Durante l'edizione 2021, il Mainstage del Festival ha fatto da cornice a diverse premiazioni avvenute nell'arco della tre giorni.
Sono stati infatti assegnati i WMF Awards a personalità, brand, enti e istituzioni che, durante l'anno, si sono distinti grazie a iniziative, storie e campagne di comunicazione digitale innovative, originali e d’impatto sociale.
Tra i premiati dell'edizione 2021 troviamo il progetto ResQ di Cecilia Strada, Roy Paci, il regista Mauro Mancini, Rai Accessibilità e Mediaset, che si aggiungono così ai vincitori degli Awards delle precedenti edizioni: Papa Francesco, Save The Children, Luisa Rizzo, i difensori della Nazionale Italiana Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, Mulino Bianco, Whirlpool, gli attori Vincenzo Salemme e Pif, Casa Surace, la redazione di Lercio e La7.
Ecco i WMF Awards assegnati quest'anno e, a seguire, i premi assegnati nelle precedenti edizioni.
Il Festival ha conferito a Roy Paci il WMF Award Social Innovation per l'impegno che da anni porta avanti attraverso la sua musica e le sue iniziative volte sempre a creare consapevolezza, informazione e a impattare positivamente nella società, anche attraverso il linguaggio della musica e dell'arte.
Il WMF Award Human Rights è stato assegnato a ResQ, realtà non profit, in cui opera anche Cecilia Strada, impegnata nel salvataggio in mare di persone in difficoltà e quindi nella tutela dei diritti umani. Il WMF ha consegnato il premio a ResQ pochi giorni prima della messa in acqua della ResQ People, un'imbarcazione di 39 metri, attivata poi nel Mar Mediterraneo per operazioni di assistenza e soccorso.
Il WMF Awards Accessibilità è stato assegnato a RAI Pubblica Utilità, per le attività svolte a sostegno dell'accessibilità dei programmi e dei contenuti della rete. A cura di RAI accessibilità anche tutte le interpretazione delle live performance al WMF2021: tutti i concerti, i momenti di show e di intrattenimento sul Mainstage del Festival.
Il WMF assegna l'Award a Mediaset per la campagna "Parti per l'Italia" a sostegno del turismo italiano e del territorio del nostro Paese, in chiave di sostenibilità e valorizzazione. La campagna, realizzata per il Ministero del Turismo, ha visto protagonisti i talenti, gli artisti e i giornalisti della rete Mediaset.
Il WMF Awards Best Digital Event, powered by ibrida.io, è stato assegnato a #VogheraDigital, l'evento digitale che è stato realizzato dall'amministrazione della Città di Voghera attraverso un modello partecipativo della cittadinanza sui temi di interesse per il territorio. Il premio permetterà di realizzare ulteriore appuntamenti con il medesimo format, grazie al supporto consulenziale di ibrida.io.
Il WMF assegna l'Award Tech Transformation for Future a Retelit per la sua attività rivolta ai processi di trasformazione digitale per le aziende e, in particolare, per la campagna "Your Gateway to the Future".
Il WMF assegna l'Awards Digital Communication a Ratio Studio per la realizzazione della campagna di comunicazione creative "Partito Animato con Orazio Presidente" che ha unito diversi linguaggi per dare vita a un progetto unico di sensibilizzazione su come i contenuti possano essere veicolati e trasmessi in maniera autentica.
Il WMF Award Inclusione e Integrazione è stato assegnato al regista Mauro Mancini - nominato tra i migliori registi emergenti ai David di Donatello 2021 - per il suo impegno attraverso il linguaggio del cinema nel comunicare, con profondità, l'importanza dell'inclusione sociale. In particolare con Non Odiare, film proiettato anche in occasione del WMF Innovation Film Fest durante la tre giorni del WMF 2021.