Sostenibilità

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 14:40
Sostenibilità

La resilienza delle città aumentate del diverso presente

Una città aumentata è resiliente perché accetta la sfida dell'adattamento come dispositivo progettuale per insediamenti iper-ciclici e autosufficienti capaci di combattere proattivamente il cambiamento climatico, producendo e distribuendo efficacemente il "dividendo della resilienza": non solo nuova moneta di scambio nella economia della transizione verso lo sviluppo decarbonizzato, ma anche strumento di una perequazione ecologica urbana. Il diverso presente della città aumentata si fonda sul riciclo degli edifici e della aree dismesse e pertanto chiede una metamorfosi del paradigma basato non solo sulla riduzione, il riuso e il riciclo delle sue risorse materiali e immateriali, ma in grado di disegnare una nuova forma territoriale in grado di cogliere le opportunità del metabolismo circolare, inserendo anche il "riciclo programmato" tra le componenti del progetto e utilizzando l’urbanistica re-ciclica come strumento di rigenerazione e sviluppo.
Maurizio Carta
Maurizio Carta
Professore ordinario   
Università di Palermo, Dipartimento di Architettura   
20 giugno
15:00 - 15:40
Sostenibilità

Circular Economy as a strategic driver: the Enel case

Per Enel l’economia circolare è un driver strategico che consente di essere competitivi attraverso l’innovazione in un’ottica di sostenibilità. Tale strategia sta venendo sistematicamente declinata nelle varie linee di business. L’economia circolare rappresenta un ulteriore passo nel processo avviato da tempo di trasformazione del proprio modello di business, ad esempio con la transizione energetica verso una sempre maggiore decarbonizzazione, la visione Open Power e l’approccio Open Innovability.
Giuseppe Della Greca
Giuseppe Della Greca
20 giugno
16:00 - 16:40
Sostenibilità

Una nuova consapevolezza sullo stato di salute del pianeta

Andrea Alemanno
Andrea Alemanno
partner   
ipsos strategy 3   
20 giugno
17:00 - 17:40
Sostenibilità

SDGS: Siamo Davvero Grosse Scimmie (o possiamo ancora salvarci)?

Dobbiamo ‘drammatizzare’ la sostenibilità e l’urgenza di promuovere uno sviluppo realmente sostenibile. Gli SDGs, cuore dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite, sono la To Do List dei prossimi 11 anni, ma da soli non possono generare un cambiamento. E’ necessario proporre un nuovo patto di fiducia tra persone, istituzioni, aziende e organizzazioni internazionali e trovare nuovi linguaggi per raccontare questa storia, perché se non riusciamo a farla finire bene non ci sarà più nessun’altra storia da raccontare
Giorgio Caroli
Giorgio Caroli
Segretario Generale Comitato Scientifico   
ECMmedici   
20 giugno
19:30 - 20:10
Sostenibilità

Le Computer

Ritratti di donne coders per cercare di recuperare il nostro meritato ruolo, oggi come nel passato, in questo ambito così ingrato. L’intelligenza femminile è in grado di fornire soluzioni semplici e pragmatiche, con intuito e buon senso riusciamo ad andare oltre l’idea. Ma siamo poche e spesso veniamo ignorate, considerate quasi una minaccia. Invece siamo una grande risorsa, la strada per la sostenibilità passa anche da noi, dateci ascolto.
Marta Regge
Marta Regge
20 giugno
20:30 - 21:10
Sostenibilità

Come le relazioni di valore creano sostenibilità nel mondo culturale

Il modello cooperativo è un modello di business che fonda la propria sostenibilità sul capitale relazionale. I professionisti a contatto con la piattaforma rappresentano i nodi della rete, ed i legami tra loro rappresentano i suoi nessi. La rete, a sua volta, supporta i processi di creazione di valore generati tramite il lavoro di questi professionisti, rendendoli sostenibili. Il marketing in cooperativa è dunque, per essenza, marketing relazionale, volto alla promozione di una cultura della legalità ed alla creazione di relazioni di valore e di lungo termine, tramite una spontanea ed incessante attività di networking.
Marco Manzella
Marco Manzella

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno