Big Data e Quantum Computing

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
Big Data e Quantum Computing

Introduzione al Quantum Computing: Teoria e Pratica per comprendere i nuovi calcolatori

Daniele Ottaviani
Daniele Ottaviani
HPC/QC Software Developer, Coordinator of Quantum Computing Lab at CINECA   
17 luglio
11:50 - 12:30
Big Data e Quantum Computing

Algoritmi di Quantum Computing applicati al mondo reale: cosa si può fare oggi e cosa aspettarsi dal futuro

Riccardo Mengoni
Riccardo Mengoni
Quantum Computing Specialist @Cineca   
17 luglio
14:10 - 14:50
Big Data e Quantum Computing

Next Advertising Era: cosa succederà e come prepararsi

La cancellazione dei cookie di terza parte è stata posticipata al 2023 da parte di Google, ma in realtà il 35% degli utenti usa browser che li bloccano. Cosa significa questo cambiamento e come prepararsi alla nuova era del advertising tra first party data, user consent e legislazione? Smart data e big data sono la risposta
Filippo Trocca
Filippo Trocca
Chief Innovation Data Officer   
Chief Innovation Data Officer di Datrix   
17 luglio
15:10 - 15:50
Big Data e Quantum Computing

Quantum computing tra “hype” e rivoluzione

I computer quantistici non sono più solo oggetto di ricerca. Al momento diverse aziende sviluppano, esplorano o investono nella tecnologia. Nonostante i progessi dei computer quantistici negli ultimi 2-3 anni, lo stack tecnologico e le applicazioni commerciali su larga scala sono ancora in evoluzione. Discuteremo applicazioni in varie industrie (farmaceutica, chimica, finanziaria, automobilistica), lo stack tecnologico e possibili strategie di ingresso.
Biondi
Matteo Biondi
   
McKinsey & Company   
17 luglio
17:50 - 18:30
Big Data e Quantum Computing

Big Data Analysis – perché è la chiave per la trasformazione digitale

Costruire una piattaforma per le analisi dei Big Data comporta una serie di passi essenziali per rispondere alle esigenze del business della propria azienda : l'implementazione di architetture dati pronte a ricevere crescenti volumi di informazioni variegate. L'obiettivo principale è quello di prendere decisioni data-driven e incentivare l'adozione di una cultura digitale e di analisi del dato che fa riferimento a una delle tante declinazioni della «Data Science».
Alessandro Cosma
Alessandro Cosma
17 luglio
18:50 - 19:30
Big Data e Quantum Computing

I 'big data' per monitorare l'opinione pubblica sulla migrazione: l'esempio di Twitter nella fase iniziale della pandemia

Comprendere le attitudini pubbliche verso la migrazione è essenziale per contrastare la discriminazione verso i migranti e promuovere la coesione sociale. Le fonti di dati tradizionali tipicamente usate per monitorare l'opinione pubblica - etnografie e inchieste - si basano su campioni rappresentativi della popolazione ma richiedono tempo per la raccolta e l'analisi dei dati. Nuove forme di dati, specialmente da social media, possono contribuire a monitorare l'opione pubblica quasi in tempo reale.
Marzia Rango
Marzia Rango
Data Innovation and Capacity-Building Coordinator   
UN Migration Agency (IOM)