Brand Journalism: come le aziende possono costruire Fiducia e Relazione attraverso il racconto
Editoria e sistema pubblicitario hanno subito 2 forti cambiamenti: disintermediazione via piattaforme social e la perdita di controllo delle fonti, minor fiducia verso la pubblicità "tattica".
Le aziende devono cambiare il loro modello di comunicazione, costruire un rapporto di fiducia e coinvolgimento, attraverso storie di valore per i loro pubblici di riferimento.
Vedremo come il Brand Journalism può contribuire a questo nuovo paradigma, analizzeremo tecniche ed applicazioni avvalendoci di case history nazionali ed internazionali.
Paolo Sangalli
Eni S.p.A.
15 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Digital e Brand Journalism
La strategia Content Wall per la crescita dell'iperlocal, anticipando gli scenari cookieless
Gestire e rafforzare la stickiness con la propria utenza è, e lo sarà sempre più all'avvio della stagione cookieless, focus di assoluta importanza per ogni editore di testate local e iperlocal. La Soluzione Content Wall, in grado di offrire contenuti "personalizzati" e spazi esclusivi consolida ed amplia il senso di appartenenza del lettore e, di conseguenza, apre nuovi scenari economici all'editore
Antonino Scannaliato
Digitrend
Gianni Messina
Digitrend
15 Luglio 2021
14:00 - 14:40
Digital e Brand Journalism
Giornalismo e AI: la nuova frontiera delle news e dell’informazione
Nei prossimi tre anni produrremo più informazioni di quante ne abbiamo prodotte nelle ultime tre decadi. L’era dei big data pone una sfida che il giornalismo non potrà risolvere con i metodi tradizionali. L’intelligenza artificiale offre una grande opportunità per un giornalismo di qualità e sostenibile. Il nuovo modello, potenziato dalla AI, è già una realtà nelle principali testate internazionali, sia per la produzione di news automatizzate, sia per la creazione di video sintetici e giornalisti virtuali.
Marco Pratellesi
Agi
15 Luglio 2021
15:00 - 15:40
Digital e Brand Journalism
Il brand Journalism non è ufficio stampa
Roberto Zarriello
UniPegaso
Francesco Giorgino
LUISS
15 Luglio 2021
17:40 - 18:20
Digital e Brand Journalism
Comunicazione inclusiva e Media: la partita per la parità si gioca anche su social e giornali