Workshop

Il Programma Formativo del WMF2019

Video Strategy

Un evento Mediaset e Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy. Attraverso il contributo di esperti, capiremo come integrare i video in una strategia di marketing complessiva. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Sponsored by

SEOZoom

Un evento SEOZoom all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verrà fatta una panoramica sulla SEO, affrontando gli aspetti strategici e tecnici, la keyword research, il link building e molto altro ancora.
Un Evento di

Salesforce

Un evento Salesforce all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Scopri come cogliere tutte le opportunità del Marketing Intelligente per mettere il turbo al tuo ROI, valorizzare il tuo brand e conquistare i tuoi clienti: sarà impossibile per loro non rimanere con te. Nella sala verranno affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell'advertising e marketing analytics. Presto verranno pubblicati gli interventi all’interno della sala.
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Tutti gli interventi sul Mainstage sono stati interpretati in LIS.
In collaborazione con

Startup

La sala Startup del Festival costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al momento il programma della sala è in fase di definizione.

Architecta

Un evento Architecta all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala sarà affrontato il tema Marketing e Design, con conversazioni tra persone esperte di marketing e di design. Architecta Società Italiana di Architettura dell'Informazione chiederà ai propri ospiti di indagare differenze, affinità e integrazioni tra i team, la collaborazione necessaria tra il cliente e il fornitore, difficoltà e successi nei processi di vendita di un prodotto e di progettazione di sistemi e servizi.
Un Evento di

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti.
I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival.
Un Evento di

CNA

Un evento CNA all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno analizzati gli strumenti del marketing digitale che permettono alle Piccole e Medie Imprese di innovare e competere all’interno del mercato italiano e internazionale.
Un Evento di

Energia

L’innovazione che trasforma il modo di creare impresa. Oggi viviamo in un periodo unico di cambiamento della storia dell’umanità. La tecnologia sta trasformando il modo in cui viviamo, il cambiamento accade senza che ce ne accorgiamo. Le parole corporate innovation e startup stanno sempre di più entrando nel vocabolario di ogni giorno e rappresentano il futuro e la crescita esponenziale del business dove nuovi fondi di venture capital e corporate investono sempre maggiori capitali. La trasformazione digitale alimenta tutto l’ecosistema dell’innovazione e degli stakeholders coinvolti. Dal marketing all’educazione, dal retail alla sicurezza, la tecnologia sta trasformando in modo esponenziale tutti i settori anche quelli tradizionali.
Un Evento di

Presentazione Libri

La sala Presentazione Libri del WMF nasce con l'obiettivo di incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si troveranno a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 20 giugno

20 giugno
14:00 - 15:40
Workshop

Guida galattica per videomaker con lo smartphone. Consigli pratici per realizzare in totale autonomia la tua videocomunicazione quotidiana e fare un figurone

Poche regole da osservare per migliorare le vostre foto e video, belle app da usare per montare direttamente sullo smartphone, qualche video per farsi ispirare e tanti accessori per scatenare un po’ di sano shopping compulsivo. In un attimo il vostro smartphone si trasformerà in una fuoriserie del videomaking. Dopo la teoria passiamo alla pratica, programmeremo insieme una serie di esercizi da svolgere, in and out of the room. Last but not least il momento di review, faccia a faccia e digitalmente confrontiamo i nostri prodotti, li vivisezioniamo e ne discutiamo. Fare, o non fare, non c'è provare :) Respirate, la forza è già con voi.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Creative Director e Founder   
Studio Riprese Firenze srl   
20 giugno
16:00 - 17:40
Workshop

Creiamo le Personas con i dati e la creatività grazie al Design Thinking e alla metodologia LEGO® Serious Play®

Durante il workshop creeremo una delle fondamenta principali della strategia, le personas, unendo dati, LEGO® e Creatività stimolando le soft skill di empatia, intelligenza emotiva e mentalità analitica.
Federica Brancale
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
20 giugno
16:00 - 17:40
Workshop

Designing Calm Technology: progettare per gli esseri umani

Rispetto al passato ci sentiamo sempre più stressati e isolati per i continui input giornalieri. Oggi siamo nell’era dell’informazione e la tecnologia dovrebbe essere così ben integrata nelle nostre vite da essere praticamente impercettibile. La tecnologia aspira a tirar fuori il meglio dai dispositivi e dall’umanità. La prossima sfida dei “Designer” sarà di ri-pensare le relazioni fra Uomo & Tecnologia. Come si possono progettare macchine e interfacce che aiutino, invece di distrarre? Il workshop esplora i Principi e UX-Pattern della “Calm Technology” per un design più vicino alle nostre esigenze quotidiane. È rivolto a Product Designer, Manager, Direttori Creativi e Sviluppatori. È consigliato l'uso di un laptop durante il workshop.
Matteo Roversi
Spagnolo
Maggini
Matteo Roversi
Pietro Spagnolo
   
Imille   
Noemi Maggini
   
Imille   

Gli interventi del 21 giugno

21 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

Affiliate Marketing, tutto si basa sulle Performance!

Come i Big Brand utilizzano l'Affiliate Marketing e come guidare gli utenti all'azione. Analizzeremo insieme alcuni Funnel e relative Landing Page di Brand noti cercando di capire le leve utilizzate e le strategie di vendita. Inoltre analizzeremo le Leanding Page dei partecipanti al workshop. Sarà divertente e allo stesso tempo vedremo come convertire l'utente senza perdere tempo e soldi.
Giannicola Montesano
Giannicola Montesano
CEO   
CEO @ Simple Media   
21 giugno
14:40 - 16:20
Workshop

Le slide come strumento di leadership

Nella comunicazione aziendale le presentazioni sono lo strumento più usato per presentarsi e comunicare, ma sono ultime in termini di risorsa [tempo/budget] dedicato, perché non ci si rende conto che presentarsi bene è una questione di leadership.
Marie Louise Denti
Elena Bobbola
Marie Louise Denti
Co-founder   
Slide Queen   
Elena Bobbola
DESIGNER   
PLANAGY SRL   
21 giugno
18:25 - 20:15
Workshop

Design, Think and Talk with Alexa. Dare voce ai bisogni degli utenti

Oggi, sempre di più grandi e piccoli player stanno iniziando a utilizzare la voce come interfaccia per interagire con il proprio target On e Off line. Ma come fare per creare un progetto che riesca ad uscire fuori dal coro e rispondere ai bisogni reali dell’utente? Il nostro workshop proverà a guiderà i partecipanti, utilizzando la metodologia del Design Thinking, alla ideazione e alla progettazione di una Skill per Alexa focalizzandosi sull’analisi dell’utenti e tenendo in considerazione le specificità proprie delle interfacce conversazionali. Il workshop è dedicato a chiunque sia interessato a scoprire le basi del design thinking e della progettazione di interfacce vocali.
Francesco Milanesio
Jacopo Moretto
Silvia Ghezzi
Giulia Rosso
Francesco Milanesio
Executive Creative Director   
Triplesense Reply   
Jacopo Moretto
Silvia Ghezzi
Giulia Rosso

Gli interventi del 22 giugno

22 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

La UX per il Marketing Digitale. Kit minimo di sopravvivenza per agenzie, aziende e freelance: tecniche e strumenti pratici

Si può tenere ancora separato l’ambito operativo del Marketing Digitale da quello dello User Experience Design? Dove finisce il Marketing Digitale e dove comincia la User Experience? Perché i (digital) marketer oggi devono conoscere (almeno) i fondamenti dell’UX Design? A queste e altre domande cercherò di dare risposte concrete nel mio workshop. Se oggi i brand si trovano a competere in una vera e propria experience economy a trazione digitale, allora la progettazione strategica di un’esperienza-utente rilevante, utile, memorabile e senza frizioni diventa un requisito che non si può più rimandare se si vogliono far crescere i propri risultati di business. Vi dirò da dove cominciare e con quali tecniche e strumenti pratici poterlo fare, iniziando subito a sporcarsi le mani.
Jacopo Pasquini
Jacopo Pasquini
22 giugno
10:50 - 12:30
Workshop

Public Speaking e comunicazione al microfono

Parlare in pubblico al giorno d'oggi è un'esigenza molto diffusa. Che si tratti di fare una presentazione sul palco, condurre una riunione aziendale, realizzare un video davanti alla telecamera, ci sono alcune caratteristiche valide per ogni tipo di comunicazione. In questo workshop Patrick Facciolo, dottore in tecniche psicologiche e giornalista radiotelevisivo, attingerà alla sua vasta esperienza di formatore per fornirti consigli ed esempi utili per imparare a parlare non solo al pubblico, ma con il pubblico. Scoprirai quali sono gli atteggiamenti da evitare, e quali i modi più efficaci per avvicinarsi all'ascoltatore con rispetto e tolleranza, cercando di mantenere viva la sua attenzione e rendere chiaro il tuo messaggio. Il tutto, dando senso all'ingrediente che rende la comunicazione ciò che la parola significa: mettere in comune.
Patrick Facciolo
Patrick Facciolo
Dottore in tecniche psicologiche e giornalista   
Parlarealmicrofono.it   
22 giugno
15:30 - 17:10
Workshop

Le armi segrete di un Graphic Designer: dalla carta alla realtà aumentata

Durante il Workshop verranno utilizzate le funzioni più potenti di: Illustrator, Photoshop, InDesign e Dimension per realizzare un progetto di presentazione di un prodotto. Partendo dal progetto grafico vettoriale realizzeremo il mock up 3D con Adobe Dimension, passando dalle Librerie di Creative Cloud ed arrivando alla presentazione interattiva via Web o tramite .ePub con InDesign. Obiettivi del workshop: verificare la conoscenza acquisita dei software presenti da decenni sul mercato (Illustrator e Photoshop) per avere l’energia giusta per fare il balzo in avanti ed offrire nuove soluzioni e nuove idee ai nostri Clienti. Tutto il processo verrà svolto senza necessità di codice di programmazione o competenze di modellazione 3D. Pre-requisiti: conoscenza di base di Illustrator e Photoshop e InDesign.
Michela Di Stefano
Michela Di Stefano
22 giugno
15:30 - 17:10
Workshop

Dashboard in Google Data Studio

Se vuoi creare delle dashboard utili per tenere monitorati i tuoi progetti, occorre prima di tutto una progettazione e poi un'implementazione sugli strumenti Google. In questo workshop intensivo ti farò mettere in pratica l'intero processo di creazione delle dashboard in Google Data Studio, attraverso canvas e template per velocizzare l'apprendimento di un metodo che applico io stesso in fase di consulenza e formazione sulla data visualization. Quindi vieni armato di fogli, pennarelli colorati, un computer portatile (almeno uno a coppia se vieni con un amico o collega) e assicurati di avere accesso a Google Analytics di un tuo progetto.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
data analyst   
Freelance