i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

15 Luglio 2021
12:00 - 12:40
Digital Transformation

Un framework di Open Innovation per abilitare la Digital Transformation nei processi e nei sistemi nel mondo Telco

Nella rincorsa alla diversificazione del business, le aziende Telco non possono prescindere dall'integrazione di tecnologie innovative, quali Cloud, SDN, AI e Mobile nei processi aziendali. Il framework mira a facilitare ciò incorporando le esigenze di mercato di "Customer Experience" di eccellenza: dalla semplificazione del "Customer Journey" in fase di Provisioning del servizio al successivo presidio di Maintenance. Lo speech analizza le relazioni tra reti, processi ed ecosistema di riferimento per contribuire a definire un mindset sempre più orientato all'Open Innovation.
Alessandro Quagliarini
Carlo Salatino
Alessandro Quagliarini
Open Fiber   
Carlo Salatino
Open Fiber   
15 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Digital Transformation

5G&Media: quali opportunità per l'industry?

In questo periodo si sta parlando molto di 5G, la quinta generazione delle tecnologie radiomobili cellullari e delle relative opportunità. Il 5G non rappresenta semplicemente un'evoluzione delle generazioni precedenti, bensì una discontinuità netta dal punto di vista tecnologico, che potrebbe tradursi in cambiamenti applicativi rilevanti. Quale sarà quindi l'impatto che questa tecnologia avrà nella filiera dei Media? Come cambieranno le modalità di comunicazione e pubblicitarie, trasmissione dei contenuti e di intrattenimento?
Denise Ronconi
Denise Ronconi
Osservatorio Internet Media - Politecnico di Milano   
15 Luglio 2021
14:00 - 14:40
Digital Transformation

Voice e Conversational AI: gli assistenti virtuali a servizio dei brand. Cosa significa "democratizzazione" dei dati?

Gli assistenti virtuali stanno diventando un'interfaccia di riferimento per gli utenti, per relazionarsi con brand ed istituzioni. Ma non solo. I sistemi di conversational AI che oggi abbiamo a disposizione possono interfacciarsi con qualunque dispositivo e piattaforma, ed estrarre informazioni da ogni fonte di dati, anche con l'ausilio di algoritmi e sistemi di business intelligence in grado di rendere i dati consultabili e comprensibili per chiunque. E hai mai sentito parlare di NLG (Natural Language Generation)? Nell'intervento faremo un viaggio esplorando questa nuova dimensione, capendo cosa significherà in futuro democratizzare i dati. Siamo pronti alle nuove sfide del data-driven decision making?
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site   
15 Luglio 2021
15:00 - 15:40
Digital Transformation

The Future of Television

Television continues to be a powerful media force in terms of live broadcasting and its ability to bring people together. However, the rise of SVOD or AVOD platforms will continue to impact the media landscape - ensuring the battle for the living room will be ever more competitive. Winners will be the broadcasters with engaging content - as we see smart collaborations and alliances in several local markets already, such as sustainable initiatives and information that consumers are seeking. Aurélie Brunet, Group Head Strategic Planning and Davide Pattano, South BU Director at RTL AdConnect, will discuss the Future of Television.
Aurelie Brunet
Pattano
Aurelie Brunet
RTL AdConnect   
Davide Pattano
RTL AdConnect   
15 Luglio 2021
17:40 - 18:20
Digital Transformation

Open Science e Open data: le competenze sono la chiave

Il riuso dei dati e la loro accessibilità rappresentano il futuro della collaborazione tra scienziati e la nostra migliore arma per affrontare le sfide globali. Ma anche una fondamentale garanzia di trasparenza e di fiducia nella ricerca da parte di una cittadinanza sempre più bombardata da informazioni spesso apparentemente contrastanti, come la pandemia ha dimostrato in tutta la sua drammaticità. Oggi fare open science non è più un'opzione, ma una necessità e infatti anche l'Europa ce lo chiede. Ma a che punto siamo in Italia? Quali sono i quali le sfide ancora da affrontare in Italia e le migliori frecce al nostro arco? Lo vedremo in questo intervento.
Emma Lazzeri
Emma Lazzeri
GARR   
15 Luglio 2021
18:40 - 19:20
Digital Transformation

Blockchain, musica e diritto d’autore: in che direzione stiamo andando?

Dopo anni di evoluzione, accelerazione tecnologica e cambi di paradigma, nel mondo della musica è arrivato un altro nuovo player, e si chiama Blockchain. È davvero la rivoluzione che ci raccontano o solo tanto hype? Come sempre, ci sono due scuole di pensiero: gli entusiasti, che si preparano a sostituire i vinili con gli NFT, e gli scettici che già prevedono il deflating dell’ultima bolla tecnologica. In mezzo, un pubblico di investitori che sta acquistando opere uniche smaterializzate. Ma qual è il reale potenziale di questa tecnologia? E come sarà possibile applicarlo alla tutela del diritto d’autore?
Lucian Beierling
Lucian Beierling
Soundreef   

Gli interventi del 16 Luglio 2021

Gli interventi del 17 Luglio 2021

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03