Startup for Sustainability

La competizione per Startup sulla Sostenibilità
1 - 4 DICEMBRE 2021 / RIMINI & ONLINE
I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI
Sabato 4 dicembre, durante il Capodanno della Formazione Digitale (1 - 4 dicembre), in sala Plenaria sono stati annunciate le tre startup vincitrici della Competition Startup For Sustainability realizzata dal WMF con la main sponsorship di TIM.
La call ha raccolto oltre 100 candidature di startup, che hanno proposto il proprio progetto imprenditoriale innovativo con focus su alcuni dei Sustainabe Development Goals dell'Agenda 2030, individuando modelli e strumenti virtuosi per un futuro più sostenibile. I progetti vincitori potranno presentare la propria realtà innovativa a investitori, incubatori e aziende internazionali direttamente nello Startup District del WMF2022, alla Fiera di Rimini mentre, la prima classificata UP2You, potrà inoltre portare la propria startup e la propria mission anche all'estero prendendo parte al WMF International Roadshow.
LE STARTUP VINCITRICI
Prima classificata UP2You
Prima classificata UP2You
Up2You promuove lo sviluppo sostenibile, aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂. La Startup calcola e neutralizza attraverso progetti certificati le emissioni di CO₂ prodotte da aziende, eventi, viaggi, etc. Inoltre, Up2You dispone di una piattaforma digitale che premia i propri utenti per ogni piccolo grande gesto sostenibile compiuto.
Seconda classificata Latitudo 4.0
Seconda classificata Latitudo 4.0
Latitudo 4.0 aiuta le città a pianificare la loro strada verso la neutralità carbonica (zero carbonio 2030) attraverso un algoritmo proprietario, basato su immagini satellitari, intelligenza artificiale e analisi geospaziale, che stima la quantità di CO2 che l'infrastruttura verde urbana è in grado di catturare. Il modello di Latitudo 4.0 consente agli urbanisti di imparare dal passato, monitorare il presente e modellare il futuro.
Terza classificata GemaTEG
Terza classificata GemaTEG
GemaTEG è specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate per migliorare l’efficienza energetica dei datacenter e degli impianti solari termici.Tutti i processi industriali consumano grandi quantità di energia e disperdono calore e ciò può diventare un’opportunità per generare valore attraverso nuove soluzioni. GemaTEG ha creato DaTEG, un nuovo approccio alla soluzione del problema dell'eccesso di calore generato nelle server farm: il raffreddamento dei server avviene con l'inserimento di moduli termoelettrici che assorbono parte del calore generato da CPU e GPU che può essere poi trasformato in energia elettrica. Oltre alla valenza strategica (riduzione delle emissioni, miglioramento prestazionale, ecc.), il prodotto utilizza tecnologie e architetture scalabili.

LA MOTIVAZIONE

L'innovazione rappresenta una concreta opportunità per lo sviluppo sociale ed economico non solo del nostro Paese ma del mondo.

Il WMF da sempre opera concretamente per lo sviluppo di un ecosistema innovativo italiano e internazionale, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di una cultura imprenditoriale innovativa che possa impattare positivamente sulla società globale. Per questo da 9 anni organizza la Startup Competition più grande d’Italia, che ad ogni edizione vede la candidatura di centinaia di startup e il coinvolgimento di investitori, incubatori e player di settore.

Sempre con l'obiettivo di promuovere e supportare progetti innovativi a particolare impatto sociale, in occasione del Capodanno della Formazione Digitale - la più grande inititiva d'Italia in ambito formativo - 1 al 4 dicembre 2021 - il Festival ha realizzato con la Main sponsorship di TIM, la Competition Startup For Sustainability, volta ad individuare soluzioni, progetti e proposte innovative per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

CRITERI DI SELEZIONE

I progetti candidati alla Competition Startup for Sustainability sono stati selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;

  • Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;

  • Grado di innovazione e difendibilità della stessa;

  • Contesto competitivo e posizionamento;

  • Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;

  • Potenzialità di business dell’idea.

La call è attualmente CHIUSA.

Riguarda il trailer di Startup For Sustainability

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a 149€+iva
anziché 549€+iva