PA & Digital Communication

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

16 luglio
10:30 - 11:10
PA & Digital Communication

La strategia nazionale per la Banda Ultra Larga: certezze, prospettive e opportunità

Paolo Micozzi
Paolo Micozzi
Docente, esperto progetti e-goverment e trasformazione digitale   
Dipartimento per la Trasformazione Digitale - Luiss Guido Carli   
16 luglio
11:30 - 12:10
PA & Digital Communication

Covid-19: le campagne social della Presidenza del Consiglio dei Ministri

L’emergenza Covid ha rappresentato un acceleratore della comunicazione istituzionale sui social media. Gli account di Palazzo Chigi e del Ministero della Salute hanno avuto un’impennata in termini di incremento dei followers, engagement e copertura. Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha realizzato una serie di campagne paid su Facebook e Instagram. L’interesse dei cittadini verso gli account istituzionali ha confermato l’importanza di essere rilevanti e diversificare i messaggi.
Francesca D'Onofrio
Francesca D'Onofrio
Responsabile delle campagne social del Dipartimento per l'informazione e l'editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri   
Presidenza del Consiglio dei Ministri   
16 luglio
13:55 - 14:35
PA & Digital Communication

Guardare e capire: l'info-visualization per semplificare la complessità

Ricorrere alla visualizzazione per agevolare la conoscenza di informazioni dense e complesse, talvolta noiose ma spesso fondamentali - come disposizioni, iter amministrativi, atti di vario genere - che ci consentono l'accesso a un servizio, a un'opportunità, a una conoscenza chiave. Farsi ispirare dalla bellezza, dalla creatività e dall'impatto visivo delle info-grafiche dei grandi designer, per ricercare soluzioni di info-visualization al servizio di una comunicazione più chiara e piacevole.
Stefania Stecca
Stefania Stecca
Responsabile Comunicazione Istituzionale e Organizzativa   
Università degli Studi di Torino   
16 luglio
15:00 - 15:40
PA & Digital Communication

Social Media e Pubblica Amministrazione: strategie, contenuti e case study vincenti

Anche le aziende pubbliche necessitano di un'efficace gestione della presenza social e si servono di questo strumento digitale per abbreviare le distanze con gli stakeholder di riferimento. Analizzeremo insieme alcuni fra i più importanti case study del settore, per scoprire le strategie delle PA volte ad aumentare la visibilità del proprio brand attraverso la diffusione di valore, l'informazione ed il coinvolgimento.
Gabriele Figus
Gabriele Figus
Social Media Strategist & Team Leader   
Digital Angels   
16 luglio
18:00 - 18:40
PA & Digital Communication

Sindaci e Social network: fra comunicazione istituzionale e personal branding

"Questo sindaco sta troppo su Facebook". Sindaci e sindache sono il volto della Comunicazione istituzionale: rappresentano la comunità e sono garanti dell'operato dell'amministrazione. I social rafforzano o indeboliscono il rapporto fra sindaci e persone? Qual è il giusto equilibro fra presenza online e offline?
Lino Castrovilli
Lino Castrovilli

Gli interventi del 17 luglio