Intelligenza Artificiale

Il Programma Formativo del WMF2020

Social Media Strategies

Per questa edizione, la sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup. Durante la giornata 40 startup innovative presenteranno i loro progetti nelle pitch session.

Aruba

Un evento Aruba all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come Email Marketing, Cloud e Open Source, Advertising e molto altro ancora!
Un Evento di

Mainstage

Trend del futuro, dati del mercato e temi innovativi ad elevato impatto sociale: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si sono alternati talk ispirazionali e formativi, momenti di show e concerti. Per guardare i video del Mainstage di novembre clicca qui

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.

EURid

Un evento Eurid all'interno del Festival, con una sala formativa dedicata. Nella sala verranno affrontate tematiche come nomi a dominio e trademark, siti web e SEO, intelligenza artificiale e molto altro ancora!
Un Evento di

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 19 novembre

Gli interventi del 20 novembre

20 novembre
12:15 - 12:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale: principali paradigmi e stato dell’arte – mente intuitiva e razionale

L’Intelligenza artificiale è una disciplina composta da molti diversi paradigmi. Con alcuni abbiamo successo nei compiti che necessitano di ragionamento, trovare soluzioni a problemi complessi, ottimizzare risorse, con altri riusciamo a far percepire ad una macchina il mondo che la circonda, vedere, ascoltare, riconoscere il linguaggio scritto e parlato. Quali sono i successi e i limiti che tali metodi oggi dimostrano?
Piero Poccianti
Piero Poccianti
Membro Direttivo   
AIxIA   
20 novembre
12:45 - 13:15
Intelligenza Artificiale

Hands-on DeepFakes: come crearne uno e proteggere da uno

Le capacità dell'IA di generare contenuti hanno il massimo interesse di ricercatori, professionisti e imprenditori. L'esempio più famoso di tale tecnologia sono i "deep fake", che offrono grandi opportunità accanto alle applicazioni dannose. In questa lezione studieremo l'ecosistema che consente la creazione di immagini, video, testi e voci realistici che non sono mai esistiti prima. Capirai come funziona la tecnologia, quali strumenti puoi utilizzare per creare il tuo "deep fake" e come proteggerti dalla disinformazione.
Oleksandr Honchar
Oleksandr Honchar
Co-founder and ML Director   
Neurons Lab   
20 novembre
13:15 - 13:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale al servizio dell'Editoria Online: contenuti SEO auto-generati e monetizzazione a performance automatizzata

L'efficientamento della produzione di contenuti e l'ottimizzazione della loro monetizzazione sono due dei problemi che caratterizzano oggi i media online. In questa presentazione vedremo come BlazeMedia li ha risolti grazie all'Intelligenza Artificiale nel rilancio "AI-based" di Telefonino.net.
Matteo Monari
Matteo Monari
20 novembre
13:45 - 14:00
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker della mattina

   
   
20 novembre
16:45 - 17:15
Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale e il calcolo ad alte prestazioni per la diagnosi della polmonite da Covid-19

L’intelligenza artificiale può essere un grande ausilio per le sfide scientifiche, come ad esempio la diagnosi veloce dei danni polmonari da COVID-19. L’intelligenza artificiale (AI), per essere efficace, richiede molti dati e molta potenza di calcolo, che può essere fornita dai supercalcolatori (HPC). Tuttavia, i medici, gli esperti di AI e di HPC non sono ancora attrezzati per collaborare. Il gruppo di scienziati COVID-CLAIRE la scorsa primavera si è costituito per trovare nuovi modi di utilizzare AI+HPC per la diagnosi del COVID-19.
Marco Aldinucci
Marco Aldinucci
Professore Ordinario   
Università di Torino & CINI   
20 novembre
17:15 - 17:45
Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale in Italia e nel mondo. Stato dell'arte nell'industria e nell'accademia

L'Intelligenza Artificiale sta scatenando una nuova corso all'oro con le aziende e gli stati in competizione tra di loro. Gli Stati Uniti guidano ma la Cina è vicina. Cosa fanno l'Europa e l'Italia? In questo intervento vedremo le principali aree su cui si concentra l'attività di ricerca e industriale in Italia e nel mondo. Vedremo inoltre le strategie messe in campo dalla politica per stimolare la crescita e prevenire gli effetti negativi.
Fabrizio Riguzzi
Fabrizio Riguzzi
20 novembre
17:45 - 18:15
Intelligenza Artificiale

Si può "domare" l'Intelligenza Artificiale? Verso una proposta europea per una IA etica, responsabile e sostenibile

In un mondo divenuto ancora più virtuale a causa della pandemia, l’era dell’Intelligenza Artificiale è già iniziata e promette opportunità di crescita e sostenibilità senza precedenti, ma anche nuovi rischi. Come liberare il potenziale dell’IA senza generare derive pericolose per i diritti umani, la democrazia, la nostra coesione sociale? La Commissione Europea sta per formulare la prima vera risposta a questa domanda, con una proposta di regolazione che vedrà la luce all’inizio del 2021. Ma i nodi da sciogliere sono ancora assai intricati: come porre regole chiare ed efficaci a fronte di un fenomeno tanto pervasivo e dirompente?
Renda
Andrea Renda
   
Centre for European Policy Studies   
20 novembre
18:15 - 18:30
Intelligenza Artificiale

Q&A Session con gli speaker del pomeriggio

   
   

Gli interventi del 21 novembre