Robotica

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 11:30
Robotica

Robotics 4.0, IT ed Education

Una breve overview sui market trends della robotica, il collaborative manufacturing e modalità di programmazione. Infine, alcune iniziative education per coinvolgere i più giovani nelle sfide della robotica di domani.
Marco Demetrio
Maurizio Lepori
Marco Demetrio
Maurizio Lepori
21 giugno
11:50 - 12:30
Robotica

Una mano dalla robotica

Durante lo speech si presenterà Hannes, la protesi per arto superiore in grado di restituire il 90% delle funzionalità di una mano naturale, derivata dalle mani dei robot androidi sviluppati in IIT. Hannes è stata progettata e realizzata dal laboratorio congiunto Rehab Technologies IIT – Inail, frutto della collaborazione tra Istituto Italiano di Tecnologia e Centro Protesi Inail di Budrio. Disegnata affinché conformazione e qualità dei movimenti siano quanto più possibile equiparabili a quelli di una mano reale, Hannes ha dita pieghevoli che assumono una postura naturale anche a riposo e permettono di effettuare la maggior parte delle prese necessarie nella vita di tutti i giorni: afferrare oggetti di piccole dimensioni come una penna, spostare oggetti di peso elevato o prendere oggetti sottili come la carta d’identità. Per funzionare, la mano protesica IIT - INAIL sfrutta gli impulsi elettrici che provengono dalla contrazione dei muscoli della parte residua dell’arto attraverso sensori miografici. Questa tecnologia fa sì che i pazienti possano comandare Hannes semplicemente pensando al movimento da compiere, senza la necessità di alcun intervento chirurgico invasivo.
Matteo Laffranchi
Matteo Laffranchi
21 giugno
14:40 - 15:20
Robotica

Il Mondo Ibrido: essere umani per progettare le relazioni con i robot e l’intelligenza artificiale

La tecnologia con la quale ci stiamo relazionando e ci relazioneremo non è solo abilitatrice ma anche potenziatrice. Arriverà il momento in cui dovremo pensare, progettare e pianificare la relazione con l’Intelligenza se non Artificiale anche Aumentata. Con le sue interfacce conosciute, robot, sistemi vocali, algoritmi decisionali e con quelle che ancora non ci sono note. Noi saremo esseri umani potenziati, ibridi in un mondo ibrido, stiamo creando e creeremo un mondo ibrido. Il mondo ibrido non è solo un mondo in cui l’essere umano e la tecnologia si combinano in una logica di trans-umanesimo, di esseri bionici oppure di sostituzione. Il mondo ibrido è il mondo in cui l’estensione e il potenziamento delle nostre capacità fisiche ed intellettuali creeranno nuove opportunità, nuovi equilibri, nuove dinamiche nuove relazioni, nuove sfide e nuovi problemi che dovremo imparare a individuare, interpretare e gestire
Ivan Ortenzi
Ivan Ortenzi
21 giugno
15:40 - 16:20
Robotica

Social Robotics: i robot stanno arrivando nella nostra vita di tutti i giorni…e voi avete paura?

I robot diventeranno sempre più degli assistenti degli esseri umani, sostituendoli in alcuni compiti e aiutandoli in altri. Saranno vicino a noi al lavoro, a casa, quando compriamo e quando ci divertiamo. Quali strumenti ci servono per capire i cambiamenti in atto? Quali aspetti dobbiamo conoscere per non sottovalutare questa rivoluzione e per non illuderci? Analizzeremo dal punto di vista tecnico e sociale diversi robot reali che vengono già utilizzati, e scopriremo insieme cosa potrà succedere. Gli spettatori potranno interrogarsi e interagire con il relatore per tracciare insieme un futuro possibile dove robot e umani condivideranno ogni giorno ambienti in comune.
Emanuele Micheli
Emanuele Micheli
21 giugno
18:25 - 19:05
Robotica

HUMANufacturing: un nuovo approccio all'industria 4.0

La trasformazione del manufacturing, le tecnologie che cambiano il rapporto uomo-macchina e la robotica del futuro.
Giulio Scifo
Giulio Scifo
21 giugno
19:35 - 20:15
Robotica

Neorealismo Robotico

Dove sta andando la robotica umanoide e come ci stiamo preparando all’avvento di attività social dei robot in ambito domestico e lavorativo? Il neo-realismo robotico, concept ideato da Lorenzo Miglioli, o la robotica gentile sono le direzioni privilegiate di quello che sta avvenendo nei principali centri di ricerca, Fondazioni e Università europee riguardo alla nascita di nuovi interlocutori, tra cui i robot social, di cui il NAO Bluestorm è uno degli attori e protagonisti di oggi.
Carbognani
Pecchioli
Robot
Franco Carbognani
   
Age of Future   
Marcello Pecchioli
   
Age of Future   
BlueStorm Robot
   
   

Gli interventi del 22 giugno