Crowdfunding

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Crowdfunding

Come fare una campagna di crowdfunding sociale di successo

Il settore del crowdfunding e del personal fundraising sta cambiando sensibilmente anche in Italia: migliaia di campagne sociali attivate, con oltre 5 milioni di euro raccolti sulla sezione italiana di GoFundMe soltanto nei suoi primi 9 mesi di vita. Ma come si avvia un personal fundraising? Come lo si rende un caso nazionale? Come possiamo usare al meglio lo storytelling per un crowdfunding e realizzare un coinvolgimento emotivo negli utenti che scateni la voglia di donare e divenire parte di una campagna? Attraverso case studies italiani e non solo, si passeranno in rassegna consigli, storie e strategie per creare una campagna di raccolta fondi con fini sociali convincente.
Elisa Finocchiaro
Elisa Finocchiaro
20 giugno
15:00 - 15:40
Crowdfunding

Crowdfunding: utilizzo dei dati per definire la strategia

Il fine dello speech è fornire strumenti e strategie utili a sfruttare al meglio la fase di analisi dei dati presenti sulle differenti piattaforme. Così facendo, si avrà la possibilità di strutturare al meglio il lancio della propria campagna Crowdfunding
Luca Manca
Luca Manca
20 giugno
16:00 - 16:40
Crowdfunding

Perché il crowdfunding è una rivoluzione per chi fa cultura

Il crowdfunding si è rivelato uno strumento particolarmente efficace per quanto riguarda la produzione, la fruizione e la diffusione di contenuti artistici, letterali e culturali. Una rivoluzione che è nata sulle piattaforme generaliste e che è per molti versi continuata sulle piattaforme verticali e specializzate.
Tomaso Greco
Tomaso Greco
20 giugno
17:00 - 17:40
Crowdfunding

MSD CrowdCaring, dalle Persone per le Persone

MSD CrowdCaring è la prima iniziativa di CrowdFunding dedicata alla Salute, per migliorare la vita delle Persone. È realizzato da MSD Italia, azienda farmaceutica leader nel mondo, in collaborazione con Eppela, piattaforma di Reward e Donation CrowdFunding leader in Italia, con l’obiettivo di “Inventare Insieme per la vita” attraverso una innovazione dal basso e partecipata. Scopri come utilizzare il CrowdFunding per promuovere la cultura dell'innovazione all'interno di una realtà corporate.
Claudio Cipriani
Paola D'Agostino
Claudio Cipriani
Paola D'Agostino
20 giugno
19:30 - 20:10
Crowdfunding

La rivoluzione del fundraising aziendale

L'equity crowdfunding è un'opportunità di finanziamento e crescita societari, una soluzione dedicata a startup e PMI sempre più diffusa. Il fundraising d'impresa oggi è digitale, semplice e veloce.
Federico Rastelli
Federico Rastelli
Head of Startup segment   
Mamacrowd   
20 giugno
20:30 - 21:10
Crowdfunding

1,25milioni di € in 8 giorni, una campagna di equity crowdfunding da record: quali i fattori di successo?

Comunicare una startup è già di per sé complesso. Comunicare che stai raccogliendo fondi per far vivere quella startup non ne parliamo. Noi vogliamo raccontarvi come abbiamo fatto noi: non abbiamo la pretesa di elencarvi tutti gli ingredienti giusti, ma solo di descrivere alcuni che fanno la differenza, come l'approccio alla comunicazione e la cultura aziendale. Parola di startup!
Giorgia Pavia
Giorgia Pavia
Marketing e comunicazione   
Soisy   

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno