L’Agenzia Spaziale Italiana e la difesa planetaria
La difesa planetaria, portata alla ribalta da "Don't look up", è una tematica nella quale le agenzie spaziali stanno investendo importanti risorse L'Italia con l'ASI è protagonista: LICIACube testimonierà l'impatto della sonda NASA DART contro Dimorphos per testare una tecnica di "protezione attiva"; NEOROCKS è dedito all'osservazione e catalogazione dei NEO (Near-Earth Objects). Grazie alla partecipazione dell'ASI-SSDC i dati raccolti saranno preservati e analizzati con tecniche all'avanguardia.
Angelo Zinzi
Agenzia Spaziale Italiana
18 Giugno 2022
08:20 - 08:40
Space Economy
La Fondazione E. Amaldi come piattaforma per il trasferimento tecnologico per il settore non-space Valerio Roscani
Il ruolo della Fondazione E. Amaldi, le sue attività e opportunità finalizzate al trasferimento tecnologico dal settore spazio al non-spazio e la visione sull'ecosistema Spacetech in Italia ed Europa.
Valerio Roscani
Fondazione E. Amaldi - ESA Business Applications Ambassador Platform IT
18 Giugno 2022
08:40 - 09:00
Space Economy
La piattaforma Ambasciatoriale Italiana di ESA Business Applications e InCubed+
In questo speech andremo in rassegna di tutte le opportunità di commercializzazione per la New Space Economy.
Giorgia D'Agostinis
Fondazione E. Amaldi - ESA Business Applications Ambassador Platform IT
18 Giugno 2022
11:20 - 12:00
Space Economy
Osservazione della Terra: i dati satellitari in aiuto dei decision-makers pubblici e privati
I dati satellitari sono obiettivi, comparabili nel tempo e consentono di rilevare cambiamenti e tendenze della superficie terreste. Elaborare e rendere fruibili questi dataset e i servizi che ne derivano è un punto di partenza cruciale per i decision makers con significativi impatti sociali ed economici. Molteplici sono i casi d'uso, dall'agricoltura di precisione alla pianificazione urbana, dal contrasto alle attività illecite al monitoraggio degli effetti del cambiamento climatico.
Stefania Gallo
Airbus
18 Giugno 2022
12:20 - 13:00
Space Economy
Space Renaissance: intersezione tra spazio e arte
Nuove regolamentazioni e filosofia di azione stanno facendo sì che in questi anni privati e organizzazioni nazionali ed internazionali, si mettano a collaborare per scopi comuni cercando di trarre il maggior beneficio a quello che sembra un nuovo trend: la New Space Economy. E se non stessimo assistendo solamente ad un trend volto a tramontare, ma bensì ad un periodo storico che farà da fondamenta per il futuro? che sia l'inizio di un percorso che porterà l'umanità ad essere una specie interplanetaria? Allora forse è il caso di parlare di nuovo rinascimento, in chiave spazio, partendo proprio dall'arte.
Hady Milani
Space Entrepreneurship Program - EIIS
18 Giugno 2022
15:00 - 15:40
Space Economy
The entrepreneurship approach to the Space Sector in 2022
L'introduzione e crescita del contributo privato che investe, lavora e trae benefici dal settore Spaziale, sta cambiando l´approccio alle tecnologie e i servizi del settore. Non solo grandi industrie, ma anche nuove Start-Ups si stanno affermando nel settore. Esploreremo temi quali ad esempio quali sono le caratteristiche imprenditoriali nello Spazio, come si affrontano tematiche come "Attitudine al Rischio" , quali sono le necessitá di Standards e regole, cosa significa Management di un Progetto spaziale.