i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

Gli interventi del 16 Luglio 2021

Gli interventi del 17 Luglio 2021

17 Luglio 2021
08:50 - 09:30
Aerospace

Proteggere l’aerospazio dal Sole: servizi innovativi di meteorologia spaziale

Lo space weather, detto anche tempo meteorologico spaziale, rappresenta l’insieme delle condizioni del Sole, vento solare, magnetosfera, ionosfera e bassa atmosfera, che può influenzare la tecnologia terrestre e spaziale, nonché la salute umana. Si tratta, quindi, di una scienza che studia in maniera multidisciplinare l’interconnessione di vari fenomeni e l’impatto che possono avere sull’uomo, coinvolgendo professionalità che spaziano dalla fisica solare alla medicina, dall’ingegneria alla geofisica dello spazio circumterrestre. Grazie all’interessamento dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC), l’Italia è oggi in grado di fornire servizi di monitoraggio, previsione e allerta delle perturbazioni legate all’attività del Sole e della meteorologia spaziale, volti a garantire la sicurezza dell’aerospazio, grazie alla produzione di informazioni che permettono l’utilizzo di specifiche tecnologie dell’aviazione civile. L’intervento mira a presentare le problematiche relative alla meteorologia spaziale e a discutere le attuali contromisure messe in atto nel contesto aerospaziale italiano e internazionale.
Vincenzo Romano
Vincenzo Romano
INGV - Spacearth Technology Srl   
17 Luglio 2021
09:50 - 10:30
Aerospace

Piccoli ma grandi: i nanosatelliti nel futuro delle missioni spaziali

Piccoli concentrati di tecnologie i nanosatelliti sono sempre più importanti nel futuro delle missioni spaziali. Nati per far esercitare gli studenti universitari, l’evoluzione di questi piccoli satelliti ha aperto nuove opportunità per i servizi di Telecomunicazione e Osservazione della Terra e sta mostrando tutto il loro potenziale di utilizzo nell’ambito dell’esplorazione planetaria: dalla sorveglianza di asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta all’esplorazione di Marte.
Silvia Natalucci
Silvia Natalucci
Agenzia Spaziale Italiana   
17 Luglio 2021
12:10 - 12:50
Aerospace

Space Operation

Cocchiara
Chiara Cocchiara
iSpaceSchool - Università di Palermo   
17 Luglio 2021
13:10 - 13:50
Aerospace

Only nine harvests: how to tackle the impeding water crisis

We will need to sustain 10 B people in this planet by 2050. As food production is driven by water availability, the United Nations expert a raise in freshwater consuption by 30-40% this decade. Already today, more than 70% if all global freshwater resources are used for irrigation of field producting nearly half of global food. To tackle this global challange, the next generation of spacecrafts provide a promising soultion: with the ability to detect water need and water stress on the field level, global water usage and hence global agriculture could be redefined toward a sustainable future of humankind on thi planet.
Max Gulde
Max Gulde
ConstellR   
17 Luglio 2021
15:50 - 16:30
Aerospace

Comunicare con la società: realtà virtuale e aumentata per valorizzare e diffondere la ricerca astronomica

L'INAF per promuovere i risultati della propria attività di ricerca a beneficio della società ha sviluppato esperienze interattive in ambienti immersivi attraverso l’utilizzo della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR). Durante l'intervento verranno presentate alcune innovazioni nella comunicazione della ricerca che vi consentiranno di interagire direttamente con i dati scientifici rilevati e i risultati prodotti. Fra questi il progetto 3DMAP-VR per la visualizzazione dei modelli 3D magneto-idrodinamici di oggetti astrofisici, attraverso attrezzature per la realtà virtuale e il primo programma sperimentale rivolto alle scuole, basato su un modello di dati reali 3D integrato in un ambiente di realtà virtuale dove si possono incontrare virtualmente gli studenti via web per guidarli alla scoperta delle meraviglie del nostro universo.
Leonardi
Laura Leonardi
INAF - Istituto nazionale di astrofisica   
17 Luglio 2021
16:50 - 17:30
Aerospace

Progetto Exploore: come creare un Cluster Aerospace da zero

L'approccio innovativo è dato dal progetto OsimoLab, un partenariato pubblico-privato (ideato da Dr. Paolella) dove sono trainante con la componente trasversale della Scienza. Puntando sul binomio scienza-managerialità proponiamo l'Aerospazio come occasione di riconversione del sistema produttivo regionale della regione Marche. Scienza, Spazio, manifattura sono strettamente collegate: implementando progetti ad elevato contenuto tecnologico e scientifico, e sviluppando l'interazione tra imprese locali hi-tech ed enti come il Leicester Space Park, si creano opportunità di filiera specializzata, e spazio per figure professionali e manageriali innovative sul territorio.
Francesca Faedi
Francesca Faedi
Scienziata Astrofisica   

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03