In collaborazione con
A conclusione della seconda giornata, il Mainstage del Festival ha fatto da cornice alla cerimonia dei WMF Awards condotta da Cristiano Pasca de Le Iene.
I premi sono stati assegnati a personalità, brand, enti e istituzioni che, durante l'anno, si sono distinti grazie a iniziative e campagne di comunicazione digitale innovative, originali e d’impatto.
Tra i premiati dell'edizione 2019 troviamo Cristian Zaccardo, Lorenzo Tugnoli, MSD, Marco Baruffaldi e Luisa Rizzo, che si aggiungono così ai vincitori degli Awards delle precedenti edizioni: Papa Francesco, Save The Children, i difensori della Nazionale Italiana Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, Mulino Bianco, Whirlpool, gli attori Vincenzo Salemme e Pif, Casa Surace, la redazione di Lercio e La7.
La premiazione è stata accompagnata dall'ironia dei ragazzi di Casa Surace, da I Soldi Spicci e I Sansoni, protagonisti di esilaranti momenti di show e intrattenimento che hanno chiuso il programma della seconda giornata del Festival.
L'iniziativa è stata realizzata anche grazie al supporto di APT Servizi Emilia Romagna, con cui il Web Marketing Festival ha realizzato il progetto "WMF & Via Emilia - Experience The Italian Digital Lifestyle" e una collaborazione per incentivare e valorizzare l'innovazione digitale sul territorio.
Di seguito i WMF Awards assegnati quest'anno e, in basso, i premi assegnati nelle precedenti edizioni.
Il Web Marketing Festival e VITA, il mensile dedicato al non profit e all’innovazione sociale, hanno assegnato il riconoscimento alla migliore campagna di comunicazione innovativa sul tema integrazione a Scuola Holden e Creative Fighters per il progetto “Solo in Cartolina”, campagna innovativa dedicata all'integrazione sociale.
Il Web Marketing Festival e il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale di Milano, hanno assegnato il premio per la migliore idea progettuale legata all’innovazione in campo musicale ad Alessandro e Renato Pace per Odla, progetto all’avanguardia che promuove innovazione sociale. Il premio - sviluppato dal WMF in collaborazione al Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale di Milano (FIM) - richiama la memoria di Leonardo da Vinci nei 500 anni dalla sua scomparsa;
Durante il Web Marketing Festival, SEOZoom - la migliore SEO Suite per il mercato italiano del Web - ha assegnato il SEOZoom Award a Fox Network Group Italia come miglior realtà online che ha utilizzato gli strumenti del web, ottenendo risultati notevoli in termini di miglioramento di traffico organico.
Fondazione Social Venture GDA, nell’ambito dei WMF Awards, in un’ottica di impact investing ha assegnato il WMF Award - Social Venture GDA for Impact alla startup Duing per il progetto imprenditoriale in grado di generare un impatto positivo sulla società.
Il WMF Awards Digital Branding, organizzato in collaborazione con Brand Festival, è stato assegnato a The Fool e al progetto “Smile” di Alleanza Assicurazioni per la migliore strategia di comunicazione che ha messo in risalto le marche nel mondo del web.
Il WMF Awards Cities Challenge Italy, organizzato in collaborazione con META Group, è il premio che è stato assegnato alla città di Cava de’ Tirreni per aver saputo sostenere e valorizzare le imprese del territorio.