WMF Creators Fest

La più grande iniziativa d'Italia per i Creator e le loro Community

16 · 17 · 18 GIUGNO 2022 / RIMINI FIERA
TikTok
nuovi creators e formati
YouTube
la piattaforma originale
Live from WMF
Podcast
storytelling e informazione
Instagram
il potere delle immagini
Twitch
la regina dello streaming

Dal 16 al 18 giugno, alla Fiera di Rimini, i Creators hanno incontrato la loro community al WMF - We Make Future - il più grande festival sull'innovazione digitale del Pianeta.

Fin dal 2015 il Festival ha sostenuto la nascente comunità dei Creators italiani, individuando da subito le potenzialità comunicative e di innovazione dei nuovi linguaggi nati nelle piattaforme. Quest'anno, per la prima volta al WMF si è realizzato un vero e proprio Creators Fest, ricco di iniziative uniche, come il Creators Contest e Creators Live che hanno coinvolto numerosi creators di ogni ambito, età e piattaforma!

Al Creators fest infatti hanno partecipato Streamer e TikToker che hanno raccontato live il Festival sui loro canali, direttamente dal Creators Live Stage, e ancora è stato possibile per i partecipanti seguire le esibizioni e le interviste di Giorgia Soleri, Mattia Stanga, Maria Cafagna, Raissa & Momo, Federica Mutti e tanti altri.

Il Festival ha sempre la formazione al centro, nelle sale e negli open stage aziende, professionisti e creator hanno potuto approfondire le tematiche relative alle nuove piattaforme e ai nuovi trend di mercato.

Perché i Creator al WMF

Incontro con le Community

Incontro con le Community

Dopo due anni di pandemia i Creator emergenti e le loro community si sono incontrati dal vivo, fra i mille stimoli che solo il Festival sa regalare.

Formazione e Condivisione

Formazione e Condivisione

Le iniziative della Creator Fest si sono allargate alle sale formative e agli stream in diretta dal Festival, dando spazio alla voce dei Creator.

Incontro Aziende / Creators

Incontro Aziende / Creators

I creators sono una fonte di contenuti fortemente indipendente e creativa. Al WMF aziende e creators hanno trovato spazio per condividere progetti.

Creators sul Mainstage del WMF

Creators on the Mainstage
Creators on the Mainstage

Sul Mainstage del WMF 2022 diversi Creators hanno portato la propria esperienza lavorativa e di vita, raccontandosi davanti alla platea del Festival. Creators comedy, attivismo, sensibilizzazione e integrazione sono solo alcuni dei temi che le nuove generazioni oggi portano avanti anche attraverso il digitale, i social e le piattaforme a disposizione, riuscendo a coinvolgere milioni di persone.

Giorgia Soleri

Giorgia Soleri

La prima Creator a salire sul palco del WMF 2022 è stata Giorgia Soleri, scrittrice, attivista, influencer, che si è presentata portando uno speech di informazione e sensibilizzazione sulla vulvodinia e altre malattie ancora poco conosciute e spesso taciute. Giorgia Soleri ha rivendicato in particolare il diritto di esprimere pubblicamente il disagio causato da queste malattie, anche attraverso i social che riconosce come un potente mezzo di diffusione di informazione, aggregazione e attivismo per il riconoscimento della malattia.

Camihawke

Camihawke

Anche Camihawke, scrittrice e creator, ha raccontato alla platea del WMF 2022 il proprio approccio all'utilizzo delle piattaforme social, parlando di contenuti originali, collaborazioni e del rapporto con il proprio pubblico. In particolare, Camilla Boniardi, ha descritto le molteplici skills necessarie per intraprendere la professione del Creator e i distinti approcci richiesti all'interno di collaborazioni con aziende o altre realtà. Infine, pone l'accento sulla relazione che nasce e si sviluppa quotidianamente tra lei e il suo pubblico: un'amicizia!

Mattia Stanga

Mattia Stanga

Mattia Stanga è stato ospite, intervistato dalla co conduttrice del Festival Diletta Leotta, sul Mainstage del WMF. Stanga ha portato con simpatia ed estrema naturalezza la propria esperienza prima di gioco e poi di lavoro su una delle piattaforme social più famose al mondo, TikTok, piattaforma che oggi gli permette di fare della sua predisposizione naturale all'intrattenimento una skill professionale a tutti gli effetti. Mattia Stanga infatti, spiega come la sua creator comedy nasca dal quotidiano e da esperienze assolutamente condivisibili dalle milioni di persone che ogni giorni usufruiscono dei suoi contenuti.

Raissa & Momo

Raissa & Momo

Ospiti al WMF anche Raissa e Momo, la coppia che attraverso i social, e in particolare attraverso TikTok, ha saputo parlare di tematiche quali il razzismo e l'integrazione sociale attraverso contenuti immediati ed efficaci. Sul palco del Festival, intervistati da Diletta Leotta, hanno parlato di come il racconto della loro quotidianità abbia permesso a molti di riconoscersi nelle dinamiche presentate nei loro contenuti e contribuito ad alimentare ciò che sottolineano come già esistente, ossia lo sviluppo di generazioni più aperte ed inclusive.

Premiazione: Call Digital Creators

Premiazione: Call Digital Creators

Sul Mainstage sono stati premiati anche i vincitori della call for Digital Creators realizzata da WMF in collaborazione con RDS Next. Ad aggiudicarsi i premi Angelo Greco, "Best Creator" con il suo canale YouTube "Questa è la legge", utile riferimento per chi vuole muoversi con un po' più confidenza nelle questioni inerenti il diritto,e Rossella Pivanti , vincitrice del premio speciale "Best Podcaster", che con il suo Be My Diary, un racconto personale sulla fragilità e sulla vulnerabilità umana nelle piccole cose di ogni giorno, ha saputo conquistare pubblico e giuria.

Le 3 iniziative principali

Creators on Main Stage

I creator e le loro storie sono stati fra i protagonisti del Mainstage: le testimonianze e gli interventi di Mattia Stanga, Giorgia Soleri, Raissa & Momo, I Sansoni, Camihawke hanno acceso i riflettori su una professione di grande vitalità e importanza.

WMF Meets Creators

Divulgazione scientifica, Comicità, Attivismo, Inclusione: i Creator al festival hanno raccontato il loro mondo, incontrando non solo la propria Community, ma anche le aziende, i professionisti dei nuovi media, le istituzioni, alla ricerca di nuovi percorsi creativi e professionali.

Creators Live!

Grandissimo successo ha avuto il palco Creators Live!, dove per la prima volta Twitcher, Youtuber, Tiktoker e streamer sono andati in diretta sui propri canali, creando uno spettacolo nello spettacolo, facendo interagire il pubblico di casa con quello presente al Festival. Fra gli intervenuti Re Bike&Raft, Alessandro De Concini, Sommabuta, Andrea Ciraolo, Adhrasart e tanti altri!

Altre iniziative per Creators

TikToker al Festival!

TikToker al Festival!

Grazie alla collaborazione con Deck Communication, la nuova generazione di TikToker italiani è sbarcata al Festival. Dirette, speech formativi, incontri con la propria community, parlando di arte medievale, fumetti, identità di genere, videogames, larp e giochi di ruolo.

Call for Digital Creator

Call for Digital Creator

Otto Creator selezionati da oltre 70 candidature sono stati premiati sia sul Mainstage, sia sul palco Creators Live e hanno avuto la possibilità di raccontare al pubblico del Festival l'origine del proprio progetto, le aspettative, e le difficoltà di una professione emergente.

TikToker, Streamer, Content Creator


Giorgia Soleri

Giorgia Soleri

Mattia Stanga

Mattia Stanga

Camihawke

Camihawke

Raissa & Momo

Raissa & Momo

Andrea Moccia

Andrea Moccia

Muriel

Muriel

Federica Mutti

Federica Mutti

Isabella Premutico - Il Merdoscopo

Isabella Premutico - Il Merdoscopo

Maria Cafagna

Maria Cafagna

I Sansoni

I Sansoni

Ivan Grieco

Ivan Grieco

I creator di Deck Communication

Scopri i canali dei Tiktoker e dei Talent del nostro Creator Partner Deck Communication!
Tiktoker & Influencer
Tiktoker & Influencer
Attivista, Streamer, Tiktoker & Influencer
Attivista, Streamer, Tiktoker & Influencer
Artigiano, Tiktoker & Influencer
Artigiano, Tiktoker & Influencer
Tiktoker & Influencer
Tiktoker & Influencer
Autore & Influencer
Autore & Influencer

Il WMF è membro ufficiale di

Repubblica Digitale
Pledger

13-14-15 GIUGNO 2024
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full Ticket in offerta
a 149€+iva
anziché 549€+iva