Digital Transformation

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Digital Transformation

Sanità digitale: quali opportunità per cittadini e medici?

L’innovazione digitale sta sempre più modificando il nostro modo di curarci, l’intero percorso che va dalla prevenzione alla cura e al follow-up. Da un lato, infatti, il digitale sta cambiando i tradizionali touchpoint della Sanità facendone nascere di nuovi (come siti web, App, chatbot ecc.), dall’altro, consente ai medici e alle strutture sanitarie di innovare i processi di cura e di assistenza con strumenti che vanno dalla Cartella Clinica Elettronica alla Telemedicina, dall’Intelligenza Artificiale alle Terapie Digitali. L’adozione delle tecnologie digitali e la loro corretta integrazione nel Patient Journey, consente di mettere davvero il cittadino/paziente “al centro” dell’ecosistema, rendendo più appropriato e sostenibile il suo rapporto con i professionisti sanitari e con il sistema salute.
Chiara Sgarbossa
Chiara Sgarbossa
22 giugno
11:50 - 12:30
Digital Transformation

CucinaBarilla: una startup all’interno di una big company

La digital transformation è un fenomeno che sta investendo ormai tutti i settori, anche quelli un tempo considerati tradizionali. Il mondo del food e dell'alimentazione non fanno eccezione: pianificare i pasti, fare la spesa e cucinare sono vere e proprie sfide quotidiane figlie di stili di vita sempre più frenetici e variegati. In questo ambito si inserisce il progetto CucinaBarilla: scopriremo insieme quanto sia necessario continuare a trasformarsi per rispondere ai nuovi bisogni delle persone
Francesco Gabrielli
Francesco Gabrielli
22 giugno
15:30 - 16:10
Digital Transformation

Il Rinascimento Industriale: gli ingredienti per la trasformazione digitale

Una profonda trasformazione sociale è in corso con un impatto che non si vedeva dai tempi del rinascimento in Europa. Gutenberg, con la stampa ha fatto in modo che attraverso i libri la conoscenza fosse accessibile a molti. Le tecnologie digitali oggi disponibili permettono di vivere delle esperienze virtuali che stanno scuotendo tutti i settori industriali con nuovi modi, reali e virtuali, di investire, imparare, inventare, produrre e negoziare, rendendo la conoscenza disponibile a tutti. La sfida è quindi quella di ripensare i processi tenendo conto delle tecnologie disponibili e indirizzando la creazione della forza lavoro del futuro.
Matteo Cocco
Matteo Cocco
22 giugno
16:30 - 17:10
Digital Transformation

Developers Italia e le nuove linee guida: la rivoluzione open source dei servizi pubblici digitali

Con l’entrata in vigore delle nuove linee guida tutto il software sviluppato dalla Pubblica Amministrazione dovrà essere open source e in fase di acquisizione dovrà essere preferito rispetto alle soluzioni proprietarie in licenza d’uso. Questa novità rovescia l’approccio finora usato e apre nuovi modelli di sviluppo collaborativo che favoriranno software di maggiore qualità e creeranno nuove opportunità per le piccole e medie software house, che potranno offrire servizi legati al parco software esistente e potranno anche proporre i propri software open source nel catalogo ufficiale di Developers Italia. In questo intervento saranno raccontati i primi due anni di attività della community degli sviluppatori dei servizi pubblici digitali che si è focalizzata sulle piattaforme abilitanti ed altri progetti nazionali (SPID, Carta d’Identità Elettronica, pagoPA, fatturazione elettronica, il design system dei siti pubblici ed altri).
Leonardo Favario
Leonardo Favario
22 giugno
17:30 - 18:10
Digital Transformation

Aumentare fatturato, credibilità e visibilità con l’Inbound marketing rispettando la legge sulla privacy. Il caso Porsche Italia

Come raggiungere efficacemente i potenziali clienti dopo l’inasprimento delle sanzioni in caso di violazione della legge sulla privacy? Condivisione del caso aziendale Porsche: un progetto di successo, oltre che una novità assoluta in Europa nel settore automobilistico. Con la pubblicazione costante di contenuti utili e coinvolgenti, i concessionari Porsche hanno catturato l’interesse dei potenziali clienti verso i servizi post-vendita, aumentato la propria visibilità e credibilità, incrementato il traffico e le interazioni sui social media e sul loro sito, consolidato la fedeltà dei clienti esistenti e convertito più facilmente lead in clienti e quindi in fatturato. Non solo! Grazie all’Inbound marketing è il potenziale cliente che cerca il concessionario e spontaneamente dà le proprie generalità e il consenso al trattamento dei dati personali.
Lucia Antico
Lucia Antico
22 giugno
18:30 - 19:10
Digital Transformation

Come l'intelligenza artificiale migliora l'esperienza del dining out: il caso Quandoo

La trasformazione digitale coinvolge anche la ristorazione, oggi chi decide di consumare un pasto fuori casa è alla ricerca di una “dining experience”. In questo scenario, l’intervento di Quandoo accompagnerà l’audience attraverso un intero percorso di “dining out” del futuro. Un processo guidato dall’innovazione e dall’intelligenza artificiale, supportato da trend e dati di mercato, che mostrerà come le nuove tecnologie possono migliorare il lavoro dei ristoratori e l’esperienza degli utenti.
Andrea Favarato
Andrea Favarato