Brand

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 11:30
Brand

Think like a Challenger: abbi paura, molta paura, ma fallo lo stesso

Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia
21 giugno
10:50 - 11:30
Brand

[English Version] Think like a Challenger: be afraid, very afraid, but do it anyway

Andrea D'Aloia
Andrea D'Aloia
21 giugno
11:50 - 12:30
Brand

[English Version] Touchpoint, data and empathy in the digital transformation: talking with Nissan, easyJet and Annalect

Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
21 giugno
11:50 - 12:30
Brand

Touchpoint, dati ed empatia nella digital transformation: ne parliamo con Nissan, easyJet e Annalect

Non esiste una ricetta standard per affrontare la digital transformation. Ogni settore e ogni brand affronta questa transizione in modo diverso. Diventa quindi indispensabile identificare i corretti KPI e touch point, all’interno del customer journey, che hanno un’influenza diretta sulle metriche di business. In questo gioca un ruolo fondamentale il dato, vera leva per creare una comunicazione personalizzata, empatica e un’esperienza autentica ed efficace.
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
Davide Tremolada
Michele Petrilli
Cristina Mannucci Benincasa
Stefano Cervini
21 giugno
14:40 - 15:20
Brand

Il Brand tra Cultura e Comunità. Il nuovo storytelling della marca come player sociale

Da sempre le marche hanno un ruolo importante nella nostra vita. Oggi più che mai, i brand hanno guadagnato il diritto di affiancarsi, se non in molti casi a sostituirsi, ai soggetti, alle istituzioni che in passato formavano e guidavano il valore e il senso etico della società. In un contesto generale sempre più affollato di temi ed argomenti “divisivi”, dai diritti LGBT alle tematiche ambientali, dalle derive negative e “totalitarie” nell’uso dei social media alla gender equality, ecco che molti brand decidono di non limitarsi al racconto di cosa, quali prodotti o servizi, offrono, ma su questi temi prendono letteralmente posizione, compiendo scelte di marketing a volte divisive, ma capaci di aggregare tutte quelle persone che in quei valori si riconoscono. Ecco che quindi il racconto di marca diventa oggi un racconto di purpose, di posizione, di scelta. Un racconto “comunitario” o “micro-comunitario” identificante, in cui la marca diventa a tutti gli effetti un player politico, sociale, culturale.
Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
21 giugno
14:40 - 15:20
Brand

[English Version] Brand between Culture and Community. The new storytelling of the brand as a social player

Andrea Fagnoni
Andrea Fagnoni
Chief Client Officer & Co-Founder Osservatorio Civic Brands   
21 giugno
15:40 - 16:20
Brand

[English Version] Values pandemonium. Ethical or heretical? Brand and consumers are losing their positions

Emanuela Ciuffoli
Erika D'Amico
Emanuela Ciuffoli
Consultant   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Erika D'Amico
Founder - Owner   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
21 giugno
15:40 - 16:20
Brand

Values pandemonium. Etici o eretici? Brand e consumatori prendono posizione.

Corporate social Responsibility, Brand Activism, Woke washing sono solo alcune delle parole chiave utili a comprendere come si stiano organizzando e comportando i brand rispetto a temi sociali, culturali e ambientali. Ripescati da altri ambiti, redenzione e colpa sembrano infatti essere i due poli di un movimento che coinvolge le marche e i consumatori. Da un lato la ricerca di Guilt-free experiences, esperienze d'acquisto e di consumo libere dal senso di colpa, che si caratterizza come un nuovo status symbol. Dall'altra sempre più imprese agiscono come "citizen brand", assumono il ruolo di cittadini che entrano a far parte della comunità e non lo fanno come attività tattica o residuale, ma come scelta strategica che incide sul piano dell'organizzazione e della posizione sul mercato. Lo speech vuole, uscendo dalla retorica che spesso accompagna questi temi, affrontare le contraddizioni e i cortocircuiti di questo pandemonio di valori e comprendere se sia possibile agire seguendo quella "sostenibilità edonistica" (Bjarke Ingels) capace di unire l'etica al piacere
Emanuela Ciuffoli
Erika D'Amico
Emanuela Ciuffoli
Consultant   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
Erika D'Amico
Founder - Owner   
Co-foundress of Gazduna | Brand Consultant   
21 giugno
18:25 - 19:05
Brand

[English Version] Data-driven storytelling: how to make coexist data and brand storytelling

Fabio Rodighiero
Fabio Rodighiero
21 giugno
18:25 - 19:05
Brand

Data-driven storytelling: come far convivere dati e narrativa di marca

In qualità di essere umani, ci possiamo considerare tutti dei narratori. Raccontare storie ci permette di relazionarci meglio con le persone attorno a noi e di condividere idee grazie al potere della narrazione. Ma trovare il valore del nostro racconto nei dati e dare vita a quei dati per le persone che ci ascoltano richiede un grande sforzo. Non esistono regole certe nel far coesistere l’efficienza del dato con l’efficacia della comunicazione, ma possiamo individuare alcuni fattori che contraddistinguono i casi di successo.
Fabio Rodighiero
Fabio Rodighiero
21 giugno
19:35 - 20:15
Brand

PLAY TO WIN

Durante lo speech si parlerà di strategia a 360 gradi, partendo dalle logiche di creatività fino all’applicazione attuale di nuovi principi di comunicazione e modelli di business che toccano il digitale e le sue applicazioni in ambito innovazione.
Simone Santini
Simone Santini
21 giugno
19:35 - 20:15
Brand

[English Version] PLAY TO WIN

Simone Santini
Simone Santini

Gli interventi del 22 giugno