i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

Gli interventi del 16 Luglio 2021

16 Luglio 2021
08:30 - 09:10
Digital Health

Pandemia COVID-19: il monitoraggio GIMBE

Dal febbraio 2020 la Fondazione GIMBE è rimasta sempre al fianco di professionisti e cittadini, mettendo le proprie competenze e il proprio tempo al servizio del Paese, con una tempestiva e costante informazione indipendente sull'emergenza COVID-19. L'intervento illustrerà l'andamento della pandemia in Italia dal febbraio 2020 ad oggi e approfondirà gli scenari attuali e le prospettive future.
   
16 Luglio 2021
09:30 - 10:10
Digital Health

Efficacia e sicurezza dei vaccini anti-COVID-19: dagli studi clinici al mondo reale

Dopo 10 mesi di pandemia vissuti chiudendoci in casa come unica soluzione per contrastare il dilagare del contagio in tutto il mondo, l'11 dicembre 2020 la situazione è cambiata: l'autorizzazione del primo vaccino anti COVID-19 in America (e poi in Europa) ci ha permesso di guardare avanti con più ottimismo e di dare il via alla più grande campagna di vaccinazione della storia contemporanea. Molte sono le domande che vengono poste ma una è quella che più interessa: i vaccini funzionano? Proveremo a rispondere, guardando ai dati e alla scienza.
Renata Gili
Renata Gili
Fondazione GIMBE   
16 Luglio 2021
11:55 - 12:35
Digital Health

"Dica SEO": l'algoritmo che premia la ricerca in sanità

Nel 2018 Google ha lanciato il nuovo sistema EAT (Expertise-Authoritativeness-Trustworthiness) di valutazione qualitativa di tutti i contenuti YMYL (Your Money-Your Life) che impattano in maniera determinante sulla nostra vita e coprono alcuni ambiti tra cui quello medico. La pandemia ha determinato un impatto sulla SEO in sanità sia per la crescita delle ricerche online sull'argomento che per la nascita di un nuovo modo di informare grazie a fonti scientifiche sempre più affidabili e tracciabili.
   
16 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Digital Health

Combattere l'infodemia: il ruolo di un'informazione indipendente basata sulle evidenze scientifiche

Durante la pandemia COVID-19 abbiamo assistito (e stiamo assistendo) alla circolazione di un'enorme quantità di informazioni, non sempre valutate con accuratezza. Ciò rende difficile orientarsi: in tale contesto assume notevole importanza la disseminazione di informazioni affidabili e indipendenti relative all'efficacia e alla sicurezza di farmaci e vaccini e sull'andamento dell'epidemia e della campagna vaccinale, affinché cittadini e pazienti possano effettuare scelte condivise e consapevoli sulla propria salute.
Renata Gili
Renata Gili
Fondazione GIMBE   
16 Luglio 2021
16:00 - 16:40
Digital Health

Neural Interfaces in Interventional Cardiology: the next revolution?

La ricerca in ambito cardiovascolare ha speso somme enormi per sviluppare device sempre più complessi, ma non si è mai focalizzata nel monitorare e tentare di migliorare la performance dell’Operatore che deve eseguire l’intervento stesso. Il carico attentivo e l’accumulo di stress da parte dell’Operatore incidono pesantemente sull’efficacia dell’intervento e sulla prognosi del paziente. Lo studio GAME-ON si prefigge di stimare per la prima volta il livello di carico attentivo e lo stress di cardiologi interventisti con l’utilizzo di interfacce neurali.
Simone Biscaglia
Simone Biscaglia
Cardiovascular Institute of Ferrara   
16 Luglio 2021
17:00 - 17:40
Digital Health

Innovativa e non invasiva: la biofotonica per determinare lo stato di salute

La biofotonica studia l’interazione tra luce e materia biologica, con importanti applicazioni clinico-diagnostiche. Questa tecnologia consente una misurazione diretta (senza marcature) di specifiche caratteristiche cellulari in un preparato. Partendo da cellule ematiche, lo studio propone di identificare, con la biofotonica, un nuovo pattern predittivo di specifici stati patologici, ad es. dismetabolici ed oncologici, ponendo le basi per una diagnostica rapida, innovativa e non invasiva.
Luca Maria Neri
Cinzia Brenna
Gabriele Varano
Luca Maria Neri
Università degli Studi di Ferrara   
Cinzia Brenna
Università degli Studi di Ferrara   
Gabriele Varano
Università degli Studi di Ferrara   

Gli interventi del 17 Luglio 2021

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03