eSports & Gaming

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
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SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
eSports & Gaming

State of the Esports Nation

Sempre più mercati in tutto il mondo sono ricettivi verso la potenzialità degli eSport e mai prima d’ora è stato così possibile raggiungere milioni di fan con caratteristiche uniche e accomunati da una passione che abbatte ogni barriera. La sensazione di un rapido ed enorme cambiamento è davvero reale, ma cosa significa questo per tutti gli attori coinvolti? Principalmente opportunità. Analizziamo l’ecosistema “eSport”, tracciando un profilo dell’appassionato a livello internazionale e italiano, passando per le modalità di “interazione” con gli sport tradizionali e come le sponsorship vanno evolvendosi in questo contesto.
Salvatore De Angelis
Salvatore De Angelis
22 giugno
11:50 - 12:30
eSports & Gaming

Lo sport con la maggiore crescita di spettatori, che forse ancora non stai guardando

Fra tutti gli sport, gli eSports sono quelli con la maggiore crescita di spettatori. Divenuto in pochi anni da intrattenimento di nicchia a industry vibrante, il gaming agonistico ha visto nascere nuove figure professionali (pro-gamer, gaming coach, team manager, caster/telecronisti, match-analyst, streamer, ecc.) e campionati globali con milioni di fan e montepremi stellari. Scopriamo quali sono numeri, tecnologie, storie e opportunità di questo fenomeno che cattura oggi l’attenzione di 2 miliardi di persone in tutto il mondo e l’interesse di brand in settori eterogenei.
Agostino Melillo
Agostino Melillo
Communications Manager   
Intel   
22 giugno
15:30 - 16:10
eSports & Gaming

L'esport in Italia: è ancora l'anno zero?

L'esport italiano si è sviluppato con una peculiarità propria e differente dagli altri paesi, partendo dalle comunità di videogiocatori per svilupparsi aggregandosi in squadre e organizzazioni: come si sta evolvendo il settore in Italia?
Francesco Lombardo
Francesco Lombardo
22 giugno
16:30 - 17:10
eSports & Gaming

Gamification: le nuove regole del gioco. Cosa possiamo imparare dai mobile gaming e perché è importante

Il mobile gaming è uno dei settori in più rapida espansione e, secondo alcuni analisti, nel 2019 raggiungerà una quota di mercato pari al 60%. Questa è la necessaria conseguenza di un cambiamento avvenuto all’interno della società: oggi, tutti noi siamo videogiocatori. Ed è proprio per questo che la GAMIFICATION è diventata un aspetto importante per le campagne digitali e per le app stesse, in grado di far sentire la nostra voce in un mondo in cui il rumore è diventato la nuova norma. Nel corso dell’intervento, si spiegherà che cos’è oggi il mobile gaming, verranno sfatati alcuni miti e si daranno alcune indicazioni su quali meccanismi sfruttare per migliorare l’impatto delle proprie campagne di comunicazione.
Michele Baratelli
Michele Baratelli
22 giugno
17:30 - 18:10
eSports & Gaming

Esport, strumento di inclusività globale

Grazie all' esport si stanno andando ad appiattire quelle che sono le discriminazioni sia in termini di razza che di sesso. Con l'esport di può parlare di inclusività in quanto l'unica misura che conta è il talento; che sia maschio o femmina, di carnagione scura o caucasica, solo le skill hanno valore.
Davide Scavo
Davide Scavo
22 giugno
18:30 - 19:10
eSports & Gaming

L'Esport dall'interno: come entrare in un mercato in esplosione

Giorgio Pica
Giorgio Pica