i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

Gli interventi del 16 Luglio 2021

16 Luglio 2021
08:30 - 09:10
SEO

Core Web Vitals: What, How & Why?

Performance can make or break a website, but how can you quantify that? In this session, we will look at the Core Web Vitals as a way to measure performance on the web. Specifically, we'll go through the history of web performance measurements, where the new metrics come from and how they are measured.
Martin Splitt
Martin Splitt
Google   
16 Luglio 2021
09:30 - 10:10
SEO

SEO per Ecommerce - Best practices, errori da evitare e nuove opportunità

Adesso che anche la casalinga di Voghera ha scoperto i vantaggi di vendere online i propri prodotti artigianali, è ancor più necessario comprendere le specificità della SEO per Ecommerce. Come si deve ottimizzare a livello tecnico? Quale dovrebbe essere la sua architettura? Come possiamo meglio gestire categorie e filtri per ottenere la miglior e più efficace visibilità del nostro negozio online? Che fare con le pagine di prodotto? Come possiamo sfruttare canali organici come Popular Products o Google Immagini? E mille altre domande ancora risolte in modo semplice ma preciso perché il nostro Ecommerce non sia solo una vetrina.
Gianluca Fiorelli
Gianluca Fiorelli
Strategic SEO & Digital Marketing Consultant di ILoveSEO.net   
16 Luglio 2021
11:55 - 12:35
SEO

L'intento di ricerca è la base del successo nella SEO

L'intento di ricerca è ormai divenuto un pilastro fondamentale quando si parla di SEO: capire cosa vuole l'utente dall'altra parte dello schermo ci permette di creare i giusti contenuti anche per Google. In questo speech andremo ad esplorare concretamente cosa significa analizzare l'intento di ricerca, in tutte le sue sfaccettature, usando dati e fatti reali.
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Country e Marketing Manager Italia di SISTRIX GmbH   
16 Luglio 2021
13:00 - 13:40
SEO

Dati Search per Lavorare sull'Intero Funnel: dalla Strategia all'Esecuzione

I motori di ricerca continuano a essere uno dei principali strumenti per riuscire a entrare nella testa delle persone. In questo intervento capiremo come usare i dati di ricerca per identificare trend d'interesse, valutare il comportamento sul sito e far convergere la search con una visione full-funnel che permetta di passare velocemente dalla strategia e da KPI di alto livello all'esecuzione e alle singole azioni di presidio di canale.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO di ByTek Marketing   
16 Luglio 2021
16:00 - 16:40
SEO

KPI e Obiettivi: come tracciare e misurare i successi e gli insuccessi della SEO

Il posizionamento delle query non può e non deve essere la Stella Cometa di ogni SEO. Una strategia SEO completa ha l'obbligo di porre nell'analisi dei dati una grande attenzione al fine di poter prendere decisioni e valutare le attività svolte. Faremo insieme un percorso che ci permetterà di capire quali sono le principali metriche da analizzare e il loro significato quando analizziamo il traffico organico. Cercheremo di mettere in discussione il nostro modus operandi e dare un risvolto completo al nostro lavoro con un solo obiettivo: massimizzare i nostri sforzi.
Flavio Mazzanti
Flavio Mazzanti
COO di Studio Samo   
16 Luglio 2021
17:00 - 17:40
SEO

Non è tutto oro quello che... si posiziona

Una strategia SEO efficace deve partire dagli obiettivi di business ed essere sviluppata con azioni sinergiche tra loro. Quando visibilità e visite non garantiscono il raggiungimento degli obiettivi è necessario rimettere tutto in discussione. Nell'intervento verrà condiviso l'approccio all'analisi e le soluzioni adottate nella case history di un sito da oltre 800.000 visite l'anno, ma con pochissime conversioni.
Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo
CEO e co-Founder Archetipo Agency   

Gli interventi del 17 Luglio 2021

17 Luglio 2021
08:50 - 09:30
SEO

Introduzione alla SEO automation con Python

Non sarebbe fantastico poter automatizzare le attività SEO più tediose e liberare tempo prezioso da dedicare a ciò che conta davvero? Impariamo insieme a muovere i primi passi nel mondo della SEO automation utilizzando Python, senza essere dei developer!
Andrea Baggio
Andrea Baggio
lastminute.com Group   
17 Luglio 2021
09:50 - 10:30
SEO

Aumentare la visibilità in SERP sfruttando tutti i Featured Snippet

Sappiamo che nella SEO il posizionamento è importante, fondamentale e per certe persone l'unico indicatore KPI da prendere in considerazione per capire se il piano SEO ha avuto efficacia o meno. C'è però una netta distinzione tra la parola "posizionamento SEO" e "visibilità". Attraverso l'applicazione di una strategia SEO, studiata sulla base di quelle che sono le nostre SERP, possiamo migliorare ancora di più la nostra visibilità sfruttando tutti i Featured Snippets che Google mette a disponibile. In questo speech darò delle linee guida per poterli ottimizzare al meglio lato SEO e attirare l'attenzione degli utenti sui nostri risultati.
Filippo Sogus
Filippo Sogus
Be-We srl   
17 Luglio 2021
12:10 - 12:50
SEO

10 Falsi miti sulla Local SEO

Una classifica dei 10 miti, tra quelli più in voga sulla LocalSeo, assolutamente da sfatare. Faremo chiarezza su luoghi comuni e convinzioni sbagliate nell'ambito del Ranking Local e della visibilità sulle mappe di Google.
Veronica Rizzo
Veronica Rizzo
Local Marketing Specialist di Local Strategy   
17 Luglio 2021
13:10 - 13:50
SEO

Conoscere le SERP di Google ed analizzare le strategie dei competitor per scrivere contenuti a fuoco sul search intent degli utenti.

Ivano Di Biasi
Ivano Di Biasi
SEOZoom   
17 Luglio 2021
15:50 - 16:30
SEO

Come aumentare la visibilità dei prodotti in Amazon

Giovanni Di Pucchio
Giovanni Di Pucchio
Making Science   

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03