Coding & IT

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Coding & IT

Sviluppa una mini city-guide interattiva con Alexa

Alexa, pioverà a Rimini?... Alexa, prenota un hotel su Kayak... Alexa, indicami un chiringuito a Playa del Carmen.» E allora perché non lasciare che Alexa diventi la guida della tua città o che racconti a tutti di quella bellissima isola nei Caraibi che hai visitato la scorsa estate? Affronteremo insieme la realizzazione di una City Guide vocale, condensando tutto il necessario per trasformare Alexa nella tua prossima compagna di viaggio.
Francesco Vollero
Francesco Vollero
22 giugno
11:50 - 12:30
Coding & IT

The State of IoT Security

IoT is at the peak of the hype cycle - what they call the 'Peak of Inflated Expectations’. Every IT organisation wants to ride the IoT wave. As with all new technologies, the battle over standards is always a struggle. The unresolved problem of software updates and short vendor support cycle combined with the lack of effort into security makes these devices an easy target. This talk will try to shine a light into this bizarre and scary future with a steady stream of funny and smart (as in clever, not internet-connected) jokes. Think about misconfigured cameras, televisions, home routers, baby monitors, toys and spammy refrigerators!
Gianluca Varisco
Gianluca Varisco
22 giugno
15:30 - 16:10
Coding & IT

Engage Users with your Action

One important way we measure an Action's success is user engagement, or how effective the Action is at bringing users back after their first interaction. To help make this easier, there are several features you can implement in your Action that give users paths back into your conversation. In this talk covers user engagement features and best practices for Actions on Google
Matteo Bonifazi
Matteo Bonifazi
22 giugno
16:30 - 17:10
Coding & IT

Cyber Crime e Fraud Risk nell’era delle Banche omnichannel: tutta questione di fiducia e comportamenti

Le Banche evolvono verso servizi omnichannel per orientare e facilitare l’esperienza utente dei propri clienti. L’evoluzione digitale di questi prodotti e servizi espone l’intero settore a nuove minacce cyber e al proliferare di frodi. Soltanto una corretta gestione dei comportamenti dei propri clienti ed una giusta dose di fiducia migliorano la capacità di gestione dei rischi.
Carlo Di Giangiacomo
Carlo Di Giangiacomo
22 giugno
17:30 - 18:10
Coding & IT

Chrome extension: come svilupparle e mantenerle in modo efficiente

Spesso ci troviamo a svolgere attività ripetitive che potrebbero essere compiute automaticamente o facilitate da una Chrome extension. Ma come crearla? Affronteremo assieme la realizzazione e il mantenimento di questi utili software. Si toccherà con mano lo sviluppo passo-passo di una chrome extension andando ad osservare diverse tecnologie front-end: Yarn per la gestione delle dipendenze, Webpack per la compilazione dei propri assets, Javascript nella sua versione 6 (EicmaScript6), l'uso dei componenti con il framework front-end Vue.js e il processo di sviluppo in TDD con Mocha e Chai.
Giovanni Albero
Giovanni Albero
22 giugno
18:30 - 19:10
Coding & IT

Come vincere un hackathon: esempi pratici di prototipazione rapida software ed hardware grazie al creative learning

Consigli, idee e, soprattutto, esempi pratici di creazione rapida di prototipi hardware e software per aiutarvi ad affrontare al meglio un hackathon! Il tutto farcito da simpatici aneddoti e tanto codice!
Massimo Avvisati
Massimo Avvisati
Head of EdTech R&D @Codemotion S.p.A.