i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2021

Gli interventi del 15 Luglio 2021

Gli interventi del 16 Luglio 2021

16 Luglio 2021
08:30 - 09:10
Voice e Podcast

Branded Podcast: usalo bene e misurane il successo! Ovvero...raccogliere i dati dietro un prodotto audio

Come capire se un podcast sta performando bene? Ma soprattutto quali sono i dati che possiamo ricavarne? E cosa farcene poi? Si parla sempre della relazione che il podcast crea tra il brand e l'ascoltatore... ma si parla troppo poco dei dati che il podcast restituisce ad un brand e che possono essere impiegati per la sua strategia di comunicazione e di marketing. Facciamo luce su uno degli aspetti meno discussi dell'audio: le performance, le statistiche e i dati.
Rossella Pivanti
Rossella Pivanti
Podcast Producer   
16 Luglio 2021
09:30 - 10:10
Voice e Podcast

Podcast influencer marketing: una nuova frontiera

L'influencer marketing sta dimostrando il suo valore: dall'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing 2020 ha confermato la soddisfazione delle aziende che investono con un 42,3% di soddisfazione e il desiderio di aumentare gli investimenti in futuro (47%). Il podcast sta aprendo nuovi scenari in questo contesto, agendo sui pilastri di questo tipo di comunicazione: la fiducia trasmessa dall'influencer e il modo trasparente di condividere l'endorsement verso un prodotto o servizio. La tecnologia applicata al mercato emergente del podcast permette oggi ai brand di fare un ulteriore passo avanti per applicare le logiche di influencing in un modo innovativo. In questo intervento sveliamo come costruire una campagna di podcast influencer marketing, i suoi limiti e opportunità.
Francesco Tassi
Francesco Tassi
VOIS   
16 Luglio 2021
11:55 - 12:35
Voice e Podcast

L'Arte del Podcasting, le abilità da coltivare per fare podcast

L'audio è entrato nel mondo dei Social Media, dove non è mai stato presente in modo significativo prima, e oggi è protagonista con diversi contenuti e formati. Un talk rivolto ai creatori di contenuto e ai manager aziendali che vogliono capire: quali sono le competenze per dominare al meglio il fenomeno dell'audio online? Si tratta di un fenomeno che ha forme diverse, dal Podcast alle Stanze Audio, ma che è accumunato sempre dalle stesse 7 competenze, da dominare per essere protagonisti del mondo della voce.
Damiano Crognali
Damiano Crognali
Podcaster e giornalista   
16 Luglio 2021
13:00 - 13:40
Voice e Podcast

La voce come strumento di Personal Branding: il ritorno alla comunicazione vocale nell'era digitale

Oggi la voce è tornata prepotente in auge grazie prima ai podcast e poi anche a Clubhouse e a tutte le piattaforme che si stanno adattando al cambiamento. Un corretto utilizzo della propria voce può portare diversi benefici soprattuto in termini di rappresentazione della propria immagine. Da tempo sostengo che la voce è il miglior strumento per raccontare se stessi e quindi veicolare e rafforzare il proprio personal branding.
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù   
16 Luglio 2021
16:00 - 16:40
Voice e Podcast

Spotify for Podcaster: scenario globale, strumenti e best practice per entrare in contatto con il tuo pubblico

L'obiettivo di questa sessione è approfondire il podcast come mezzo per liberare la creatività e connettersi con il proprio pubblico. Spotify è la principale piattaforma audio globale e possiede tutti gli strumenti necessari per ideare il tuo progetto e renderlo reale: editing, hosting, distribuzione, promozione, analisi e monetizzazione. Questo e molto altro grazie a Spotify for Podcasters.
Alonso
Edu Alonso
Spotify   
16 Luglio 2021
17:00 - 17:40
Voice e Podcast

La voce dei ragazzi: come il podcast libera il racconto delle nuove generazioni

I giovani ascoltano podcast e usano la voce per raccontare la propria visione del mondo. Faremo un viaggio alla scoperta dei progetti attenti alle evoluzioni della contemporaneità, partendo dal nostro "Generazione Covid". Ci sono storie di ragazzi che si divertono a smentire i pregiudizi dei boomer. E ora da quel pezzo di mondo che viaggia sui social e che guarda con attenzione all'ambiente, arrivano le idee per il futuro. Spingendoci virtualmente anche fuori dall'Europa abbiamo cercato di capire in che direzione stiamo andando. Dall'esperienza raccolta ai nostri microfoni vi racconteremo come il podcast sia fondamentale per il giornalismo narrativo.
Ilaria Potenza
Lupo
Ilaria Potenza
Podcast "Generazione Covid" - Editoriale Domani   
Luigi Lupo
Podcast "Generazione Covid" - Editoriale Domani   

Gli interventi del 17 Luglio 2021

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03