Cybersecurity

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
Cybersecurity

“Shift Left” your “Startup Cybersecurity Posture” as an enabling guarantee of your core business!

Fra le mille cose da fare nel mettere su una Startup il tema della CyberSicurezza di solito ha la parte del “fanalino di coda”. Tuttavia, complice anche l’impianto normativo europeo, sottovalutare i rischi di Cybersecurity può rivelarsi un fatidico errore strategico. Non si tratta di diventare esperti di sicurezza informatica, ma di introdurre elementi basilari per la protezione e la resilienza fin dall’inizio della StartUp considerando fra i rischi di business anche l’attacco informatico.
Valentini
Alessia Valentini
   
CyberConsultant   
17 luglio
11:50 - 12:30
Cybersecurity

Come si hackera un sistema

Sentiamo spesso di grandi aziende che subiscono attacchi informatici. Durante questo intervento cambiamo punto di vista: noi saremo l'attaccante. Partendo dall'introduzione dei gruppi hacker avanzati, dei motivi che li spingono ad hackerare un sistema e le metodologie che usano, svolgeremo insieme un attacco informatico reale su di una piattaforma utilizzata da hacker etici per esercitarsi: HackTheBox
Ludovico Loreti
Ludovico Loreti
Cyber Security Expert   
Antreem   
17 luglio
14:10 - 14:50
Cybersecurity

Ransomware: come è avvenuto l'attacco a Kaseya e cosa ci insegna

Riccardo Meggiato
Riccardo Meggiato
17 luglio
15:10 - 15:50
Cybersecurity

La sicurezza passa per la testa

Come ci si può districare fra minacce, normative e tecnicismi in ambito di cybersecurity? Attraverso un percorso mirato saranno offerte informazioni, consigli e linee guida sullo stato dell'arte in materia di sicurezza informatica. Con una panoramica sulle principali minacce che gravano sulle organizzazioni, verranno descritti possibili scenari su come organizzare una strategia a lungo termine di difesa e prevenzione e su come gestire risorse e budget.
Simona Venuti
Simona Venuti
GARR-CERT   
GARR   
17 luglio
17:50 - 18:30
Cybersecurity

La network security nel Cyber Warfare

Nella guerra digitale, la superficie d’attacco non ha limiti, per questo i paradigmi della network security sono cambiati improvvisamente nel giro di pochi anni, dettate dalle nuove armi a disposizione, a partire dagli attacchi elusivi e sempre più persistenti e polimorfici, fino alle minacce con le intelligenze artificiali. In questo contesto globale quasi cinematografico, i riscontri nelle conseguenze sono però molto pericolosi e molto reali.
Roberto Camerinesi
Roberto Camerinesi
CTO e Founder   
Cyber Evolution Srl   
17 luglio
18:50 - 19:30
Cybersecurity

Da hacker a CISO (Chief Information Security Officer)

Nel nuovo scenario post-covid quasi completamente digitalizzato, in cui i dati sono il nuovo petrolio, le aziende hanno sempre più bisogno di profili specializzati in grado di prevenire e individuare le vulnerabilità che minacciano le infrastrutture informatiche. Un incontro dedicato alle figure professionali della cyber security, con un focus sulle più richieste dalle aziende, le competenze e le certificazioni di ciascun ruolo. Come può un hacker diventare un CISO? Chiuderemo con una simpatica case history!
Gian Marco Sgro
Gian Marco Sgro
Line Manager   
Experis