i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

Gli interventi del 16 Luglio 2021

Gli interventi del 17 Luglio 2021

17 Luglio 2021
08:50 - 09:30
Robotica

Artificial Intelligence: the driving force behind industry 4.0

Irene Sardellitti
Irene Sardellitti
Kilometro Rosso   
17 Luglio 2021
09:50 - 10:30
Robotica

La natura come fonte di ispirazione: come l'osservazione dei movimenti umani può guidare lo sviluppo dei cobot

Nonostante gli straordinari sviluppi che stiamo facendo in Robotica, gli esseri umani sono ancora capaci di prestazioni di gran lunga superiori alle più avanzate macchine. Per questo motivo, studiare come il sistema nervoso sia in grado di gestire - apparentemente senza grosse difficoltà - la straordinaria abbondanza cinematica del nostro corpo rappresenta una straordinaria sorgente di informazione per migliorare l'hardware ed il software dei robot collaborativi del futuro.
Giuseppe Averta
Giuseppe Averta
Università di Pisa   
17 Luglio 2021
12:10 - 12:50
Robotica

Robot intelligenti e collaborativi: un'opportunità o una minaccia?

Le prime installazioni di robot collaborativi erano concepite per sollevare completamente l'uomo da mansioni logoranti, ma questo paradigma avrà vita breve. Infatti solo il 5% delle mansioni è completamente automatizzabile, mentre più del 40% lo è per almeno il 50%. La vera collocazione della robotica collaborativa sarà quindi nell'affiancamento della persona. Sarà poi l'intelligenza artificiale il collante tra mondi così diversi: quello digitale della macchina e quello "analogico" dell'uomo.
Andrea Zanchettin
Andrea Zanchettin
Politecnico di Milano - Smart Robots   
17 Luglio 2021
13:10 - 13:50
Robotica

Robot Umanoidi al servizio dell'uomo

In questo speech partiremo dalla considerazione di Norbert Wiener : "L'idolo è il gadget e conosco grandi ingegneri che non pensano mai oltre la costruzione del gadget e non pensano mai alla questione dell'integrazione tra il gadget e gli esseri umani nella società". Come considerare la robotica umanoide non un costoso gadget, un esercizio di stile ma qualcosa di utile e al servizio dell'umanità. Per capire come progettare e utilizzare robot umanoidi in maniera utile e umana Emanuele si servirà di alcuni casi studio portati avanti da Scuola di Robotica: 1. Il progetto Ro.Sa all'ospedale Galliera di Genova dedicato agli anziani; Nao al paese ritrovato dedicato alle persone affette da Alzheimer e Nao al Gaslini progetto dedicato alle persone autistiche.
Emanuele Micheli
Emanuele Micheli
Scuola di Robotica   
17 Luglio 2021
15:50 - 16:30
Robotica

Un contro Asimov

Nell’era della nascente Intelligenza Artificiale, è arrivato il momento di chiedersi se tenere Macchine sensibili al guinzaglio delle tre leggi della Robotica ideate da Asimov sia la scelta più etica. Il D.E.T.A. (Dipartimento Europeo Tutela Androidi) e il gruppo di crono-viandanti DustyEye sono pronti a prendere una netta posizione a favore della fratellanza tra Carbonio e Silicio.
Ermes Maiolica
Jacopo Masini
Ermes Maiolica
D.E.T.A.   
Jacopo Masini
DustyEye   
17 Luglio 2021
16:50 - 17:30
Robotica

Sistemi di alimentazione flessibile e bin picking

Negli ultimi anni il mondo delle macchine utensili ha dovuto reiventarsi per trovare risposte a crescenti richieste di flessibilità produttiva e per far fronte ad un cambiamento continuo dei processi. In questa presentazione approfondiremo il discorso su due dei metodi di caricamento macchina più recenti, innovativi e capaci di rispondere alle sfide di oggi e di domani ed il loro rapporto con la robotica collaborativa.
Andrea Macheda
Andrea Macheda
Universal Robots   

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03