E-commerce e Retail

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
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Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

19 novembre
12:15 - 12:45
E-commerce e Retail

New Technologies, old habits? E-business inclusivo VS le barriere architettoniche dell’e-commerce

Assistenti vocali, intelligenze artificiali, ottimizzazione della User Experience. È tutto così smart come sembra? In un mondo on-life, nuove tecnologie e semplici accorgimenti sono già disponibili per molti. Quali innovazioni devono diventare a vantaggio di tutti, nessuno escluso? Gli E-commerce perpetuano le barriere fisiche anche online: per un internet inclusivo, quali sono le best practices? Dal gaming al fashion, esempi e riflessioni sulle new-e-abilities.
Tiziana Tini
Tiziana Tini
Digital marketing and communication Luxury Consultant   
Professor at Glion Institute of Higher Education   
19 novembre
12:45 - 13:15
E-commerce e Retail

I 5 Non che frenano il tuo e-commerce

Hai un e-commerce? Sei contento? O pensi ci sia qualcosa che non quadra? Qualcosa che lo sta frenando e che potrebbe andare molto meglio? Vediamo se indovino.
Riccardo Mares
Riccardo Mares
19 novembre
13:15 - 13:45
E-commerce e Retail

Storie di innovazione e resilienza nel retail ai tempi del Covid

L’emergenza sanitaria ha cambiato profondamente le vite e le abitudini dei consumatori e così anche il modo attraverso cui i retailer devono interagire e immaginare nuove esperienze per i propri clienti sia on line che negli store. In questo speech vi racconteremo storie di innovazione e resilienza dove la tecnologia ha abilitato esperienze digitali ed innovative.
Anna Testa
Anna Testa
19 novembre
13:45 - 14:00
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
19 novembre
16:45 - 17:15
E-commerce e Retail

Come creare un modello di ecommerce alternativo e scalare un settore ipercompetitivo

La forte crescita dell'e-commerce ha aumentato la competitività di questo canale in tutti i settori merceologici. Bisogna pensare a nuovi modelli che siano in grado di reggere il confronto con i big player on line (e non solo). Nel case study GoCamera vi spiegheremo perché gli utenti vengono prima dei prodotti, come creare una vera strategia di community digitale che apra le porte ad un nuovo modello di e-commerce relazionale, dove la marketing automation diventa il motore di un ecosistema digitale complesso e profittevole.
Riccardo Di Marco
Francesco Chiappini
Riccardo Di Marco
Francesco Chiappini
CEO @Ecommerce School   
Ecommerce School Srl   
19 novembre
17:15 - 17:45
E-commerce e Retail

Le strategie di distribuzione europea nell'era dell'e-commerce

L'ecommerce ha cambiato tutto. Il modo in cui molti consumatori acquistano i loro prodotti è cambiato radicalmente. Poter fare acquisti su base transfrontaliera in tutta Europa pone molte questioni importanti per brand, rivenditori, private label per quanto riguarda la rappresentazione dei marchi, i diritti di riproduzione e l’organizzazione stessa della vendita. Esplorare questi territori, conoscere le attuali regole e le direzioni di sviluppo è fondamentale per sviluppare la propria attività.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
consulente   
Ecommerce & Retail consultant   
19 novembre
17:45 - 18:15
E-commerce e Retail

L'emergenza Amazon - Best practices tra un lockdown e l'altro

Il 2020 ha definitivamente dato il via libera all'ecommerce, non solo lato consumatore ma soprattutto lato azienda. Il leader di settore è Amazon, che consente un accesso rapido al canale con la possibilità di testare le sue caratteristiche, investire in pubblicità e valutarne il ritorno. Vediamo in questo workshop alcune best practices per una buona gestione.
Cesani
Checchini
Matteo Cesani
   
GroupM   
Fabio Checchini
   
GroupM   
19 novembre
18:15 - 18:30
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
E-commerce e Retail

Gli elementi dell'ecosistema digitale necessari per la vendere online

In questo scenario digitale il semplice sviluppo di un e-commerce non è più sufficiente per riuscire a generare vendite online. Lo speech avrà quindi lo scopo di identificare e presentare gli elementi necessari per il successo digitale di un business, attraverso dati e metodologie di alcuni best case italiani.
Davide Anali
Davide Anali
CMO   
FiloBlu Spa   
20 novembre
12:45 - 13:15
E-commerce e Retail

Lead Generation, Marketing Drive To Store, ed eCommerce Marketing End to End

Best practice a livello strategico e operativo per realizzare funnel e campagne di Web Marketing Customer Journey Based e 100% Data Driven. Durante lo speech vedremo il metodo e gli strumenti Digital necessari per intercettare il giusto target utenti; come stimolare interesse e considerazione verso il proprio brand/prodotto; come convincere le persone ad andare in punti vendita fisici trasformandole in clienti effettivi.
Enrico Ferretti
Enrico Ferretti
20 novembre
13:15 - 13:45
E-commerce e Retail

Come un e-commerce diventa grande grazie alla linea valoriale

Come si è evoluto l’ambiente e-commerce negli ultimi 15 anni? Come un e-commerce si adatta a questi cambiamenti? Quali sono i valori che, applicati al business, fanno di un e-commerce un grande e-commerce? In questo intervento si risponderà a queste domande utilizzando come punto di partenza la storia di eBay e i suoi valori.
Sara francesca Lapi
Bailini
Sara francesca Lapi
Barbara Bailini
   
eBay   
20 novembre
13:45 - 14:00
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
E-commerce e Retail

Come è cambiato il modo di cercare degli italiani prima di un acquisto e come può reagire chi vende online

Lockdown e pandemia hanno portato molti più italiani a ricorrere al Web per informarsi prima di un acquisto, anche per prodotti che in precedenza acquistavano in negozio senza alcun genere di approfondimento. Ma come è cambiato questo modo di informarsi prima di un acquisto? E cosa deve sapere chi vende online, il cui sito e le cui strategie sono rimasti magari ancora quelli del 2019?
Marco Loguercio
Marco Loguercio
Founder & CEO   
FIND S.r.l.   
20 novembre
17:15 - 17:45
E-commerce e Retail

Aumenta gli acquisti diretti dal tuo blog e-commerce grazie a psicologia e neuromarketing

Andrea Saletti
Andrea Saletti
20 novembre
17:45 - 18:15
E-commerce e Retail

L’ecommerce esperienziale

COVID è stato l’acceleratore del cambiamento che ha messo il turbo agli shop online per alcuni settori, condannandone altri. Come trovare il vantaggio competitivo? Le piattaforme digitali legate all’ecommerce devono ricostruire l’esperienza fisica del prodotto in ambito B2C e favorire il sell-in nel B2B.
Giovanni Di Giuseppe
Giovanni Di Giuseppe
Managing Director   
Optimized Group   
20 novembre
18:15 - 18:30
E-commerce e Retail

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre