Il WMF Online 2020 si è concluso raggiungendo 1 milione di persone online, una 3 giorni di formazione e innovazione per il primo festival ibrido e diffuso al mondo.
In un momento storico difficile, dove l'emergenza sanitaria ha inciso sulle sorti di cittadini, attività e istituzioni, il WMF - nel suo ruolo di acceleratore di innovazione - grazie alle idee e ai suggerimenti dei tantissimi partecipanti, ha voluto porre l'attenzione su come l'innovazione digitale possa avere effetti positivi sulla società attraverso la ricerca, la tecnologia e la creatività, ora più che mai.
Tra le iniziative che hanno caratterizzato il WMF Online - Innovazione Diffusa, oltre alle 30 sale formative, la riapertura simbolica dei teatri e i luoghi della cultura, chiusi a causa del lockdown, la finale della Startup Competition più grande d'Italia e l'Hackathon #EuropeiControCovid19 organizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo.
Insieme a più di 250 speaker e ospiti, collegati da remoto e in presenza al Palacongressi di Rimini, abbiamo parlato di cultura, tecnologia, business, sport, imprenditoria e ripartenza, rilanciando l'appuntamento per il 19, 20, 21 Novembre a Rimini e Online con l'8^ edizione del WMF e con ben 12 eventi internazionali targati WMF che verranno svolti in altrettanti Paesi all'estero.
Finale Startup Competition
La finale della Competition più grande d'Italia - oltre 500 i progetti arrivati - ha visto trionfare startup altamente innovative
Gli interventi di tutte le sale formative, i talk ispirazionali dell'edizione ibrida e diffusa del Festival. Guarda in dettaglio il programma della 3 giorni!
Tutti i video degli interventi degli ospiti in studio e in collegamento, i momenti di show e i talk ispirazionali tenutisi sul Mainstage del WMF Online 2020
L'hackathon del Parlamento Europeo al WMF Online - al quale hanno partecipato oltre 30 studenti - ha raccontato iniziative di solidarietà e cooperazione.
Un evento Infinity all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata alla Video Strategy.
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Startup
La sala Startup del WMF Online ha costituito un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Durante la giornata 29 startup innovative hanno presentato i loro progetti nelle pitch session.
Mainstage
Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti.
Aruba
Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa incentrata sulle strategie di web marketing e un approfondimento sull' e-commerce. Nella sala sono state affrontate tematiche come l'implementazione SEO di un sito, la scelta delle migliori campagne, e molto altro ancora!
Un Evento di
In collaborazione con
Legal
Gli interventi all'interno della Sala Legal sponsored by Polimeni.Legal sono stati dedicati a tematiche di interesse per chi opera nel mondo del web. Abbiamo parlato di GDPR, PRIVACY, COPYRIGHT e di alcuni aspetti legati alI'ADVERTISING, con un taglio pratico, aggiornato e concreto.
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Book Presentation
La sala Book Presentation del WMF Online vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori si sono trovati a presentare i loro testi e dibattere su temi dedicati al Digital Marketing.
Hackathon
In questa sala si è svolto l'Hackaton #EuropeiControCovid19 in collaborazione con il Parlamento Europeo.
Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.
Gli interventi del 04 giugno
04 giugno
11:30 - 11:45
Mainstage
Innovazione post-Covid
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
04 giugno
11:45 - 12:00
Mainstage
Outdoor Education
Primo ospite sul palco del WMF Online, Giulia Zaffagnini ha raccontato il suo progetto di scuola itinerante e outdoor, realizzato durante il lock-down con un vecchio camper, una lavagna ed un banco portatile.
Giulia Zaffagnini
Insegnante
04 giugno
12:00 - 12:15
Mainstage
Istruzione post-Covid in Cina: il progetto di internazionalizzazione dei Licei
Con una testimonianza sull’istruzione post-pandemia e sulle misure anti-Covid adottate nelle scuole cinesi, l’insegnante di scuola superiore Sun Menguye ha illustrato il suo progetto di internazionalizzazione dei Licei.
Sun Mengyue
Insegnante
04 giugno
12:15 - 12:30
Mainstage
I supercomputer contro il Coronavirus
Ricerca e pandemia: grazie all’intervento di David Vannozzi, abbiamo scoperto come il Centro di Calcolo Europeo abbia operato per contribuire a combattere il Covid-19 con l’utilizzo del supercomputer Marconi 100.
David Vannozzi
Direttore Generale Cineca
04 giugno
12:30 - 12:45
Mainstage
Ecommerce: benvenuto 2030
Attraverso un’attenta analisi della storia dell’e-commerce e delle previsioni sulle evoluzioni del settore, Paolo Picazio ha illustrato i possibili sviluppi degli acquisti online nei prossimi 10 anni.
Paolo Picazio
Head of Italy - Shopify
04 giugno
13:00 - 13:40
Web Analytics
Progettare, implementare e rappresentare i touchpoint con Google Tag Manager e Data Studio
Oltre al traffico e ai risultati finali, occorre analizzare i passi intermedi del percorso dell’utente verso la conversione. Ti farò vedere come individuare questi passaggi, ovvero come analizzare i touchpoint per poter migliorare il tuo business digitale.
William Sbarzaglia
Data analyst
Freelance
04 giugno
13:00 - 13:40
Export e Mercati Internazionali
Da Hong Kong con furore
Case study di Pakpobox, una start-up nata ad Hong Kong con DNA italiano, che in 6 anni ha aperto uffici in Cina, Australia e Italia, joint ventures in Indonesia e Brasile, sviluppando progetti innovativi in 20 paesi. Christian ci racconterà avventure e disavventure che hanno accompagnato la crescita della società e il piano di per quotarsi in Borsa entro il 2024.
Christian Secci
04 giugno
13:00 - 13:40
SEO
Analizzare le SERP di Google per comprendere le intenzioni di ricerca degli utenti
L'analisi delle SERP, per il SEO, è un'attività fondamentale capire cosa stia scegliendo Google e provare anche a capirne i perchè. Sfortunatamente non basta una singola parola chiave per capire adeguatamente il comportamento dei motori di ricerca. In questo intervento vi parlerò di come ho progettato e sviluppato uno strumento in grado di analizzare tutte le SERP e tutte le pagine web che identificano un'esigenza specifica dell'utente riuscendo a capire perfettamente cosa scrivere nei contenuti.
Ivano Di Biasi
CEO
SEOZoom
04 giugno
13:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 1
Team 1
04 giugno
13:00 - 13:40
Content Marketing
La gerarchia delle parole
Prima vengono le persone, poi le aziende. Lo diciamo sempre, spesso elogiandoci, poi in pratica non lo facciamo e quando scriviamo parliamo soprattutto di noi: chi siamo, cosa facciamo, perché siamo unici e quanto siamo bravi. Insomma, parliamo di noi e non ai clienti.
Ma il nostro compito è comunicare meglio, scrivere meglio, e ci riusciremo stabilendo una gerarchia delle parole. Scegliere i termini giusti non basta, è importante anche disporli nel modo corretto.
Davide Bertozzi
Copywriter & Creative Director
Davide Bertozzi Studio
04 giugno
13:00 - 13:20
Book Presentation
Virus letali e tsunami tecnologici - Come sopravvivere in economie e società sempre più complesse?, #Phygital e #Contaminati
Giulio Xhaet e Nicoló Andreula discuteranno del futuro dell’educazione, di scuole e università, negozi di quartiere e piccole botteghe, partendo da valori del passato e quanto mai attuali quali il contatto umano, empatia e comunità. Un breve viaggio ad alta intensità che ci porterà dai banchi della Finlandia all’Arizona, parlando di scacchi e sequoie, algoritmi e mangrovie.
Nicolò Andreula
Giulio Xhaet
04 giugno
13:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 5
Team 5
04 giugno
13:00 - 13:40
Realtà Aumentata e Virtuale
Social distancing: il ruolo chiave di realtà virtuale e aumentata nel marketing.
Negli ultimi due mesi, la concezione dello spazio è radicalmente cambiata. Nessun Business, però può sopravvivere in completo isolamento. Bisogna immaginare un modo diverso di stare insieme, in spazi diversi, con interazioni diverse. In questa nuova dimensione "contactless" c'è un modo per rispondere al digital shock. Eventi, showroom e meeting diventano digitali: scopri come le tecnologie immersive aiutano a fare marketing con efficacia, in sicurezza.
Matteo Favarelli
COO e CoFounder
AnotheReality Srl
04 giugno
13:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 2
Team 2
04 giugno
13:00 - 13:40
Piattaforme e Servizi
Come far fallire il proprio e-commerce in 1 settimana
In questa presentazione dimostreremo l’inefficacia di una delle CDN di maggior fama nel proteggere un e-commerce Italiano sotto attacco DDoS e di come la soluzione CERBERO di Host.it in collaborazione con Aizoon Group ha correttamente mitigato l’attacco in tempo reale.
Andrea Menin
Host.it
Marco Mangione
04 giugno
13:00 - 13:40
Email Marketing e Messaggistica
Telegram un modo di comunicare diverso dal solito!
Telegram si sta evolvendo sempre di più, con oltre 400 milioni di utenti attivi al mese a livello mondiale e quasi 15 milioni di utenti italiani attivi mensilmente, sta offrendo alle aziende e alla Pubblica Amministrazione una nuova finestra per comunicare con le persone.
Durante l'intervento verranno mostrati alcuni esempi come il canale del Ministero della Salute, il canale del Comune di Genova e di alcune testate giornalistiche internazionali come la BBC e CNN.
Flavius Florin Harabor
Consulente web marketing
Freelance
04 giugno
13:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 3
Team 3
04 giugno
13:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 4
Team 4
04 giugno
13:00 - 13:40
E-commerce
Rendere il commercio migliore per tutti in Italia
Conosciamo meglio Shopify e scopriamo perché è la piattaforma usata da più di 1M di negozi nel mondo
Niccolò Gloazzo
04 giugno
13:00 - 13:40
Legal
Tricks and Tips per il GDPR, dieci cose che vi aiuteranno a vivere meglio
“Devo mettere io la privacy policy sul sito del cliente?” Questa è solo una delle tante domande che in questi anni ci siamo sentiti ripetere infinite volte e ci siamo resi conto che, in realtà, tutti i nostri clienti avevano gli stessi dubbi e le nostre risposte riuscivano a tranquillizzarli moltissimo. Abbiamo quindi deciso di svelarvi le 10 cose che vi faranno pensare che il GDPR, tutto sommato, non è poi così complicato…basta sapere come fare!
Angela Lo Giudice
Avvocato presso Polimeni.Legal
04 giugno
13:20 - 13:40
Book Presentation
Realtà virtuale e realtà aumentata per il business: applicazioni pratiche con la Mixed Reality
Sono anni che sentiamo questi termini, ma oggi finalmente i tempi sono maturi per andare oltre "l'effetto WOW" e per progettare soluzioni che entrino davvero nei processi aziendali generando valore. Manutenzione industriale, formazione tecnica, presentazioni di prodotto, prototipazione e salute sono solo alcuni dei settori in cui AR e VR possono modificare per sempre i processi di business. Come AR e VR possono essere applicate per generare valore? Ecco alcuni casi concreti.
Amir Baldissera
04 giugno
13:45 - 14:25
Piattaforme e Servizi
Accelera il processo di Digital Transformation attraverso l’Inbound Marketing & Business Automation
Ti immagini un futuro in cui: conosci il navigatore e come interagisce con il sito?
I Contenuti Digitali siano dinamici e che auto-riconoscano il bisogno dell’utente e l’interazione che ha con il sito web? La risposta è il Digital Inbound Marketing e la Business Automation: l’insieme delle strategie, processi e attività, che consentono di perfezionare, automatizzare, misurare gli obiettivi di marketing, ottimizzare i processi decisionali al fine di aumentare i profitti aziendali.
Gustavo De Felice
Marco Chieppe
04 giugno
13:45 - 14:25
Realtà Aumentata e Virtuale
Connessione e comunicazione: il valore della realtà virtuale tra salute e impatto sociale
Durante il lockdown da COVID-19, abbiamo compreso che per mantenere la continuità delle relazioni con il prossimo, oltre la distanza fisica, la comunicazione e la sua qualità svolgono un ruolo fondamentale. Può la realtà virtuale offrire qualcosa in più rispetto alle videocall e chat a cui siamo abituati? Partendo dagli ambiti della salute e del benessere, descriveremo quali strumenti, piattaforme online e best practices possono avere un impatto al servizio della coesione sociale.
Valentino Megale
CEO
CEO of Softcare Studios
04 giugno
13:45 - 14:25
Content Marketing
Testi e video, come sviluppare una strategia di contenuti efficace
Negli ultimi anni, in particolare questo che stiamo vivendo ora, i video hanno preso sempre più spazio nelle nostre vite. Nonostante, però, sia “l’anno dei video” dal 2015 almeno, in molti ancora faticano a trovare la quadra giusta sugli argomenti da trattare e sul come utilizzare i video all’interno della propria strategia di Content Marketing. Scopriamo insieme quali sono i passaggi che portano allo sviluppo di un buon contenuto scritto che diventerà poi video: partiremo dalla ricerca di parole chiave per poi creare insieme titoli e descrizioni ottimizzati per la ricerca su Google e YouTube.
Chiara Clemente
04 giugno
13:45 - 14:25
Email Marketing e Messaggistica
Email Marketing: targeting e design focus sulla personalizzazione
Le innovazioni tecnologiche che hanno riguardato l’email marketing lo rendono uno dei canali preferiti da aziende e professionisti per fidelizzare e convertire. Attraverso layout e contenuti altamente personalizzati è possibile offrire un’esperienza arricchente, emozionante e, a volte, “divertente” anche attraverso la newsletter. Vediamo insieme qual è lo stato dell'Email Marketing pre e post Covid-19 e quali sono le ultime novità in fatto di personalizzazione dei contenuti e dei template.
04 giugno
13:45 - 14:05
Book Presentation
Piano/Forte - 7 note di armonia manageriale
Un libro ispirazionale, un manuale crossover, pensato per offrire a chiunque la possibilità di un miglioramento epocale.
Musica e Management uniti per una missione ambiziosa. Rendervi forti e attuali. Bowie,Bealtles,Battiato insieme ad altri big per contribuire al tuo successo.
Strumenti di raffinato management per rendere distintivi comunicazione e comportamento.
La NOTA diventa il punto di partenza per creare uno sviluppo importante e senza confini.
Carlo Massarini
Giornalista
Ivano Scolieri
04 giugno
13:45 - 14:25
SEO
Analisi delle ricerche: un Framework Operativo per Studiare Intenti e Trend
La SEO fornisce dati di enorme valore che abbiamo sotto il naso tutti i giorni. In questo intervento vedremo come usare le keyword in modo non convenzionale, dalle analisi di trend a quelle di internazionalizzazione. Studieremo un possibile framework operativo con cui condurre le analisi e approfondiremo alcuni tool e pacchetti che è possibile utilizzare per raccogliere dati.
Paolo Dello Vicario
CEO
CEO di ByTek
04 giugno
13:45 - 14:25
Web Analytics
Come Misurare il reale Valore dell'advertising con i Modelli di Attribuzione
Impariamo ad utilizzare i modelli di attribuzione di Facebook e Google, fare i set up ed impostare le analisi per comprendere il Customer Journey e il ROI dei nostri canali.
Federica Brancale
Business Analyst & Growth Strategist
Marketing Freaks
04 giugno
13:45 - 14:25
E-commerce
Accettare pagamenti online. Le soluzioni e-Commerce per un business omnicanale
Scopri le soluzioni Nexi ideate per creare esperienze di pagamento omnicanale e per offrire ai tuoi clienti nuove opportunità per evolvere la propria modalità di vendita dentro e fuori dal punto vendita. Sviluppa il tuo business e scopri i vantaggi del partner programm di Nexi.
Nicoletta Carucci
Dhruv Rishi
04 giugno
13:45 - 14:25
Legal
Dopo la consegna di un sito? Il Far West. Mettiamo delle regole
Il saldo alla consegna, ma quando avviene esattamente la consegna? Tutti pensiamo che con la messa online il gioco è fatto. Nella maggior parte dei casi non è così, la parte più critica è quella che viene dopo. Infinite correzioni, richieste e aggiunte rischiano di portarci in una terra selvaggia senza regole dilatando i tempi del progetto. Vediamo come gestire al meglio questa fase analizzando dei casi concreti.
Monia Donateo
Legal Counsel
Polimeni.Legal
04 giugno
13:45 - 14:25
Export e Mercati Internazionali
Rivoluzione Digitale, Innovazione, PMI e Startup: incentivi e fiscalità agevolata in Australia, Tunisia, Vietnam e Malta
Enry Di Giacomo
Segretario Generale
Maltese Italian Chamber of Commerce
Hoang Hai Pham
Rachele Grassi
Denise Salustri
04 giugno
14:05 - 14:25
Book Presentation
Tik Tok Marketing: come comprendere e lavorare con la generazione Z
Il fenomeno del momento è sicuramente questo nuovo social nato in Cina e ora in forte crescita anche in Occidente.
Utilizzarlo è abbastanza complesso perché è pensato per un target giovanissimo, la generazione Z: i nati dopo il 2005, giovani e adolescenti tra i 13 e i 19 anni.
In larga parte ancora minorenne, l’audience di Tik Tok va compresa bene tra video virali e Hashtag challenge per poter poi creare una propria identità e presenza sia come singolo/privato che come azienda/brand.
Interessantissimo per i settori sport, entertainement, moda, hi-tech, gaming, arte e cultura, cresce ora anche per alcune nicchie meno popolate.
Scopriremo insieme evoluzione e dati, e analizzeremo alcuni tik toker interessanti oltre ad alcune case studies di brand internazionali.
Ilaria Barbotti
founder
IBPR Atelier
04 giugno
14:30 - 15:10
Piattaforme e Servizi
Come accelerare la trasformazione digitale grazie al supporto di una Digital Experience Platform
Una Digital Experience Platform mette a disposizione strumenti utili per la gestione dei dati e dell'esperienza cliente in grado di aggregare, strutturare e distribuire qualsiasi tipo e quantità di dati e risorse digitali a supporto di iniziative di pubblicazione multicanale e commercio digitale. Le aziende possono così accelerare la loro trasformazione digitale, utilizzando i dati e i processi come punto centrale delle strategie di business.
Giuliana Dusi
Marketing Manager
GMDE
Carlo Caporizzi
CEO
GMDE
04 giugno
14:30 - 15:10
Content Marketing
Keyword Research: come studiare l'intento di ricerca
Dalla scelta della keyword principale all'approfondimento del topic: vediamo assieme quali sono i passaggi concettuali da compiere per comprendere la natura e il ruolo della pagina web che dobbiamo realizzare.
Elisa Contessotto
Formatrice
SEOZoom
04 giugno
14:30 - 14:50
Book Presentation
Smart Working. Siamo pronti a gestire il lavoro da remoto a tempo indeterminato?
Dai software all'organizzazione del lavoro, dal project management alla gestione di un team, anche a distanza.
Siamo pronti a lavorare a tempo indeterminato in maniera agile e flessibile, promuovendo la condivisione di idee e di esperienze?
E, se no, cosa ci manca? Tool? Attitudini? Fiducia?
Cristiano Carriero
Founder La Content | Author | Storyteller
Founder La Content
04 giugno
14:30 - 15:10
SEO
Tutto sui link interni: le 10 regole sacre per potenziare le tue strategie SEO
I link interni rappresentano un elemento fondamentale in ogni strategia SEO, ma risultano spesso mal gestiti o, nel caso peggiore, persino ignorati.
L'obiettivo è quello di approfondire in maniera dettagliata tutti gli elementi da tenere in considerazione, quindi dalla gestione degli anchor text ai concetti di cluster, fino al controllo e alla distribuzione delle diverse tipologie di link interni.
L’argomento sarà analizzato da un punto di vista strategico: lo scopo, infatti, è quello di suggerire un modus operandi corretto e attuabile su ogni progetto SEO.
Flavio Mazzanti
COO
Studio Samo
04 giugno
14:30 - 15:10
Realtà Aumentata e Virtuale
VR/AR, Apprendimento, Gamification
Gamification è un termine che inizia a comparire circa una decina di anni fa. Ha come cuore l'utilizzo di tecniche di game design in contesti che non sono di gaming con l'obiettivo di ingaggiare al meglio gli attori di questi processi. Come funziona? Quali strategie e conoscenze richiede l'utilizzo di questo strumento? In che modo "game" può diventare "gamification" e viceversa? E che ruolo può giocare la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata in tutto ciò?
Vedremo quindi come anche i giochi in AR/VR possano essere usati in modo proattivo di progetti di storytelling, comunicazione e formazione.
Marco Mazzaglia
04 giugno
14:30 - 15:10
Export e Mercati Internazionali
Australia: Big data e digital twin urbano | Malta: Finanza, blockchain e gaming | Tunisia: Opportunità ed investimenti nel settore della meccatronica e ICT | Vietnam: A new frontier
Enry Di Giacomo, Pham Hoang Hai, Rachele Grassi, Denise Salustri, Alexander Borg, Fabrizio Speranza, Joseph Borg, Fabrizio Degrassi
04 giugno
14:30 - 15:10
E-commerce
Road to Asia: idee e strategie per un export digitale di successo nei mercati asiatici
In Cina l’e-commerce e’ morto, dando vita al concetto di “NEW RETAIL” e a nuove esperienze di acquisto dove online e offline si fondono grazie alla tecnologia e all’analisi dei dati. Nella prima parte della presentazione scopriremo insieme novità e tendenze provenienti dalla Cina e dai mercati asiatici. Nella seconda parte parleremo di strumenti per avviare un “export digitale” in Asia con strumenti innovativi, veloci e a basso costo.
Christian Secci
04 giugno
14:30 - 15:10
Web Analytics
Big data nella vita di tutti i giorni
Come calcolare il life time value del proprio business e come utilizzarlo per ottimizzare il marketing digitale. La prediction per ottimizzare le nostre campagne google ads per tutti non solo per le grandi aziende.
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer
Chief Innovation Data Officer di Datrix
04 giugno
14:30 - 15:10
Email Marketing e Messaggistica
Tre mesi di Email Marketing // Com'è cambiata la mia mailbox durante il lockdown
Il lockdown ha stravolto le nostre vite e contemporaneamente ha dato una spinta decisa all'ecommerce e al digitale in senso generico.
Partendo dall'analisi, pura e semplice, della posta in arrivo, tracciamo un bilancio di tre mesi di email marketing, confrontando strategie, contenuti, parole, frequenza e impatto di grandi e-commerce, piccole attività, grandi gruppi editoriali, associazioni sportive e culturali.
Alessandro Morloi Grazioli
Digital Strategist
Search On Media Group
04 giugno
14:30 - 15:10
Legal
Fare PPC con il brand del competitor
La legge ammette la possibilità di fare ADS con il brand del competitor, ma solo a determinate condizioni. Google dal canto suo non si oppone, ma mette dei paletti. Raccontiamo, con taglio pratico, quando questa pratica rientra nei ranghi della legge, quando è contraria alle regole di Google e quando conviene attuarla.
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder
Polimeni.Legal
04 giugno
14:50 - 15:10
Book Presentation
#HOMODIGITALIS
Verso un nuovo paradigma umano nell’era digitale. A chi è affidata la responsabilità di normare le nuove tecnologie? La Rivoluzione Digitale ci ha messi di fronte a nuovi scenari economici, ma soprattutto sociali per le frizioni che ci ha
costretto ad affrontare. La pandemia ce ne ha mostrata tutta la portata. Qui parliamo di nuovi paradigmi umani da individuare prendendo a pretesto la svolta dell’era digitale e ancora di più un virus che ci ha messo alla prova come specie. Ragionare insieme sul nuovo equilibrio umano è un task ora più che mai imprescindibile.
Martina Vazzoler
CEO
E-Italy
04 giugno
16:00 - 16:15
Mainstage
Apertura e conduzione della prima giornata
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Andrea Scanzi
04 giugno
16:15 - 16:30
Mainstage
Giornalismo e informazione durante l'emergenza
Come è cambiato il giornalismo durante la pandemia? Andrea Scanzi ha sviscerato le dinamiche dell’informazione italiana, della comunicazione e dello scambio di notizie ai tempi del Covid-19.
Andrea Scanzi
Giornalista, scrittore e drammaturgo
04 giugno
16:30 - 16:45
Mainstage
Build Back Better: How Corporate Social Responsibility will be the Key to Resilience and Recovery from the Pandemic
Sarah Kaplan ha proposto un talk sull'importanza di ripartire in maniera efficace dopo l’emergenza e di costruire insieme una società nuova, improntata alla responsabilità sociale ed alla sostenibilità.
Sarah Kaplan
Distinguished Professor and Director, Rotman School of Management, University of Toronto
04 giugno
16:45 - 17:00
Mainstage
Robotica e Telemedicina: Progetto LHF-Connect dell'IIT
In collegamento dal suo ufficio di Genova, il Prof. Bicchi è intervenuto sul Mainstage del WMF per illustrare e diffondere il recente progetto di robotica applicata e telemedicina dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Antonio Bicchi
Ricercatore Istituto Italiano Tecnologia e Professore Ordinario all’Università di Pisa
04 giugno
17:00 - 17:30
Mainstage
Lavoro, impresa e mercato: affrontare la situazione d'emergenza
Una tavola rotonda per un confronto sulle possibili soluzioni alla situazione di emergenza italiana in termini di imprenditorialità, produttività, impiego e mercato.
Marco Bentivogli
Segretario Generale Federazione Italiana Metalmeccanici
Alberto Dal Poz
Presidente Federmeccanica
04 giugno
17:30 - 17:45
Mainstage
Educazione, didattica e innovazione
Pedagogia e formazione: il Prof. Crepet è intervenuto per parlare di istruzione e ripartenza dopo la pandemia, con una riflessione sul sistema educativo italiano e sulle possibili soluzioni per innovare il mondo della scuola.
Paolo Crepet
Psichiatra, sociologo ed educatore
04 giugno
17:50 - 18:30
E-commerce
Neuroscienze e psicologia delle scelte per rendere perfette le pagine listing del tuo e-commerce
Come mostrare un catalogo prodotti per fare in modo che aumentino le probabilità di retention, ma soprattutto di consapevolezza di scelta da parte degli utenti di uno store online?
Partendo da solide nozioni in ambito neuromarketing e psicologia digitale verranno mostrati quali sono i passaggi di analisi e implementazione di una corretta vetrina prodotti online, scalata sulle esatte necessità del pubblico di riferimento e strutturata secondo aspettative e processi decisionali tipici dei tuoi utenti.
Andrea Saletti
04 giugno
17:50 - 18:30
Realtà Aumentata e Virtuale
Da minaccia ad opportunità: la mixed reality per crescere (nonostante) grazie al lockdown mondiale
Non c’è tempo da perdere.
Il lockdown ha bloccato le attività e cancellato prassi consolidate. Proprio per questo, si stanno creando nuove aree di crescita – oceani blu – da esplorare grazie all’utilizzo strategico di realtà aumentata e, soprattutto, realtà virtuale.
Durante il seminario parleremo di casi reali con concreti benefici in diversi settori:
- retail: virtual show room guidato
- industria: manutenzione predittiva e aumentata
- arredo e produzione: prototipazione condivisa a distanza
Amir Baldissera
04 giugno
17:50 - 18:30
Web Analytics
Data Strategy: perché non puoi fare a meno dei dati per aumentare Revenue e Leads
Impostare la propria strategia di marketing senza basarsi sui dati ci espone a decisioni sbagliate prese sull’onda dei trend momentanei o su motivazioni soggettive. Vedremo, attraverso dei case history, perché è importante partire da una base dati solida e consistente per incrementare e potenziare i nostri obiettivi di business.
Enrico Pavan
Co-founder & President, Analytics & CRO Director
Analytics Boosters
04 giugno
17:50 - 18:30
SEO
SEO On-SERP: il futuro della SEO oltre i blue links
Parliamoci chiaro, non ci sono più le SERP di una volta... Con i risultati organici sempre più in secondo piano, è necessario mettere in pratica una strategia d'attacco alle SERP per ottenere la maggiore visibilità possibile. Pronti ad entrare in una guerra all'ultimo rich snippet?
Andrea Baggio
04 giugno
17:50 - 18:30
Piattaforme e Servizi
I progetti di UnipolSai e Comau: tempestività, dematerializzazione, semplicità e automation
La fase 2 è un momento di ulteriore rimodellamento della normalità, per le persone come per le aziende. Il contatto rimane il perno della strategia di comunicazione ma cambiano i paradigmi di conversione nel customer journey: le parole chiave di questa nuova trasformazione digitale sono tempestività, dematerializzazione, semplicità e automation.
Michela Parziale
04 giugno
17:50 - 18:30
Export e Mercati Internazionali
Rivoluzione Digitale, Innovazione, PMI e Startup: incentivi e fiscalità agevolata in Francia, Croazia, Canada e Serbia
Ilaria Baldan
Andrea Perkov
Mirjana Kojic
Segretario Generale
Camera di Commercio Italo-Serba
Baptiste Laffin
04 giugno
17:50 - 18:30
Content Marketing
Fase Lercio, il mock journalism ai tempi del lockdown
Scopriamo come la redazione di Lercio ha affrontato la fase 1 e la frase 2. Un confronto spietato tra le peggiori bufale sul tema del covid19 e i migliori esempi delle fictional news del sito satirico più famoso d'Italia
Andrea Sesta
Head of Content
Lercio
Davide Paolino
04 giugno
17:50 - 18:30
Legal
L’utilizzo delle immagini sul web: il ruolo dei social media manager fra liquidazione dei compensi e diritti liquidi
Gli operatori del web marketing veicolano la quasi totalità dei messaggi pubblicitari tramite le immagini che sono tutelate dalla Legge sul diritto d’autore e dalla relativa normativa internazionale.
L’incontro affronterà dal punto di vista pratico le problematiche relative all’utilizzo del materiale in relazione alle campagne web commissionate da aziende terze, illustrando altresì il giusto compenso da corrispondere all’autore e i possibili scenari di contenzioso.
Marco Cartisano
04 giugno
17:50 - 18:10
Book Presentation
Quali equilibri creano oggi la promessa di marca?
In un tempo scandito da cambiamenti e velocità, è possibile guardare al branding da un’altra angolazione. E vedere come anche una pandemia possa trasformarsi in un’opportunità per rafforzare i valori di marca. Passando dalla unique selling proposition alla unique experience proposition, da target a pubblico, da villaggio a community. “Inversione di marca” è una visione nuova sul branding. Che punta al valore dell’identità per il successo di marca.
Graziano Giacani
04 giugno
17:50 - 18:30
Email Marketing e Messaggistica
Oltre la Fase 2. Come progettare una strategia di Email Marketing a medio-lungo termine in 5 step
Il periodo di lockdown ha messo a dura prova le certezze e le metodologie di lavoro aziendali a cui eravamo abituati, mostrandone spesso l'inadeguatezza. Per affrontare al meglio ciò che ci aspetta durante e dopo la Fase 2, dobbiamo analizzare i punti deboli della comunicazione on-line e trasformarli in punti di forza. L'Email Marketing si è dimostrato comunque un valido alleato e continuerà ad esserlo anche in futuro, a patto di saper organizzare una strategia di medio-lungo periodo. In questo intervento vedremo come farlo in 5 Step, così da ottimizzare l’attività e ottenere il massimo dai prossimi invii.
Diego Allegra
04 giugno
18:10 - 18:30
Book Presentation
Neurobrandig
Il neuromarketing è una scienza, ma ancora oggi marketer e pubblicitari sostengono che gli approcci scientifici inibiscono la creatività. Non è così.
Nello speech verrà introdotto il concetto di neurobranding che è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori il brand e per modellare il loro comportamento attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia – Docente universitario
Neuromarketer
04 giugno
18:35 - 18:55
Book Presentation
Da Zero alla Luna
Gian Luca Comandini
Director
The Blockchain Management School
04 giugno
18:35 - 19:15
Web Analytics
Analytics pragmatica per e-commerce
Piccolo o grande che sia, il pannello Google Analytics di un ecommerce porta dentro di se un'enormità di informazioni impressionante.
Dovendo svolgere o valutare delle analisi è facile sentirsi disorientati: quali dati devo valutare? Su cosa mi concentro?
Nello speech scopriremo un vademecum utile per analizzare subito le cose importanti, che in ottica paretiana ci offrono maggiore utilità con minore sforzo.
Paolo Monge
CEO
CEO & Founder di Shinrai srl
04 giugno
18:35 - 19:15
Export e Mercati Internazionali
Francia e Croazia: Fondi europei e strutturali per le startup e PMI Canada: Innovation & Digital Technologies, cleantech e green building, Gaming e Animation VR/ AR Serbia: Opportunità di investimento e partnership per PMI e start up nel ICT
Ilaria Baldan
Andrea Perkov
Mirjana Kojic
Segretario Generale
Camera di Commercio Italo-Serba
Tiziana Carlino
04 giugno
18:35 - 19:15
E-commerce
E-commerce start-up: case study di avvio con budget limitato e decollo in lockdown
L' avvio di un e-commerce prende una piega inaspettata, negli ultimi mesi, con una importante acquisizione di nuova clientela, ma non è tutto rose e fiori.
In questa presentazione vedremo la gestione dei mesi precedenti ed i pro e contro delle improvvise impennate di fatturato.
Francesco Giorgio Fiore
04 giugno
18:35 - 19:15
SEO
Un caso studio: come sfruttare ML e AI per competere sulle SERP
Un viaggio tra applicazioni di ML e AI, analisi e processi per creare da 0 un progetto in grado di competere con grossi brand. Un primo passo verso un viaggio lungo a toccare aspetti tecnici e pratici della SEO.
Marco Maltraversi
CEO
YourDigitalWeb
04 giugno
18:35 - 19:15
Content Marketing
Evolution of Stock Photography Aesthetics
The project “Stock Photography Then and Now” covers the evolution of stock photography aesthetics from the early days with cliched handshakes and people in business attire smiling at the camera to the authentic and natural stock photos of today. The world has changed, and so has stock photography. This is an important project to narrow in not only on the aesthetic choices that are prevalent in the industry but to be in the know about the images that are outdated and should not be used.
Aleksandra Iakovleva
04 giugno
18:35 - 19:15
Piattaforme e Servizi
Ora più che mai, la comunicazione digitale è la chiave
Nel contesto di mercato odierno, i consumatori prediligono i brand “empatici” in grado di mettere le preferenze individuali al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali. - Come aggiornare la propria strategia di marketing attraverso un appraccio omnichannel e data-driven
- Come utilizzare la marketing automation per creare una comunicazione di marketing personalizzata e non invasiva
- Come sta evolvendo il marketing tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning "
Gian Musolino
04 giugno
18:35 - 19:15
Legal
Ecommerce: popolare liste DEM senza consenso si può
In pochi sanno che è possibile inserire gli utenti all’interno di mailing list commerciali senza aver previamente acquisito il consenso. Eppure si tratta di una tecnica perfettamente legale, prevista dalla legge, che consente di creare in poco tempo un database di utenti altamente qualificati, interessati e predisposti all’acquisto. Vediamo esattamente quando questo è possibile e quali sono i passi da seguire per predisporre una DEM del genere, perfettamente legale.
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder
Polimeni.Legal
04 giugno
18:35 - 19:15
Email Marketing e Messaggistica
Chatbot Messenger + Email: l'accoppiata vincente che prima profila di qualità e poi converte
Acquisire nuovi contatti email di potenziali clienti attraverso un chatbot Messenger è un processo più fluido rispetto il classico sistema optin dell'email marketing. Attraverso conversazioni automatizzate, il chatbot individua rapidamente i profili più adatti ai tuoi prodotti o servizi, per passare poi la palla all'esperienza consolidata dell'email marketing. Dati più puliti e di alta qualità pronti per la conversione ... ma non solo!
Pierfrancesco Pugliese
Ceo & Founder
School of Bots Italia
04 giugno
18:35 - 19:15
Realtà Aumentata e Virtuale
VR, AR e AI marketing, Il naturale anello di congiunzione tra reale e digitale, tra ON e OFF line
WEB VR e AR apps possono essere usate senza dover installare nulla, semplicemente cliccando un link inviato tramite email, chat, post, QR code, e godute su qualunque dispositivo: smartphone, tablet, PC, MAC, visori VR-AR. Tale tecnologia ha aperto le porte a nuovi strumenti di marketing quali VR-commerce, AR try-on technology, commessi e consulenti AI che, insieme, stanno diventando “il sacro graal del marketing”: il naturale anello di congiunzione tra ON e OFF line.
Alessandro Mini
04 giugno
18:55 - 19:15
Book Presentation
Storytelling, Design thinking, Copywriting. Metodi innovativi di comunicazione creativa per il lavoro e per la vita
Deda Fiorini
04 giugno
19:25 - 19:35
Mainstage
Apertura dell'ultima sessione
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
04 giugno
19:35 - 19:50
Mainstage
Il progetto "Hijab Paradise": imprenditoria e integrazione
Imprenditrice e attivista sociale, Kaltoum Kamal Idrissi ha raccontato sul Mainstage del WMF Online la sua storia di integrazione e di lotta al pregiudizio, lanciando un forte messaggio di coraggio e di speranza.
Keltoum Kamal Idrissi
Imprenditrice
04 giugno
19:50 - 20:10
Mainstage
Come Sport, Comunicazione e fare impresa cambiano ai tempi del Covid-19
Ex calciatore e oggi imprenditore, Claudio Marchisio è intervenuto per illustrare come, negli scorsi mesi, il lock-down abbia impattato sul mondo dello sport, della comunicazione e dell’impresa in italia.
Claudio Marchisio
Ex calciatore
04 giugno
20:10 - 20:30
Mainstage
Sport e ripartenza: in collegamento dall'Arena di Monza
In collegamento dall’Arena dello Sport di Monza, riaperta per ospitare alcune sale del WMF Online, Beatrice Parrocchiale e Thomas Beretta hanno raccontato gli effetti della pandemia sul mondo dello sport, come atleti e nei progetti di educazione sportiva per i più giovani.
Beatrice Parrocchiale
Nazionale Italiana di Pallavolo
Thomas Beretta
Vero Volley Monza
Gli interventi del 05 giugno
05 giugno
11:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 1
Team 1
05 giugno
11:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 2
Team 2
05 giugno
11:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 4
Team 4
05 giugno
11:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 5
Team 5
05 giugno
11:00 - 20:00
Hackathon
Team Hackathon 3
Team 3
05 giugno
11:30 - 11:45
Mainstage
Apertura della seconda giornata
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
05 giugno
11:45 - 11:55
Mainstage
Apertura dei teatri
In collaborazione con AGIS e con ATIT, il WMF ha voluto riaprire alcuni teatri italiani, simboli di cultura e storia, divenuti, in occasione del Festival, anche luoghi dell’innovazione.
In collaborazione con AGIS e ATIT
05 giugno
11:55 - 12:15
Mainstage
Scenari futuri per lo spettacolo dal vivo
Una tavola rotonda con AGIS e ATIT, con cui il WMF ha simbolicamente riaperto i teatri e i luoghi della cultura, per analizzare l’impatto della pandemia sugli spettacoli dal vivo e le prospettive del rilancio del teatro in Italia.
Domenico Barbuto
Direttore AGIS
Paolo Imperitura
Relazioni istituzionali SPIN
Luciano Messi
Presidente ATIT
05 giugno
12:15 - 12:25
Mainstage
Teatro, cultura e innovazione
Andrea Pennacchi ha raccontato il lock-down dal punto di vista di chi fa cultura, sottolineando l’importanza della tecnologia negli ultimi mesi e raccontando del suo impegno contro il razzismo.
Andrea Pennacchi
Attore
05 giugno
12:25 - 12:30
Mainstage
TG Lercio
Qualche minuto di aggiornamento con TG Lercio, che con notizie false, comiche e grottesche ha saputo ironizzare sul sensazionalismo delle grandi testate giornalistiche italiane.
Vittorio Lattanzi
Lercio
05 giugno
12:30 - 12:45
Mainstage
AI as a World-Changing Technology
In collegamento da Padova, Andrea Toigo ha evidenziato l’importanza ed il fondamentale ruolo che l’intelligenza artificiale ha giocato in un periodo critico come quello dei mesi di pandemia.
Andrea Toigo
EMEA Territory IoT Sales Manager - INTEL
05 giugno
13:00 - 13:40
Aruba
Strategie per l’ e-commerce: pianificare (non improvvisare) la propria presenza online
La parola chiave è “pianificazione”, per non arrivare impreparati alla gestione di un negozio online.
05 giugno
13:00 - 13:20
Book Presentation
Digital travel. Strumenti e strategie per gli operatori del turismo
Anna Bruno
Responsabile Comunicazione e PR
FullPress Agency srl
05 giugno
13:00 - 13:40
Social Media Strategies
Tecniche di social selling per consulenti e figure commerciali
Andrea Boscaro
Partner
The Vortex
05 giugno
13:00 - 13:40
Video Strategy
Il Customer Engagement attraverso i video personalizzati
Come utilizzare i video engagement all’interno della Customer Journey per rendere unica la relazione con il Cliente finale? Vediamo insieme alcuni progetti realizzati da Mediaset insieme a The Digital Project
Carlo Croci
The Digital Project
05 giugno
13:00 - 13:40
Search Engine Advertising
Ottimizzazione capillare di un account Google Ads
Come prendere in gestione o creare un account Google Ads seguendo delle best practice da applicare a qualsiasi account. Vedremo un case study di un cliente a cui è stato raddoppiato il ROAS nel 2019 per poi raddoppiare il budget nel 2020, mantenendo comunque prestazioni molto elevate.
Ivan Cicconi
Head of Advertising @ByTek
05 giugno
13:00 - 13:40
Startup
Pitch Session 1
E-GAP, LT Energy Group, R8tech, Golee, PCUP srl, AR Market
05 giugno
13:00 - 13:40
E-commerce
Aumenta il fatturato con AI ed Esperienze Personalizzate
Crea esperienze uniche in modo automatizzato grazie all'intelligenza artificiale e metti le ali al tuo business (Con presentazione di Casi d'Uso)
Gian Mario Infelici
C.e.o.
Adabra
05 giugno
13:00 - 13:40
Piattaforme e Servizi
Data - Telling: come trasformare i dati in opportunità di comunicazione personalizzata tramite i video
Un talk live dedicato alle digital agency, alle aziende e alle amministrazioni pubbliche locali interessate ad innovare la propria comunicazione attraverso la creazione e la distribuzione di video personalizzati e interattivi, basati sui dati del destinatario-utente, che sia un cliente o un cittadino digitale. Questo approccio consente di creare un alto livello di engagement per le proprie comunicazioni rivolte alla relazione con il cliente, innalzando la Customer Experience e promuovendo innovativi use cases digitali.
Francesco Piccolomini
Claudio Cerulli
05 giugno
13:00 - 13:40
Digital Tourism
Turismo 2020: perché tutto possa ripartire (anche) tutta la comunicazione deve cambiare
Partendo da un inedito studio presso i turisti presenterò una serie di best practice per trasmettere fiducia ai potenziali clienti attraverso la strategia di marketing online.
Nel mondo del "Sottosopra", la sicurezza, da valore dato per scontato, è la prima leva di vendita.
Consulente di Digital Marketing: la nuova edizione
Alessandro Mazzù
Content Creator | Author | Personal Branding Strategist
Alessandro Mazzù
05 giugno
13:21 - 13:26
Startup
Golee
Golee
05 giugno
13:26 - 13:32
Startup
PCUP
PCUP
05 giugno
13:32 - 13:37
Startup
AR Market
AR Market
05 giugno
13:45 - 14:25
Video Strategy
Digital Video Advertising: cosa sta succedendo?
La pianificazione video è ormai la protagonista indiscussa dell’advertising digitale. Scopriamo i trend in atto sui diversi canali, da Facebook e Instagram fino a TikTok e Twitch
Marco Dall'Olio
Digital Marketing Manager
Mediaset
Giacomo Capra
05 giugno
13:45 - 13:46
Startup
Presentazione Sala Startup - Pitch Session 2
Davide Filiaggi
05 giugno
13:45 - 14:25
Aruba
Prima di andare online: come strutturare un sito web SEO oriented
Durante la costruzione di un progetto web è necessario eseguire semplici ma fondamentali operazioni tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. Vediamo insieme i passaggi e le implementazioni SEO utili a garantire visibilità e visite al nostro sito.
05 giugno
13:45 - 14:05
Book Presentation
Il sogno di Youtube
Anna Covone
05 giugno
13:45 - 14:25
E-commerce
E-Commerce e Search Console: L’Isola del Tesoro
Ho molti tool fighissimi, perché devo usare la Google Search Console?
Facciamo quattro passi insieme nell’isola del tesoro per scoprire cosa c’è dentro il forziere!
Verifichiamo insieme quali sono i report più importanti e come possiamo sfruttare le informazione della Google Search Console per rendere migliore il nostro sito e fatturare di più.
Come misurare l'impatto incrementale dei tuoi ad Facebook nelle campagne di digital marketing
Facebook vs Google Analytics: perché i dati non tornano (quasi) mai? In un mondo sempre più multi-channel e cross-device, è sempre più difficile capire quanto le inserzioni su Facebook impattino sui risultati finali delle nostre campagne digitali. In questo speech analizzeremo una serie di metodologie basate sui dati per stimare l'effetto incrementale di Facebook
Gianluca Binelli
Managing Director di Booster Box
05 giugno
13:45 - 14:25
Brand
Empowering, affidabilità e Rilevanza: i caratteri chiave per la comunicazione post-covid
Giuseppe Mayer
05 giugno
13:45 - 14:25
Social Media Strategies
"Reverse Content Marketing per i social". Puoi smettere col PED, se sai come farlo
I social network non hanno perso la loro natura aggregativa e relazionale. Semplicemente l’hanno dovuta convertire alla performance.
Chi si occupa di content marketing per il digital marketing, ancora una volta, deve evolversi verso un nuovo tipo di content marketing, che non parte più dal concetto di relazione ma dal concetto di performance.
Come si scrive per la social performance?
Leve, strumenti ed esercizi pratici per il fare reverse content e creare mood editoriali utili al piano di advertising.
Valentina Vellucci
Marketing Manager
TS Nuovamacut
05 giugno
13:45 - 14:25
Piattaforme e Servizi
I dodici cheat su GDPR, copyright, e contratti che ignori e che tutelano il tuo c…onto in banca
In sole dodici semplici mosse, scopri come devi regolare il rapporto con i tuoi clienti per dormire sereno ed essere certo di incassare la fattura per il lavoro effettuato, ma, soprattutto, per evitare di doverli risarcire per aver violato, anche inconsapevolmente, la legge sul diritto d’autore, sulla protezione dei dati e sulla disciplina dei contratti.
Luigi Pirro
Elio Franco
Founder, Avvocato
Franco, Pirro & Partners STP s.r.l.
05 giugno
13:45 - 14:25
Digital Tourism
Concierge automation: come gestire la relazione con l’ospite di un hotel
La personalizzazione sta diventando fondamentale nel settore dei viaggi e il settore della ricettività non fa eccezione. Mentre la tecnologia gioca un ruolo fondamentale, la spinta primaria per la personalizzazione arriva direttamente dai consumatori. In questo intervento condivideremo un modello di Marketing Automation per gestire la relazione con l'ospite di una struttura ricettiva, dal momento della prenotazione al suo ritorno a casa.
Antonio Maresca
05 giugno
13:46 - 13:51
Startup
Quboapp
Quboapp
05 giugno
13:51 - 13:56
Startup
Latitudo40
Latitudo40
05 giugno
13:51 - 13:58
Startup
AppQuality
AppQuality
05 giugno
13:58 - 14:03
Startup
Seares
Seares
05 giugno
14:03 - 14:09
Startup
Trainect
Trainect
05 giugno
14:05 - 14:25
Book Presentation
Da Artigiano a Brand! Come far crescere il tuo progetto online!
Può un artigiano diventare un brand? La risposta è online, dove è possibile comunicare con successo attraverso una brand strategy. Partendo dal branding, passando per i social media e concludendo il percorso parlando di marketplace, attraverso consigli pratici e case study, potrai comprendere come sviluppare la tua strategia di web marketing selezionando i giusti touchpoint e definendo una strategia di content marketing in grado di raccontare la tua storia e la tua Reason Why!
Pietro Fruzzetti
Titolare
Co-Founder di bigMark s.r.l.
05 giugno
14:09 - 14:15
Startup
Re-Learn
Re-Learn
05 giugno
14:30 - 15:10
Brand
Back to Brand: narrazione, relazione e ruolo della marca nella strategia ai tempi del digitale
Il marketing nel 2020 sta richiamando sempre più spesso un attore al tavolo dei fattori di successo: la marca. Il talk di Giorgio Soffiato analizzerà il ruolo del brand in contesti di filiera più e meno complessi, con l'obiettivo di definire quale sia l'impianto strategico necessario e "la lista della spesa" tattica da adottare e perseguire per non essere sommersi dal rumore digitale.
Giorgio Soffiato
Amministratore delegato
Marketing Arena Spa
05 giugno
14:30 - 15:10
Video Strategy
Get Creative with Video Strategy
Tecniche per ingaggiare il target giusto al momento giusto, abbinando la creatività alla strategia data-driven . Scopriamo la Creative Journey partendo dall’analisi degli obiettivi di marketing, per arrivare all’impostazione del messaggio creativo, con uno sguardo ai trend attuali e futuri.
Riccardo Gallo
Client Service Director
GMG Agency
Leonardo Ventura
05 giugno
14:30 - 15:10
Aruba
Un buon sito non basta: i primi passi nell'advertising per sviluppare il proprio e-commerce
Come portare traffico, contatti e acquisti verso un sito appena creato? Vediamo quali campagne implementare e come strutturare una strategia di acquisizione efficace.
05 giugno
14:30 - 15:10
Digital Tourism
Nulla sarà più come prima, anche per i siti web degli hotel. Considerazioni ed evoluzioni future nell’Hotel Internet Marketing
La comunicazione cambia molto più velocemente di quanto si possa immaginare. La pandemia ancora di più stravolgerà la comunicazione online per le strutture ricettive. Quali saranno i nuovi scenari nell’hotel internet marketing? Dalla verticalizzazione alla segmentazione avanzata, dalle recensioni alle rassicurazioni, dalla prenotazione diretta alla richiesta di contatto, questo e molto altro. Uno sguardo alle mosse dei grandi player online di distribuzione…in primis Google.
Arturo Salerno
05 giugno
14:30 - 15:10
Startup
Pitch Session 3
Gamindo, Besafe Rate, Nova Stark, Aircnc, Wibo, Fauna Life
05 giugno
14:30 - 15:10
E-commerce
Il Digital Customer Journey ai tempi del Covid-19. Il ruolo delle recensioni in momenti incerti
Il Covid-19 ha cambiato il comportamento dei consumatori ed ha reso lo shopping online normalità. Da Trustpilot, abbiamo osservato come l’attività dei consumatori sul nostro sito sia cambiata con il virus. In tali circostanze, le aziende sono costrette ad adattarsi ad un nuovo mondo digitale e trasformarsi velocemente. Condivideremo con voi le nostre osservazioni e vi spiegheremo come le recensioni assumono un ruolo pivotale in tempi incerti, aiutando a costruire una reputazione online positiva.
Claudio Ciccarelli
Country Manager
Trustpilot
Riccardo Bekkevold Mirotta
Trustpilot
Federico Bruschi
Barberino's
05 giugno
14:30 - 14:31
Startup
Presentazione Sala Startup - Pitch Session 3
Davide Filiaggi
05 giugno
14:30 - 15:10
Social Media Strategies
10 cose di Instagram che non puoi non sapere - Aggiornamenti e Brainstorming
Roberto Nardini
Instagram, Facebook & Tik tok ads expert
Advplus
05 giugno
14:30 - 15:10
Search Engine Advertising
Ottimizzazione del Feed - La strada per una campagna Google Shopping più redditizia
Best Practice e consigli da mettere subito in pratica per ottenere il massimo dalle tue campagne Shopping Standard e Intelligenti, lavorando direttamente sul feed di prodotto.
Erica Rigucci
Account Manager
Green Click Media Italia
05 giugno
14:30 - 15:10
Piattaforme e Servizi
Gestire la reputazione online: come fidelizzare i clienti in Italia e nel resto d'Europa migliorando la brand awareness
Il 2020 è l'anno in cui tutti gli italiani scoprono la comodità di acquisto online e in cui molti negozianti si stanno avvicinando per la prima volta all'e-commerce.
Cosa comporta tutto ciò? Un maggiore bisogno di sicurezza da parte dei clienti che per la prima volta approcciano lo shopping online.
É fondamentale cogliere questa opportunità di business differenziandosi dalla concorrenza e facendosi trovare pronti a rispondere al bisogno di sicurezza che aumenta proprio a causa del cambiamento d'acquisto da parte dei nuovi clienti.
Vi mostreremo come fidelizzare vecchi e nuovi clienti online d'Italia e d'Europa durante tutta la durata del customer journey.
Trusted Shops è l'unico fornitore europeo ad offrire un vero e proprio pacchetto di fiducia senza affidarsi a servizi esterni, rispondendo alle necessità di oltre trenta mila negozi ed assicurando gratuitamente gli acquisti di oltre 20 milioni di utenti.
Sara Biscaldi
Partnership & Marketing Manager
Trusted Shops Italia SRL
05 giugno
14:31 - 14:36
Startup
Gamindo
Gamindo
05 giugno
14:36 - 14:42
Startup
Be Safe Rate
Be Safe Rate
05 giugno
14:42 - 14:47
Startup
Nova Stark
Nova Stark
05 giugno
14:47 - 14:52
Startup
Aircnc
Aircnc
05 giugno
14:50 - 15:10
Book Presentation
Human Digital Enterprise. Creare e co-creare valore in un contesto omnidata
La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo contesto. L’impresa digitale non ha più al centro i prodotti e i servizi venduti, ma i clienti serviti: la funzione marketing diventerà sempre più quantitativa e algoritmica ma accanto ad essa tutti, a partire dal CEO, dovranno prendere dimestichezza con le logiche della user experience, del customer journey e del marketing funnel.
Emanuela Prandelli
05 giugno
14:52 - 14:57
Startup
wibo
wibo
05 giugno
14:57 - 15:02
Startup
FAUNA Life
FAUNA Life
05 giugno
16:00 - 16:10
Mainstage
Apertura e conduzione della seconda giornata
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Gessica Notaro
05 giugno
16:10 - 16:30
Mainstage
Donne e innovazione
Ospite della seconda giornata del WMF Online, Gessica Notaro ha accompagnato Cosmano sul Palco del Festival e raccontato al pubblico la sua storia, invitando le donne a combattere per costruire una società equa e paritaria.
Gessica Notaro
Ospite della giornata
05 giugno
16:30 - 16:45
Mainstage
"Siamo Capaci" per dire no alla mafia
“Per dire no alla mafia”, Roy Paci ha raccontato il suo progetto musicale “Siamo Capaci”, realizzato in collaborazione con tutti gli artisti siciliani uniti.
Roy Paci
Cantautore
3Bee
05 giugno
16:45 - 17:00
Mainstage
Apertura Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato
Luisa Impastato ha riaperto Casa Memoria per renderla uno dei luoghi di trasmissione del WMF Online ed ha parlato di mafia, ambientalismo e lotte sociali, in memoria di Peppino e del suo sogno di una società migliore.
Luisa Impastato
Nipote di Peppino Impastato
05 giugno
17:00 - 17:15
Mainstage
More From Less: The Surprising Story of How We Learned to Prosper Using Fewer Resources – and What Happens Next?
Andrew McAfee, autore del best seller “More From Less”, ha spiegato ed approfondito come e perché, negli ultimi anni, tecnologia e capitalismo abbiano ridotto l’impatto ambientale, aiutando di fatto l’ecologia del Pianeta.
Andrew McAfee
Principal Research Scientist - MIT (Massachusetts Institute of Technology)
05 giugno
17:15 - 17:30
Mainstage
iFeel-You: il braccialetto per distanziamento dell'IIT
In collegamento da Genova, Daniele Pucci ha illustrato il progetto del braccialetto per il distanziamento sociale iFeel-You, ideato durante i mesi di lock-down dall’Istituto Italiano di Tecnologia.
Daniele Pucci
Ricercatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Responsabile Dynamic Interaction Control
05 giugno
17:30 - 17:45
Mainstage
Scambio di dati e contact tracing: il caso dell'App Immuni
Dopo mesi di ipotesi e confronti, è ormai online la tanto discussa app Immuni: Riccardo Meggiato ce ne ha parlato, analizzando il fenomeno dal punto di vista della Cyber security e dell’Informatica forense.
Riccardo Meggiato
Esperto in sicurezza informatica
05 giugno
17:45 - 18:00
Mainstage
Show
Con l’umorismo sottile che li contraddistingue, Fabrizio e Federico hanno affrontato il sempre attuale tema della criminalità organizzata, salutando il pubblico del WMF Online in collegamento dalla loro terra: la Sicilia.
I Sansoni
05 giugno
17:50 - 18:30
Digital Tourism
F*ck Covid
La gestione di una crisi è uno sprint. Ma quella del Covid si è subito tramutata in una maratona.
Una corsa di resistenza che solo dopo giorni si è palesata per quello che era davvero: un percorso di transizione verso una nuova e sospirata normalità.
In questo intervento WeRoad racconta, dalla posizione di una scale-up del travel, la propria esperienza: dalle operations di tour operating, al customer care, alla gemmazione di nuove linee di business, con la comunicazione come legante relazionale con la proprio community e gli stakeholder.
Fabio Bin
05 giugno
17:50 - 18:30
Aruba
Comunicare il design e le sue scelte
Come esporre con chiarezza e semplicità le scelte progettuali, migliorare le relazioni con gli stakeholder, mitigare gli elementi di disturbo e concludere gli incontri con decisioni valide e condivise.
05 giugno
17:50 - 18:30
Social Media Strategies
Twitter per i brand: coinvolgere il proprio pubblico anche in momenti di crisi
In uno scenario in continua evoluzione, i brand - soprattutto in un periodo di crisi - stanno trasformando il modo di comunicare e coinvolgere i propri clienti su Twitter, la piattaforma dove l’audience è più ricettiva e influente.
Tra nuovi strumenti, linee guida e esigenze rinnovate vediamo come un’azienda può utilizzare Twitter al meglio, facendo leva su format diversi e contenuti innovativi.
Simone Tomassetti
05 giugno
17:50 - 18:30
Piattaforme e Servizi
Google Shopping (ri)diventa gratuito, ma è tutta un’altra storia
Da Aprile in US ed entro fine 2020 in tutto il mondo, Google Shopping non sarà più disponibile solo per gli inserzionisti a pagamento ma aperto a tutti tramite i risultati organici. E’ stata già annunciata la partnership con Paypal per consentire l’acquisto direttamente dal listing. Come cambia l’approccio di digital marketing e commerciale degli e-commerce? Individuare preventivamente i punti strategici che cambieranno lo scenario competitivo è fondamentale per non farsi cogliere impreparati.
Luisa Magliola
Costanza Dei Rossi
05 giugno
17:50 - 18:30
E-commerce
Metodologie SEO per scoprire come comunicare e vendere meglio in nazioni e mercati diversi
Prendere descrizioni di prodotto scritte in italiano e limitarsi a tradurle in inglese è un pessimo modo per approcciare un mercato straniero. Studiando un caso reale, spiegheremo come usare i motori di ricerca per comparare le esigenze dei consumatori di due mercati diversi (Italia e UK) e per trovare leve e parole ottimali da applicare in ciascun contesto.
Enrico Altavilla
Founder
Mindsoup
05 giugno
17:50 - 18:30
Search Engine Advertising
Advertising in Crisi: Come mantenere positivo il ROI delle tue campagne pubblicitarie ai tempi del Covid-19
Affrontare il lockdown con strategie di digital advertising efficaci ed incrementare il fatturato (non necessariamente) mantenendo invariato il budget. Strategie e consigli pratici subito pronti per dare un boost alle tue campagne con qualche semplice “mossa”.
Il futuro della TV e del video: analisi dei trend di mercato post Covid-19
Pablo Falanga
Andrea Lamperti
Osservatori Digital Innovation
05 giugno
17:50 - 18:30
Brand
Predicting personality: l'analisi semantica per creare una strategia innovativa di brand
La Predicting personality è una innovativa tecnica di neuromarketing che attraverso l'analisi dei big data raccolti nella rete, cerca piccoli modelli di comportamento che consentono di rivelare una serie di condotte significative per i brand. Lo speech racconterà come è possibile estrarre dai big data elementi quantitativi e qualitativi per scoprire come il prodotto viene percepito, dove viene acquistato e come viene consumato, inoltre darà indicazioni molto pratiche e i software da poter utilizzare.
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketer - Founder & CEO Neuromarketing Italia – Docente universitario
Neuromarketer
05 giugno
17:50 - 17:51
Startup
Presentazione Sala Satrtup - Pitch session 4
Davide Filiaggi
05 giugno
17:50 - 18:10
Book Presentation
Branding by design. Gli otto caratteri della marca post digitale
Oggi la marca non è più un oggetto statico: il digitale l’ha resa simile a una persona, con i suoi
tratti di carattere, un suo ruolo e le sue connessioni nella nostra vita. Essa richiede un mindset
aperto alle novità, per guardare al futuro, ascoltare il mercato e abbracciare la sua evoluzione.
Nell’impossibilità di prevedere ogni situazione, meglio affidarsi a un chiaro set di principi
attraverso cui guidare l’azione di un prodotto in un ecosistema in costante metamorfosi. È questa
la natura del branding by design.
Giuseppe Mayer
05 giugno
17:51 - 17:54
Startup
Glassup
Glassup
05 giugno
17:54 - 17:59
Startup
PlanetWatch
PlanetWatch
05 giugno
17:59 - 18:05
Startup
Spotter
Spotter
05 giugno
18:00 - 20:00
Hackathon
Team 6
Team 6
05 giugno
18:05 - 18:11
Startup
SaveBiking
SaveBiking
05 giugno
18:10 - 18:30
Book Presentation
Talento ribelle. Perché infrangere le regole paga (nel lavoro e nella vita)
I ribelli godono di una pessima reputazione, ma in realtà sono proprio loro a migliorare il mondo, con il loro sguardo anticonvenzionale sulle cose. Invece che cercare appigli sicuri nella routine e nella tradizione, sfidano apertamente lo status quo. Sono maestri dell’innovazione e dell’arte di reinventarsi, e per questo hanno molto da insegnarci. In un contesto turbolento, in cui la competizione è feroce e il mondo sembra più frammentato che mai, la ribellione è il trampolino verso un’esistenza più vitale, impegnata e appagante.
Francesca Gino
05 giugno
18:11 - 18:16
Startup
Krill Design
Krill Design
05 giugno
18:16 - 18:21
Startup
JOJOLLY
JOJOLLY
05 giugno
18:35 - 19:15
Digital Tourism
Raccontare la proposta turistica ai tempi del virus con gli strumenti del 2020
Integrare parole, foto, video su email, messaggi, sito, social ed app per promuovere l'esperienza turistica attuale in modo da "vaccinare" l'ospite fin dal primo contatto
Marco Volpe
Consulente e Formatore
Volpe Marco
05 giugno
18:35 - 19:15
Social Media Strategies
LinkedIn Ads e Company Page: Novità, Strategie e Best Practices
Il Canale B2B per eccellenza è visto spesso con diffidenza da aziende e professionisti: in un viaggio fra ultime Releases, Best Practices e Strategie, vedremo, con esempi concreti, casi di successo e tips&tricks, come approcciare comunicazione e advertising su LinkedIn, per rendere questa piattaforma un pò meno ostica e più alleata del proprio business.
Andrea Cecchetti
Co-Founder Fungo Marketing | Direttore Scientifico Master Digital Uninform Group | Digital Strategist freelance
Digital Strategist di A.C. Marketing
05 giugno
18:35 - 19:15
E-commerce
Visual Search per l'E-commerce
Gianluca Fiorelli
Strategic & International SEO Consultant
IloveSEO.net
05 giugno
18:35 - 19:15
Aruba
Copy: dalla landing page agli annunci
Alessandro Frangioni
CEO & Founder
Founder di ROADS®
05 giugno
18:35 - 18:36
Startup
Presentazione Sala Startup - Pitch Session 5
Davide Filiaggi
05 giugno
18:35 - 19:15
Piattaforme e Servizi
L'evoluzione passa per la digitalizzazione. Il CRM nell’era digital, social, mobile
Siamo arrivati alla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta “rivoluzione intelligente”. La tecnologia ha completamente ridefinito e trasformato le aspettative del cliente, così come il modo di comunicare delle aziende. Ma gli obiettivi e le sfide rimangono le stesse. Scoprite come ridisegnare la customer journey dei vostri clienti, interagendo con loro in modi che non pensavate possibili fino ad ora grazie a Salesforce.
Matia Rosa
Regional Sales Manager
Tinext
05 giugno
18:35 - 19:15
Startup
Pitch Session 5
Pigro, TXC MARKETS, Weart, Huxelerate, BLIMP
05 giugno
18:35 - 18:55
Book Presentation
Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell'era digitale
Il marketing manager è oggi chiamato a «digitalizzare l’impresa», ma spesso non sa da che parte cominciare. Nella convinzione che in azienda non serve creare un «digital marketing manager» ma piuttosto formare un «marketing manager ai tempi del digitale», il libro offre un supporto nella scelta delle migliori caratteristiche con cui progettare la presenza di un’azienda in rete e ridisegnare le leve di marketing; suggerisce strategie e strumenti per generare traffico di qualità
sui vari canali; insegna ad analizzare i risultati che per questa via si possono conseguire.
Giorgio Soffiato
Amministratore delegato
Marketing Arena Spa
Alessandro Mininno
Founder
Flatmates, Gummy Industries
05 giugno
18:35 - 19:15
Video Strategy
La video strategy nell'editoria digitale
Cambiamenti, classificazioni e declinazioni dei contenuti video nell'offerta editoriale. Case history di successo.
Fabrizio Marchetti
NetAddiction
Daniele Gulti
NetAddiction
05 giugno
18:35 - 19:15
Search Engine Advertising
Advertising for Cavemen: Exploring the Psychology of Persuasion
What did cavemen care about? Fire, clubs, dinosaurs...? It's been a bit since prehistoric times, but what hasn’t changed are primal drivers that inspire us to take action. As marketers we’re always trying to answer the question “What appeals to our customers?” It turns out the answer is right here in our behavioral history. In this actionable, example-filled session, Microsoft’s Purna Virji will share human psychology principles (that are over a century old!) and demonstrate how they can be remixed for success with today's customers.
Purna Virji
05 giugno
18:35 - 19:15
Brand
Human before digital! L’approccio dei brand per lo sviluppo di strategie comunicative rilevanti e significative
Come può un brand creare connessioni significative con le persone, se tutto cambia di continuo? Partiamo da un presupposto: il digitale è prima di tutto persone e cultura, poi tecniche e strumenti.
Parlare più “umano” si può e si deve fare, con l’obiettivo di sviluppare contenuti in grado di ridefinire una presenza sociale del brand e generare sensazioni ed emozioni ad impatto positivo. In questo contesto urge recuperare un sistema valoriale di brand per passare da un approccio “human” (spesso riferito a cose e strumenti che hanno a che a fare con le persone) a uno più “humane” (riferito ad atteggiamenti).
Nicolò Cappelletti
Deputy Director of the Communication Department
IUSVE
05 giugno
18:36 - 18:42
Startup
Pigro
Pigro
05 giugno
18:42 - 18:48
Startup
TXC Markets
TXC Markets
05 giugno
18:48 - 18:54
Startup
weart
weart
05 giugno
18:54 - 19:01
Startup
HUxelerate
HUxelerate
05 giugno
18:54 - 19:01
Startup
blimp
blimp
05 giugno
18:55 - 19:15
Book Presentation
Soon Online
Daniele Chieffi
Journalist, communicator, reputation manager, lecturer. Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician
NoaCom
05 giugno
19:25 - 19:30
Mainstage
Apertura della terza sessione
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
05 giugno
19:30 - 19:35
Mainstage
Fridays For Future in collegamento dalle piazze italiane
Al WMF Online i ragazzi di FridaysForFuture, in collegamento dalle piazze di Torino, Forlì e Brescia, durante una manifestazione a supporto di ecologia e sostenibilità organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.
in diretta da Brescia, Forlì e Torino
05 giugno
19:35 - 19:45
Mainstage
Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
In qualità di responsabile della redazione di ASvIS, Donato Speroni ha illustrato gli impegni assunti dai Paesi dell’ONU ed i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030.
Donato Speroni
Responsabile della Redazione e referente del Gruppo di lavoro sui Goal 7 e 13 dell'ASviS
05 giugno
19:45 - 19:55
Mainstage
Borghi del futuro: sostenibilità e innovazione
In collegamento da Palermo, Maurizio Carta ha affrontato il tema del connubio tra innovazione e tradizione, evidenziando l’importanza di valorizzare i borghi e le piccole realtà del territorio italiano.
Maurizio Carta
Urbanista e architetto - Università di Palermo
05 giugno
19:55 - 20:05
Mainstage
Destination Earth, because there is no Planet B
Con un’affascinante presentazione sul monitoraggio della Terra dallo Spazio, Pierre-Philippe Mathieu ha voluto evidenziare l’importanza fondamentale della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del Pianeta, tematiche su cui i dati dallo Spazio ci forniranno importanti chiavi di lettura.
Pierre-Philippe Mathieu
Head of the phi-lab Explore Office at ESA (European Space Agency)
05 giugno
20:05 - 20:15
Mainstage
Visions of future wireless technology, 6G
Mentre in tutto il mondo si parla di 5G, Mika Rantakokko ha illustrato aspettative e prospettive di sviluppo delle soluzioni wireless a partire dal 6G, una futuristica alleanza per le reti a cui probabilmente assisteremo nei prossimi anni.
Mika Rantakokko
Coordinator of EU Urban Agenda Digital Transition Partnership
05 giugno
20:15 - 20:25
Mainstage
Fact checking, notizie vere: cosa è successo tra Trump e Twitter
L’Avv. Micozzi ha portato l’attenzione oltreoceano, con un focus giuridico sul controverso caso Trump e con un’analisi della normativa europea ed internazionale sull’utilizzo dei social network.
Francesco Paolo Micozzi
Avvocato e Docente di Informatica Giuridica
05 giugno
20:25 - 20:30
Mainstage
Esibizione musicale
Sulle note di Peter Gabriel, Ivan Dalia ha salutato Cosmano ed il pubblico a casa, chiudendo l’ultima sessione della seconda giornata di Festival con un’esibizione musicale live in collegamento dalla sua casa a Napoli.
Ivan Dalia
Pianista e compositore
Gli interventi del 06 giugno
05 giugno
20:10 - 20:25
Mainstage
Turismo e ripresa in Romagna
Grazie alla collaborazione con APT Servizi Emilia-Romagna, Cosmano e Paolo hanno lanciato il nuovo evento del WMF, Digital Tourism Festival, che si terrà al WMF di novembre, il 19, 20, 21
Paolo Cevoli
06 giugno
11:30 - 11:45
Mainstage
Apertura e conduzione della terza giornata
Tra imitazioni, sketch comici e interventi sul Mainstage, Ubaldo Pantani ha accompagnato la conduzione dell’ultima giornata del WMF Online, partecipando ai dibattiti della giornata e creando numerosi momenti di intrattenimento.
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
Ubaldo Pantani
06 giugno
11:45 - 12:05
Mainstage
Lotta all'ndrangheta e sistemi criminali
‘Ndrangheta e innovazione: in collegamento da Reggio Calabria, il Procuratore Lombardo ha spiegato come oggi Internet possa costituire uno strumento funzionale di lotta alla criminalità organizzata.
Giuseppe Lombardo
Procuratore Aggiunto - Direzione distrettuale antimafia Reggio Calabria
06 giugno
12:05 - 12:30
Mainstage
Intervista a Sophia, il robot umanoide più avanzato al mondo
Cosmano Lombardo ha intervistato Sophia, il Robot umanoide più avanzato al mondo, affrontando svariati temi di attualità tra cui pandemia, lavoro, interazione tra robot e umani e intelligenza artificiale.
Robot Sophia
Hanson Robotics
06 giugno
12:40 - 13:20
Piattaforme e Servizi
Fiducia e credibilità come chiavi per migliorare i risultati del tuo shop online
In qualsiasi mercato fiducia dei clienti e credibilità sono aspetti fondamentali per ottenere risultati e distinguersi dai concorrenti e dai grandi player.
In questo talk condivideremo la nostra esperienza fornendo indicazioni pratiche su come migliorare la credibilità del tuo sito eCommerce, guadagnare la fiducia del tuo pubblico e incrementare le vendite.
Moris Urari
Alessandro Raimondo
CEO
Optimux
06 giugno
12:40 - 13:20
Intelligenza Artificiale
Artificial Intelligence: learn to fly! Lo stato di adozione in Italia
L’Artificial Intelligence oggi rappresenta un’opportunità concreta per accelerare l’innovazione delle imprese, rendendo più efficace la relazione con il cliente finale e ottimizzando i processi interni. Durante l’intervento verrà presentata una schematizzazione delle principali classi di soluzioni di AI e una vista di dettaglio sullo stato di adozione in Italia.
Alessandro Piva
06 giugno
12:40 - 13:20
eSports
Esport: Italy industry business opportunity
Ivan Ballestrazzi
06 giugno
12:40 - 13:20
Digital Journalism
NewsGuard e l'attenzione alla qualità dell'informazione all'epoca del coronavirus
L'emergenza coronavirus ha reso più forte e più percepita l'esigenza di informazione di qualità, ma ha anche moltiplicato le fake news e i loro untori. L'azione di monitoraggio di NewsGuard, basata su criteri giornalistici chiaramente definiti, ha consentito di individuare decine di siti in Italia 'votati' alle fake news sull'emergenza sanitaria, fornendo al pubblico uno strumento d'autodifesa.
Giampiero Gramaglia
06 giugno
12:40 - 13:20
Ux e Web Design
UX strategy. Definire una strategia dal punto di vista delle persone
Dietro ogni prodotto o servizio di successo ci sono una strategia di business e di marketing fondate su una proposizione di valore. Ma per essere certi di individuare un valore reale per le persone a cui si rivolge è necessario partire da loro: questo propone la UX strategy unendo l'approccio human-centered alla ricerca di innovazione.
Scopriremo i suoi elementi e strumenti con un obiettivo: comprendere come business, marketing e UX design possono convergere per raggiungere obiettivi comuni.
Debora Bottà
UX Designer
UX Designer - UXlab.it
06 giugno
12:40 - 13:20
ONP e Philanthropy
La solidarietà delle aziende durante l’emergenza: dalla donazione online al coinvolgimento digitale
L'intervento vi accompagnerà alla scoperta di un nuovo modo di vivere la solidarietà in azienda. L’azienda non si ferma al dono tout court, ma va oltre coinvolgimento il proprio network per fare la differenza. In questo percorso l’ingaggio dei dipendenti è essenziale perché è prova di condivisione di valori, significa fare squadra. Questa emergenza ci ha anche insegnato che rafforzare il legame con territorio fa community. Il digitale è la “conditio sine qua non” per dare forza e viralità alla campagna.
Valeria Vitali
Founder & Presidente
Rete del Dono
06 giugno
12:40 - 13:20
Voice e Podcast
Il branded podcast come strumento di marketing: come si integra nella strategia di comunicazione di un brand
Il podcast non termina con la sua produzione: ecco come integrare il podcast nella strategia di comunicazione, dall'idea creativa alla distribuzione.
Quale piattaforma scegliere? Su quale fasi del funnel è maggiormente efficace?
In questo intervento parleremo di come pianificare la riuscita di un branded podcast.
Francesco Tassi
CEO
vois.fm
06 giugno
12:40 - 13:20
Social Media Strategies
Su Instagram puoi farcela qualunque sia il tuo business o la tua nicchia. Basta usare la “giusta” strategia.
E se Cotral ce l’ha fatta con il Trasporto Pubblico puoi crederci davvero.
Mentre il bus ti porta da casa al lavoro, su Instagram si può creare una relazione con la propria community, mettendosi in gioco con autoironia e affrontando temi come la body positivity, l’ambiente e la parità di genere. Così @BusCotral è divento il profilo con le performance migliori del settore a livello mondiale.
Alessandro Viggiani
06 giugno
13:25 - 14:05
Piattaforme e Servizi
Trasformare l’emergenza in opportunità. Strategie di impresa digitale al tempo del Covid
Negli ultimi due mesi tutto è cambiato. Le strategie adottate in ogni ambito della nostra vita, incluso il marketing digitale, hanno smesso di funzionare. Come in ogni crisi, oltre alle tante aziende colpite gravemente, sono emerse alcune impese fortunate uscite vincitrici da questa situazione. In questo talk vedremo insieme quali sono state le strategie di successo adottate nel digital marketing durante il periodo Covid-19. Condividerò inoltre la mia esperienza in SiteGround nella gestione della comunicazione, del servizio clienti, delle relazioni con i partner, degli eventi online e di molto altro, per capire cosa ha funzionato e cosa ci ha permesso di emergere come un brand più forte e una base di clienti più ampia.
Luca Rodino
Country Manager
SiteGround
06 giugno
13:25 - 14:05
eSports
I luoghi di Aggregazione: l’eSport come paradigma tra online e onsite
Condividere una passione, interagire con i fan, attrarre gli sponsor: l’onsite experience completa l’online?
Gian Gherardo Aprile
06 giugno
13:25 - 14:05
Intelligenza Artificiale
AI, Machine Learning, Deep Learning: tutto quello che devi assolutamente sapere!
Tutti parlano di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning, ma siamo sicuri di sapere bene di che cosa si tratta? Siamo sicuri di saperne cogliere tutte le opportunita’? Di saperne riconosce e gestire i pericoli? L’Intelligenza Artificiale gia’ oggi fa parte della nostra vita lavorativa e non. Saperla riconoscere ed utilizzare al meglio e’ fondamentale. Tramite questo speech faremo finalmente chiarezza
Roberta Russo
Business Manager Sud Europa
Hewlett Packard Enterprise
06 giugno
13:25 - 14:05
Digital Journalism
Brand Magazine e Piano editoriale: l'attualità detta tempi a Brand e Spot
Dalla mise en place delle idee alla concretizzazione dei contenuti, niente deve essere lasciato al caso in un progetto di Brand Journalism. Stabilire a priori gli obiettivi da realizzare, i contenuti da creare e il modo in cui una redazione deve lavorare è l’elisir di lunga vita per qualsiasi progetto editoriale.
Per partire bisogna stabilire a cosa il brand intenda "mirare" attraverso la creazione di contenuti, ovvero un obiettivo a lungo termine: diventare opinion leader di settore, aumentare la brand awareness, trovare nuovi interlocutori, aumentare le visite al sito corporate, creare contenuti autoprodotti da condividere sui social per generare conversazioni, creare un nuovo business editoriale e così via.
Roberto Zarriello
Giornalista
Repubblica
Francesco Giorgino
LUISS
06 giugno
13:25 - 14:05
Voice e Podcast
Perché i brand hanno bisogno di una voice strategy?
L'evoluzione di nuove tecnologie e device (smart speaker, smart display, automobili connesse, dispositivi indossabili, IoT, ecc.), e lo spostamento dell'economia dell'attenzione verso le nostre orecchie stanno producendo una vera e propria esplosione dei contenuti audio. Stiamo entrando in quella che Dave Kemp ha definito "aural attention economy". Non sorprende che pleyer come Spotify ed Apple stiano investendo principalmente in audio, voce ed "hearables". Cosa significa tutto questo per i brand? Chi dovrebbe orientarsi al mondo della voice technology? Da dove si inizia con il "voice journey"? Faremo un viaggio tra strategia e tecnologia per rispondere a queste domande, includendo un caso studio centrale, esempi e suggerimenti.
Alessio Pomaro
Head of AI
Search On Media Group
06 giugno
13:25 - 14:05
ONP e Philanthropy
La Campagna Riscriviamo il Futuro per dare le giuste opportunità a 100.000 bambine e bambini nell’Italia della crisi derivata dal Covid-19
Einstein diceva: “E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere “Superato”. Descriveremo la campagna e gli obiettivi ma soprattutto parleremo di come è stata affrontata l’emergenza Covid-19 con il tempestivo passaggio dai canali tradizionali al digital e al DRTV, reclutando lo stesso numero di supporters con un CPA più basso.
Giancarla Pancione
Marketing & Fundraising Director
Save the Children Italy
Emma Lubrina
Michela Taccheri
Head of Digital & Innovation
Save the Children Italia
06 giugno
13:25 - 14:05
Ux e Web Design
DesignOps — Come iniziare
Hai sentito parlare di DesignOps ma non sai come iniziare? Pensi che DesignOps sia soltanto un altro termine per parlare di Design Systems?
Che tu sia un’esperta / esperto, o ancora alle prime armi, grazie a questo talk scoprirai quali sono i primi passi da fare per iniziare con DesignOps.
Emanuela Damiani
06 giugno
13:25 - 14:05
Social Media Strategies
Tik Tok Marketing: a new kid on the social media block
TikTok è senza dubbio la piattaforma preferita dalla Gen-Z e Alpha. Il recente lock down ha inoltre contribuito ad attirare una folla ancora più ampia su TikTok. Creators, mamme, musei, brand, giornali, tutti stanno approcciando TikTok per guardare e creare contenuti divertenti. Molti brand oggi si chiedono quale sia il miglior modo per approcciare TikTok. In questo intervento racconterò come creare campagne di brand su TikTok mostrandovi alcuni casi di successo focalizzati sul target teens.
Irene Bosi
06 giugno
14:15 - 14:25
Mainstage
Apertura della seconda sessione
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
06 giugno
14:25 - 14:40
Mainstage
Informazioni e notizie dal mondo con Breaking Italy
Alessandro “Shy” Masala ha parlato di informazione ai tempi delle fake news e dei social network, accompagnando Cosmano ed il Vicepresidente Castaldo nella Finale dell’Hackathon del Parlamento Europeo.
Alessandro Masala
Breaking Italy
06 giugno
14:40 - 14:55
Mainstage
Il progetto Europei Contro Covid-19: l'iniziativa europea di solidarietà
Il Vicepresidente Castaldo ha illustrato il progetto del Parlamento Europeo nato con l’obiettivo di raccontare storie europee di solidarietà e unione ed ha presenziato alla finale dell’Hackathon #EuropeiControCovid19.
Fabio Massimo Castaldo
Vicepresidente Parlamento Europeo
06 giugno
14:55 - 15:20
Mainstage
Finale Hackathon #EuropeiControCovid19
I team finalisti presenteranno i pitch delle strategie di comunicazione su 4 storie italiane di solidarietà che si sono distinte nell'iniziativa del Parlamento Europeo.
In collaborazione con Parlamento Europeo
06 giugno
16:00 - 16:40
ONP e Philanthropy
La reazione del Terzo Settore e della filantropia al covid-19: cambiamenti e nuovi scenari
L'emergenza Coronavirus ha sconvolto, oltre alle vite di tutti noi, il Terzo Settore: abbiamo assistito ad uno storico picco di donazioni online e, parallelamente, le iniziative di sostegno da parte della filantropia si sono moltiplicate. Allo stesso tempo, però, molte organizzazioni dichiarano di avere più che dimezzato le attività. Per molti è aumentata la raccolta fondi, per altri è a rischio la stessa sopravvivenza. Cosa è successo? Cosa cambierà? Ne discutiamo insieme.
Mara Moioli
Coo
Italia non profit
06 giugno
16:00 - 16:40
Voice e Podcast
Parlare in pubblico via webcam: come condurre riunioni, webinar e conferenze online
In questi ultimi mesi l’arte di parlare in pubblico ha subìto dei cambiamenti radicali, poiché la nostra comunicazione si è spostata necessariamente su internet. Davanti a una webcam cambiano alcune regole del Public Speaking tradizionale, sia per quanto riguarda gli aspetti verbali della comunicazione, sia per quanto riguarda quelli non verbali. Per questo, per molti professionisti e aziende diventa sempre più importante apprendere le competenze necessarie per intervenire in riunioni, webinar e conferenze online.
In questo intervento offrirò spunti pratici su come condurre meeting e speech online, come gestire tempi e interazione col pubblico, come adattare il linguaggio verbale e non verbale al contesto della webcam, cercando di imparare a utilizzare meglio anche gli sfondi e le inquadrature.
Patrick Facciolo
Dottore in tecniche psicologiche e giornalista
Parlarealmicrofono.it
06 giugno
16:00 - 16:40
Social Media Strategies
Divulgazione & Formazione su Youtube
i Licaoni
06 giugno
16:00 - 16:40
eSports
E-Sports: dal gioco allo sport, un percorso di marketing
Federesports ha creato un segmento che prima non esisteva: gli e-sports, versioni elettroniche di sport praticati e riconosciuti. E' stata la precisa volontà di dare una infrastruttura organizzata a un ecosistema nato e cresciuto in modo spontaneo e disarticolato. Solo grazie a una visione orientata al Marketing è stato possibile tracciare il percorso e raggiungere il risultato voluto. Ora tutto si amplia offrendo spazi di cooperazione a chi intende investire in questo nuovo sport.
Maurizio Miazga
Federesport
06 giugno
16:00 - 16:40
Digital Journalism
Brand Journalism: se lo conosci, lo riconosci
Cosa vuol dire oggi raccontare storie aziendali con approccio giornalistico? E in cosa il brand journalism si discosta dalla pubblicità tradizionale?
Analizzeremo insieme che cosa vuol dire produrre dei branded content con un DNA giornalistico, approfondendo le varie strategie editoriali e discutendo insieme alcune case histories nazionali e internazionali.
Chiara Laterza
06 giugno
16:00 - 16:40
Ux e Web Design
Aumentare il fatturato con la UX
La UX porta davvero dei benefici a livello di business? Permette di aumentare il fatturato o di ottimizzare le spese? La risposta è sì.
In 40 minuti, attraverso due case study di successo, vi convincerò a investire nella UX.
Matteo di Pascale
CEO @ Sefirot - Independent Publisher
06 giugno
16:00 - 16:40
Intelligenza Artificiale
Low touch economy ed AI/ML
Low touch economy è un termine che sta diventando di uso comune per descrivere l’emergere della necessità di accelerare la digitalizzazione di alcune attività e renderle quindi a basso contatto fisico. Low touch si contrappone ad high touch ad indicare attività in presenza a forte contatto e quindi più personali. La sfida sarà quella di recuperare anche l’aspetto empatico e personale quindi high touch attraverso l’uso dei canali digitali che sono “ low touch”. Qual è il ruolo giocato da AI/Ml e assistenti digitali nel mondo low touch?
Luisella Giani
Esperta di AI & Digital Trasfomation @ Avanade
06 giugno
16:00 - 16:40
Piattaforme e Servizi
VIOLA, la prima piattaforma per l’ottimizzazione della visibilità online delle PMI italiane
PMI e aziende ancora ai primi passi nella digital transformation spesso hanno budget contenuti e poche persone dedicate al marketing online. VIOLA nasce con l’intento di fornire una soluzione semplice e innovativa al contempo: è un cruscotto digitale per gestire l’ottimizzazione della propria visibilità online e avere sotto controllo la strategia SEO, in autonomia ma con il supporto di un team sempre disponibile.
Giuseppe Fussone
Greta Tomasoni
06 giugno
16:45 - 17:25
Piattaforme e Servizi
Il project management e la sua utilità
I progetti e la creazione di valore. Il project management, disciplina universale per l'efficacia e l'efficienza. I processi di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, e chiusura. La gestione dei rischi e delle relazioni con gli stakeholder. Gli strumenti software. Project management predittivo, adattativo, ibrido. Innovation management e design thinking. L'utilità del project management e del management by projects. Il linguaggio comune degli standard e l'importanza delle certificazioni.
Massimo Pirozzi
06 giugno
16:45 - 17:25
Social Media Strategies
Monitoraggio-Tracciamento-Ottimizzazione: un approccio analitico alle Facebook Ads
Cosa significa individuare e sfruttare i corretti segnali che gli utenti "rilasciano" in piattaforma e sui siti web? Perché è importante eseguire un corretto monitoraggio prima ancora di eseguire il tracciamento sul nostro sito?
Ottimizzare significa sfruttare questi segnali e fare in modo che il machine learning di Facebook funzioni a dovere.
Vedremo insieme un piano di monitoraggio,implementazione del tracciamento(installiamo in maniera avanzata il Pixel di Facebook)ed ottimizzazione delle ads.
Sergio Menichini
06 giugno
16:45 - 17:25
Intelligenza Artificiale
AI e trend disruptors che influenzano le strategie di Marketing
Al giorno d’oggi competiamo continuamente per catturare l’attenzione dei nostri utenti e dei nostri consumatori. I nostri consumatori interagiscono con una multitudine di contenuti media e dispositive in numero sempre crescent and questo ha un effetto destabilizzatore nei confronti del Marketing tradizionale. Piu’ i consumatori integrano IOT (Internet of all Things) e gli assistenti digitali nella loro routine quotidiana, piu’ questo cambiamento diventa evidente, costringendo i diversi brand a riconsiderare le strategie di marketing impiegate per creare connessioni significative con i loro utenti. In questa sessione parleremo di alcuni di questi fattori di destabilizzazione in Marketing e cosa questo significa per la vostra strategia attuale.
Monica Orsino
Sn. Learning & Development Manager at Microsoft
06 giugno
16:45 - 17:25
ONP e Philanthropy
Covid, lockdown e il lavoro di EMERGENCY
Emanuele Rossini
Head of Digital
EMERGENCY
06 giugno
16:45 - 17:25
Ux e Web Design
Cookie policy: dove UX e ADV si incontrano
Esiste un formato di cookie policy, compliant GDPR, che permetta di non perdere dati preziosi? Possiamo conoscere questo formato, prima di compromettere le nostre attività di marketing? E soprattutto, come facciamo a chiederlo ai nostri clienti? L’integrazione di competenze UX e ADV consente di risolvere questi problemi. Vi presentiamo un progetto concreto che ci ha permesso di indagare il comportamento reale degli utenti, in un contesto di navigazione spontanea.
Giorgia Zambianchi
Performance Marketing Specialist
De'Longhi Group
Christian Caldato
06 giugno
16:45 - 17:25
eSports
ESPORT, la realtà che va oltre le barriere. Un esempio per il futuro
Il tema dell’esport, il lato competitivo dei videogiochi, verrà esposto riportandone la sua storia e le sue evoluzioni al fine di avere una chiara idea dell’argomento, per concludere con i traguardi sociali raggiunti e quelli ancora da raggiungere. Esempio pratico di come potrebbe/dovrebbe essere il mondo nel futuro, una realtà sociale che dovremo incontrare: un mondo reale e virtuale interconnesso che non tiene conto di barriere e diversità naturali o culturali che siano.
Marco Cresta
Chief Executive Officer Powned.it
Eugenio Fofi
06 giugno
16:45 - 17:25
Voice e Podcast
Smart speaker: il nuovo touchpoint per il business
Possiamo considerare la voce come un vero e proprio canale di marketing considerando il grande incremento della diffusione degli smart speaker in Italia e nel mondo, come vedremo nell’intervento esaminando dai dati delle ultime ricerche di mercato. Nella sessione analizzeremo i principali e obiettivi di impiego degli smart speaker come canale di marketing e diversi casi d’uso. Vedremo come impostare un progetto di “voice marketing” e qual è l’evoluzione degli smart speaker come supporto alle vendite.
Mauro Lupi
Consulente e formatore senior in Digital business
Education Digitale
06 giugno
16:45 - 17:25
Digital Journalism
Quali sono i contenuti più efficaci in ogni fase del processo decisionale?
Creare contenuti non è mai stato così semplice! Strumenti e competenze sono sempre più diffusi e accessibili ad ogni azienda, ma qual'è realmente la capacità di questi contenuti di guidare e influenzare il processo decisionale dei buyer? Per rispondere a questa domanda abbiamo definito un insieme di KPI per ogni fase del journey. VI raccontiamo come costruire un sistema di monitoraggio e quali formati hanno funzionato in modo più efficace su 80 progetti su cui abbiamo fatto questa analisi.
Davide Marasco
06 giugno
17:00 - 18:00
Startup
Premiazione Startup
06 giugno
17:30 - 18:10
Voice e Podcast
Branded Podcast: impara dai big! Applica da subito il podcast al tuo business, qualsiasi esso sia
C’è chi lo ha già fatto e chi lo farà: nel mezzo ci sei tu.
Una selezione di brand da tutto il mondo che hanno impiegato il podcast nella propria content strategy. Convincere i bambini a lavarsi i denti, smorzare una crisi sul nascere, ma anche ascensori, rubinetti, libri erotici, malattie invisibili...
Non c’è ambito che non abbia impiegato questo potente strumento per far sentire la propria voce!
E tu? Da chi puoi prendere spunto? B2B, B2C, Multinazionali, PMI e Freelance. Nessuno escluso!
06 giugno
17:30 - 18:10
eSports
Intervista: Formula 1 e eSports
Diego Mandolfo
06 giugno
17:30 - 18:10
Digital Journalism
Volley News: nascita ed evoluzione di una testata sportiva on line. Una case history da qualche milione di visualizzazioni
Eugenio Peralta
06 giugno
17:30 - 18:10
Ux e Web Design
Content Design. Caso studio di UX Design di sito: da workshop sui contenuti a layout e UI. Risultati? Incremento di coinvolgimento e Pageviews +300%
Espongo le fasi del progetto, strumenti, tecniche, libri, canvas. Condivido quello che ha funzionato, problemi e risultati. Utile per: Designer, PM, Copy, SEO.
Nel progetto (sito web in settore servizi industriali), l’inizio è stato un workshop per co-creare proposta di valore e contenuti. Dal confronto con il team del committente sono emerse le personas e i contenuti chiave. Il team ha contribuito alla produzione dei contenuti utili. Il progetto ha ottenuto ottimi risultati, mettendo a segno gli obiettivi stabiliti.
Enrico Maioli
UX professional certificato UXQB
Claranet Italia
06 giugno
17:30 - 18:10
Social Media Strategies
So, what is Social Selling and why is it important?
Social selling is about using social media to build a brand that customers grow to trust and respect. The result may be the opportunity to talk business with a new or existing customer
In an ever-changing sales landscape, maintaining a healthy personal brand on social media has become a necessary tool to build and maintain relationships with prospects.
With more people than ever heading online to build an opinion and educate themselves on services and products before purchasing, it’s vital that professionals have a strong, professional presence and nurture relationships with prospects in the social space.
Georgi Geko
06 giugno
17:30 - 18:10
ONP e Philanthropy
Human Centered Change - il cambiamento dal basso, ai tempi del Coronavirus
È vero che siamo malati di "appellismo"? Che quando siamo dietro ad uno schermo, costretti a casa, quasi annoiati, un'istanza vale l'altra, purché ci si possa esprimere su qualcosa? Dal Messico all'India, dalla Francia agli Stati Uniti, dalla Russia all'Italia, sono milioni le persone che in questo periodo rischiano di rimanere emarginate. E sono milioni le persone che stanno trovando voci simili alle proprie, che si amplificano a vicenda, su Change.org - la più grande piattaforma di attivismo in Italia e nel mondo. E proprio quando, tra un clic e l'altro, qualcuno crede che firmare sia un gioco, un Ministro si trova costretto a rispondere a te e agli altri 100mila che hanno firmato con te, e una grossa azienda che aveva ambiguamente richiesto accesso a fondi destinati a imprese più bisognose, si ritrova a risponderne davanti all'opinione pubblica. In un momento in cui il mondo digitale è uno dei pochi a rimanere aperti (non senza affanno), le persone non si arrendono e si mobilitano in rete, per costruire un nuovo futuro, cambiamento dopo cambiamento.
Matteo Cadeddu
06 giugno
17:30 - 18:10
Intelligenza Artificiale
Una SEO imbattibile grazie all’Intelligenza Artificiale
Tutto parte dalle parole: ciò che esprimiamo, le sfumature che diamo alle nostre intenzioni, i bisogni che esplicitiamo. Ogni parola, frase o concetto nasconde milioni di connessioni e relazioni che il cervello umano crea senza che ce ne accorgiamo (forse).
Come fare per simulare questo processo? Quali tecniche e metodologie usare? Quali algoritmi? E qual è il ruolo dell’umano.
Giancarlo Cobino
06 giugno
18:20 - 18:30
Mainstage
Apertura della terza sessione
Cosmano Lombardo
CEO
Regia - Concept - Ideazione WMF, Founder e CEO Search On Media Group
06 giugno
18:30 - 18:50
Mainstage
Show
Lo Stato Sociale ha raccontato l’impatto dell’emergenza Covid-19 sul mondo dello spettacolo e la ripartenza post-pandemia per la cultura, proponendo anche un momento di musica live in acustico.
Lo Stato Sociale
06 giugno
18:50 - 19:40
Mainstage
Startup Competition Online
Nella finale della Startup Competition più grande d'Italia, i team finalisti hanno presentato la loro idea innovativa di fronte alla platea del Mainstage e alla giuria composta da investitori e player del settore. Yape si è aggiudicato il premio del pubblico, ISAAC invece il premio della giuria.
I ragazzi della redazione di Lercio hanno coinvolto il pubblico del WMF Online proponendo un quiz interattivo, che ha affrontato in maniera ironica e satirica l’ormai noto tema delle fake news.
Alfonso Biondi
06 giugno
19:55 - 20:10
Mainstage
Lancio di Space X e il futuro nello spazio
Luca Rossettini è intervenuto sul Mainstage del WMF Online per illustrare gli impatti del recente ed attesissimo lancio di Space-X e le prospettive future di sviluppo del settore spaziale ed aerospaziale.
Luca Rossettini
D-Orbit
06 giugno
20:25 - 20:30
Mainstage
Chiusura e Saluti finali
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15-16-17 GIUGNO 2023 RIMINI FIERA Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale