WMF 2023

AREA FIERISTICA

Il meglio dell'innovazione internazionale: AI, Robotica, Startup, Digital-Tech

15 · 16 · 17 GIUGNO 2023 / RIMINI FIERA

I NUMERI del WMF 2023
+670
ESPOSITORI
+2.000
STARTUP e INVESTITORI
+60.000
PRESENZE
+89
PAESI
+100
STAGE
+1.000
SPEAKER
+150
CREATOR
+30
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

10 padiglioni di innovazione

+670 Espositori


  • Distretti tematici

  • Incontri B2B e networking

  • Eventi su startup, creators, esports, cinema e molto altro

Dal 15 al 17 giugno 2023 alla Fiera di Rimini il WMF, Fiera Internazionale e Festival sull'innovazione Tecnologica e Digitale, ha riunito il meglio dell'innovazione mondiale.

10 padiglioni con distretti espositivi tematici tra cui quelli su Artificial Intelligence, Robotica, Startup, eSports ed Editoria, che hanno accolto espositori e realtà da tutto il mondo tra startup, delegazioni istituzionali, fondi di investimento, aziende che offrono servizi di cybesecurity, consulenza web, e-commerce, hosting, martech e marketing automation, IOT, VR, printing, HR e CMS e molto altro: realtà con cui è stato possibile organizzare un’agenda ricca di momenti di networking, business matching, incontri B2B.

Delegazioni internazionali del WMF2023

da 85 Paesi

Arabia Saudita
Austria
Argentina
Belgio
Bulgaria
Canada
Cina
Croazia
Danimarca
Egitto
Estonia
Francia
Germania
Grecia
Hong Kong
Irlanda
Israele
Libano
Lituania
Malesia
Malta
Paesi Bassi
Polonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Domenicana
Serbia
Slovenia
Spagna
Sud Africa
Svezia
Svizzera
Turchia
Ucraina
Ungheria
U.S.A

DISTRETTI TEMATICI

Aziende | Startup | Eventi

Startup & VC District

Startup & VC District

L’area espositiva dedicata a Startup, Scaleup, Acceleratori, Incubatori, PMI innovative e delegazionidi investitori provenienti da tutto il mondo. Al suo interno eventi e iniziative per favorire l'incontro con investitori, incubatori e player internazionali.

Creators District

Creators District

Il distretto dedicato al mondo della content creation, agenzie e i loro Creators, stagededicato, il Creators live per lo streaming in diretta dal Festival, il Creators Hive per lavorare i contenuti in tranquillità durante la tre giorni e molto altro.

AI District

AI District

Le migliori soluzioni di Intelligenza Artificiale in un distretto dedicato grazie alla presenza di aziende italiane e internazionali dove presentano prodotti, software, servizi e le ultime innovazioni in ambio AI.

Martech & E-Commerce District

Martech & E-Commerce District

Web Agency, Tool, servizi per E-commerce e i principali player digitali in un distretto espositivo presentano le loro soluzioni durante la 3 giorni.

Maker&Tech District

Maker&Tech District

Uno spazio riservato alle nuove tecnologie, alla robotica, ai droni e ai prodotti più innovativi. Qui Istituti di ricerca, Makers e PMI innovative presentano i loro progetti tecnologici.

Altri Distretti

Altri Distretti

Tra i distretti, anche quelli dedicati alle Istituzioni, ai territori - con borghi, comuni e città per la promozione turistica - al mondo dell'editoria, ma anche a quello del mercato e del lavoro digitale.

ROBOTICA

Umanoidi | Prototipi | Show

Alcuni dei robot presenti al WMF

Robot Sophia

Robot Sophia

L'umanoide più avanzato al mondo, un androide sociale che abbina Robotica avanzata e Intelligenza Artificiale.

Teotronico e Robidone

Teotronico e Robidone

Teotronico, il robot pianista e Robidone, il robot ambientalista, entrambi realizzati grazie all'utilizzo di materiali di recupero!

One Love Machine

One Love Machine

One Love Machine, la band composta da robot realizzati interamente con materiali metallici di riciclo si è esibita in area fieristica.

FIRST® Tech Challenge e FIRST® LEGO® League

FIRST® Tech Challenge e FIRST® LEGO® League

Al WMF sono stati presentati i diversi programmi FIRST® presenti in Italia. Artù è Program Delivery partner per la FIRST® Tech Challenge e Regional Partner per la FIRST® LEGO® League.

Metaglove, Animazioni CG ed Esoscheletri

Metaglove, Animazioni CG ed Esoscheletri

Un guanto che usa tecnologie innovative di tracciamento quantistico, sistemi di animazione CG ed esoscheletri indossabili sul corpo umano.

Le Tecnologie dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) al WMF

Di seguito le tecnologie esposte nello stand IIT che sono state sviluppate dal team Unit for Visually Impaired People, coordinato da Monica Gori.
Tutti questi sistemi sono pensati per essere utilizzati da persone con disturbi visivi, sia adulte che bambine.

ABBI

ABBI

Un dispositivo medico marcato CE che associa suoni e movimenti per la riabilitazione e il recupero delle abilità spaziali e di interazione sociale in bambini e bambine con disabilità visiva.

Audio-Corsi

Audio-Corsi

Un sistema di realtà virtuale acustica per studiare la memoria spaziale nelle persone non vedenti

SoBu

SoBu

Un'app con le stesse funzionalità di ABBI, ma che può essere installata su smartwatch e smartphone.

Webapp WeDrawThe learning suite

Webapp WeDraw

The learning suite

Un'app per tablet sviluppata in collaborazione con la DeAgostini scuola che sfrutta stimoli sensoriali sonori per insegnare ai bambini e alle bambine con disabilità visiva.

SPETTACOLI ED ESIBIZIONI TECH

Job Placement

Tra gli eventi tematici che hanno avuto luogo in Area Fieristica c'è anche la Digital Job Fair, dedicata a professionisti e aziende del settore Digital-Tech.

All'interno numerose iniziative strutturate per agevolare l'incontro tra aziende con posizioni aperte e professionisti in cerca di occupazione. Usufruendo del servizio, attivo anche sulla web app ufficiale del WMF, se rappresenti un'azienda puoi selezionare e incontrare risorse nel settore ICT, professionisti senior, Creators, risorse junior e studenti che si affacciano al mondo del lavoro, se invece sei un professionista in cerca di lavoro, puoi richiedere un colloqui a centinaia di aziende di diverse industries: dal martech all'artificial intelligence, dal tourism all'e-commerce e molti altri.

B2B & B2C Opportunities

Vieni al WMF per fare i tuoi incontri di business

Durante la tre giorni, vengono organizzate occasioni di meeting e business matching ideali per stimolare la connessione tra imprese, professionisti, startup, investitori e PA.

All’interno di ogni padiglione sono presenti Aree B2B in cui è possibile prenotare desk e realizzare incontri di business con le aziende, le startup o i fondi d'investimento provenienti da + 85 paesi. Non solo, è sempre attivo il servizio di digital job placement, per agevolare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore digital-tech, e si realizzano diversi speed meeting per avvicinare in un contesto più informale professionisti e realtà presenti.

OPEN STAGE

49 Open Stage formativi

Content Creators Stage
AI for PMI
AI for education
Work, HR & Digital Skills
e molti altri!

AUTOMOTIVE

4 Ruote| 2 Ruote | Guida Autonoma

A tutta velocità verso il futuro

Automobili & Moto futuristiche

Automobili & Moto futuristiche

L'innovazione applicata alla mobilità: in area espositiva sono state presentate tre vetture futuristiche e una moto, che ci hanno permesso di scoprire e toccare con mano le ultime innovazioni del settore automotive.

Autonomous car model

Autonomous car model

Abbiamo osservato le nuove frontiere della guida autonoma: su una pista ad hoc hanno gareggiato le auto sviluppate dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e quelle dell'Università degli Studi di Bologna!

GAMING & RELAX

Gameplay | Virtual Reality | Relax

CAMPI DA GIOCO

Pallamano | Scherma

MUSICA & INTRATTENIMENTO

Band Emergenti | DJs | Buskers

Sponsor ed espositori del WMF 2023

Tipo

Ambito