Mainstage

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
11:00 - 12:00
Mainstage

Concerto di benvenuto "The Dark Side of the Moon"

I The Dark Machine - band tributo dei Pink Floyd - introdurranno la prima giornata del WMF19 sulle note dell'album The Dark Side of the Moon. Un concerto tutto dedicato alla musica dei Pink Floyd per poi lasciare spazio all'ospite a sorpresa!
The Dark Machine – a “taste&flavour” Pink Floyd Tribute
   
   
20 giugno
12:00 - 12:30
Mainstage

Apertura e Conduzione

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
CEO    
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
20 giugno
12:30 - 12:50
Mainstage

Fake News e Comunicazione Online

A poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo libro “In mare non esistono i Taxi”, Roberto Saviano aprirà la prima giornata del Festival. Un talk sul fenomeno delle Fake News e sulla disinformazione legati ai temi come l’immigrazione e l’integrazione, che si collocano costantemente in cima alle agende mediatiche e generano un notevole impatto sociale.
Roberto Saviano
   
   
20 giugno
12:50 - 13:10
Mainstage

Cinema e Innovazione

Regista del cortometraggio vincitore del David Di Donatello 2019, Frontiera, Alessandro Di Gregorio tratterà le tematiche dell'Innovazione sociale e dell'Integrazione attraverso il cinema, proponendo una chiave di lettura di un fenomeno di grande attualità e suscettibilità.
Alessandro Di Gregorio
   
Vincitore David di Donatello 2019   
20 giugno
13:10 - 13:30
Mainstage

Human Beatbox

Giuseppe Cuna, in arte Azel, campione online mondiale di Human Beatbox, aprirà la seconda parte di questa prima giornata del WMF grazie ad una performance a ritmo di beatbox, introducendo, suono dopo suono, gli ospiti e relatori che saliranno sul Mainstage!
Cuna
Giuseppe "Azel" Cuna
   
   
20 giugno
13:30 - 13:50
Mainstage

State of Marketing Report, tra Intelligenza Artificiale e nuovi trend del mercato

L'Intelligenza Artificiale è sempre più al centro delle strategie di marketing per aumentare la personalizzazione e far crescere la fiducia dei consumatori: un report per delineare i trend del mercato grazie all'introduzione di nuovi canali e tecnologie altamente innovative
Andrea Buffoni
   
Salesforce Marketing Cloud   
20 giugno
17:50 - 18:00
Mainstage

Apertura del pomeriggio e Conduzione

Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo
CEO    
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
20 giugno
18:00 - 18:10
Mainstage

Virtual Painting - Performance

Anna Zhilyaeva
   
   
20 giugno
18:10 - 18:30
Mainstage

Integrazione e Innovazione sociale

Lucano
Mimmo Lucano
   
Ex Sindaco di Riace   
20 giugno
18:30 - 18:50
Mainstage

Imprenditorialità e Innovazione

Una visione innovativa e sostenibile dell'imprenditorialità per il mercato attuale deriva dalla possibilità di generare valore condiviso e costruire un modello più dinamico e flessibile che risponda alla comunità e al territorio.
Benetton
Alessandro Benetton
   
21 Invest   
20 giugno
18:50 - 19:10
Mainstage

iCub, il progetto di IIT tra robotica e intelligenza artificiale

Daniele Pucci, ricercatore per l'Istituto Italiano di Tecnologia, presenta iCub, il progetto altamente innovativo che pone l'accento sul rapporto tra uomo e robot umanoidi fondato sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Pucci
Daniele Pucci
   
Istituto Italiano di Tecnologia   
20 giugno
21:00 - 22:00
Mainstage

Serate, Business e Networking

   
   

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
12:35 - 12:45
Mainstage

Apertura e Conduzione della seconda giornata

Cosmano Lombardo
Leotta
Cosmano Lombardo
CEO    
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Diletta Leotta
   
   
21 giugno
12:45 - 13:00
Mainstage

Concerto di benvenuto QueenMania

I QueenMania sono una tribute band nata nel 2006 e già dal 2007 hanno iniziato ad esibirsi anche fuori dai confini italiani con un European Tour: Inghilterra, Olanda, Svizzera, Austria, Spagna, Ungheria. Hanno ottenuto enorme successo presso il pubblico e la critica, hanno condiviso il palco con importanti star della scena musicale internazionale. Ad oggi è considerata la cover band ufficiale dei Queen più in voga in Italia.
   
   
21 giugno
13:00 - 13:20
Mainstage

The Megatrends in 2019

HP has formalized the analysis and forecasting process into a body of work, released annually, that HP call Megatrends — a systematic effort to identify the global technological, economic and social currents that are influencing how people will live and work around the world for years to come.
Ciotti
Paolo Ciotti
   
HP   
21 giugno
13:20 - 13:40
Mainstage

Twin, l’esoscheletro IIT – INAIL. Dai robot all’uomo, la ricerca IIT per la salute

I robot umanoidi sono il simbolo della robotica di frontiera, l’avanguardia di un futuro in cui l'uomo conviverà con macchine antropomorfe. Oltre lo scenario fantascientifico però da questo filone di ricerca derivano già oggi tecnologie in ambito sanitario di grande utilità per l’uomo: nuove protesi, esoscheletri e dispositivi che stanno rivoluzionando la riabilitazione e la cura della nostra salute.
Lorenzo Di Michieli
Lorenzo Di Michieli
Direttore Rehab Technologies Lab   
21 giugno
13:40 - 14:00
Mainstage

Space Exploration: life on Mars

How we are preparing for the colonisation of the Red Planet. Living on Mars as a challenge, a dream, an effort, study and passion. Being an analogue-astronaut for two weeks, living inside a space-dome and seeing the red soil all around you. This is how space agencies are preparing humans to colonise Mars. Can we live on Mars?
Cocchiara
Chiara Cocchiara
   
iSpaceSchool - Università di Palermo   
21 giugno
14:00 - 14:20
Mainstage

Cybersecurity and Data Management

Cybersecurity is entering the world panorama as an important branch of the Safety Engineering, to ensure the safety of people during their daily online life and work. Radically Open Security is a Non-Profit Computer Security Consultancy with the purpose of securing the society.
Melanie Rieback
   
Radically Open Security   
21 giugno
14:20 - 14:30
Mainstage

Accessibilità e Droni: zero barriere per Luisa Rizzo

La giovane Luisa Rizzo racconta la sua rivincita nei confronti di una malattia invalidante, riuscendo a trasformare la sua passione per i droni in una carriera e a vincere un Guinness World Record.
Luisa Rizzo
   
Campionessa di Drone Racing   
21 giugno
16:30 - 16:40
Mainstage

Silent Beat

Ospiti anche quest'anno sul Mainstage, i Silent Beat, gruppo di ballerini sordi, aprono la seconda giornata con una delle loro performance, in linea con i temi del Festival.
   
   
21 giugno
16:40 - 17:00
Mainstage

Aerospace, Innovation and Climate Change

Il futuro dell'umanità dipende dai nostri ghiacciai e dal fatto che debbano necessariamente smettere di sciogliersi. Il ricercatore della NASA Pietro Milillo, che ha di recente individuato una cavità al di sotto del ghiacciaio Thwaites, ci spiega il profondo legame tra nuove tecnologie e salvaguardia dell'ambiente.
Milillo
Pietro Milillo
   
German Aerospace Center - DLR, Monaco di Baviera   
21 giugno
17:00 - 17:20
Mainstage

Hyperloop: reinventing transportation to eliminate the barriers of distance and time

Hyperloop is an ultra-high-speed ground transportation system. Said to be faster than trains, safer than cars and less damaging to the environment than aircrafts, Hyperloop technology is quickly gaining traction. Hyperloop promises to be a future-proof way to evolve in terms of lifestyle and technology, and make our lives safer and easier.
Bibop G. Gresta
   
Hyperloop Transportation Technologies   
21 giugno
17:20 - 18:15
Mainstage

Finale Startup Competition 2019

La fase finale della 6° edizione della Startup Competition più grande d'Italia! Sono 6 i team finalisti che hanno presentato la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore, come Amazon AWS, Cisco, Innogest, LVenture, Oracle, Vueling, Barilla, Enel Innovation Hub, Oracle, Arduino, Unicredit StartLab.
AirTender, EDGAR Smart Concierge, INNOVACARBON, PatchAI, USERBOT, Ventur
   
   
21 giugno
20:20 - 21:30
Mainstage

Show, Spettacolo e Cerimonia WMF Awards

Uno spettacolo che vedrà protagonisti i Sansoni, i Casa Surace e i Soldi Spicci condotti da Cristiano Pasca. Durante lo spettacolo si terrà inoltre la cerimonia dei WMF Awards.
Pasca
Sansoni
Surace
Spicci
Cristiano Pasca
   
Le Iene   
I Sansoni
   
   
Casa Surace
   
   
Soldi Spicci
   
   

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
12:40 - 12:50
Mainstage

Conduzione della terza giornata

Cosmano Lombardo
Leotta
Cosmano Lombardo
CEO    
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group   
Diletta Leotta
   
   
22 giugno
12:50 - 13:00
Mainstage

Performance di Sand Art

Erica Abelardo
   
   
22 giugno
13:00 - 13:20
Mainstage

Legalità e Innovazione

Il Web Marketing Festival, insieme a Premio Nazionale Borsellino, hanno consegnato a Valentino Giampaoli e Eleonora Magno, rispettivamente artista e preside dell’istituto che hanno creato e promosso l’opera “Il sorriso”, un monumento scolpito in pietra dedicato a Falcone e Borsellino rimasto in esposizione durante il WMF.
Premio Nazionale Borsellino
   
   
22 giugno
13:20 - 13:40
Mainstage

Persone sorde e tecnologie: una sinergia per l'inclusione

L'Ente Nazionale Sordi rappresenta e tutela le persone sorde in Italia per mandato dello Stato. La mission dell'Ente è favorire l'inclusione in ogni ambito della vita, un obiettivo complesso che con l'era digitale ha assunto nuove forme e affronta nuove sfide: diverse esigenze comunicative, le difficoltà e soprattutto un ventaglio di proposte concrete, consigli, buone prassi che possono favorire la piena partecipazione a tutti.
Serena Rosaria Conte
   
Ente Nazionale Sordi   
22 giugno
13:40 - 14:00
Mainstage

Spazio, Ultima Frontiera. L’evoluzione del mercato spaziale al servizio dell’umanità

L'evoluzione delle tecnologie spaziali permette sempre più di generare un impatto positivo, in maniera capillare, persino nella nostra quotidianità: come l'innovazione aerospaziale può contribuire alla soluzione di alcune delle problematiche più critiche che l'umanità si sta trovando ad affrontare?
Rossettini
Luca Rossettini
   
D-Orbit   
22 giugno
14:00 - 14:20
Mainstage

Roboetica: problemi etici e sociali della rivoluzione robotica

Robotica e intelligenza artificiale sono al centro di una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche della storia, in grado di mutare radicalmente ogni aspetto della nostra vita, offrendo grandi prospettive di progresso ma sollevando anche inquietanti interrogativi etici. Quale potrà essere il ruolo degli esseri umani nella società del futuro?
Gianmarco Veruggio
   
Consiglio Nazionale delle Ricerche & Scuola di Robotica   
22 giugno
14:20 - 14:30
Mainstage

Uomo e tecnologia: la storia di Roberto Zanda

L'ultrarunner Roberto Zanda racconta la sua traumatica esperienza nella Yukon Artic Ultra canadese e la sua rinascita grazie ad arti robotici, che gli hanno permesso di tornare a correre.
Zanda
Roberto Zanda
   
Atleta paralimpico   
22 giugno
14:30 - 14:50
Mainstage

Show

Già ospite del Festival, Paolo Cevoli torna sul palco a chiudere l'ultimo momento del Mainstage del #wmf19. Un momento unico di divertimento, dove si uniscono innovazione e...ignorantezza! Cevoli, inoltre, presenta il nuovo progetto "Romagnoli DOP", la serie web che esplora la Romagna - territorio che ospita il WMF - attraverso un linguaggio divertente e spensierato.
Paolo Cevoli
   
Comico e Imprenditore - "Romagnoli DOP"   
22 giugno
19:30 - 20:30
Mainstage

Show di chiusura e Eventi di Networking