Digital Retail

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
13:50 - 14:30
Digital Retail

Togliamo bende e cerotti al retail, smettiamo di piangere e ripensiamo ai negozi come luoghi di esperienza del cliente

Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
consulente   
Ecommerce & Retail consultant   
21 giugno
14:50 - 15:30
Digital Retail

Integrazione del digitale nel retail

Per adeguarsi alle esigenze del consumatore, il retail deve pensare digitale. Questo, a volte, significa rivedere completamente la cultura aziendale dove i processi si basano sull’interazione, la comunicazione e interdipendenza tra i team dedicati ai singoli canali. Tutti i dipartimenti dell'azienda sono coinvolti, dalle risorse umane alla comunicazione fino ad arrivare alla supplychain.
Tania Grigolo
Tania Grigolo
21 giugno
15:50 - 16:30
Digital Retail

The Omnichallenge – l’integrazione di successo dei retail indipendenti nell’eCommerce

Lo speech si orienta a mostrare come l’omnicanalità stia assumendo forme sempre più fluide, partendo dai retail integrati (es. Zara) fino ad arrivare alle integrazioni tra Brand e retailer indipendenti (es. Manfrotto) e alla conseguente gestione dei conflitti di canale. Negli ultimi 10 anni, negli USA la crescita esponenziale di canali online ha fatto da contraltare al crollo dei retail fisici (il doppio delle chiusure annuali tra il 2008 e il 2018). I retail fisici si stanno perciò aggiornando, con modelli sempre più integrati e orientati all’esperienza prima che al prodotto.
Guido Lucarelli
Guido Lucarelli
21 giugno
16:50 - 17:30
Digital Retail

Digital Transformation e l’apocalisse del retail

La trasformazione digitale sta modificando profondamente il ruolo del retail e delle piattaforme di distribuzione: in US si prevede la chiusura di un centro commerciale su 4 entro due anni e ulteriori 100 milioni di metri quadri inutilizzati. La causa è solo imputabile all’ecommerce? O ci sono altri fattori che stanno impattando? E che ruolo giocherà il fattore prossimità? Quali opportunità per la nuova distribuzione? Scopriamo quali evoluzioni all’orizzonte sui modelli di business del retail
Pepe Moder
Pepe Moder
21 giugno
19:10 - 19:50
Digital Retail

Come ottenere risultati incredibili in situazioni impossibili: storie di E-commerce del Gioiello e della Moda andate a finire bene, contro ogni pronostico

L'intervento si pone l'obiettivo concreto di supportare imprenditori e marketer nel capire come ottenere risultati positivi in situazioni ostiche. Gli ingredienti per un e-commerce di successo sono tanti e tutti importanti, ma se per qualche motivo qualcuno di questi ingredienti manca? Se il ""migliore dei mondi possibile"" per il vostro progetto appare ben lontano da quello immaginato come conditio sine qua non per il successo? Beh forse non è tutto perduto... Ci si concentrerà sulle esperienze E-Commerce di TWOW legate al mondo del Gioiello e della Moda ma facilmente applicabili a tanti settori. Uno speech per tutti, senza grossi tecnicismi ma con tanta sostanza strategica ed operativa.
Paolo Ratto
Paolo Ratto
CEO   
Twow    
21 giugno
20:10 - 20:50
Digital Retail

Reengineering Retail: abbracciare il "Digical" grazie alle nuove tecnologie

Come Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of things, Augmented Reality possono aiutare sia i brand sia i retailer ad ottimizzare l'intera customer experience, uscendo dal dualismo esperienza d'acquisto digitale vs. esperienza d'acquisto nel negozio fisico.
Luisella Giani
Luisella Giani
Esperta di AI & Digital Trasfomation @ Avanade   

Gli interventi del 22 giugno

Gli interventi del 23 giugno