Terzo Settore

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

Gli interventi del 21 giugno

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 11:30
Terzo Settore

10.000 cartoline al Viminale. Da ogni portfolio deriva una grande responsabilità

Soccorrere chi rischia di morire in mare è una priorità e un dovere a prescindere dalle diverse posizioni politiche. Ostacolare le operazioni di salvataggio dei migranti in viaggio verso l'Italia è una violazione dei diritti umani che non può essere ignorata, così come non assicurare l’approdo in un porto sicuro, secondo la Convenzione di Amburgo. A luglio 2018 abbiamo chiesto ai creativi di tutta Italia di inviarci i loro “saluti e baci” dalle località di mare preferite, mostrando quello che accade davanti ai nostri occhi ogni estate, ma che scegliamo di non vedere: scorci di luoghi ameni d’Italia, sfondo dei tragici naufragi d’estate. 300 designer hanno partecipato alla call for artist, e così è iniziato il nostro viaggio.
Michela Locati
Nicole Romanelli
Michela Locati
Nicole Romanelli
22 giugno
11:50 - 12:30
Terzo Settore

Auschwitz: a history lesson for future responsibility

When we study the history of Auschwitz we dedicate much time to learn all historical facts. This is very important, but this is not enough. We also need to try to understand why such even was humanly possible and what was the nature of hatred that was the foundation of this tragedy. But this is still not enough. Then we need to look in the mirror of history and ask ourselves a very important question: I know the facts, I know why it happened in the past but what is the meaning of this history to myself. The historical lesson of Auschwitz should be a lesson our our contemporary responsibility for the world we live in. The presentation will discuss different dimensions of the symbol of Auschwitz in the contemporary world, ask questions about our today’s responsibility of the world as bystanders but also show the ethical challenges of the Memorial in the world today where authenticity of the site and its history needs to be transformed to have value in the virtual world of Internet and social media.
Paweł Sawicki
Paweł Sawicki
22 giugno
15:30 - 16:10
Terzo Settore

More than numbers!

Il dibattito pubblico è incentrato sulla distinzione tra rifugiati e migranti economici, dimenticando che gli immigrati rappresentano il 3% della popolazione mondiale ma producono più del 9% del pil globale. Secondo la Ragioneria Generale dello Stato, per ridurre del 20% le spese per sanità, assistenza sociale e pensioni, l’Italia ha bisogno di 40.000 immigrati l’anno, fino al 2060. E se l’immigrazione potesse diventare, da problema, un’enorme opportunità di sviluppo economico e sociale?
Chris Richmond
Chris Richmond
Founder & CEO @Mygrants    
22 giugno
16:30 - 17:10
Terzo Settore

How to raise sustainable income streams as an NGO

With the prospect of falling subsidies and donations, NGOs need to look for new sources of financial sustainability. Nonprofit businesses are a form of social enterprise that bridge this gap and act as a positive force for both business and society. Melanie Rieback has developed this idea successfully through her own non-profit business, Radically Open Security, and is expanding this further with a nonprofit startup incubator - Nonprofit Ventures. This 40-minute presentation provides insight into the possibilities of non-profit business, explains a step-by-step practical methodology, and addresses how NGOs can realize sustainable income streams by embracing these unconventional approaches.
Melanie Rieback
Melanie Rieback
22 giugno
17:30 - 18:10
Terzo Settore

Dalla democrazia alla resilienza: la comunicazione 4.0

Siamo sicuri che democrazia, resilienza e inclusione sociale, disuguaglianze globali, accountability siano argomenti fuori moda, che interessano solo canuti addetti ai lavori e noiosi accademici? Non è vero! Ti racconteremo i trucchi per essere leggeri ma non banali.
Paolo Chiovino
Asia Fiorini
Paolo Chiovino
Asia Fiorini
22 giugno
18:30 - 19:10
Terzo Settore

La Riforma, il Terzo Settore e il digitale

La Riforma del Terzo Settore introduce alcune importanti novità all’interno del Settore. I cambiamenti in atto sono numerosi e toccano differenti aspetti delle vita organizzativa dell’ente non profit: gestione amministrativa, risorse umane, raccolta fondi, nuove agevolazioni fiscali, nuove attività possibili, vita digitale. L’intervento mira a orientare gli staff, i CdA, i direttivi e i volontari degli Enti sui cambiamenti che le organizzazioni saranno chiamate ad affrontare nei prossimi mesi, in riferimento sia ad aspetti formali, che connessi all’operatività degli Enti, per i quali la Riforma introduce una progressiva digitalizzazione di alcuni processi e/o oneri di trasparenza e accountability verso il pubblico.
Carlo Mazzini
Carlo Mazzini