Digital Advertising: omnicanalità e first-party data come strategia efficace in un mondo cookieless
L'introduzione della Privacy Sandbox di Chrome, prevista per il 2022, determinerà significativi cambiamenti nel settore deldigital advertising. Il pensionamento dei cookie di terze parti, difatti, indurrà i diversi attori della pubblicità digitale a modificare radicalmente i propri modelli di business. A fronte di tale scenario, l'evento si propone di analizzare da un punto di vista legale, con un approccio pratico, le strategie basate sui first-party data e sull'omnicanalità quali soluzioni efficaci in un mondo cookieless.
Mattia Salerno
Pirola Pennuto Zei & Associati
17 Luglio 2021
09:50 - 10:30
Leggi e Fisco
Data Protection as a Corporate Social Responsibility: The Next Level of Competition in the Digital Market
In our data-centric global economy, businesses need to consider privacy and data protection as assets rather than simply compliance obligations. It has already been demonstrated that a strategic and accurate approach to data protection can generate a significant return on investment (ROI). The European Centre on Privacy & Cybersecurity (ECPC) is developing a new dimension of data protection that goes beyond legal compliance, transforming data protection into a new form of Corporate Social Responsibility. The objective is to trigger virtuous data protection competition between companies by creating an environment that identifies and promotes data protection as an asset which can be used to help companies to responsibly further their economic targets.
Paolo Balboni
ICT Legal Consulting
17 Luglio 2021
12:10 - 12:50
Leggi e Fisco
Crypto & Taxes: come investire in criptovalute ed essere in regola con il Fisco
Quando le operazioni in criptovaluta diventano fiscalmente rilevanti? Come vanno indicate in dichiarazione dei redditi? Cos'è il monitoraggio fiscale? Tips, indicazioni e risposte ai dubbi dei crypto holders sul comportamento da tenere nei confronti dell'Amministrazione Finanziaria.
Miriam Fioravanti
Studio Fioravanti Dot.Com
17 Luglio 2021
13:10 - 13:50
Leggi e Fisco
Controversie tra web agency e aziende clienti? Basta tribunali, adesso c'è la mediazione
Durante questo speech e attraverso alcuni case study, si parlerà di come poter risolvere le controversie tra web agency e aziende clienti attraverso la Mediazione del Digitale, il primo esperimento di mediazione civile e commerciale focalizzata sulla competenza per materia. La specializzazione e la verticalizzazione sugli argomenti trattati da parte dei mediatori consentono una veloce e consapevole risoluzione delle controversie.
Angela Lo Giudice
Polimeni.Legal
Monia Donateo
Polimeni.Legal
17 Luglio 2021
15:50 - 16:30
Leggi e Fisco
Da freelance a web agency: cosa cambia dal punto di vista legale
Nella stragrande maggioranza dei casi prima di creare una web agency, il marketer ha lavorato come freelance. Anzi l'iter più comune è dipendente/collaboratore esterno azienda/agency, freelance, eventuale network di freelance e infine agency. Se questo permette di scalare dal punto di vista economico, è anche vero che le necessità legali cambiano in modo considerevole. Vediamo insieme cosa cambiare a livello legale per scalare in modo sicuro e tutelato.
Alessandro Vercellotti
Avvocato del Digitale - Legal for Digital
17 Luglio 2021
16:50 - 17:30
Leggi e Fisco
Data monetization: dalla newsletter all'eredità digitale
Ogni bit di informazione che immettiamo nel web è potenzialmente un valore. E se questi bit compongono dei dati personali, è ancora più facile trasformarli in valore economico. Ma quando siamo dall'altra parte della barricata, quali sono le reali possibilità di monetizzazione? E, soprattutto, quali sono i limiti che non possiamo assolutamente valicare?