Digital Journalism

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

Gli interventi del 21 novembre

21 novembre
12:15 - 12:45
Digital Journalism

Meme Journalism, giornalismo con i meme?

Un meme è un'immagine, una GIF o un video che diventa virale e riesce a diffondersi principalmente attraverso social network. I meme si diffondono per la loro ironia, irriverenza e facilità di comprensione, facendo arrivare un messaggio in maniera immediata a un vasto numero di persone. Come applicare la logica dei meme al giornalismo? In un'epoca di sovraccarico informativo in cui poche persone vanno oltre ai titoli è possibile usare i meme nel racconto giornalistico? Vedremo se e come il meme journalism potrebbe essere la prossima frontiera del digital journalism se messo in pratica con le giuste strategie.
Filippo Tramelli
Filippo Tramelli
Responsabile formazione    
Primopiano    
21 novembre
12:45 - 13:15
Digital Journalism

Se il contenuto è a pagamento, il prodotto non sei solo tu.

Il case history del Foglio.it, giornale di nicchia e colto ma che ha saputo crescere come una qualunque startup californiana, senza un garage ma una redazione con la piena coscienza di sé.
Alessandro Giagnoli
Alessandro Giagnoli
Seo    
Seo Manager at Gedi Digital Srl   
21 novembre
13:15 - 13:45
Digital Journalism

Growth of Digital Journalism: strategie e soluzioni per l'editoria digitale

Essere editore (o giornalista), non vuol dire essere editore (o giornalista) digitale. Questo speach è rivolto a editor e giornalisti che vogliano adeguare le proprie competenze relativamente alla scrittura per il web orientend, che necessitino di mettere a profitto questi skills per lavorare nel mondo dell’editoria web e che ambiscano ad operare in redazioni giornalistiche web e tradizionali. Importante attenzione verrà dedicata alla sostenibilità del progetto editoriale attraverso una strategia di monetizzazione della propria inventory digitale.
Roberto Zarriello
Antonino Scannaliato
Roberto Zarriello
Giornalista   
Repubblica   
Antonino Scannaliato
Publisher Manager   
Digitrend   
21 novembre
13:45 - 14:00
Digital Journalism

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
21 novembre
15:00 - 15:30
Digital Journalism

Micro vs Macro: pillole informative o long-form journalism?

Oggi le news hanno l’immediatezza di un tweet, di una foto su Instagram, di una diretta Facebook o addirittura vengono sintetizzate in un meme. Tutto questo genera un paradosso informativo per cui il giornale digitale, che potenzialmente amplia in modo esponenziale le possibilità di comunicare (fotogallery, video, audo, link, ecc.), fornisce di fatto meno approfondimenti dell’omologo cartaceo. Tra pillole e long form c’è ancora battaglia? E se i due contenuti coesistessero?
Alessandro Angelelli
Alessandro Angelelli
Direttore Responsabile   
CuDriEc S.r.l. - Moondo   
21 novembre
15:30 - 16:00
Digital Journalism

Digital Journalism e futuro del giornalismo

Come integrare giornalismo, contenuti di informazione, di promozione creando viralità e risultati sostenibili per media e aziende? In questo panel esploreremo le nuove professioni e strategie del Digital Journalism con casi e strumenti reali dall'esperienza di Elisa Serafini, già manager di WILL e oggi di TPI.
Elisa Serafini
Elisa Serafini
21 novembre
16:30 - 16:45
Digital Journalism

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio