Design

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Design

Design Driven Innovation

Quando Dyson rilasciò il primo aspirapolvere sul mercato fece una scoperta sconcertante: i giapponesi si aspettavano che un aspirapolvere top di gamma fosse silenziosissimo, mentre gli americani trovavano la forte rumorosità sinonimo di potenza. Come avrebbe dovuto correggere il proprio prodotto il buon inventore? Rilasciare sul mercato una tecnologia o un prodotto innovativo senza gli adeguati strumenti di design è come giocare alla roulette: il banco vince sempre. La buona notizia è che questi strumenti esistono e aumentano notevolmente le probabilità di successo del prodotto. All'interno dello speech vedremo casi di studio positivi e negativi di corporate innovation, così come alcuni strumenti di design e di organizzazione aziendale per incentivare l'emersione di proposte bottom up innovative.
Pier Mattia Avesani
Pier Mattia Avesani
22 giugno
11:50 - 12:30
Design

Design for next billion users

Quasi due miliardi di persone utilizzano continuamente e costantemente i servizi dei grandi player digitali. Le soluzioni di design da loro adottate sono benchmark ineludibili nella costruzione di qualsiasi customer journey: l’accesso ai servizi deve essere rapido, semplice, intuitivo e personalizzato in ogni fase della relazione con il cliente. Durante la sessione, tramite un caso reale, sarà presentato un moderno approccio al design, delineando le sfide più comuni, le complessità da affrontare e il modello di relazione con gli altri elementi che compongo la moderna customer experience.
Francesco Sica
Emanuele De Donno
Francesco Sica
Emanuele De Donno
22 giugno
15:30 - 16:10
Design

Marketing e Design Thinking: il "perfect mix" per guidare l'innovazione nelle aziende più tradizionali

La pressione competitiva globale, abilitata dall'avvento del digitale, ha radicalmente cambiato gli scenari di business, spingendo tutte le organizzazioni, vecchie e nuove, verso una condizione di perpetuo rinnovamento, spesso associata al concetto di Innovazione, indispensabile alla sopravvivenza sul mercato. In questo contesto, il Design Thinking può giocare un ruolo dirimente che ha molto in comune col Marketing di impronta tradizionale. Attraverso due casi reali limite scopriremo il ruolo del Design Thinking all'interno dei processi di innovazione nell'industria manifatturiera, uno dei settori tradizionalmente trainanti dell'economia italiana ed europea.
Andrea Violante
Beatrice Fregosi
Andrea Violante
Beatrice Fregosi
22 giugno
16:30 - 17:10
Design

Il Gemello virtuale della città

In un momento in cui la popolazione nelle città è sempre in aumento, sorgono molteplici problematiche a cui bisogna porre rimedio. Le “smart city” sono state create come strumento di risposta a questo trend per raccordare la tecnologia disponibile con le analisi e le politiche moderne che stanno emergendo come soluzioni per offrire una migliore qualità della vita. L’obbiettivo è quello di spiegare come la digitalizzazione in un sistema strutturato del patrimonio fisico e culturale può supportare l’ottimizzazione di una città.
Eneida Lila
Eneida Lila
22 giugno
17:30 - 18:10
Design

Branding e Digital Experience Design, due facce della stessa medaglia

La tecnologia ha modificato radicalmente il mondo in cui viviamo. Il compito di tutti coloro che si occupano di design è quello di riprogettarlo: per come potrebbe essere, per come vorremmo che fosse. Ciò vale anche per la comunicazione dei marchi, ormai coinvolti direttamente nella diffusione di principi e valori. Un compito in cui Branding e UX, grazie all'evoluzione tecnologica, rappresentano due facce della stessa medaglia. Il prossimo passo è rendere il Digital Experience Design finalmente protagonista, tenendo sempre a mente il posizionamento delle aziende per le quali si lavora.
Matteo Roversi
Matteo Roversi
22 giugno
18:30 - 19:10
Design

Una metodologia di progettazione "human like" delle interfacce vocali

L’utilizzo della Voce come strumento per interagire con la tecnologia sta conoscendo nell’ultimo periodo un forte sviluppo. Lo speaker presenterà il framework metodologico delle interfacce vocali attraverso casi reali, prototipi e dati d’uso: dalla definizione della strategia, al processo di progettazione, dall’individuazione degli elementi rilevanti per progettare una conversazione “Human Like”, alla prototipazione e test delle soluzioni vocali e basate sul riconoscimento del linguaggio.
Luca Petroni
Luca Petroni