Disruptive Strategies

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Disruptive Strategies

Marketing Transformation: l’evoluzione del marketer nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Dati, automazione, AI e sistemi intelligenti, creatività umana, intelligenza collaborativa. Cosa deve fare il marketer di oggi per affrontare questa trasformazione? Sono tre i punti chiave: farsi trovare pronti, automatizzare i lavori di routine, puntare su personalizzazione e relazione. Al centro di tutto, dati e tecnologie, come fattore abilitante nello sviluppo della migliore relazione possibile con il cliente finale.
Michela Guerra
Michela Guerra
22 giugno
11:50 - 12:30
Disruptive Strategies

Voice Technology: una grande opportunità per migliorare l'efficacia del brand e offrire esperienze straordinarie

Come sta cambiando il comportamento dell'utente da quando può utilizzare la voce per interagire con applicazioni ed oggetti attraverso il linguaggio naturale? Come possono le VUI (Voice User Interface) diventare dei touchpoint strategici lungo il customer journey? Come possiamo migliorare l'esperienza utente, il conversion rate e l'efficacia del brand grazie all'interazione vocale? Lo vediamo attraverso esempi e case studies che hanno come protagonista un progetto di VUI realizzato dal mio team con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dell'utente in modo efficiente, offrendo contemporaneamente un'esperienza coinvolgente e piacevole.
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
22 giugno
15:30 - 16:10
Disruptive Strategies

L’azienda liquida per affrontare la discontinuità digitale

Operiamo in un mondo sempre più incerto, ambiguo, volatile e complesso le cui regole sono in continua definizione, i punti sono mobili e il panorama competitivo è in costante mutazione. Per competere in questo contesto è necessario ripensare alla concezione stessa di azienda, ridiscuterne gli elementi fondanti del patto sociale, a partire dalla leadership e dalla mentalità necessaria ad affrontare questa discontinuità. Analizzeremo insieme le leve di attivazione dell’azienda liquida, gli impatti che questa richiede e il blueprint della sua attivazione.
Pepe Moder
Pepe Moder
22 giugno
16:30 - 17:10
Disruptive Strategies

Disruptive Live Selling: i mental trigger per vendere in diretta online

Tutti conoscono i sette principi della persuasione di Robert Cialdini. Pochi conoscono gli altri mental triggers (meccanismi mentali) che favoriscono la vendita e l'acquisto nelle dirette live, nelle social live e nei webinar. I mental triggers dominano, infatti, i processi decisionali e, controllare parte di essi, aumenta sensibilmente la probabilità di acquisto. Durante lo speech presenteremo diversi schemi mentali e la strategia migliore per gestirli in modo appropriato durante il processo di vendita online.
Luca Vanin
Luca Vanin
Ceo & CoFounder   
WebinarPro    
22 giugno
17:30 - 18:10
Disruptive Strategies

Artificial intelligence for business and humanities

Tutte le ricerche più recenti mostrano come le aziende italiane abbiano in questo momento un grande interesse rispetto alle opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale per attività di Marketing e Comunicazione, ma non sanno come muoversi per poter concretamente avviare progetti in tal senso. Lo Iulm Ai Lab -Laboratorio di Intelligenza artificiale della IULM pensato proprio per aiutare il sistema delle imprese ad abbracciare in modo consapevole il cambiamento AI driven in atto - ha sviluppato un approccio strategico -oggetto dell'intervento- finalizzato a modellizzare le fasi, il modello organizzativo e le risorse necessarie a implementare nel modo corretto, e da subito, soluzioni di Intelligenza Artificiale per il marketing e la comunicazione di aziende di ogni dimensione.
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia
22 giugno
18:30 - 19:10
Disruptive Strategies

Lead Generation – Mito o realtà

In Italia nel 2018 gli investimenti in pubblicità sono stati circa 16Miliardi di € (0.9% del PIL). Internet è in continua crescita e il suo successo è dovuto alla possibilità per le Aziende di spendere in maniera misurabile e mirata sul target, anche one to one con il direct marketing. Il sogno di ogni marketer è però di sapere chi è interessato ad acquistare (lead), creare un funnel personalizzato e concludere la vendita. Il tutto con il giusto ROI. Ma la lead generation ha sempre ROI positivo? Come si può ottimizzare il ROI?
Daniele D'Ambrosio
Daniele D'Ambrosio