i numeri dell'edizione 2022
+300
espositori
+100
eventi
+77
stage
+1.000
startup
+36.000
presenze
+6MLN
di utenti online
+49
paesi
+300
investitori
+700
speaker e ospiti
MAINSTAGE
+100 talk e show
+25
Band e artisti

Il Programma Formativo del WMF2022

As part of
Logo Collaborazione

Gli interventi del 16 Giugno 2022

16 Giugno 2022
10:40 - 11:20
E-commerce e Retail

Ecommerce Start up: Roadmap per il lancio e come guidare la crescita

Francesco Chiappini
Francesco Chiappini
Ecommerce School   
16 Giugno 2022
11:40 - 12:20
E-commerce e Retail

Rivoluziona la tua attività online e dai una svolta al tuo e-commerce: i 10 irrinunciabili benefici delle PWA

Marco Pascale
Marco Pascale
Bespoken   
16 Giugno 2022
14:20 - 15:00
E-commerce e Retail

Integrazioni possibili fra retail ed ecommerce, in un mondo sempre più onlife

Cosa significa per un azienda, in particolare multisede o in franchising, segnare il passo dell'onlife? TRa multicanalità e phygital, quali sono le esperienze che stiamo vivendo e quali sfide dobbiamo affrontare per continuare a creare ponti tra online e offline, ammesso che vi sia ancora un confine? Aziende di domani, tra sfide interne e nuove visioni del mercato.
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Franchising Strategy   
16 Giugno 2022
15:20 - 16:00
E-commerce e Retail

Locker, Smart Fridge, Cloud Kitchen: le nuove frontiere del food delivery

La sfida della sostenibilità nelle consegne di ultimo miglio. È in corso una rivoluzione nel mondo dell'e-commerce, del grocery e del food delivery, nascono nuovi modelli e nuove soluzioni per aumentare i livelli di servizio e al tempo stesso cercare soluzioni economicamente ed ecologicamente sostenibili. Una panoramica sui modelli e 
le soluzioni che stanno emergendo nel mondo e sulle opportunità per le aziende italiane
Giorgio Brojanigo
Giorgio Brojanigo
   
16 Giugno 2022
16:20 - 17:00
E-commerce e Retail

L'evoluzione dell'e-commerce post covid e gli impatti sul processo di internazionalizzazione

Maria Laura Albini
Maria Laura Albini
ARAD.Digital   

Gli interventi del 17 Giugno 2022

17 Giugno 2022
07:00 - 07:40
E-commerce e Retail

L'e-commerce è sostenibile per l'ambiente?

Non si acquista più online solo per rispondere ad un bisogno, ma anche per soddisfare un desiderio e testimoniare un valore a cui si crede. Come dimostra il Sustainability Report di RetailX, soprattutto i più giovani dichiarano di preferire i progetti e-commerce che offrono soluzioni di consegna sostenibili per l'ambiente. Per questo comprendere i fattori che li determinano ed osservare le buone pratiche che il mercato presenta è rilevante per il successo economico del progetto e-commerce.
Andrea Boscaro
Andrea Boscaro
The Vortex   
17 Giugno 2022
08:00 - 08:40
E-commerce e Retail

Da Magento a Shopify: si può fare?

Il cambio di piattaforma è un momento molto delicato sia dal punto vista tecnico che di marketing. Quando il cambio è non solo tecnologico ma di paradigma, le cose si complicano ulteriormente. Quando è possibile, quando non lo è? Quali sono le principali sfide? Come possiamo approcciare questo fenomeno? Nell’intervento porteremo la visione di Alessandro Ronchi per quanto concerne le tecnologie e di Paolo Monge per quanto concerne la strategia digitale, così da rispondere a questi e altri dubbi ed intavolare un dibattito costruttivo.
Paolo Monge
Alessandro Ronchi
Paolo Monge
CEO & Founder di Shinrai srl   
Alessandro Ronchi
COO in Bitbull   
17 Giugno 2022
10:50 - 11:30
E-commerce e Retail

E se fosse un problema di UX? Linee guida e consigli utili per migliorare il tuo ecommerce

Giulia Zagagnin
Ruggiero
Giulia Zagagnin
Storeis   
Beppe Ruggiero
Storeis   
17 Giugno 2022
11:50 - 12:30
E-commerce e Retail

Il futuro del Retail

La vendita al dettaglio è cambiata rapidamente nell'ultimo anno. Ma la trasformazione sta dando ai rivenditori la possibilità di rallentare e investire nel fare le cose in modo più intelligente sia nei negozi che nei canali online. I cambiamenti non sono un modo per farcela semplicemente - sono permanenti e stanno ridefinendo come può essere un'esperienza di vendita al dettaglio significativa.
Giovanni Cappellotto
Giovanni Cappellotto
Ecommerce & Retail Consultant   
17 Giugno 2022
14:30 - 14:50
E-commerce e Retail

Come aumentare le vendite del 3000% e diventare leader di un settore altamente competitivo, grazie ad Amazon.

Stefano Salvadori
Stefano Salvadori
Idem Web   
17 Giugno 2022
14:50 - 15:10
E-commerce e Retail

Dallo Store al Metaverso - Come innovare le vendite nel settore del Retail&Fashion

In un mercato in continua evoluzione, orientare la trasformazione digitale vuol dire cambiare l'approccio alla tecnologia innovando attraverso un paradigma che prediliga la velocità e la scalabilità. Cambia il modo con cui l'IT viene percepito: la tecnologia non è solo un fatto tecnico, è elemento cardine per creare una Experience 
distintiva per il cliente in un contesto che sta andando oltre l'omnicanalità.
Skuly
Mattia Skuly
Gellify   

Gli interventi del 18 Giugno 2022

Full Ticket in offerta a 99€+IVA anziché 549€+IVA solo fino al 2/03