L'anteprima del programma formativo del WMF2022


L’innovazione prenderà forma all’interno del WMF2022 attraverso un’agenda di oltre 100 eventi di Business, Networking, Musica, Cinema, Arte e Cultura e, soprattutto, di Formazione, da sempre il cuore del Festival.

In questa pagina trovi un’anteprima del programma formativo con alcuni temi su cui verteranno gli stage formativi e alcuni degli speaker provenienti da tutto il mondo. 

Anche quest’anno stiamo partendo dalle proposte dei partecipanti e degli speaker, incrociandole con l’andamento del mercato, per realizzare la Formazione più completa al mondo su Web Marketing e Innovazione Digitale, con oltre 60 stage formativi, il Mainstage e 600 speaker.

Scopri l’anteprima del programma formativo e alcuni ospiti che interverranno nel Mainstage!

NB. Il programma è in fase di costruzione e, per questo, potrebbe subire delle modifiche. Presto saranno, inoltre, comunicate altre sale e altri speaker.



Tutti gli interventi del 16 Giugno
Social Media Strategies
Veronica

Soon Online

Veronica Civiero
Digital Expert - ex L'Oreal, ex P&G

Social Media Strategies
Olga

Connect to the opportunity

Olga Farreras
LinkedIn
LinkedIn fa parte della routine del professionista moderno in quanto è il luogo perfetto per trovare il lavoro giusto, rimanere ben informati e costruire relazioni professionali. In questa sessione parleremo dell'importanza del network e di come amplificare il proprio impatto su LinkedIn.

Social Media Strategies
Valentina

Media: relation nell'era del New Normal. Il SMS dell' "offline"

Valentina Vellucci
Nuovamacut - società Teamsystem

Social Media Strategies
Federica

YouTube Marketing per Business: le opportunità da non perdere

Federica Mutti
Digital Content Creator
In Italia YouTube è ancora vista come piattaforma prevalentemente dedicata ai Personal Brand e non sempre adatta a business e aziende, di conseguenza sono pochi i canali YouTube aziendali che ne sfruttano le potenzialità e le opportunità a livello di SEO, traffico, coinvolgimento e relazione. In questo speech vorrei esplorare tutti i
...
benefici e le opportunità di aprire un canale YouTube per il proprio business (che sia piccola azienda o grande brand) mostrando esempi pratici di aziende che hanno ottenuto risultati concreti tramite la piattaforma, usando strategie e mezzi diversi da loro (non esiste un’unica via!) Il pubblico avrà una panoramica concreta di quali possono essere le diverse modalità e strategie (dirette o indirette) per approcciare la piattaforma di YouTube da parte di un’azienda e quali sono i risultati che si possono ottenere in termini di metriche e opportunità di marketing. Sarà uno speech molto concreto, ricco di esempi, riferimenti pratici e miti da sfatare.

Social Media Strategies
Roberto

Il futuro di Instagram - Come ottimizzare le strategie seguendo gli ultimi aggiornamenti

Roberto Nardini
ADVPlus LDA
Vediamo assieme tutti gli aggiornamenti che sono arrivati negli ultimi mesi all'interno di Instagram. Una volta viste le novità che possiamo declinare e adottare per ottimizzare le nostre strategie sul social più stravolto di sempre cercheremo di capire come si muoverà Instagram nei prossimi mesi per non arrivare impreparati ma già
...
organizzati!

E-commerce & Retail
Andrea

L'e-commerce è sostenibile per l'ambiente?

Andrea Boscaro
The Vortex
Non si acquista più online solo per rispondere ad un bisogno, ma anche per soddisfare un desiderio e testimoniare un valore a cui si crede. Come dimostra il Sustainability Report di RetailX, soprattutto i più giovani dichiarano di preferire i progetti e-commerce che offrono soluzioni di consegna sostenibili per l'ambiente. Per questo
...
comprendere i fattori che li determinano ed osservare le buone pratiche che il mercato presenta è rilevante per il successo economico del progetto e-commerce.

E-commerce & Retail
Francesco

Ecommerce Start up: Roadmap per il lancio e come guidare la crescita

Francesco Chiappini
Ecommerce School

E-commerce & Retail
Marialaura

L'evoluzione dell'e-commerce post covid e gli impatti sul processo di internazionalizzazione

Marialaura Albini
ARAD.Digital

E-commerce & Retail
Marco

I vantaggi delle PWA per un Piccolo ma Ambizioso E-Commerce

Marco Pascale
Drop

E-commerce & Retail
Giovanni

Il futuro del Retail

Giovanni Cappellotto
Freelance
La vendita al dettaglio è cambiata rapidamente nell'ultimo anno. Ma la trasformazione sta dando ai rivenditori la possibilità di rallentare e investire nel fare le cose in modo più intelligente sia nei negozi che nei canali online. I cambiamenti non sono un modo per farcela semplicemente - sono permanenti e stanno ridefinendo come
...
può essere un'esperienza di vendita al dettaglio significativa.

E-commerce & Retail
Silvia

Integrazioni Possibili tra retail ed ecommerce. Un caso studio di successo

Silvia Signoretti
Franchising Strategy

E-commerce & Retail
Paolo Alessandro

Da Magento a Shopify: si può fare?

Paolo Monge
SHINRAI
Alessandro Ronchi
COO in Bitbull
Il cambio di piattaforma è un momento molto delicato sia dal punto vista tecnico che di marketing. Quando il cambio è non solo tecnologico ma di paradigma, le cose si complicano ulteriormente. Quando è possibile, quando non lo è? Quali sono le principali sfide? Come possiamo approcciare questo fenomeno? Nell’intervento porteremo
...
la visione di Alessandro Ronchi per quanto concerne le tecnologie e di Paolo Monge per quanto concerne la strategia digitale, così da rispondere a questi e altri dubbi ed intavolare un dibattito costruttivo.

E-commerce & Retail
Stefano

Soon Online

Stefano Salvadori
Idem Web

E-commerce & Retail

Soon Online



E-commerce & Retail

Soon Online



Digital Tourism
Francesco

Be a Brand Hotel

Francesco Piersimoni
Adrias Online
Hotel, digital transformation e comunicazione frictionless con il proprio segmento target di clientela.

Digital Tourism
Luisa

Bad & Breakfast digitale: massimizza l'occupazione

Luisa Antonelli
Una presenza digitale rafforza il valore di una struttura extra-alberghiera. Applicare importanti strategie online aumentano le conversioni e ottimizzano l'occupazione delle camere. Un bed and Breakfast ha molte più potenzialità rispetto ad un hotel e può sfruttarle attraverso diversi strumenti proposti dal vasto mercato digitale : i
...
social, le OTA e il proprio sito web. Come fare business nel mondo dell'accoglienza attraverso il web.

Digital Tourism
Roberto

Dal turismo accessibile all’Ospitalità Accessibile - Cambiare i paradigmi per la Silver Economy

Roberto Vitali
Village for all
La sostenibilità delle destinazioni turistiche si dovrà necessariamente confrontare con l’invecchiamento della popolazione e il conseguente incremento di persone con esigenze di accessibilità. Come creare una destinazione turistica accessibile, sostenibile e inclusiva passando dalla applicazione delle norme per rispondere ai
...
bisogni degli Ospiti dando risposte a una domanda nascosta che vale potenzialmente il 20% del PIL turistico nazionale. Le parole sono importanti e a volte possono essere macigni. Impariamo a usare le parole giuste e le regole di comunicazione di questo settore.

Digital Tourism
Emanuela

Performance for Travel: come un caso da oltre 50.000 lead generati ci mostra l'evoluzione dell'Adv nel turismo

Emanuela Genovesi
Founder & Digital Strategy at TWOW
In un periodo di grandi cambiamenti, sia per il turismo, a seguito della pandemia, sia per le piattaforme pubblicitarie, a causa della rivoluzione dei cookie, le performance delle attività di marketing possono facilmente entrare in crisi. L'esperienza maturata da TWOW in un progetto legato all'hospitality mostra quale può essere la
...
strada corretta per portare risultati in un panorama sempre più complesso e sfidante. Ve la racconterò, dati alla mano, per valutare come i diversi canali, touchpoint e le peculiarità delle singole strutture siano andate ad influenzare le performance di un'azione da 50.000 lead generati.

Digital Tourism

Soon Online



Advertising
Filippo

Next Advertising Era: cosa sta succedendo e come prepararsi al no cookie party

Filippo Trocca
Datrix
I 3rdparty cookie sono sulla via del tramonto, i Mobile Advertising ID saranno sempre più difficili da raccogliere; GDPR, CCPA & CPRA, LGPD sono sigle relative alla regolamentazione della privacy a cui dovremo far sempre più l'abitudine; Google Privacy Sandbox, Private Click Measurement, SKAdnetwork, Privacy Preserving Measurement,
...
Alternative ID sono alcune delle tecnologie che sono attive, in test o proposte per la Next Advertising Era voglio guidarvi fra ognuna di esse dando la mia visione di come arrivare pronti alla Next Advertising Era.

Advertising
Pierpaolo

The workday Consumer: le nuove abitudini di acquisto online

Pierpaolo Morgante
Microsoft
Nel nuovo mondo del lavoro in remoto i confini tra lavoro e vita personale sono sempre più sfumati e inoltre la pandemia ha causato un cambiamento fondamentale e permanete nel modo in cui trascorriamo il tempo online, dando il benvenuto al "Worday Consumer". Microsoft e Forrester analizzano le nuove abitudini di acquisto senza confini
...
del "Workday Consumer", analizzando come brand e advertisers possano far fronte a questi nuovi bisogni.

Advertising
Gianpaolo

Il meglio di GAds degli ultimi 10 anni

Gianpaolo Lorusso
ADworld Experience
Una carrellata ragionata dei migliori concetti emersi da casi studio e seminari avanzati presentati dai migliori specialisti PPC mondiali.

Advertising
Nicoletta

Soon Online

Nicoletta Besio
Sales Director Italy at Twitch

Advertising
Alessandro

Dalle P-Max alla New Customer Acquisition - Evoluzione e Strategie delle Campagne Google Ads

Alessandro Terra
Search Marketing Specialist

Advertising

Soon Online



Advertising

Soon Online



Advertising

Soon Online



Advertising

Soon Online



Advertising

Soon Online



Book Presentation
Alessandro

Professione podcaster. Allena la voce scegli i giusti contenuti e strumenti e migliora il tuo personal branding

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù

Book Presentation
Vera

Soon Online

Vera Gheno
Sociolinguista

Book Presentation
Luca

Il lavoro che c'è - Jobs on the rise

Luca Maniscalco
Senior Digital Marketing Manager
I mestieri degli anni 20 tra digitale, media e nuovi media

Book Presentation
Alex

Strategie di marketing turistico

Alex Alessandrini
Retorica Comunicazione
Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva

Book Presentation
Andrea

Professione Travel Blogger e Travel Influencer: trasforma la tua passione per i viaggi in un lavoro

Andrea Petroni
Travel Content Creator
Come diventare travel content creator

Book Presentation
Nicola

Public speaking e presentazioni efficaci

Nicola Bolzan
Esperto di comunicazione, consulente e imprenditore
Organizzare speech di successo grazie a parole, emozioni e comunicazione non verbale

Book Presentation
Simone

Immersi nel futuro

Simone Arcagni
Professore Università di Palermo
La realtà virtuale, nuova frontiera del cinema e della TV.

Book Presentation
Francesca

News Content Design

Francesca Ferrara
Multimedia Content Journalist

Book Presentation

Soon Online



Book Presentation

Soon Online



Book Presentation

Soon Online



Book Presentation

Soon Online



Book Presentation
Azzurra Florencia

Milan Gender Atlas

Azzurra Muzzonigro
Sex & the City
Florencia Andreola
Sex & the City
"Milano Atlante di genere" è parte della più ampia ricerca Sex & the City commissionata da Milano Urban Center e nasce dall'urgenza di esplorare un campo d'indagine che intrecci gli studi urbani e gli studi di genere

Book Presentation
Valeria

Soon Online

Valeria Barbi
Politologa ed esperta di biodiversità e cambiamenti climatici

Book Presentation
Andrea Alice Valentina

FLACO TALK: COPY INCLUSIVE - Linee guida per un copywriting inclusivo

Andrea Fiacchi
Officina Microtesti
Alice Orrù
Copywriter
Valentina Di Michele
Officina Microtesti
Valentina Di Michele (con il socio Fiacchi) ha una delle più corpose e attive community di UX Microcopy. Alice Orrù invece è IL copywriting inclusivo in Italia, 2 pagine di SERP sulla keyword sono sue. Presentazione bomba.

Book Presentation
Antonio Giancarlo

FLACO TALK: STARTUP LAUNCH - Fallire 100 volte in un mese

Antonio Civita
Founder STRTGY
Giancarlo Sciuto
CMO e Co-founder SEO Tester Online
Matteo è uno dei pochi italiani che possiamo definire growth hacker (rispetto a tanti divulgatori ben più noti), lavora in LVenture a Roma e gestisce budget mostruosi e non so quante startup passano dalle sue mani. Lui è autore della prefazione di Giancarlo Sciuto (founder di SEO Tester Online) abbastanza famoso e amato dalla
...
community. Civita è l'OKR in Italia, massima autorità sul tema, collabora con brand come Starbucks e Adobe.

Book Presentation
Leonardo Ilaria Stella

FLACO TALK: NATURAL BORN LEADER - La leadership che viene dal passato

Leonardo Dri
Consulente, Formatore, Coach
Ilaria Mundula
Wem Park
Stella Saladino
Coach e Formatrice - Plants Inspirational Coaching
Qui abbiamo tre libri, uno disponibile e due in arrivo. Dri ha una folta community su LinkedIn, molto amato e odiato. La Saladino è un astro nascente, prossima a partecipare a TEDx e Festival della Mente, ci stiamo lavorando, è geniale e molto rock, approccio apparentemente freak ma molto scientifico (fa coaching dall'osservazione
...
delle piante). La Mundula in Toscana è molto famosa, organizza eventi formativi con l'Università di Firenze, ma è più nota come sinologa, grandissima conoscitrice della comunità cinese di Prato, collabora con grossissimi brand del lusso. Non sono famosi influencer ma insieme porteranno le loro nicchie. Fioretto, il moderatore ha un podcast molto fico e seguito, LeadEretici, molto in gamba, nostro cliente storico.

Book Presentation
Béatrice Giulio

Copywriting e Persuasione - Il peso delle parole nella brand identity

Béatrice Ferrari
Brand Naming Expert at Synesia
Giulio Colnaghi
Marketing Automation Italia
Béatrice Ferrari, una delle massime esperte in Europa di brand naming, pensa che è stata coinvolta insieme a 15 professionisti nella creazione della prima norma UNI sul brand naming. Giulio Colnaghi è uno dei massimi esperti in sales automation e funneling, grande appassionati di copywriting persuasivo.

Book Presentation
Simone

FLACO TALK: INFORMATICA QUANTISTICA - La fisica quantica spiegata a un passero

Simone Severini
Director, Quantum Computing at Amazon Web Services
Simone è uno dei massimi esperti al mondo di informatica quantistica, lavora a Seattle con Bezos, in Amazon AWS. Ti prego di non divulgare assolutamente la notizia perché siamo ancora in attesa della firma del contratto. Ma sono sicuro di farcela. Al momento vorrei solo che mi opzionassi una data considerando che avremmo da remoto la
...
Filoramo da Torino e il Severini dalla Toscana, perché sicuramente sarà qui in zona in quel periodo ma non potrà venire in fiera.

Coding
Francesco

Siamo tutti bravi con il browser degli altri

Francesco Sciuti
Devmy - Software Factory & Learning Google Developer
Quante volte abbiamo aperto una pagina web sul nostro browser e ci siamo lamentati di quanto il nostro strumento di navigazione sia "pesante" o "divoratore di risorse"? Sappiamo quanta fatica fa un browser per renderizzare una semplice pagina web e quante sfide deve affrontare? Beh, di recente mi sono posto queste domande e ho tentato di
...
capire di più come è fatto un browser e quali sfide deve affrontare per far sì che le nostre pagine web (o applicazioni) possano oggi essere così interessanti come le pensiamo. Conoscerlo meglio ci aiuterà a realizzare forse un web migliore e magari rendere la vita più facile al browser stesso ed al nostro amato computer. Proverò a dare anche a voi un po' di ciò che ho capito e che mi ha aiutato a stare più attento e responsabile come artigiano del web!

Coding
Edoardo

Build and deploy React Native applications with Fastlane

Edoardo Dusi
SparkFabrik
React Native is a powerful framework for building mobile, desktop and even web applications, and with its CLI you can run a development version of a mobile app in an emulator or connected physical device almost with zero conf. Unfortunately, when you want to build and deploy for production, deal with code signing, certificates and keys,
...
and share the development process across your team, it doesn't offer a solution out of the box, and you still need to use platform-specific IDE like Xcode and Android Studio. But there's an open source tool that fills this gap and provides a complete automation for the whole process, starting from the development build to the signed production bundle: Fastlane.

Coding
Diana

Design system accessibile in React

Diana Bernabei
Web Developer
Un design system per essere accessibile deve essere sviluppato in modo corretto. Vedremo le best practice per sviluppare un design system accessibile in React e alcuni strumenti utili che ci agevolano il lavoro. In seguito faremo una carrellata di use case e esempi pratici di come rendere accessibili dei componenti.

Coding
Gabriele

Kubernetes e service mesh

Gabriele Santomaggio
Senior Member of Technical Staff In Vmware
Kubernetes sta diventando di fatto uno standard per il deployment di applicazioni moderne. In questo talk vedremo cosa sono i service mesh e come possono essere utili per rendere le applicazioni modulari e non creare dipendenze strette tra i servizi. ISTIO e Traefik sono molto popolari come service-mesh, partendo da qualche use-case
...
reale vedremo come utilizzarli per risolvere le varie problematiche.

Coding

Soon Online



Women In Tech
Giulia

In fase di definizione

Giulia Marzetti
Policy Officer at European Commission

Women In Tech
Diletta

Sostenibilità e sicurezza alimentare

Diletta Topazio
FAO
Nell’era del digitale, ispiriamo tecnologia, espiriamo dati. Ma come può questo scenario cibernetico impattare tematiche ancestrali quali la sicurezza alimentare, lotta alla malnutrizione, sostenibilità?

Women In Tech
Annamaria

In fase di definizione

Annamaria Tartaglia
TheBrandSitter, Angels4Women, W7 (G7)

Women In Tech
Mara

In fase di definizione

Mara Pometti
IBM

Women In Tech
Amelia

In fase di definizione

Amelia Tomasicchio
The Cryptonomist

Women In Tech
Matilde

Donna, rifugiata e di talento: come il digital promuove l'empowerment femminile

Matilde Spoldi
Techfugees

Women In Tech
Chiara

In fase di definizione

Chiara Luzzana
Brand Sound Designer / Founder THE SOUND OF CITY®

Women In Tech
Marina

In fase di definizione

Marina Geymonat
Sisal

Women In Tech
Eleonora

In fase di definizione

Eleonora Tubaldi
Assistant Professor at University of Maryland

Sustainability
Valeria

WANE - We Are Nature Expedition

Valeria Barbi
Politologa ed esperta di biodiversità e cambiamenti climatici
WANE. Svanire. E’ quello che sta accadendo al mondo naturale a causa delle attività umane e dell’impronta insostenibile che abbiamo sul Pianeta. A farne le spese è la biodiversità, ossia milioni di specie animali e vegetali, funghi e microbi con cui condividiamo la Terra… Ma anche culture, lingue e tradizioni. Eppure, anche noi
...
Homo sapiens siamo parte di questo mondo naturale e dipendiamo totalmente dalla biodiversità e dai servizi ecosistemici che ci fornisce, come l'acqua che beviamo, l'aria che respiriamo, e i prodotti che otteniamo grazie al lavoro degli impollinatori. * *La buona notizia è che abbiamo il potere di cambiare le cose e, se colta nel modo giusto, la crisi ecologica rappresenta anche una grossa opportunità per tutti i settori della nostra vita economica e sociale, dalle imprese alla ricerca, dalla cultura all'innovazione. E' quello che, nel mondo, stanno provando a fare moltissimi ricercatori, imprenditori e cittadini i quali stanno lavorando per mettere a sistema buone pratiche e progetti che potrebbero essere in grado di invertire il trend attuale e dare avvio ad un nuovo modello di sviluppo. A partire da luglio 2022, alcuni di questi verranno raccontati da WANE- We Are Nature Expedition, un reportage giornalistico che documenterà la crisi ecologica e le soluzioni adottate da uomini e donne in 14 paesi attraversati dalla Panamericana, la strada più lunga al mondo che collega l'Alaska all'Argentina.

Sustainability
Francesca

Decarbonizzazione- azioni concrete

Francesca Milani
ClimatePartner

Sustainability
Andrea

La transizione energetica per la salvaguardia del pianeta: il ruolo chiave del vettore elettrico

Andrea Scognamiglio
E-home Enel X
La più grande sfida di questa epoca è la transizione energetica per la salvaguardia del pianeta. Il vettore elettrico sarà il motore che guiderà questo cambiamento per due motivi: si può produrre da fonti rinnovabili e alimenta apparecchi più efficienti rispetto a quelli alimentati da altre fonti, come il gas e GPL. Quindi, cosa
...
possiamo fare concretamente per essere protagonisti della transizione verso un futuro più sostenibile?

Sustainability
Walfredo

Blockchain & ESG: Una tecnologia al servizio della transizione ecologica

Walfredo Della Gherardesca
Genuine Way
Dalle sue origini in ambito fintech, alle nuove frontiere legate ai servizi alle imprese, la blockchain diventa oggi uno strumento molto efficace a supporto della transizione ecologica ed un alleato del c.d. "consumatore etico". Scopri come centinaia di aziende stanno già creando trasparenza rispetto alle proprie scelte e le proprie
...
policy in ambito ESG grazie a questa innovativa tecnologia.

Sustainability
Etienne

Turning challenges into opportunities for social entrepreneurship

Etienne Salborn
SINA - Social Innovation Academy
Imagine marginalized communities actualizing their fullest potential and creating their own sustainable solutions in the form of social enterprises and thus lifting themselves out of poverty. The inspiring and practical case of the Social Innovation Academy (SINA) in Africa demonstrates how this is possible and can be replicated to
...
transform disadvantaged youth from passive recipients of aid to active drivers of their own future for a world that works for everyone.

Sustainability
Marco Marco

Come attivare una comunità urbana contro lo spreco alimentare: il caso di Avanzi Popolo 2.0

Marco Ranieri
Fondatore di Avanzi Popolo 2.0
Marco Costantino
Fondatore di Avanzi Popolo 2.0
Vogliamo fornire strumenti teorici (pochi) e pratici (soprattutto) per tutti coloro che decidono di attivarsi nel proprio quartiere per il recupero delle eccedenze alimentari a scopo di solidarietà sociale: aspetti organizzativi, animazione di comunità, questioni legali e igienico-sanitarie, comunicazione. Lo faremo a partire dalla
...
nostra esperienza condotta a Bari dal 2015 ma anche con riferimenti alla rete nazionale Food Pride di cui facciamo parte e che comprende numerose organizzazioni da tutta Italia.

Sustainability
Luigi

I criteri ESG come fattore di rischio competitivo (opportunità e minacce) per le imprese

Luigi Bottos
Head of ESG Certification Strategic Centre - RINA

Sustainability

Soon Online



Sustainability

Soon Online



Sustainability

Soon Online



Artificial Intelligence
Pasquale Giacinto

Tutti ne parlano ma quando funziona è invisibile: l'Intelligenza Artificiale nel Marketing

Pasquale Viscanti
AI Week Italia
Giacinto Fiore
AI Week Italia

Artificial Intelligence
Alessandro

Soon Online

Alessandro Monterosso
PatchAi

Artificial Intelligence
Beatrice Federico

Empathetic Chatbot

Beatrice Fumagalli
Consultant| AI & Data at Deloitte Consulting Società Benefit S.r.l.
Federico Neri
Specialist Director | AI & Data at Deloitte Consulting Società Benefit S.r.l.
Although there are now multiple applications of AI in various sectors, the debate on ethics and the fear that artificial intelligence could somehow replace humans is still alive. A much discussed use case is the use of Chatbot. We propose a positivist view of the use of a new type of virtual assistant, the Empathetic Chatbot. Chatbots
...
are normally perceived as distant, impersonal, and sometimes irritating. An emotionally adaptive chatbot can conquer user's trust, changing adaptively the way it interacts with people basing on their characteristics, detecting the urgency of their requests, smoothening the tone of conversation.

Artificial Intelligence
Davide

Soon Online

Davide La Spina
CEO & Founder at flowtech.ai

Artificial Intelligence
Mario Andrea

AI Generativa - Come l'AI può supportare e accelerare il copywriting

Mario Andrea Petruccelli
Head of Software Development at Digitiamo
Scopriamo quali sono le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo della scrittura di contenuti.

Web 3.0 - Blockchain and Crypto
Luca

Criptovalute: luci e ombre di un'evoluzione naturale applicata al campo finanziario

Luca Boiardi
The Crypto Gateway SRL
Le criptovalute sono il primo esempio di sistema completamente open source, libero e non censurabile nel campo finanziario. Queste caratteristiche fanno si che chiunque possa provare a svilupparci sopra ed innovare. In seguito saranno il Mercato e l'adozione a definire le applicazioni che avranno successo e quelle che cadranno invece in
...
disuso. Ripercorriamo luci e ombre di questa selezione naturale, dalla quale sta emergendo il futuro della finanza.

Web 3.0 - Blockchain and Crypto
Heath

Web3 & The Power of Peer-to-Peer Marketing

Heath Muchena
Business Development Coinstore.com

Web 3.0 - Blockchain and Crypto
Cairo Arevalo

Crypto and its impact in social innovation and financial freedom, decentralization and ease of access

Cairo Arevalo
Business Developer Manager for Coinstore.com

Web 3.0 - Blockchain and Crypto

Soon Online



Web 3.0 - Blockchain and Crypto

Soon Online



Web Analytics & GA4
Matteo

Soon Online

Matteo Zambon
Tag Manager Italia

Web Analytics & GA4
Enrico

GA4: da 0 a CRO

Enrico Pavan
Analytics Boosters
GA4 è in costante evoluzione, ricco di novità e di features che dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio! In questo speech vedremo quindi best practices attraverso case history (eCommerce, Travel, B2B, ecc) e quali errori comuni da evitare in modo da ottenere dei dati utili per un progetto di Conversion Optimization!

Web Analytics & GA4
Federica

Come mettere in piano un progetto di CRO in 5 settimane

Federica Brancale
InTarget

Web Analytics & GA4
Marco

Soon Online

Marco Quadrella
Search On Media Group

Web Analytics & GA4
William

Implementare le dashboard in Google Data Studio da Google Analytics 4

William Sbarzaglia
Freelance
Per far fronte a questo importante passaggio al nuovo Google Analytics, ci viene incontro Google Data Studio per fornire un’alternativa all’interfaccia di GA4 in modo da semplificare la consultazione e analisi dei dati tramite Dashboard pratiche ed efficaci. Però le cose sono cambiate, sono cambiate tutti i nomi delle dimensioni e
...
metriche e quindi occorre “riconfigurare” le dashboard che avevamo realizzato e capire come realizzarle con le nuove dinamiche di GA4. Ad esempio verrà mostrato come gestire la rappresentazione degli eventi in particolare come rappresentare i parametri e quali soluzioni adottare in base al proprio progetto.

Brand
Andrea

Soon Online

Andrea Fagnoni
Ipsos

Brand
Alberto

Co-progettare un brand: un framework di lavoro

Alberto Collet
Marketing Arena S.p.a
Per costruire il posizionamento di un brand servono diversi ingredienti: dalla definizione del tono di voce, all'individuazione dei valori chiave che il brand porta con sé. Ma la ricetta che indica quanti e quali elementi utilizzare non è già scritta: tutti gli ingredienti devono essere raccolti e lavorati con il contributo di tutta
...
l'azienda. Ecco che un framework di lavoro per la co-progettazione del brand diventa fondamentale per realizzare un ottimo piatto.

Brand

Soon Online



Brand
Daniele Nicolò

In Brand veritas. Strategie e linguaggi di branding a misura di GenZ

Daniele Chieffi
Giornalista
Nicolò Cappelletti
IUSVE
Quali sono i brand scelti dalla genZ? Quali sono le strategie, le percezioni, i linguaggi e gli elementi valoriali che hanno permesso alla loro narrazione di marca di essere vincente? Le risposte a queste domande nei risultati di un’indagine condotta su oltre 1000 studenti della GenZ, a seguito della Pandemia da Covid. Della ricerca
...
messi in evidenza i principali fattori che secondo il campione sono fondamentali nelle strategie di branding. Elementi che divengono di importanza strategica per i professionisti della comunicazione, per le agenzie e per tutti gli attori comunicativi d’impresa.

Brand
Daniel Pietro Priori Gli Autogol Corinna Pogliana Niccolò Tomio Gabriele Palermo

Coca-Cola Super Match: una nuova esperienza nel mondo del calcio

Daniel Nemni Senior Brand Manager Coca-Cola, Italia & Albania at The Coca-Cola Company,
Pietro Priori Business Development Director at DAZN MEDIA IT,
Gli Autogol Content Creators,
Corinna Pogliana Senior Media Manager, Italia & Albania at The Coca-Cola Company,
Niccolò Tomio Head of Sports, Access Italia at GroupM,
Gabriele Palermo Branded Entertainment Manager at MediaCom Italia

Podcast
Michele Sara

Soon Online

Michele Rossi
Head of Publishing & IP Development at Chora Media
Sara Poma
Head of Branded Content at Chora Media

Podcast
Alessandro

Gli step indispensabili per creare un "Podcast di Successo"

Alessandro Mazzù
Alessandro Mazzù
Per creare un 'podcast di successo' devi seguire degli step quali, ideazione, registrazione, post produzione, pubblicazione/distribuzione, promozione e, in ultimo, analisi dati. Un percorso questo che sembra facile ma che in realtà merita tanta attenzione, soprattutto perché di mezzo c'è la voce che necessita di allenamento, tecniche
...
di respirazione, una buona dizione, etc. Il podcast è uno strumento, un canale di comunicazione che è fondamentale per migliorare il personal branding del podcaster. Può però anche danneggiarlo. Se vuoi quindi creare un 'podcast di successo' devi pianificare, implementare, monitorare e agire. Ti dice qualcosa quello che hai appena letto? Beh, stiamo parlando di marketing.

Podcast
Rossella

Soon Online

Rossella Pivanti
Podcast Producer

Podcast
Mario

Soon Online

Mario Moroni
Podcaster e Imprenditore digitale

Podcast
Francesco

Podcast Advertising: come utilizzare il podcast nel marketing mix

Francesco Tassi
VOIS

Artificial Intelligence
Marina

Soon Online

Marina Geymonat
Sisal

Artificial Intelligence
Piero

Intelligenza e Intelligenza artificiale: introduzione a strumenti simbolici e subsimbolici. esempi ed integrazioni

Piero Poccianti
Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Che cos'è l'intelligenza e che cos'è l'Intelligenza Artificiale ? Quali sono i paradigmi che usiamo in tale disciplina e quali risultati possono essere raggiunti ? Quanto siamo lontani da una macchina intelligente in senso generale ? Quali sono le metodologie che possiamo usare per realizzare un progetto di IA ? Quali errori non
...
dobbiamo commettere ?

Artificial Intelligence
Emanuela

L'intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile

Emanuela Girardi
Pop Ai e AIXIA
Le tecnologie di intelligenza artificiale possono essere utilizzare per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. AIxIA, insieme ad altri partner, ha scritto un libro evidenziando per ognuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile come l'AI può supportare il raggiungimento dell'obiettivo
...
specifico, evidenziando sia le opportunità che i potenziali rischi legati all'utilizzo dell'AI. Nell'incontro verranno presentati alcuni esempi di utilizzo dell'AI per raggiungere lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale

Artificial Intelligence
Gianluigi

Ma gli androidi sognano pecore elettriche?

Gianluigi Greco
Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale
Abitiamo un tempo in cui le macchine intelligenti stanno fuoriuscendo dalla letteratura di fantascienza per divenire realtà. Macchine in grado di analizzare immagini con gradi di accuratezza impensabili per una persona, di prendere decisioni processando milioni di informazioni al secondo, di guidare qualsiasi tipo di veicolo senza alcun
...
intervento umano. Macchine con le sembianze di androidi, che sempre più diventeranno nostri familiari interlocutori, che stanno dando corpo alla società del futuro. Macchine progettate per imitare le capacità e l’intelligenza umana. Ma anche macchine capaci di sognare?

Artificial Intelligence
Mara

Humanizing AI through Strategy

Mara Pometti
IBM
Over the talk, Mara will share how strategy and data storytelling can transform the impersonality of a merely technical approach to AI by using human-centered techniques to connect data and algorithms to their actual meaning: solutions, knowledge, organizations and people - because often, we tend to forget about the human essence
...
intrinsic in AI technologies

Cybersecurity
Gaia

Cybersecurity e terze parti: quando sono necessarie delle cautele in più?

Gaia Guadagnoli
Microsoft
Aziende sempre più interconnesse e dipendenti le une dalle altre: è questa una delle sfide più importanti in ambito cybersecurity. La sicurezza delle terze parti infatti riveste un ruolo fondamentale nella costituzione e mantenimento della postura di sicurezza aziendale, sia a livello di sicurezza logica sia di sicurezza fisica. In
...
questo intervento indagheremo i diversi profili di rischio legati alle terze parti, ed alcuni dei modi per misurarne la sicurezza nei diversi ambiti di applicabilità.

Cybersecurity
Vito

Cyber threat Intelligence e analisi di alcuni attacchi sulla modello cyber kill chain

Vito Lucatorto
Cyber Security Expert - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Agenzia per l'italia digitale - CERT-AGID

Cybersecurity
Marco

L'evoluzione della cyberwarfare: da BlackEnergy ai giorni nostri.

Marco Di Costanzo
Security Researcher - Kaspersky ICS CERT
La compromissione di aziende critiche da parte del gruppo APT è iniziata nel 2014; la presente ricerca vuole mettere in ordine gli eventi accaduti e raccontare l'evoluzione dei malware utilizzati per effettuare gli attacchi informatici.

Cybersecurity
Valerio Mezzalira

La sicurezza non può passare per una VPN. Definiamo le nuove specifiche per garantire accessi sicuri

Valerio Mezzalira
CEO Oplon Networks
La sicurezza nell'erogazione dei servizi deve necessariamente derivare da una visione complessiva che determina le architetture e che quindi si attua attraverso i prodotti. Se si inverte l'ordine il risultato non è predicibile. Definiamo quindi i tipi di sicurezza attiva, passiva, reattiva e sociale. Tracciamo una architettura ideale a
...
cui tendere che sia attinente ai giorni nostri e che possa essere scalabile verso le nuove sfide che ci attendono.

Cybersecurity

Soon Online



Space Economy
Chiara

The entrepreneurship approach to the Space Sector in 2022

Chiara Cocchiara
iSpaceSchool - Università di Palermo
L'introduzione e crescita del contributo privato che investe, lavora e trae benefici dal settore Spaziale, sta cambiando l´approccio alle tecnologie e i servizi del settore. Non solo grandi industrie, ma anche nuove startup si stanno affermando nel settore. Esploreremo temi quali ad esempio quali sono le caratteristiche imprenditoriali
...
nello Spazio, come si affrontano tematiche come "Attitudine al Rischio" , quali sono le necessità di standard e regole, cosa significa Management di un progetto spaziale.

Space Economy
Angelo

L’Agenzia Spaziale Italiana e la difesa planetaria

Angelo Zinzi
Agenzia Spaziale Italiana
La difesa planetaria, portata alla ribalta da "Don't look up", è una tematica nella quale le agenzie spaziali stanno investendo importanti risorse L'Italia con l'ASI è protagonista: LICIACube testimonierà l'impatto della sonda NASA DART contro Dimorphos per testare una tecnica di "protezione attiva"; NEOROCKS è dedito
...
all'osservazione e catalogazione dei NEO (Near-Earth Objects). Grazie alla partecipazione dell'ASI-SSDC i dati raccolti saranno preservati e analizzati con tecniche all'avanguardia.

Space Economy
Stefania

Soon Online

Stefania Gallo
Airbus

Space Economy
Hady

Space Renaissance: intersezione tra spazio e arte

Hady Milani
Space Entrepreneurship Program - EIIS
Nuove regolamentazioni e filosofia di azione stanno facendo sì che in questi anni privati e organizzazioni nazionali ed internazionali, si mettano a collaborare per scopi comuni cercando di trarre il maggior beneficio a quello che sembra un nuovo trend: la New Space Economy. E se non stessimo assistendo solamente ad un trend volto a
...
tramontare, ma bensì ad un periodo storico che farà da fondamenta per il futuro? che sia l'inizio di un percorso che porterà l'umanità ad essere una specie interplanetaria? Allora forse è il caso di parlare di nuovo rinascimento, in chiave spazio, partendo proprio dall'arte.

Space Economy

Soon Online



Content Marketing
Alfonso

Il mestiere di scrivere tra Intelligenza artificiale e predominio delle immagini

Alfonso Cannavacciuolo
Autore - Copywriter - Docente Accademia Ilas
I computer hanno iniziato a scrivere e lèggere e vogliono rubare il mestiere a copywriter, correttori di bozze, traduttori, giornalisti e scrittori. E come se non bastasse, il mondo sembra voler fare a meno del testo preferendo immagini e video. Un intervento per scoprire cosa deve aspettarsi chi lavora con la scrittura. E per capire
...
quali competenze diventeranno inutili e quali serviranno per tenersi il lavoro in futuro.

Content Marketing
Riccardo

Diverso significa memorabile

Riccardo Scandellari
Blogger, creativo, giornalista
Una narrazione ben organizzata può aiutarti a persuadere, ispirare, motivare, coinvolgere e posizionarti nella mente di chi ti ascolta. Ogni volta che pubblichi hai la possibilità di creare una connessione o interromperla. La scelta è tua, puoi aprire un’opportunità oppure chiuderla, puoi ottenere molti like oppure richieste di
...
preventivi. In questo intervento intendo dimostrare, che alla base del successo comunicativo, ci sia una cura consapevole e maniacale nella costruzione della propria narrazione.

Content Marketing
Filippo

SEO, e-Mail Marketing ed RFM in una strategia combinata per la crescita di un e-commerce

Filippo Sogus
Be-We srl
Parliamo spesso dell'importanza della SEO per la crescita di un e-commerce, ma cosa succede quando una buona parte del traffico qualificato che atterra sul sito non raggiunge la conversione? Grazie a una strategia combinata che vede la SEO come centrocampista e l'e-mail marketing come attaccante è possibile segnare numerosi goal. Dei
...
goal che siamo riusciti a rendere sempre più spettacolari grazie a un cambio nello schema di gioco: l'RFM!

Content Marketing
Andrea

Il nuovo racconto dei leader

Andrea Fontana
Storyfactory

Content Marketing
Davide

Scrivo e ti porto via

Davide Bertozzi
Davide Bertozzi Studio
Scrittura, UX writing, micro-copy. È una questione di attenzione, precisione, a volte di cuore. Non è solo tecnica, tool e pixel, è qualcosa che ha a che fare con quello che le persone leggono, quello che le persone capiscono e quello che le persone fanno. Tre cose che non accadono spesso, né insieme né separate. In questo
...
intervento ti aiuterò a far sì che il pubblico legga i tuoi testi, sia sui social che nei siti web, e ti aiuterò, soprattutto, a far sì che quelle dannate call to action funzionino sul serio.

Content Marketing
Matteo

Se non l'hai scritto l'hai soltanto pensato! Come ideare qualsiasi cosa con la scrittura seguendo il ciclo della produttività creativa

Matteo Bortolotti
Freelance
Cos'hanno in comune un film, un pacchetto vacanze, una t-shirt e una bibita in lattina? Queste cose, prima di diventare il prodotto o il servizio che abbiamo acquistato, erano fatte di parole. Nient'altro. Qualcuno ha scritto la loro storia prima che venissero realizzate e grazie alla scrittura si sono evolute fino a trasformarsi in
...
qualcosa di reale. Lo stesso vale per libri e articoli, campagne ADV e piani editoriali che prima di arrivare al consumatore sono stati spunti, idee, bozze. Scopriamo insieme come il ciclo di produttività creativa può accompagnarci da prima ancora di avere un'idea fino alla sua realizzazione. Se non l'hai scritto l'hai soltanto pensato!

Content Marketing
Federica

Costruire un piano editoriale Business Oriented su Airtable

Federica Argentieri
Content Marketing Specialist e Founder at Timotico ltd
Spesso i piani editoriali per i social e il blog mancano di una struttura che sia davvero Business Oriented, vivendo «alla giornata» in base a questa o quella promozione e trasformando i feed dei social e il proprio sito in «contenitori di locandine promozionali». Mostreremo invece come costruire contenuti efficaci alternandoli in
...
modo equilibrato a seconda delle diverse fasi del funnel e come pianificarli attraverso uno strumento specifico (in questo caso Airtable).

Content Marketing
Francesco

Dagli eSport al magazine universitario: il curioso caso della content strategy di Bakeca.it

Francesco Gavatorta
Strategic Marketing Manager at Bakeca.it
Può un sito di annunci proporsi come piattaforma narrativa per coinvolgere i propri utenti in un'esperienza che vada "oltre" l'utilizzo del prodotto? E quali possono essere le strategie da mettere in atto? In uno speech che non si limita alla teoria ma racconta casi molto concreti, esploreremo come una delle prime startup italiane abbia
...
provato a rinvigorire il proprio brand attraverso attività di contenuto più sperimentali e multidisciplinari.

Content Marketing

Soon Online



Marketing Automation
Elisabetta

In fase di definizione

Elisabetta Bruno
Chief Marketing Officer in magnews

Marketing Automation
Ilaria

Marketing Automation: costruire relazioni di valore attraverso 3 funnel per 3 settori B2B

Ilaria Caroli
Dinside srl

Marketing Automation
Elisa

Marketing Automation Ecommerce e B2B, il caso di studio Dental Trey

Elisa De Portu
Integra Solutions srl
Per fare marketing automation certamente servono i dati: di comportamento, di acquisto, anagrafici. Ma da soli non bastano. Le informazioni vanno azionate correttamente intorno a un obiettivo. In questo speech vi raccontiamo come abbiamo messo insieme una strategia solida, un Ecommerce, un Gestionale e un CRM impostando oltre 150
...
workflow con una missione: rendere l'esperienza dell'utente unificata, coerente, rilevante nei contenuti e soprattutto priva di frizioni.

Marketing Automation
Francesco

Se pensi che la marketing automation sia solo per le lead online, THINK AGAIN

Francesco Altavilla
Marketing Strategist & Account at Digital360

Marketing Automation
Stefano

7 automazioni per vendere di più, senza stress

Stefano De Carlo
CEO di AutomatiKing.com

Workshop
Francesco Chester Mirco

Soon Online

Francesco Compiani
Doxee
Chester Mirco Planta
Babelee

Workshop
Alberto

È facile fare lead generation B2B con l'AI, se sai come farlo. Facciamolo!

Alberto Baccari
WiSEE
Costruiremo insieme, da zero, una campagna di lead generation B2B, partendo dalle fatture dei tuoi clienti. Il processo che realizzeremo live, insieme, sfrutta algoritmi AI e tool italiani, al costo di un caffè al giorno. Testato su centinaia di aziende, porta in media un incremento del tasso di conversione del 200%. Le tecnologie
...
esistono, basta conoscerle e adottarle. In questo pratico workshop le esploreremo e vedremo in azione.

Workshop
Anna

Digital PR & More: Travel e Food

Anna Bruno
FullPress Agency srl
Le Digital PR sono spesso considerate una mera ricerca di influencer e blogger al fine di coinvolgerli nel miglioramento della reputazione aziendale. Sono parte integrante, invece, di un processo molto più articolato e affascinante. Dall’evoluzione delle PR tradizionali si è passati in breve tempo a un processo olistico che tocca
...
tutti i touch point della comunicazione digitale. Le strategie di successo delle aziende del travel e food hanno bisogno necessariamente delle attività di Digital PR che grazie alle relazioni e ai nuovi strumenti di comunicazione, permettono di raggiungere gli obiettivi aziendali e la Brand Awareness.

Workshop
Carlotta Gaia

Compliance agli standard di ICT Security

Carlotta Parolo
Security Governance Specialist
Gaia Guadagnoli
Microsoft
Il sempre più crescente numero di attacchi informatici che stanno colpendo le aziende a livello sia nazionale che internazionale negli ultimi anni ha portato le organizzazioni a dare sempre maggiore importanza alla implementazione di misure appropriate di sicurezza informatica. Gli standard internazionali di sicurezza informatica
...
rappresentano uno strumento fondamentale a supporto delle aziende nel loro percorso di miglioramento della propria postura di sicurezza. All'interno di questo workshop ci occuperemo delle principali regolamentazioni e standard di sicurezza (e.g. ISO/IEC 27001, ISO 22301..) all'interno dell'introduzione, indagando poi gli scopi e le caratteristiche di ognuno, e proponendo ai partecipanti alcuni scenari interattivi come punto di partenza per una discussione verticale. Sarà previsto, alla fine dell'incontro, uno spazio per ulteriori domande.

Workshop
Gabriele

Soon Online

Gabriele Benedetti
Search On Media Group

Workshop
Enrico Alessandro

Lean User Research: il collante tra i bisogni del marketing e i vincoli di sviluppo

Enrico Maioli
FLOWING
Alessandro Violini
FLOWING
Quante volte capita di dover tagliare alcune attività di user research per esigenze di delivery? Lean User Research calibra queste attività ponderandole nei limiti e compromessi del progetto tenendo conto delle esigenze di business, del bisogno dell'utente utilizzatore e dei vincoli del team development. In questo talk vedremo cosa si
...
intende per Lean User Research, le sue peculiarità e alcuni casi reali dove ha performato bene.

Influencer Marketing
Chiara

Influencer Marketing nel metaverse

Chiara Dal ben
Un viaggio attraverso gli asset che servono per attivare l'Influencer Marketing nel Metaverso: il panorama degli influencer virtuali che dall'Asia sono arrivati nel mercato italiano, i nuovi mondi come Roblox e Zepeto dove disegnare avatar e una forma di guadagno fino agli NFT come nuovo canale di monetizzazione degli influencer.

Influencer Marketing
Orazio

Future Influencer marketing: come sarà su Instagram fra rumors e annunci

Orazio Spoto
Instagramers Italia
Scopriamo attraverso i leak, i rumors e gli annunci ufficiali quali saranno i must per i prossimi progetti di influencer marketing. Come agenzie e aziende dovranno organizzarsi, cosa cambierà per i content creator del presente e cosa bisognerà fare per diventare, in futuro, dei veri influencer.

Influencer Marketing

Soon Online



Influencer Marketing

Soon Online



Influencer Marketing

Soon Online



Digital for Non Profit
Valeria

Donare3.0, alla scoperta del donatore online

Valeria Vitali
Rete del Dono
Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità… queste sono i temi oggetto dell’incontro, unitamente all’analisi dei driver e delle eventuali
...
barriere della donazione online. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.

Digital for Non Profit
Giancarla Laura

Soon Online

Giancarla Pancione
Save the Children Italia Onlus
Laura Perrotta
Fundraising Director at Medici Senza Frontiere

Digital for Non Profit
Mara Michela

Innovazione e metodo, i pilastri delle nuove strategie di raccolta fondi

Mara Moioli
Italia Non Profit
Michela Gaffo
Head of Marketing at Italia Non Profit
Le fasi di scouting e prospecting per la ricerca di nuovi donatori istituzionali e corporate sono il punto di partenza per ogni organizzazione. Ma come innovazione e metodo possono aiutare le organizzazioni a gestire il flusso di lavoro? Vedremo insieme alcuni strumenti utili, che ogni organizzazione può mettere in pratica subito,
...
indipendentemente dalla sua struttura e dalla strategia di funding mix verso le nuove strategie di raccolta fondi.

Digital for Non Profit
Simone Marta

Survey your Donors!

Simone Giarratana
Co-founder di Kudu Srl Società Benefit
Marta Fontana
Project Manager, Fundraiser e Copywriter - Kudu Srl Società Benefit
Quando i dati non ci sono, convinzioni e pregiudizi condizionano le scelte delle organizzazioni e dei donatori. A te la scelta! Puoi continuare a navigare a vista oppure raccogliere i dati che ti mancano grazie al processo strategico della Survey. Entra in relazione con le persone che condividono i valori della tua organizzazione non
...
profit, mettiti in ascolto dei donatori e coinvolgili, sviluppando azioni di raccolta fondi pensate su misura per loro.

Digital for Non Profit

Soon Online



Project Management
Giancarlo

The Future is Now… e il project management serve a cogliere l’attimo!

Giancarlo Orsini
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
Come si fa a trasformare questo momento di crisi in occasione per trovare opportunità di business, a superare le paure che ci rendono meno efficienti e sviluppare una visione virtuosa sul futuro? Giancarlo Orsini ci guiderà in un percorso sulle tematiche dei MEGATREND che impatteranno su ogni impresa, professionista e persona nei
...
prossimi anni: Demografia-Energia-Clima-Geopolitica-Economia Globale-Innovazione-Tecnologia. Per essere pronti ad affrontare i grandi cambiamenti in corso verranno proposti spunti di riflessione per essere consapevoli e pronti ad avviare progetti che possano farci raggiungere un cambiamento culturale, anche con l’ausilio del project management!

Project Management
Graziano

Conosci il project management? Scopri il percorso formativo rivolto alle persone e alle organizzazioni!

Graziano Trasarti
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
“L‘unica cosa che va secondo i piani è l’ascensore!”, dice chi non conosce il project management perché il PM serve proprio a gestire i progetti in modo efficacie ed efficiente! Mai come in questo periodo c'è bisogno di sapiente gestione dei progetti e lo strumento più adatto a supporto sono le metodologie, le tecniche e le
...
capacità comportamentali di PM. L’Istituto Italiano di Project Management® ha definito un percorso formativo che, basato su due livelli, permette, a chi è coinvolto nelle attività di progetto, di acquisire conoscenze ed abilità di project management, e per le organizzazioni ha definito un modello di misurazione della maturità nella gestione dei progetti.

Project Management
Marco

L'intelligenza artificiale nella gestione dei progetti: realtà imminente o moda del momento?

Marco Caressa
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
Le mirabilie promesse dall’AI in questo ed altri settori sono realtà imminente o semplice hype a beneficio del marketing? A questa domanda proveremo a dare una risposta partendo dai dati. I progetti generano dati. Elaborando i dati si traggono informazioni e in base alle informazioni si prendono decisioni. Tutti gli anelli di questa
...
catena possono essere automatizzati: generazione e raccolta dei dati attraverso la virtualizzazione dei processi e le tecnologie IoT, il decision making attraverso i servizi cognitivi dell’AI, etc. Quanto tempo ci separa da un PM Bot che utilizza algoritmi per comprendere come lavorate, come analizzate i problemi, come prendete le decisioni?

Project Management
Andrea

Verso il project management “ibrido”: come le imprese italiane possono evolversi oltre la crisi!

Andrea Bellucci
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” (C.Darwin). Le crisi e gli scenari esterni in continua evoluzione impongono un nuovo approccio di management, soprattutto per le PMI. L’intervento ha l’obiettivo di spiegare come farsi promotori di processi di
...
change management, come gestire i rischi e attivare progetti di innovazione e formazione sfruttando le nuove tecnologie e la sostenibilità. Soprattutto come essere capaci di intercettare le risorse finanziarie disponibili, nell’era dei Recovery Funds e del PNRR. Occorre essere “pensatori ibridi”: in parte umanisti, in parte tecnologici, in parte finanzialisti.

Entrepreneurship
Salvatore

10 errori che fanno fallire una campagna di crowdfunding

Salvatore Viola
Dynamo

Entrepreneurship
Massimo

In fase di definizione

Massimo Ciaglia
Connectia

Entrepreneurship
Lorenzo

Il video per campagne di crowdfunding

Lorenzo Ferrara
Lorenzo Ferrara Produzioni - Open Seed

Entrepreneurship

Soon Online



Entrepreneurship

Soon Online



Mainstage

Altri talk, concerti e momenti di show verranno svelati nelle prossime settimane



Mainstage
Diletta Leotta

Co-conduzione

Diletta Leotta

Mainstage

Apertura a sorpresa



Mainstage
Linda Sarsour

Human Rights and Innovation

Linda Sarsour
Racial justice and Civil rights Activist

Mainstage
Maurizio Carta

Città, Spazi e Comunità del Futuro

Maurizio Carta
Architetto, Urbanista, Professore Università di Palermo

Mainstage
Savo Heleta

Climate Change and a new Global Citizenship

Savo Heleta
Professore alla Durban University of Tech in Sud Africa

Mainstage
Giorgio Metta

Ricerca innovativa e Tech Transfer: i progetti dell'Istituto Italiano di Tecnologia

Giorgio Metta
Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia

Mainstage
Siyabulela Mandela

Social Innovation & Human Rights

Siyabulela Mandela

Mainstage
Mario Calabresi

Soon Online

Mario Calabresi
CEO & Editor-in-Chief Chora Media

Mainstage
Pif

Lotta alla mafia e innovazione

Pif
NoMa/ilLEGAL

Mainstage
Francesco Santoro

Soon Online

Francesco Santoro
Head of eCommerce Partnerships Nexi

Mainstage
Robot Sophia

Il robot umanoide più avanzato al mondo

Robot Sophia

Mainstage

Premio Nazionale della Ricerca su AI e Big Data



Mainstage
Daniele Pucci

Metaverso e Robotica per l'innovazione nel settore Health: iCub dell'IIT

Daniele Pucci
Head of Artificial and Mechanical Intelligence - Istituto Italiano di Tecnologia

Mainstage
Nino Cartabellotta

Sanità, Innovazione e Ricerca

Nino Cartabellotta
Presidente Fondazione Gimbe

Mainstage
Mariano Spalletti

Soon Online

Mariano Spalletti
Country Director Italy Qonto

Mainstage
Federico Faggin

Intelligenza umana e intelligenza artificiale: il rapporto tra uomo e macchina nel Futuro

Federico Faggin
Inventore Microprocessore Intel 4004 - Presidente Federico e Elvia Faggin Foundation

Mainstage
Andrea Segrè

Sostenibilità e Spreco Alimentare

Andrea Segrè
Founder Campagna Spreco Zero/Waste Watcher International

Mainstage

Cerimonia di premiazione dei WMF Awards



Mainstage
Mario Moroni

Soon Online

Mario Moroni
Podcaster e Imprenditore Digitale

Mainstage
Nicola Procaccio

Soon Online

Nicola Procaccio
Italy Country Lead Intel

Mainstage
Danielle Frederique Madam

Sport, Inclusione e Innovazione: la storia di Danielle

Danielle Frederique Madam
Pesista e Conduttrice televisiva

Mainstage
Roberto Zanda

Soon Online

Roberto Zanda
Atleta paralimpico

Mainstage
Oplon

Soon Online

Oplon

Mainstage
Hassan Nourdine

Sport e Inclusione sociale per il Futuro

Hassan Nourdine
Pugile, Campione Italiano Boxe Pesi Superpiuma

Mainstage

Finale della Startup Competition - La competizione internazionale di startup più grande d'Italia



Mainstage
Valentina Barzotti
IN ANTEPRIMA

L'indagine conoscitiva parlamentare sui Content Creators

Valentina Barzotti
Commissione Lavoro Pubblico e Privato - Camera dei Deputati

Mainstage
Goffredo Buccini Marco Omizzolo

Storie d'inchiesta, Giornalismo e Comunicazione

Goffredo Buccini
Editorialista Corriere della Sera
Marco Omizzolo
Autore, Presidente Tempi Moderni, Sociologo

Mainstage
Alessio Cremonini

Cinema e Innovazione

Alessio Cremonini
Regista

Mainstage

Innovation Film Fest - Cerimonia di Premiazione Cortometraggi e Sceneggiature



Mainstage
Fabrizio Mazzotta Giorgio Borghetti Ilaria Latini Alessandro Messina

Doppiaggio, Story-Voicing e Cinema: "Mi Sdoppio"

Fabrizio Mazzotta Doppiatore, Direttore di doppiaggio, Autore di fumetti,
Giorgio Borghetti Attore, Doppiatore, Direttore del doppiaggio,
Ilaria Latini Doppiatrice,
Alessandro Messina Attore e Doppiatore

Mainstage
Giuseppe Iacono

Competenze Digitali oggi: i dati di Repubblica Digitale e il piano strategico per colmare il gap

Giuseppe Iacono
Coordinatore Repubblica Digitale - Dipartimento per la trasformazione digitale

Mainstage
Pupi Avati

Cinema e Innovazione

Pupi Avati

Mainstage
Chiara Luzzana

Soon Online

Chiara Luzzana
Brand Sound Designer e CEO Chiara Luzzana Soundscape

Mainstage
Andrea Scanzi

Soon Online

Andrea Scanzi
Giornalista

Mainstage
Vera Gheno

Consapevolezza delle parole e la Comunicazione nel Futuro

Vera Gheno
Sociolinguista

Mainstage

Scaleup for Future



Mainstage
Nicola Gratteri

Legalità e Lotta alle mafie

Nicola Gratteri
Procuratore Tribunale di Catanzaro

Mainstage
Angelo Zinzi

Difesa Planetaria: da Hollywood alla realtà

Angelo Zinzi
Tecnologo Agenzia Spaziale Italiana

Mainstage
Alex Wilson

Human Flight: il progetto Gravity per il volo umano

Alex Wilson
Head of Electronics and a Jet Suit Pilot Gravity Industries

Mainstage
in collaborazione con il Parlamento Europeo

Hackathon #EuropeansForFuture #Insiemeper - La Finale

in collaborazione con il Parlamento Europeo

Mainstage
Storyblok

Soon Online

Storyblok

Mainstage
ESA - European Space Agency

Soon Online

ESA - European Space Agency

Mainstage
Mauro Filippi

I servizi della PA e i progetti di innovazione: la programmazione di Designers Italia

Mauro Filippi
Service Designer per il Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Mainstage
Bojan Jerbić SPOT

Challenges of smart technologies for Future

Bojan Jerbić
Department for Robotics and Production System Automation - FSB University of Zagabria
SPOT
from Boston Dynamics

WMF Youth
Hassan Norurdine Danielle Frédérique Madam

Intervista - Sport e inclusione

Hassan Norurdine
Pugile, Campione Italiano Boxe Pesi Superpiuma
Danielle Frédérique Madam
Pesista & Conduttrice televisiva

WMF Youth
Marco Omizzolo

Intervista

Marco Omizzolo
Presidente Tempi Moderni Sociologo

WMF Youth
Linda Sarsour

Intervista

Linda Sarsour
Attivista per i Diritti Umani

WMF Youth
Savo Heleta Siyabulela Mandela

Intervista - Cambiamenti climatici e diritti umani

Savo Heleta
Durban University of Tech in Sud Africa Professore Relazioni Internazionali
Siyabulela Mandela
Attivista per i Diritti Umani

WMF Youth
Federico Faggin

Intervista - Uomo e macchina tra simbiosi e differenze

Federico Faggin
Inventore microchip Intel 4004 - Presidente Faggin Foundation

WMF Youth
Fondazione Gimbe

Presentazione - Salviamo SSN

Fondazione Gimbe

WMF Youth
Carmen

Filosofia e Intelligenza Artificiale: tra passato e futuro, pensiero e innovazione.

Carmen Dal Monte
Team On Air

WMF Youth
Nadia Daniele

Due gradi di separazione: digitalizzazione sostenibile e SDGs

Nadia Paleari
SDSN Youth
Daniele Guadagnolo
Change For Planet

WMF Youth
TheSign Academy

Soon Online

TheSign Academy

WMF Youth
Raffaella

Smetto quando voglio. Ricercatori si nasce o si diventa?

Raffaella Casadei
Ricercatrice - Università di Bologna
Che lavoro fa il ricercatore? Come si intraprende una carriera accademica in Italia? In quali campi si può fare ricerca? Partendo dalla mia esperienza proverò a rispondere a queste e altre domande, per comprendere il ruolo e l’importanza di una professione dalle mille sfaccettature: dallo studio all’insegnamento, dalla
...
pianificazione della ricerca alla comunicazione dei suoi risultati, dalla “caccia” ai finanziamenti alla disseminazione e alla condivisione delle conoscenze.

WMF Youth
Roberta

C'erano una volta i social: nuovi modi di fare community nel 2022

Roberta Creazzo
SocialBoby

WMF Youth
Simone

Soon Online

Simone Arcagni
Professore Università di Palermo

WMF Youth
Valentina

Intervista

Valentina Vismara
Studentessa, Speaker e Divulgatrice di Psicologia

Web 3.0 - NFT
Amelia

Gli NFT non sono solo arte

Amelia Tomasicchio
The Cryptonomist
I modi per utilizzare i non fungible token come opportunità di marketing per le PMI e non solo di ogni settore, dalle automobili alla moda e l'editoria

Web 3.0 - NFT
Giulio

La rivoluzione dell'arte

Giulio Bozzo
CEO at Reasoned Art
Il mondo dell'arte sta vivendo un momento rivoluzionario grazie all'applicazione della tecnologia blockchain e degli NFTs. Analizzeremo le caratteristiche di questa transizione dal punto di vista artistico, culturale, economico e tecnologico.

Web 3.0 - NFT

Soon Online



Web 3.0 - NFT

Soon Online



Web 3.0 - NFT

Soon Online



UX & Web Design
Giuseppe

Garantire una User Experience di qualità nel contesto bancario

Giuseppe Conte
Head of User Experience & Front End at Widiba
Adattarsi alle esigenze degli utenti in base al contesto fisico e temporale, vuol dire semplificare ulteriormente l’experience e renderla fruibile sempre e ovunque. Il monitoraggio e la raccolta dei feedback di usabilità prima e dopo il lancio di nuovi prodotti permette di approcciarsi in modalità di ascolto attivo ai bisogni
...
dell’utente: solo in questo modo, è possibile costruire prodotti che possono rispondere alle aspettative delle persone.

UX & Web Design
Simon

Research Operations: aumentare il volume e l'impatto della UX Research

Simon Mastrangelo
Ergoproject
La comprensione dei problemi e delle esigenze delle persone, così come il miglioramento continuo della loro esperienza con prodotti e servizi, è al centro di qualsiasi strategia di business. Nella pratica, sono poche le realtà che riescono ad integrare e rendere scalabile la ricerca con le persone (UX Research) nell'operatività
...
quotidiana. Ragioneremo su competenze, ruoli, processi e strumenti che servono per far adottare e crescere un'organizzazione in termini di Research Operations (ReOps).

UX & Web Design
Gianna

Interaction Design per E-commerce

Gianna Casarin
WMR Group

UX & Web Design
Debora

Dai Dark Personas al Pre-Mortem: strumenti per pensare al peggio e progettare al meglio

Debora Bottà
Poste Italiane SpA
Quando si crea un prodotto o servizio inevitabilmente si progettano le sue modalità di utilizzo. Concentrati sull'esperienza ottimale che si vorrebbe realizzare, come designer rischiamo di perdere di vista un aspetto molto importante: il potenziale che ogni prodotto o servizio ha di essere utilizzato in modo malevolo. Anticipare
...
possibili conseguenze inaspettate e negative ci consente di integrare nella progettazione tutti gli accorgimenti necessari per evitare che qualcosa di negativo accada e per ostacolare determinati utilizzi e comportamenti. A questo possono servire la creazione di "personaggi oscuri", effettuare esercizi di pre-mortem, applicare i princìpi dell'abuser-centered design o utilizzare il design fiction per immaginare scenari distopici. Scopriamo insieme i vantaggi e le applicazioni di questi e altri strumenti adatti ad anticipare e prevenire situazioni indesiderate.

UX & Web Design
Daniele Andrea

Aggiornamento del design system del Paese

Daniele Tabellini
UI/UX designer del Dipartimento per la trasformazione digitale
Andrea Stagi
Open source project leader del Dipartimento per la trasformazione digitale

Tools & Services
Luciana

Aumenta i margini del tuo business online con IEM - la BI che trasforma i dati in conversioni

Luciana De Fino
IEM è una Business Data Platform. Con IEM ottieni i giusti insight per aumentare le conversioni, il ROAS, i margini, risvegliare i dormienti, aumentare la retention ed ottimizzare il business. IEM integra i dati provenienti dal database e-commerce, da Google Analytics, Facebook ads, Google ADS, dai marketplace, dai sistemi di mail
...
marketing e da ulteriori fonti, andando indietro nel tempo fino a 36 mesi precedenti l'attivazione del servizio. IEM è la soluzione SAAS per diventare data driven.

Tools & Services
Marco

L'oro nascosto dell'E-commerce: scopri come recuperare fatturato dai clienti già acquisiti

Marco Santandrea
Rfmcube
Troppo spesso il marketing per E-commerce si riduce alla sola acquisizione di nuovi clienti. I costi di acquisizione e la concorrenza però rischiano di azzerare i margini di guadagno: solo fidelizzando i clienti è possibile garantire la sostenibilità del proprio business online nel tempo! Per spingere i clienti a riacquistare, occorre
...
per prima cosa conoscerne i comportamenti e suddividerli in cluster sulla base di caratteristiche in comune. In questo speech mostreremo alcune tecniche di segmentazione clienti per E-commerce per individuare i segmenti chiave su cui intervenire per recuperare vendite e fatturato.

Tools & Services
Angelo

Gli acquisti e-commerce a sostegno del sociale grazie ai modelli TrustMeUp in blockchain

Angelo Fasola
TrustMeUp
TrustMeUp, piattaforma in blockchain, rappresenta un'occasione per gli e-commerce di acquisire e fidelizzare nuovi clienti attenti al sociale, incrementare le vendite e migliorare la Corporate Social Responsibility legata al proprio brand. La piattaforma sviluppa il "Business 2 Donors" che fonde donatori e consumatori digitali attraverso
...
un sistema di ricompensa, frutto dei modelli "Dona-Ricevi-Compra" e "Dona-Comprando", che permettono alle Non Profit di incrementare la raccolta fondi e agli e-commerce di rendere più etica e gradita l'esperienza di acquisto. I clienti potranno donare a costo zero parte degli acquisti, fidelizzandosi sempre più all'e-commerce.

Tools & Services
Biagio

AdverGaming & Brands: Il Gioco a supporto della Lead Generation e della Brand Awareness

Biagio Iannuzzi
Code This Lab
L’Advergame eleva l’utente a parte attiva del messaggio pubblicitario, facendo leva sulle sue emozioni: il gioco, la sfida, la nostalgia, il divertimento, la condivisione… il cavallo vincente a servizio della Brand Awareness! Illustrando una carrellata di case history, frutto di oltre 10 anni di esperienza, verrà data la risposta
...
a quesiti come: cosa sono gli AdverGame? Perché sono così efficaci? In quali ambiti è possibile utilizzarli? In che modo supportano la Lead Generation?

Tools & Services
Alice

Dalla data collection alla lead generation: la Voice of Customer per una nuova strategia di brand

Alice Melpignano
NeosVoc
Il reale valore delle aziende è dato dal lifetime value dei loro clienti e dalla capacità di aumentarne, nel tempo, engagement e profittabilità. Possiamo pensare alla Voice of Customer come ad un semplice strumento di raccolta dei feedback. Oppure possiamo considerarla una vera e propria leva strategica che grazie al Digital e
...
all’intelligenza artificiale consente di profilare, comprendere e generare nuovi contatti in tutte le fasi del Customer Journey. E in tempo reale.

Tools & Services
Graziano

Conosci il project management? Scopri il percorso formativo rivolto alle persone e alle organizzazioni

Graziano Trasarti
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
“L‘unica cosa che va secondo i piani è l’ascensore!”, dice chi non conosce il project management perché il PM serve proprio a gestire i progetti in modo efficacie ed efficiente! Mai come in questo periodo c'è bisogno di sapiente gestione dei progetti e lo strumento più adatto a supporto sono le metodologie, le tecniche e le
...
capacità comportamentali di PM. L’Istituto Italiano di Project Management® ha definito un percorso formativo che, basato su due livelli, permette, a chi è coinvolto nelle attività di progetto, di acquisire conoscenze ed abilità di project management, e per le organizzazioni ha definito un modello di misurazione della maturità nella gestione dei progetti.

Tools & Services
Vito

Ottimizzare il processo creativo: dal posizionamento valoriale iniziale alle prospettive marketing del brand

Vito Melita
Eighty-Twenty
Tutto inizia dalla mappa valoriale: ogni brand sa da dove parte e dove vuole arrivare e posizionarsi. Ma è quello che si trova nel mezzo che lo fa succedere. Sfruttando i “magazzini cognitivi”, luoghi in cui il nostro cervello conserva i ricordi sensoriali, scopriamo come si creano sinestesie visive legate alla Gestalt e alla
...
semiotica del colore. Queste associazioni libere possono aiutarci a individuare gli archetipi giusti per il nostro brand in modo da coordinare immagine, comunicazione e marketing.

Tools & Services
Giacomo

Ma le intranet si comprano o si costruiscono? Entrambe le cose, sempre

Giacomo Mason
Intranet Management srl
L’arrivo delle piattaforme intranet “out of the box”, come “Intranet 80.20”, sta cambiando le regole di approccio ai progetti dei digital workplace. È finita l’epoca delle portaerei editoriali da costi faraonici e con tempi di realizzazione biblici: dobbiamo essere veloci, flessibili, economici. Ma è possibile conciliare
...
queste piattaforme con un approccio user centered? Sì, non solo è possibile, ma è oggi indispensabile per costruire digital workplace davvero centrati sui bisogni delle persone

Tools & Services

Soon Online



Tools & Services

Soon Online



Tools & Services

Soon Online



Tools & Services

Soon Online



Tools & Services
Massimiliano

Come ottimizzare il percorso d'acquisto utilizzando i feedback dei clienti

Massimiliano Donadio
Team Lead Italy at Trustpilot
Sapevi che le recensioni online influenzano le decisioni del 93% dei consumatori? Per questo includere i feedback dei tuoi clienti all'interno del loro percorso d'acquisto è uno dei modi più efficaci di aumentare le conversioni e dare una spinta al tuo business. Partecipa alla sessione e scopri come!

Tools & Services
Costanza

NLG e intelligenza artificiale. Il nuovo paradigma della personalizzazione nell'advertising digitale

Costanza Ghelfi
ad-machina

Tools & Services
Fabio

Lead Generation e Segmentazione al servizio della marketing automation per l'e-commerce

Fabio Sutto
Making Science

Tools & Services
Giovanni

Customer Care e Conversational Marketing: come ottimizzare il servizio clienti e generare lead qualificate con l'A.I

Giovanni Bennato
AIMAGE
Una delle chiavi per raggiungere un posizionamento migliore rispetto ai propri competitor è inserire un Chatbot nella propria strategia eCommerce e siti web. Così aumenterà l'ingaggio con gli utenti e diminuirà il rischio di abbandono dei carrelli e della navigazione grazie alla gestione automatizzata delle domande frequenti. Non
...
solo Customer Care, poiché attraverso il Conversational Marketing verranno creati lead qualificati in grado di stabilire un contatto diretto e immediato tra azienda e cliente.

Tools & Services
Alberto

Come l'AI impatta sulle competenze e capacità cognitive dell'essere umano

Alberto Baccari
WiSEE
L'AI diventa sempre più pervasiva e sembra essere divenuta la panacea a tutti i mali, inclusi quelli del business. Aiuta a raccogliere milioni nelle startup e a risparmiarne altrettanti se adottata nei processi industriali. Ma ci chiediamo quale sia il suo impatto sugli schemi funzionali e cognitivi dell'essere umano? Come ci cambia e
...
fa evolvere vivere in un mondo immerso in sistemi intelligenti che pensano per noi? Ecco alcuni casi che gli addetti ai lavori devono considerare.

Digital Health
Eugenio

Dalla digital health alla digital medicine

Eugenio Santoro
Responsabile del Laboratorio di Informatica Medica all'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
La digital health è entrata prepotentemente nel dibattito della sanità del futuro. Per identificare le corrette soluzioni è però importante fare chiarezza nella terminologia e saper distinguere le soluzioni che garantiscono sicurezza ed efficacia clinica. Il ruolo della ricerca clinica è fondamentale per produrre evidenze
...
scientifiche a favore della sicurezza e delle efficacia (clinica) delle soluzioni digitali.

Digital Health
Antonio Vittorino

eHealth e telemedicina nel PNRR: la nuova organizzazione della sanità

Antonio Vittorino Gaddi
Presidente at Società Italiana di Telemedicina
Il “combinato disposto” del PNRR (M6C1 et M6C2) e del DM71 non solo ridisegnano una nuova organizzazione per il SSN, ma propongono un nuovo modello per l’intero mondo della sanità orientato al territorio, alla medicina personalizzata, al corretto uso delle innovazione tecnologica. Nei prossimi 48 mesi vi sarà una svolta epocale e
...
si creeranno, nel bene e nel male, numerose opportunità. La scienza e il malato auspicabilmente la faranno da padrone.

Digital Health
Victor Savevski

Healthtech Innovatinon: funding and talent

Victor Savevski
Managing Director A.I Center for Health at Humanitas Research Hospital

Digital Health
Lorenzo Leogrande

Digitale sì, ma prima di tutto una cultura tecnologica per cui non dovrebbe mancarti nessuno

Lorenzo Leogrande
AIIC - Associazione Italiana Ingegneri Clinici

Digital Health
Sergio Pillon

Sanità Digitale: dal dire al fare

Sergio Pillon
Vicepresidente at AiSDeT - Associazione italiana Sanità digitale e Telemedicina

SEO
Alessio

GPT-3 e Text Generation (..ma non solo): le potenzialità, i limiti, il futuro

Alessio Pomaro
Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer @ site By site

SEO
Giovanni

Soon Online

Giovanni Sacheli
EVE Milano

SEO
Mariachiara

SEO, gli errori tech e content più comuni: trovarli e risolverli

Mariachiara Marsella
SEO & Digital Strategist Consultant
Gli errori SEO tech e content più comuni: checklist pratica e veloce per un sito web in salute Gli errori tech e content più comuni che possono minare o non aiutare la visibilità organica del sito web: quali sono, come trovarli e come risolverli. Non devi necessariamente masticare SEO da anni per seguire questo intervento: puoi essere
...
uno sviluppatore, un redattore, un appassionato di web marketing, un imprenditore che semplicemente vuole capirci qualcosa di più. In circa 15 anni di lavoro come SEO ho visto e vedo più o meno sempre gli stessi errori, prevenirli o correggerli è una garanzia per la "buona salute del sito".

SEO
Aurora

Unica strada, obiettivo comune: come la SEO e la CRO aiutano il brand e l'utente nel caos del messy middle

Aurora Zotto
SEO & CRO Specialist at site By site
In che modo, nel complesso modello decisionale del "messy middle", si possono integrare SEO e CRO? Le due strategie, diverse ma complementari, condividono lo stesso obiettivo: il facilitare la decisione degli utenti ad acquistare un prodotto o un servizio grazie alla miglior esperienza possibile nel sito web. Nel corso dell'intervento
...
vedremo come costruire una strategia integrata SEO e CRO, alcuni flussi di lavoro, gli strumenti da utilizzare, dei case study e infine dei take away.

SEO
Simone

Intelligenza artificiale nella SEO B2B: introduzione e tecniche per eccellere

Simone Righini
Head of Growth at Digital360

SEO
Simone

Soon Online

Simone Rinzivillo
Archetipo Agency

SEO
Gianluca

Automazione no-code/low-code per SEO e Web Analytics

Gianluca Campo
Head of SEO & Analytics at Nucleus Agency
Le piattaforme no-code/low-code consentono oggi di superare in modo economico il trade-off tra automazione e competenze tecniche necessarie per l'implementazione. In questo intervento vedremo come utilizzare KNIME Analytics Platform per automatizzare alcune attività di SEO e Web Analytics tra le più comuni

SEO
Ivano

Come analizzare le SERP dei Competitor e scrivere testi che funzionano

Ivano Di Biasi
SEOZoom

SEO

Soon Online



SEO

Soon Online



Work, HR e Digital Skill
Giuseppe

I commerciali "ibridi" con skill digitali: figure chiave per il futuro delle PMI

Giuseppe Maffei
CEO and Head of Business Development @Develed.ch
Negli ultimi anni sono sensibilmente mutati comunicazione ed equilibri di potere tra azienda e clienti. Con gli strumenti digitali che acquisiscono crescente importanza anche in ambito vendite, cambia la figura del commerciale e le sue competenze. I consumatori vengono coinvolti in manieruchpoint, soprattutto digitali. Le potenzialità
...
di scalare la crescita per il venditore "ibrido" diventano così più ampie ed immediate.a organica e multicanale tramite to

Work, HR e Digital Skill
Stefano

Future of Work: ripensare il lavoro e la società con le persone al centro

Stefano Besana
Digital and Future of Work Lead at EY
Abbiamo assistito, negli ultimi anni, a un profondo cambiamento del nostro modo di lavorare: oggi più che in passato, aspettative, desideri e comportamenti delle persone sono sempre più influenzati dalle comunità di cui fanno parte. È necessario ripensare profondamente i nostri modelli di apprendimento, di leadership, di gestione
...
delle competenze diffuse all'interno dell'organizzazione per riscrivere un futuro del lavoro più a misura di donna e di uomo.

Work, HR e Digital Skill
Marco

Organizational Design - Employee Joruney Map come usarla per migliorare esperienze del dipendente

Marco Tagliavacche
Corporate Experience Designer- RINA

Work, HR e Digital Skill
Mauro

Lavorare da remoto in maniera davvero "smart" e "agile"

Mauro Lupi
DigitalBreak
Il mondo del lavoro sta cambiando ed è sempre più "connesso" e ibrido. Per questo è necessario per tutti capire come sfruttare le opportunità del lavoro da remoto ma è anche utile imparare ad organizzare attività e tempo, ad usare correttamente le piattaforme e le tecnologie per comunicare online, ma anche gestire i vari rischi
...
(isolamento, alienazione, sicurezza, ecc.). A maggior ragione le aziende devono aggiornare i loro modelli organizzativi per valorizzare i collaboratori che lavorano da remoto (parzialmente o completamente), cogliendone i numerosi benefici. Nell'intervento si illustrerà un modello che identifica tutti gli elementi essenziali del lavoro da remoto e come affrontarli adeguatamente.

Work, HR e Digital Skill
Lorenzo Giorgia

Smart working ovvero: come abbiamo imparato a fare a meno di uffici&capi e ad amare la sociocrazia

Lorenzo Massacci
Soisy
Giorgia Pavia
Soisy
"Smart working": un'espressione, tante interpretazioni. Vogliamo raccontarvi la nostra, affinata in sette anni di tentativi ed errori in Soisy (scaleup nel mondo dei servizi finanziari) con un'organizzazione del team non solo full remote ma anche senza manager. Tanti, troppi luoghi comuni circolano sullo smart working e sulle
...
organizzazioni non gerarchiche. Proveremo ad affrontarli (e magari smontarli) uno ad uno, a cominciare da quello che riduce lo smart working al semplice "lavorare da casa".

Legal Tech
Gianluca Campus

Soon Online

Gianluca Campus
Head of Legal - Legal Tech and Digital Innovation at Sky Italia

Legal Tech
Tommaso

Le violazioni sul web e sui social: come gestire l'invio di notifiche di rimozione, il delisting dai motori di ricerca, i rapporti con le big tech e le autorità competenti

Tommaso Grotto
Kopjra

Legal Tech
Monia

Le recensioni come strumento di marketing: con la Direttiva Europea cambiano le regole

Monia Donateo
Polimeni.Legal
È in arrivo una nuova normativa che rivoluzionerà il mondo delle recensioni online. A partire dal 28 maggio 2022 gli Stati Membri dovranno recepire le disposizioni della Direttiva (UE) 2019/2161: tutti gli e-commerce e i gestori di piattaforme di recensioni online avranno l'obbligo di mettersi in regola e garantire maggiori tutele
...
agli utenti. Scopriamo le strategie essenziali per affrontare con successo la nuova era delle recensioni in modo trasparente legale e incisivo.

Legal Tech

Soon Online



Legal Tech

Soon Online



Neuromarketing
Mariano

8 secondi per catturare l'attenzione sui social media attraverso il neuromarketing

Mariano Diotto
IUSVE
La strategia social efficace ha il compito di trattenere l’attenzione delle persone. Per catturare l’attenzione del tuo cliente hai a disposizione solo 8 secondi. Poco tempo o tempo sufficiente? Dipende dal contenuto. Il neuromarketing è in grado di indicare quali sono gli elementi essenziali nei social network e quali invece
...
fuorvianti per il cervello del tuo pubblico. Troppe scelte, informazioni o stimoli visivi travolgono il cervello con conseguente indecisione e distrazione. Come creare il post o la stories vincente?

Neuromarketing
Caterina Francesco

NeuroWords: l’impatto cognitivo emozionale delle parole nella comunicazione, un contributo dalle ricerche di neuromarketing

Caterina Garofalo
AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing
Francesco Gallucci
AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing

Neuromarketing
Laura

Neuromarketing Research Analisi dell'efficacia dei Contenuti ADV e della User Experience in Today.it

Laura Buscemi
R&D Marketing Manager at Citynews s.p.a

Neuromarketing
Luca

Neuromarketing strumentale e User-testing: un caso di successo

Luca vescovi
Jampaa
Decisioni migliori e più rapide per ottimizzare un sito web, un'app o un'applicazione, grazie all'analisi di neuromarketing strumentale. Il caso di successo del prestigioso Hotel Dante di Lugano (Ch)

Neuromarketing
Giuliano

Le frontiere del neuromarketing: case history e trend nel content

Giuliano Trenti
Neurexplore SRL
Negli ultimi anni la ricerca nel campo delle neuroscienze sta continuando a fare emergere effetti in grado di influenzare le decisioni di acquisto delle persone aumentando il valore percepito di prodotti e servizi. Molti di questi effetti riguardano i contenuti creati: a parità di condizioni, le modalità con cui si costruiscono i
...
contenuti, sia copy, sia ADV, sia video influiscono sulle decisioni di acquisto in modo molto rilevante. Il presente intervento vuole esporre alcuni di questi effetti, raccogliendo sia case history relative ai progetti di ricerca realizzati nel nostro laboratorio, sia nelle riviste scientifiche di livello internazionale.

Journalism & Publishing
Roberto Francesco

L'impresa come media

Roberto Zarriello
UniPegaso
Francesco Giorgino
LUISS

Journalism & Publishing
Alessandro

Da editore a startupparo, perchè no?

Alessandro Giagnoli
Il Foglio

Journalism & Publishing
Patrick

Psicologia delle Fake News e del Debunking: il ruolo delle immagini mentali

Patrick Facciolo
Parlarealmicrofono.it

Journalism & Publishing
Marisandra

Comunicazione e giornalismo: come la tecnologia aiuta a non perdersi tra infodemia e crisi di diversa natura

Marisandra Lizzi
Founder di Mirandola Comunicazione e iPressLIVE
Uno speech per raccontare come l'innovazione possa migliorare comunicazione e informazione e la vita di chi di questo si occupa: comunicatori e giornalisti. Dall'esperienza di iPressLIVE, prima piattaforma di disintermediazione che mette in contatto direttamente queste professioni, fino al valore centrante della relazione umana per
...
ritrovare equilibrio e qualità del singolo prima e della notizia poi. Per non lasciarsi travolgere dalla voracità dell'infodemia ritrovando il senso delle cose guardando al futuro coltivando, di nuovo, l'autorevolezza della professione giornalistica.

Social Advertising
Andrea

LinkedIn Ads 2022: novità, strategie e best practices

Andrea Cecchetti
Fungo Marketing
Vediamo insieme Tips e Best Practices di canale e gli ultimi Trend e Novità, per comprendere come tirare fuori il massimo da LinkedIn Ads.

Social Advertising
Massimo

Audience, visibilità e conversioni: Differenze tra l'advertising di Facebook, Linkedin e Twitter

Massimo Vichi
Formark.it
I risultati nel Social Advertising quando dipendono dallo strumento utilizzato e quanto dal visual e dal copy? Durante lo speech verranno analizzati dati e risultati di una campagna advertising per la vendita on-line, realizzata utilizzando lo stesso copy e visual, modificando le modalità di creazione del target (in base alle
...
caratteristiche di ogni specifico social). Insieme saranno valutati i risultati in termini di visibilità e di conversione evidenziando quale strumento si è dimostrato, in questo caso, il più efficace.

Social Advertising
Roberta

Meta Ads vs TikTok Ads: funzionalità e potenzialità a confronto

Roberta Carlesso
Studio Cappello
TikTok ha scombinato gli equilibri negli investimenti Social Advertising con nuove funzionalità e una nuova modalità di fruizione dei contenuti. Vedremo aspetti che accomunano Meta Ads e TikTok Ads, in cosa si sono influenzati e perché è importante sfruttare le potenzialità di entrambi per il proprio business

Social Advertising
Enrico

Meta Advertising

Enrico Marchetto
Noiza

Social Advertising
Chiara

L'impatto di ios14: come adattare il funnel su Facebook Ads

Chiara Landi
Pro Format Comunicazione
Le possibilità di profilazione si riducono, il retargeting è sempre più complicato a causa dell'aggiornamento a iOS 14 e 15. In questo speech vedremo come adattare il nostro funnel su Facebook e Instagram per ottimizzare le conversioni senza incrementare il budget allocato. Parole chiave? Custom audience, Facebook API, Creatività e
...
Finestra d'attribuzione.

WEB 3.0 - Metaverse
Valentino Marco

Prossima frontiera Metaverso, tra sicurezza e diritti umani

Valentino Megale
Softcare Studios
Marco Magnano
Presidente di XRSI Europe
Il Metaverso è sulla bocca di tutte e tutti. Tra il rebranding di un gigante come Facebook e le promesse di ogni azienda della Silicon Valley di creare il proprio Metaverso, il rischio è quello di perdere di vista le sfide che le tecnologie immersive (AR/VR), spina dorsale del futuro di Internet, ci mettono di fronte. Tra queste
...
spiccano sicuramente due domande: come garantire una trasformazione sicura, in cui sia rispettata la privacy senza sacrificare il potenziale del Metaverso? Come proteggere i più giovani? Per farlo è necessario rimettere al centro della scena le persone, i cittadini e le società e considerare diritti digitali come diritti umani, o come diritti per gli umani digitali di domani.

WEB 3.0 - Metaverse
Matteo

Soon Online

Matteo Favarelli
AnotheReality

WEB 3.0 - Metaverse

Soon Online



WEB 3.0 - Metaverse

Soon Online



WEB 3.0 - Metaverse

Soon Online



Email Marketing
Alessandra

Email marketing per vendere, trovare i giusti equilibri in uno scenario che cambia velocemente

Alessandra Farabegoli
Palabra - Digital Update
La pandemia ha portato online anche chi non ci aveva mai creduto, la zoom fatigue ha riportato le persone negli store fisici, inflazione e guerre frenano i consumi. In questo scenario che cambia ogni giorno, come trovare l'equilibrio ottimale che ottimizza il ROI dell'email marketing? Ne parliamo analizzando alcuni casi reali e smontando
...
e rimontando le buone pratiche. Email marketing per vendere, trovare i giusti equilibri in uno scenario che cambia velocemente.

Email Marketing
Cristiano

Meno news, più letter

Cristiano Carriero
La Content
Le newsletter sono tornate ad essere uno strumento di content marketing potentissimo: ma quando una newsletter funziona davvero? Quali gli obiettivi e i KPI? Dove si trovano gli argomenti e come si fa a scrivere dei contenuti a prova di unsubscribe.

Email Marketing
Flavius Florin

Telegram 2022: uno strumento a tutto tondo

Flavius Florin Harabor
Freelance
Scopriamo insieme quali sono le novità introdotte in Telegram da Giugno 2021 a Giugno 2022 che dobbiamo assolutamente utilizzare per comunicare all'interno di questa piattaforma. Tra le funzionalità più utilizzate e apprezzati dagli utenti, ma anche dalle aziende e i professionisti, troviamo i Canali Telegram. Essi generano
...
mensilmente oltre 500 miliardi di visualizzazioni e sono diventati la fonte di informazione per moltissimi utenti a livello mondiale.

Email Marketing

Soon Online



Email Marketing

Soon Online



Soon Online

Presto online gli speech e il tema di questa sala



TikTok
Tommaso Francesco Pio

TikTok: un nuovo modo di comunicare

Tommaso Ricci
Mambo - OneDay Group
Francesco Pio Liscio
Mambo - OneDay Group

TikTok
Matteo

TikTok Influencer & creator Marketing

Matteo Pogliani
OMIM - Osservatorio Nazionale Influencer Marketing

TikTok
Niccolò

Tiktok, Reel e Short i format video giusti per far scalare il tuo brand

Niccolò Di Vito
Studio Riprese Firenze
Un tempo i tagli short per i social erano considerati un rimasuglio della campagna HERO, oggi il focus è cambiato. I format video per TikTok per Ig Reel e per gli short di Youtube vanno strutturati come vere e proprie campagne che possono portare enormi benefici in termini di visibilità al brand.

TikTok
Lucia

Tik Tok Ads: una nuova casa vivace e coinvolgente per il proprio business

Lucia Guerra
Digital Creative Strategist
Tik Tok ads è una nuova piattaforma ads dove è possibile sfruttarne le potenzialità: una nuova casa vivace e coinvolgente. Come cogliere questa opportunità? Cosa lo differenzia da fb ads, ig ads? Vedremo delle idee di strategie per sfruttare al meglio tik tok ads.

TikTok
Alessandro

TikTok Adv per e-commerce: case-study USA

Alessandro Frangioni
Roads®
Come impostare una strategia adv includendo TikTok nell'advertising set? Che ruolo ha nella strategia? Come si integra con gli altri canali adv? Tutto questo in un case-study che ho seguito per un brand USA dove negli ultimi 6 mesi abbiamo integrato TikTok nel piano adv.

Digital Strategy & Brand
Luca

Le migliori strategie per creare una vera community

Luca La Mesa
Procter&Gamble Alumni

Digital Strategy & Brand
Monica

The Long, The Short and the Missing Middle: how to address the most important part of the buyer journey

Monica Orsino
Microsoft

Digital Strategy & Brand
Carlotta

Emozioni, brand, identità e strategia: il case study Altrapelle

Carlotta Carucci
Vanilla Marketing

Digital Strategy & Brand
Carlotta Tiziana

Customer Experience Omnichannel: come costruire una strategia di marketing efficace

Carlotta Allegri
Digital Strategist Project Manager at Digital360
Tiziana Sansone
Digital Marketing Strategist at Digital360

Digital Strategy & Brand

Soon Online



Tutti gli interventi del 17 Giugno
Soon Online

Presto online gli speech e il tema di questa sala



Tutti gli interventi del 18 Giugno

16 - 17 - 18 GIUGNO 2022 /
Rimini Fiera

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte Ticket
scadono il 9/06

New! Ticket acquistabili anche in Bitcoin



Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2022?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2022 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via Ugo Bassi 7 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni