Digital For Non Profit

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Digital For Non Profit

Instagram: Tricking The Algorithms

Interpretare e cavalcare gli algoritmi di Instagram per raggiungere gli obiettivi di digital marketing delle NoProfit. 40 minuti un po’ case study e un po’ conference dov'è condensata l'esperienza di alcuni anni nella gestione di profili Instagram per associazioni senza scopo di lucro. Non solo best practice ma anche errori commessi così da imparare come sfruttare gli algoritmi di Instagram per raggiungere gli obiettivi delle NoProfit.
Valerio Notarfrancesco
Valerio Notarfrancesco
22 giugno
11:50 - 12:30
Digital For Non Profit

Google Ad Grants, cosa è cambiato e come gestire le campagne in tutta sicurezza

Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
22 giugno
14:25 - 15:05
Digital For Non Profit

La digital strategy della Fondazione GIMBE

La digital strategy è un elemento chiave del successo non solo delle imprese commerciali ma anche delle organizzazioni noprofit. La case history analizza la digital strategy sviluppata dal 2006 dalla Fondazione GIMBE, e si focalizza in particolare su alcune strategie implementate negli ultimi anni per diffondere la mission istituzionale della Fondazione con la campagna #salviamoSSN finalizzata a difendere il Servizio Sanitario Nazionale, conquista sociale irrinunciabile dei cittadini italiani.
22 giugno
15:25 - 16:05
Digital For Non Profit

Da cacciatori a giardinieri: come il web cambia le relazioni

Oggi chi comunica non può considerarsi un cacciatore che deve colpire un target ma un giardiniere che sa coltivare le relazioni. La trasformazione digitale consente alle organizzazioni (profit, non profit, pubbliche, private) di gestire in modo più efficiente le relazioni con gli stakeholder grazie a piattaforme che facilitano il dialogo e il confronto. Attraverso l’analisi di strumenti, campagne innovative, casi di successo verrà ricordato come lo sviluppo del web permette a tutti di diventare protagonisti della sostenibilità, un driver strategico per le organizzazioni ma anche per il futuro del pianeta.
Rossella Sobrero
Rossella Sobrero
22 giugno
18:10 - 18:50
Digital For Non Profit

Siamo tutti umani: confessioni di un chatbot

Ti sei mai chiesto come vive un bot su Messenger? Aida è l’assistente virtuale di ActionAid e ha deciso di raccontare la sua storia senza mezzi termini. Oltre ai dati di reach ed engagement, scoprirai sogni, paure, fallimenti, successi e sfide di un robot molto umano. Una testimonianza cruda e diretta, dedicata a chi sta pensando di sviluppare un chatbot per il proprio brand.
Paolo Chiovino
Paolo Chiovino
22 giugno
19:10 - 19:50
Digital For Non Profit

Nascita, evoluzione e trasformazione del Digital: Il modello organizzativo di Save the Children

Save the Children ha avuto una grande crescita negli ultimi anni e da sempre è stata molto attiva nella comunicazione e nel marketing digitale. Quali strategie e modalità di lavoro vengono ad oggi adottate? Analizzando l'evoluzione della struttura e dell'organizzazione dell'area digital di Save the Children, vedremo come la strategia e i processi relativi al digital sono stati implementati, in una prospettiva orientata all'integrazione e alla trasformazione dell'Organizzazione.
Lorenzo Catapano
Lorenzo Catapano
Head of Innovation, Digital Technology & Data   
Save the Children   
22 giugno
20:10 - 20:50
Digital For Non Profit

Realizzare un sito web accessibile ai non vedenti con un budget ridotto

In questo intervento vedremo come realizzare con WordPress un sito web accessibile ai non vedenti e come è possibile trovare un compromesso per rendere il sito piacevole anche ai normodotati. Analizzeremo i principali ostacoli che i non vedenti devono affrontare quando navigano i siti web e vedremo come ho lavorato per rendere due siti perfettamente accessibili. Durante l'intervento saranno con me Michele Pavan presidente della ONLUS Disabilincorsa e il campione paralimpico Loris Capanna: entrambi non vedenti con i quali ho avviato un confronto continuo su progetti web e accessibilità.
Gian Gavino Buseddu
Pavan
Loris Cappanna
Gian Gavino Buseddu
Michele Pavan
   
Associazione Disabilincorsa ONLUS   
Loris Cappanna

Gli interventi del 23 giugno