Robotica

Il Programma Formativo del WMF2021

Social Media Strategies

La sala Social Media Strategies sarà organizzata in collaborazione con il SMStrategies, l'evento di riferimento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing.
Powered by
Powered by
Powered by
All'interno di

Mainstage

Concerti live, talk ispirazionali e dibattiti: grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, player del settore, ospiti, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, sul Mainstage si è dato spazio ai trend del futuro, ai dati di mercato e ai temi innovativi ad elevato impatto sociale! Tutti i concerti sono inoltre stati interpretati in lingua LIS.
In collaborazione con
In collaborazione con
All'interno di
All'interno di

Book Presentation

La sala Book Presentation del WMF vuole incentivare la cultura del libro e del digitale. All'interno di quest'ultima, gli autori presenteranno i loro testi su temi dedicati al Digital Marketing e all'Innovazione.
Powered by

Startup

La sala Startup del WMF costituisce un vero e proprio evento verticale dedicato al mondo delle startup.
Powered by

Women In Tech

All'interno dell'open stage Women in Tech si alterneranno interventi di professioniste provenienti da tutto il mondo che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo.

Research for Future

All'interno del seguente open stage, parte del WMF - Research 4 Future, sono intervenuti ricercatori del panorama italiano e internazionale per presentare i loro progetti di ricerca innovativi.

Workshop

I workshop del Festival sono momenti formativi pratici della durata di 100 minuti. I partecipanti sono seguiti, passo dopo passo, da professionisti del settore per mettere in pratica strategie e progetti di business. I workshop sono a numero chiuso e a pagamento: tutto il ricavato dalle iscrizioni viene destinato alla campagna di raccolta fondi del Festival. Le iscrizioni verranno aperte nelle prossime settimane.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 luglio

Gli interventi del 16 luglio

Gli interventi del 17 luglio

17 luglio
10:50 - 11:30
Robotica

Artificial Intelligence: the driving force behind industry 4.0

Irene Sardellitti
Irene Sardellitti
17 luglio
11:50 - 12:30
Robotica

La natura come fonte di ispirazione: come l'osservazione dei movimenti umani può guidare lo sviluppo dei cobot

Nonostante gli straordinari sviluppi che stiamo facendo in Robotica, gli esseri umani sono ancora capaci di prestazioni di gran lunga superiori alle più avanzate macchine. Per questo motivo, studiare come il sistema nervoso sia in grado di gestire - apparentemente senza grosse difficoltà - la straordinaria abbondanza cinematica del nostro corpo rappresenta una straordinaria sorgente di informazione per migliorare l'hardware ed il software dei robot collaborativi del futuro.
Giuseppe Averta
Giuseppe Averta
17 luglio
14:10 - 14:50
Robotica

Robot intelligenti e collaborativi: un'opportunità o una minaccia?

Le prime installazioni di robot collaborativi erano concepite per sollevare completamente l'uomo da mansioni logoranti, ma questo paradigma avrà vita breve. Infatti solo il 5% delle mansioni è completamente automatizzabile, mentre più del 40% lo è per almeno il 50%. La vera collocazione della robotica collaborativa sarà quindi nell'affiancamento della persona. Sarà poi l'intelligenza artificiale il collante tra mondi così diversi: quello digitale della macchina e quello "analogico" dell'uomo.
Andrea Zanchettin
Andrea Zanchettin
Professore Associato - Co-founder   
Politecnico di Milano - Smart Robots s.r.l.   
17 luglio
15:10 - 15:50
Robotica

Robot Umanoidi al servizio dell'uomo

In questo speech partiremo dalla considerazione di Norbert Wiener : "L'idolo è il gadget e conosco grandi ingegneri che non pensano mai oltre la costruzione del gadget e non pensano mai alla questione dell'integrazione tra il gadget e gli esseri umani nella società". Come considerare la robotica umanoide non un costoso gadget, un esercizio di stile ma qualcosa di utile e al servizio dell'umanità. Per capire come progettare e utilizzare robot umanoidi in maniera utile e umana Emanuele si servirà di alcuni casi studio portati avanti da Scuola di Robotica: 1. Il progetto Ro.Sa all'ospedale Galliera di Genova dedicato agli anziani; Nao al paese ritrovato dedicato alle persone affette da Alzheimer e Nao al Gaslini progetto dedicato alle persone autistiche.
Emanuele Micheli
Emanuele Micheli
17 luglio
17:50 - 18:30
Robotica

Un contro Asimov

Nell’era della nascente Intelligenza Artificiale, è arrivato il momento di chiedersi se tenere Macchine sensibili al guinzaglio delle tre leggi della Robotica ideate da Asimov sia la scelta più etica. Il D.E.T.A. (Dipartimento Europeo Tutela Androidi) e il gruppo di crono-viandanti DustyEye sono pronti a prendere una netta posizione a favore della fratellanza tra Carbonio e Silicio.
Ermes Maiolica
Jacopo Masini
Ermes Maiolica
Jacopo Masini
17 luglio
18:50 - 19:30
Robotica

Sistemi di alimentazione flessibile e bin picking

Negli ultimi anni il mondo delle macchine utensili ha dovuto reiventarsi per trovare risposte a crescenti richieste di flessibilità produttiva e per far fronte ad un cambiamento continuo dei processi. In questa presentazione approfondiremo il discorso su due dei metodi di caricamento macchina più recenti, innovativi e capaci di rispondere alle sfide di oggi e di domani ed il loro rapporto con la robotica collaborativa.
Andrea Macheda
Andrea Macheda