concreto con il Personal Branding Canvas. Suddivisi in gruppi, hanno operato direttamente sulla strategia di Personal Branding di una figura executive.
Luigi Centenaro
Luigi Centenaro
24 giugno
11:00 - 12:55
Workshop

SEO 2017: On-site e link building “intelligente" per avanzare nei risulti di Google

In questo workshop i partecipanti hanno visto come ottimizzare un sito web e i suoi contenuti e, parallelamente, alcune tattiche di link building avanzate per posizionare in modo “intelligente” i propri progetti sempre più in alto fra i risultati delle ricerche. Il workshop si è svolto suddiviso in una parte teorica e una di applicazione pratica da attuare subito sui propri siti (con un esempio live estratto fra i partecipanti).
Michele De Capitani
Michele De Capitani
Imprenditore   
Founder of Web Leaders Srl   
24 giugno
16:00 - 16:40
Workshop

Un intervento a libro aperto: il marketing digitale dell'editoria e i Millennials