Email marketing

Il Programma Formativo del WMF2018

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Email marketing

Ottenere il contatto di un nuovo utente sul sito e profilarlo. Come fare?

La visita di un nuovo utente sul nostro sito rappresenta la prima (e forse unica) opportunità di poter instaurare un rapporto conversazionale attraverso il canale dell’email marketing. Durante l’intervento vedremo le varie possibilità a nostra disposizione per ottenere il lead e approfondire la conoscenza della nostra base dati, in modo da inviare comunicazioni “intelligenti” migliorando le interazioni e le statistiche di apertura e click.
Vito Esposito
Vito Esposito
Head of Global Partnerships   
Search On Media Group   
22 giugno
11:50 - 12:30
Email marketing

Users love conversation

Gli assiomi della comunicazione massiva uguale per tutti, con il brand che parla e il consumatore che (forse) ascolta, cominciano a scricchiolare. L'Email Marketing inizia a essere contaminato dalle logiche conversazionali introdotte dal Messaging - con l'obiettivo di dare il via a una relazione vera, duratura e interattiva con ciascun utente. Vedremo insieme come si presenta il mercato e quali sono le opportunità da cogliere al volo per non rimanere indietro.
Stefano Branduardi
Stefano Branduardi
22 giugno
14:25 - 15:05
Email marketing

Lead management attraverso l’email marketing: nurturing , arricchimento delle informazioni, conversione, fidelizzazione e retargeting

La Lead Generation è tra le attività più ricorrenti nelle aziende che vogliono operare nel settore digitale. È a tutti gli effetti un investimento che l’azienda sostiene per attrarre al proprio business un pubblico che cerca poi di convertire in “cliente”. Per ottimizzare l’investimento non si può ignorare l’attività di gestione del contatto acquisito. Scopriamo come grazie all’email marketing abbiamo la possibilità di nutrire, interessare, arricchire le informazioni a nostra disposizione, mantenere e infine convertire e fidelizzare in maniera efficace un contatto acquisito. Vedremo inoltre come il canale dell’email marketing può essere di supporto ad altri canali di comunicazione come ad esempio Facebook e viceversa.
Diego Allegra
Diego Allegra
22 giugno
15:25 - 16:05
Email marketing

Fare Email Marketing nell'era del GDPR, senza patemi e angosce

l GDPR non è la fine del mondo: è un'ottima occasione per capire quel che stiamo facendo e per sfruttare al meglio le potenzialità dell'email marketing. Informativa, moduli di iscrizione, spunte, durata del trattamento, profilazione, minimizzazione dei dati: faremo un breve viaggio fra buone pratiche, obblighi e consapevolezza. Scopriremo che gran parte degli obblighi imposti dalla nuova normativa sono ottimi spunti per migliorare le performance dei nostri invii ed allontanarsi definitivamente dalla morsa dei filtri AntiSpam.
Alessandro Morloi Grazioli
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist @Search On Media Group   
22 giugno
18:10 - 18:50
Email marketing

L'email marketing che funziona tra Social Network e Marketing Automation. Cosa fare e come organizzarsi

L'email marketing di oggi è molto diverso da come lo abbiamo conosciuto. Ottenere un'apertura e un clic è ogni giorno più difficile e inviare newsletter non basta per ottenere veri risultati. Dobbiamo ragionare in modo nuovo, uscendo dalle logiche di canale. Per prima cosa non bisogna disperdere il vero patrimonio dell'azienda: il database. Da questo si può partire per costruire delle strategie integrate ad altre azioni, per esempio l'advertising su Facebook. Infine è fondamentale mettere al centro la marketing automation: da un lato individuando gli obiettivi e le priorità, dall'altro dimensionando correttamente lo stack tecnologico. L'email marketing funziona ancora benissimo, ma solo se è integrato in una strategia, eseguibile e soprattutto scalabile.
Elisa De Portu
Elisa De Portu
22 giugno
19:10 - 19:50
Email marketing

Email Marketing one to one per Ecommerce: Case Study e Best Practices

Personalizzare le mail può raggiungere tassi di conversione superiori al 5% in un ecommerce, oltre ad essere più rilevanti per l’utente e contestuali al suo customer jorney. Nello speech scoprirai come sfruttare la segmentazione degli utenti, anche avanzata tramite la matrice RFM, e creare un workflow di mail personalizzate attraverso case study e best practices da poter applicare subito.
Francesco Chiappini
Francesco Chiappini
CEO @Ecommerce School   
Ecommerce School Srl   
22 giugno
20:10 - 20:50
Email marketing

Mobile Email Marketing: 7 statistiche che ti faranno riconsiderare la tua strategia

​Oggi più del 55% delle email vengono aperte da un smartphone o da un tablet e i numeri indicano che questa percentuale è destinata a crescere. Analizzare e capire come si comportano i nostri utenti diventa quindi fondamentale per ripensare la nostra strategia di email marketing in un'ottica mobile first: durante l'intervento analizzeremo 7 statistiche che ci aiuteranno ad interpretare il fenomeno e condivideremo dei consigli utili per ottimizzare la vostra strategia.
Carlo Morandi
Carlo Morandi

Gli interventi del 23 giugno