Il futuro della musica è al tempo stesso etico e tecnologico. Da un lato il grande tema della sostenibilità e dei 17 sdgs delle Nazioni Unite impongono anche alla filiera musicale un pensiero e delle azioni coerenti con questi obiettivi planetari. Dall'altro si deve uscire da un processo di digitalizzazione incompiuto trovando il giusto bilanciamento tra la tutela delle proprietà intellettuali e la distribuzione globale delle opere.
Dino Lupelli
Music Innovation Hub
21 Novembre 2020
11:45 - 12:15
Musica e Innovazione
Creativi in musica: come cambia oggi produzione e gestione delle proprie opere
È sotto gli occhi di tutti come sia cambiata in modo importante in questi anni la fruizione di musica, le occasioni di ascolto e di come si sia diversificata l'offerta. Forse è un po' meno evidente per tutti come sia parallelamente mutata anche la produzione di musica che, grazie a tecnologie sempre più 'smart', ha cambiato radicalmente nell'arco di pochi anni tempi e modalità di produzione aumentando notevolmente i volumi. Ma oggi per i tanti creativi che producono la propria musica i cambiamenti figli dell'innovazione non si fermano alla produzione ma investono anche la gestione successiva delle proprie opere.
Lucian Beierling
Soundreef
21 Novembre 2020
12:15 - 12:45
Musica e Innovazione
Il Suono nella Comunicazione
Cosa significa, innovare attraverso il suono? Significa raggiungere obiettivi e risultati inaspettati, proprio grazie a questo potenziale tutto da sviluppare.
Che tipo di "storyboard" sonoro deve essere progettato affinché la musica e il sound design amplifichino il nostro messaggio? Come può un suono diventare virale? Come può impressionare il nostro cervello? Come può il sonoro, renderci unici nel caotico e saturo ambiente "visivo”? Quale frequenza sonora attiva in noi piacere? Soddisfazione? Voglia di shopping? Like! In questo speech verranno raccontati in che modo il suono diventa fondamentale nella Comunicazione digital e non.
Chiara Luzzana
Luzzana Sound Agency - THE SOUND OF CITY®
21 Novembre 2020
12:45 - 13:00
Musica e Innovazione
Q&A Session con gli speaker della mattina
21 Novembre 2020
14:00 - 14:30
Musica e Innovazione
Fare musica nell'era post-Covid: le opportunità dello streaming a zero latenza e del "live jamming"
Nell'era dello streaming, degli eSport e degli Zoom-party, suonare assieme dal vivo o interagire con un artista durante un concerto è stato sinora impossibile. Il problema, noto ai più, si chiama "latenza". Tutto questo però sta per cambiare grazie all'innovazione portata dalle tecnologie "0 latency" in ambito professionale, amatoriale ed educativo.
Raffaele Curci
Elk.audio
21 Novembre 2020
14:30 - 15:00
Musica e Innovazione
L’innovazione musicale come tratto distintivo: dall’app-album ai robot, passando per Leonardo e il 3D audio
Aneddoti alla mano, il cantautore racconta i suoi pionieristici progetti musicali: “Elettro Acqua 3D” ( app-album), i primi concerti in 3D audio, “Leonardo Da Vinci in pop” (EP con gli strumenti musicali ideati dal genio italiano) e “La Sovranità dei Robot”, album a cui hanno partecipato i robot reali iCub dell’IIT e Teotronico. Nell’occasione saranno proiettati anche i video di “making of” con le sessioni di registrazione vocale e pianistica dei due robot.
Marco Di Noia
cantautore e sperimentatore
21 Novembre 2020
15:00 - 15:30
Musica e Innovazione
Il Digital Marketing nella Music Industry - costruzione di un successo
Dai Social Network allo Streaming: la gavetta 2.0 per emergere nella giungla musicale.