i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

15 Luglio 2021
12:00 - 12:40
Content Marketing

Lo storytelling è morto, viva lo storytelling o se preferite "Neverending Storytelling"

Da una parte si discute di una fine dello storytelling per colpa del suo abuso, soprattutto della comunicazione politica, si parla di ritorno della centralità del prodotto, si creano nuove parole come Storydoing, si fanno tantissimi nuovi video e in questi, però ci sono sempre delle storie, perché in fondo non possiamo farne a meno.
Matteo Gazzarri
Matteo Gazzarri
Studio Riprese Firenze   
15 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Content Marketing

Forzare la creatività

Uno speech per rendere la comunicazione più precisa, empatica e originale. Parleremo di metodi e tecniche per scrivere titoli e testi che arrivano subito al cuore delle persone. Quali titoli? E quali testi? Quelli di siti web, newsletter, post sui social media. Questa lezione è un vero esercizio per una comunicazione più umana, personale, che pulsa originalità in ogni lettera.
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio   
15 Luglio 2021
14:00 - 14:40
Content Marketing

Formula 1 e Moda: la content strategy di Scuderia Alphatauri

Scuderia AlphaTauri, uno dei due team di Formula 1 di proprietà Red Bull, sfida i big team di F1 anche sul web attraverso una content strategy innovativa e coraggiosa, che sta portando su un nuovo livello la "gara online" fra le dieci squadre che competono nello sport motoristico più importante ed esclusivo al mondo. Dai contenuti social alle esperienze 3D, dalle sinergie con il mondo della moda del title sponsor AlphaTauri a quelle con gli altri partner del team, dagli Instagram Reel alle webseries originali: Scuderia AlphaTauri vince in pista e online, ecco come…
Diego Mandolfo
Diego Mandolfo
Scuderia AlphaTauri F1 Team   
15 Luglio 2021
15:00 - 15:40
Content Marketing

Content, Food e Pandemia: com’è cambiato nell’ultimo anno il modo delle aziende di raccontare il cibo

La pandemia ci ha contagiato anche nel modo di mangiare e di raccontare il cibo. Unica spesa possibile nei lunghi mesi di lockdown i prodotti alimentari hanno rappresentato per i consumatori italiani un bene che rispondeva a bisogni che andavano ben oltre il semplice cucinare. Le aziende del Food lo hanno capito fin da subito e hanno colto questo cambiamento per iniziare a comunicarsi in maniera differente e per instaurare un nuovo legame con il cliente. Analizziamo le case history più significative dell’ultimo anno.
Valentina Lanza
Valentina Lanza
FICO Eataly World   
15 Luglio 2021
17:40 - 18:20
Content Marketing

From Gen Z to Gen T

It's time for marketers to rethink marketing strategies, which often segment audience by generation, and instead adapt these to focus on mindset. Through this new mindset approach, marketers would be able to maximise effectiveness by focusing on what users are open to and interested in. We'll look at why users engage with TikTok and how brands can capitalize on these mindsets to reach their business objectives.
Alessandra Mariani
Alessandra Mariani
TikTok   
15 Luglio 2021
18:40 - 19:20
Content Marketing

Beyond the Editorial calendar: new rules content Strategy

Ashley Faus
Ashley Faus
Atalassian   

Gli interventi del 16 Luglio 2021

16 Luglio 2021
08:30 - 09:10
Content Marketing

Modelli di business: come l'editoria digitale può avvicinare le aziende alle persone

Marco Micheli
Francesca Benni
Marco Micheli
Deva Connection   
Francesca Benni
Deva Connection   
16 Luglio 2021
09:30 - 10:10
Content Marketing

Dalla creazione di un brand allo sviluppo della giusta strategia di comunicazione

Come nasce un brand? Vi racconto il caso di Ancona Tourism, il progetto del Comune dedicato ad Ancona destinazione turistica. Vedremo insieme come si definisce il giusto brand e come definire la giusta strategia fatta visual, copy, UX e, sopratutto, emozioni
Carlotta Carucci
Carlotta Carucci
Founder and Communication Strategist di Vanilla Marketing   
16 Luglio 2021
11:55 - 12:35
Content Marketing

Metafore visive allo specchio. NeuroRicerche al servizio di una strategia di comunicazione visiva mirata

Anche nel definire una qualsivoglia strategia di comunicazione visiva, è importante avvalersi di metafore rappresentative emerse da specifiche ricerche sul target. Così, quelle immagini, rispecchiandone il pensiero inconscio, favoriranno l’adesione e la scelta di ciò che si vuole promuovere. L’obiettivo di questo case study è definire dal punto di vista linguistico-cognitivo in che modo il nostro pensiero sia metaforico e mostrare una rassegna di immagini scaturite da varie NeuroRicerche.
Carmen Cini
Carmen Cini
Neureka   
16 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Content Marketing

Contenuti e Buyer Journey: come scegliere strumenti e canali per ogni fase

Troppo spesso nel mondo del B2B dimentichiamo di dover parlare e vendere a persone e non ad aziende! Riflettere su questo aspetto ci farà rivedere il modo di costruire le nostre strategie di marketing e i nostri contenuti. Nel mio intervento mostrerò un approccio concreto e per step con cui guidare i buyer nell'esperienza d'acquisto.
Laura Bartolomucci
Laura Bartolomucci
Digital360   
16 Luglio 2021
16:00 - 16:40
Content Marketing

Contenuti nuovi vs contenuti vecchi: la sfida

È idea comune che la chiave per attirare più traffico organico sia la generazione costante di nuovi contenuti. La vera domanda è: che fine fanno i contenuti creati dopo che hanno perso il loro alone di novità? Due alternative: possiamo lasciarli chiusi in soffitta oppure riprenderli in mano e sfruttarne il potenziale fino all'ultimo click. Quali sono i vantaggi di una strategia che va a coccolare i contenuti vecchi? Come scegliere i contenuti da aggiornare? Lo scopriremo presto.
Giulia Castagna
Giulia Castagna
Oberlo   
16 Luglio 2021
17:00 - 17:40
Content Marketing

Gente come noi, racconta storie come queste

Le storie costruiscono comunità, le tengono insieme e le raccontano. Nell'intervento esploreremo insieme confini e fondamenti di queste narrazioni e cercheremo di tradurle in strumenti concreti per il community-building quotidiano. Da esempi riusciti, come lo spot di Jeep con Springsteen, ad altri meno, come Tornatore per la campagna di vaccinazione. Andremo alla ricerca di quello che ci unisce, e di quello che ci divide.
Federico Madiai
Umberto Morello
Federico Madiai
Scuola Holden   
Umberto Morello
Scuola Holden   

Gli interventi del 17 Luglio 2021

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03