Web Analytics & GA4

Il Programma Formativo del WMF2022
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Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 16 giugno

Gli interventi del 17 giugno

Gli interventi del 18 giugno

18 giugno
09:20 - 10:00
Web Analytics & GA4

Agile CRO: come mettere in piano un progetto di CRO in 5 settimane

Federica Brancale
Federica Brancale
Data strategy    
CRO & Data Strategist, Design thinking Facilitator & LEGO Serious Play Lover   
18 giugno
10:20 - 11:00
Web Analytics & GA4

GA4: da 0 a CRO

GA4 è in costante evoluzione, ricco di novità e di features che dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio! In questo speech vedremo quindi best practices attraverso case history (eCommerce, Travel, B2B, ecc) e quali errori comuni da evitare in modo da ottenere dei dati utili per un progetto di Conversion Optimization!
Enrico Pavan
Enrico Pavan
Ceo   
Analytics & CRO Director @Analytics Boosters    
18 giugno
13:20 - 13:40
Web Analytics & GA4

Caso studio: Tracciare l’E-commerce in GA4 per ottimizzare il customer journey e aumentare le conversioni

Gli e-commerce sono alle prese con percorsi di navigazione e di conversione sempre più caotici. In questo caso studio vedremo come una strategia di digital analytics e un tracciamento a regola d’arte dell’E-commerce hanno permesso a uno tra i maggiori tour operator italiani di rimuovere gli ostacoli presenti nella customer journey, raccogliere dati più accurati, migliorare la UX e aumentare le conversioni.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Ceo   
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
18 giugno
13:40 - 14:00
Web Analytics & GA4

Caso studio e-commerce GA4: 97% di precisione dei dati raccolti grazie al Server-Side e al data model di GA4

In questo caso studio relativo a un e-commerce, vedremo il passaggio da una situazione "colabrodo" (con grandi perdite sul tracciamento dei dati e grossi problemi di velocità di caricamento) a una configurazione allo stato dell'arte - e completamente Server-Side - con GA4, Google Tag Manager, Consent Mode, Enhanced Conversion di Google Ads, Conversion API di Facebook, Criteo e altre integrazioni. Il tutto snellendo il passaggio di informazioni tra il browser e i vari servizi grazie a GTM Server-Side e al data model di GA4.
Matteo Zambon
Matteo Zambon
Ceo   
Co-Founder & CTO at Tag Manager Italia   
18 giugno
14:20 - 15:00
Web Analytics & GA4

E se GA4 fosse un'occasione? Cosa cambia, oltre ai tag

Governance del dato, piani di misurazione, introduzione di metriche probabilistiche e dell'IA nei processi decisionali, perdita di informazioni, una fortissima tendenza all'automazione… In GA4 troviamo nuovi tag, nuove dashboard e nuove funzionalità, ma probabilmente non saranno questi gli aspetti a impattare maggiormente su come utilizzeremo la web analytics.
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Area Consulting   
COO Area Consulting di Search On Media Group   
18 giugno
17:00 - 17:40
Web Analytics & GA4

Implementare le dashboard in Google Data Studio da Google Analytics 4

Per far fronte a questo importante passaggio al nuovo Google Analytics, ci viene incontro Google Data Studio per fornire un’alternativa all’interfaccia di GA4 in modo da semplificare la consultazione e analisi dei dati tramite Dashboard pratiche ed efficaci. Però le cose sono cambiate, sono cambiate tutti i nomi delle dimensioni e metriche e quindi occorre “riconfigurare” le dashboard che avevamo realizzato e capire come realizzarle con le nuove dinamiche di GA4. Ad esempio verrà mostrato come gestire la rappresentazione degli eventi in particolare come rappresentare i parametri e quali soluzioni adottare in base al proprio progetto.
William Sbarzaglia
William Sbarzaglia
data analyst   
Freelance