AI Marketing & Plenary

Il Programma Formativo del WMF2023

AI Marketing & Plenary

Lo stage AI Marketing & Plenary, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

AI for PMI

L'open stage AI for PMI, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione dell'intelligenza artificiale per le piccole e media imprese. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Education

L'open stage AI for Education, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Start the Future

L'open stage Start the Future offre interventi di visione, panel e interviste con esperti da tutto il mondo sulle nuove tendenze e gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia e dell'innovazione digitale.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Blockchain & Crypto

Lo stage Blockchain & Crypto presenta interventi formativi e informativi sulle potenzialità, applicazioni e limiti del mondo della Blockchain e dei Bitcoin.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Creators

L'open stage Content Creators è parte del Creators Fest del WMF, evento di cui Show Reel Media Group è main partner. Qui prende vita il mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Web 3

Sullo stage Web 3 esperti del settore tratteranno il paradigma del Web 3 e i nuovi servizi digitali derivanti dalla decentralizzazione di internet: Metaverso, NFT, VR e molto altro ancora. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Coding

Lo stage Coding offre speech formativi e verticali sulla programmazione informatica.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Content Marketing

Sullo stage Content Marketing, esperti del settore offrono speech formativi sulle nuove tecniche di engagement e le strategie per creare e condividere contenuti di valore per la propria community e nuovi target.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.

Advertising

Lo stage Advertising, sponsorizzato da SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies, powered by SMS,  offre speech formativi sulle strategie da implementare per misurare e ottimizzare le performance attraverso i social.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

E-commerce

All'interno dell'E-commerce Festival, lo stage è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore. 

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
As part of
Logo Collaborazione

Tourism & Travel

All'interno del Digital Tourism Festival del WMF, lo stage offre speech formativi e verticali sulle innovazioni nel settore turistico e sulle integrazioni digitali per ottimizzare l’offerta in un mercato internazionale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.

L'accesso allo stage è possibile con una offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Robotics

L'open stage Robotics offre interventi correlati ai modi in cui la robotica si svilupperà e si connetterà con la nostra vita quotidiana.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Ethics, Media & Information

Su questo open stage, giornalisti, attivisti e esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Future of Open Innovation & VC

Lo stage internazionale dove i migliori imprenditori, investitori e innovatori aziendali discutono i fattori chiave di successo per le startup, come le tendenze negli investimenti, l'open innovation e le caratteristiche degli ecosistemi locali. L'evento offre opportunità di networking e collaborazione con startup, investitori ed esperti del settore. Unisciti alle attività di questo stage se sei un fondatore di startup, un investitore o un innovatore aziendale!

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Innovation Policies

Innovation Policies è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicati alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Book Presentation

L'open stage Book Presentation, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

Work, HR & Digital Skills

Su questo open stage, esperti, responsabili risorse umane, consulenti del lavoro, sia italiani che internazionali, ragioneranno sulle principali novità del settore, presentando trend e possibili scenari futuri relativi al mondo del lavoro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Mainstage

La passata edizione del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.


Sul Mainstage si sono alternati Talk Ispirazionali, Momenti Formativi, Concerti Live, la finale della Startup Competition, dibattiti e diversi momenti di Show e intrattenimento. Grazie al contributo di grandi ospiti internazionali, player privati e istituzionali, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, Il Mainstage ha raccolto tutti i temi principali del Festival, dando spazio ai trend del futuro e all’innovazione digitale, tecnologica e sociale.


Consulta di seguito il programma del Mainstage!

Diversity & Inclusion

All’interno di questo open stage rifletteremo insieme ad esperti, studiosi e attivisti su come favorire la crescita di un ambiente maggiormente inclusivo, abbattendo pregiudizi strutturali e comprendendo, al contrario, il reale valore della diversità.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.

SEOZoom

Lo stage dedicato alla SEO vede protagonisti gli esperti del team di SEOZoom, che affrontano vari angoli della complessa materia dell'ottimizzazione per i motori di ricerca. Ogni intervento è supportato da dati, riferimenti pratici e risultati testati, per coniugare sempre la giusta dose di consigli teorici e indicazioni operative adatte a ogni tipologia di sito e contesto. Grazie a questa sessione formativa, quindi, i partecipanti vivranno una giornata di studio e approfondimento sulla SEO, ma soprattutto avranno l'opportunità di ottenere tanti spunti immediatamente applicabili per cercare di migliorare i rendimenti dei propri siti.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Digital Strategy

Casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: in questo stage interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Esports & Gaming

Questo open stage, in partnership con LEGA ESPORT, ospita interventi sul presente e futuro del business del gaming e degli eSports.

L'accesso all'open stage è possibile con le offerte: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Google Ads

Lo stage Google Ads, powered by SMCONNECT, ospita interventi formativi e verticali per esplorare a fondo le potenzialità e diverse applicazioni di questo strumento.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Powered by
Logo Collaborazione

Web Analytics

Lo stage dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo; gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Tech for Non Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

L'accesso allo stage è possibile con l'offerta Full.

Circular Economy

Questo open stage esplora il tema dell'economia circolare: dalla moda al cibo, cosa possiamo fare per rispettare il Pianeta?

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerte: Full, Main e Basic.

Climate Change

Realizzato in partnership con WWF, su questo open stage ricercatori, consulenti, enti no profit si alterneranno per presentare lo stato dell’arte e le maggiori implicazioni del cambiamento climatico, soffermandosi sulle soluzioni esistenti e sui principali trends a livello nazionale e globale. 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Legal Tech

Su questo open stage, relatori italiani e internazionali discuteranno delle principali sfide legate all’integrazione della tecnologia nell’attività giuridica per tutelare sia chi sviluppa prodotti che i consumatori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Startup Showcase

Questo open stage, powered by Grow by SAP il 15 giugno, offre una vetrina unica  per startup e PMI per esporre i prodotti e i servizi di fronte a una platea di esperti del settore, imprenditori, investitori e potenziali clienti.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
on June 15 powered by
Logo Collaborazione

Cybersecurity

Su questo open stage, sponsorizzato da Cy4gate, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Email Marketing

Lo stage, sponsorizzato da 4DEM, che tratta verticalmente il mondo dell'email marketing, con speech formativi per guidare l'audience attraverso i principali elementi per costruire una strategia efficace.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Brand

Su questo stage, relatori italiani e internazionali offriranno interventi formativi e verticali sul mondo del Brand. Rapporti con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Brand & Lead Strategy

Su questo stage sono previsti interventi formativi e keynote di esperti del settore per approfondire le tematiche legate al branding e alla lead generation.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

TikTok

Questo stage, in partnership con TikTok, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Politics in Tech

Politics in Tech è uno dei due open stage, all'interno dell'evento Future of Government, dedicato alla discussione di temi sociali, economici e culturali che incidono sulle agende politiche nazionali e globali, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, gruppi di interesse, policy makers.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Accessibility

Realizzato insieme a RAI Accessibilità, gli interventi su questo open stage vertono sullo stato dell'arte e i prossimi sviluppi del connubio tecnologia-accessibilità.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
In partnership with
Logo Collaborazione

Green Tech

L'open stage dove esperti del settore illustrano le ultime novità in campo green tech, approfondiscono le tecnologie già esistenti e ne analizzano gli effetti sull'ambiente e sulla società.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Health Tech

In questo stage si discuterà, con interventi formativi e attraverso casi studio, del futuro della sanità. Che traguardi raggiungerà grazie allo sviluppo tecnologico? Quali sono i trend digital più in voga in questi ultimi anni? Quali sono i limiti degli approcci tradizionali?

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI for Government

Questo open stage ospiterà relatori che discuteranno argomenti legati all'Intelligenza Artificiale per il governo, esplorando come l'IA possa migliorare le operazioni e i servizi pubblici.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

Future of Entrepreneurship

In questo open stage, sponsorizzato da Qonto, potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro! 

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Supercomputing for PMI

Supercalcolo e trasformazione digitale per le PMI, le opportunità offerte dal centro di competenza EuroCC Italy

La rivoluzione digitale non è più solo riservata al mondo accademico o le grandi industrie, ma è anche al servizio delle PMI: in questo evento si presenteranno progetti reali e di come piccole realtà hanno adottato tecnologie innovative per risolvere problemi ed essere competitive evidenziando come la collaborazione tra il Centro di Competenza EUROCC Italy e le aziende che possa portare a risultati significativi in termini di innovazione e crescita. Il Centro di Competenza EUROCC Italy nasce per sostenere le imprese italiane nell' immediato utilizzo del supercomputing, in particolare per quelle che per le piccole dimensioni o per la scarsa disponibilità di personale esperto non possono permettersi un'installazione Hpc "tradizionale". Esploreremo, inoltre, come il centro fornisce supporto alle imprese e Pubblica amministrazione, attraverso la formazione, consulenza e l'accesso a risorse di calcolo ad alte prestazioni.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.

L'appuntamento avrà luogo la mattina del 16 giugno, dalle 09:20 alle 10:40.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Advertising

Su questo stage, i relatori discuteranno le strategie, le tattiche e le migliori pratiche per sfruttare la pubblicità sui social media ed interagire efficacemente con il pubblico.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
powered by
Logo Collaborazione

Impact to Business

L'open stage per scoprire come contribuire a migliorare l'attrattività e la competitività del tuo territorio progettando azioni ad impatto positivo. Durante i panel, ascolterai le storie di coloro che stanno facendo la differenza e avrai l'opportunità di collegarti alle strategie delle comunità più intraprendenti della Rete HUBitat, l'inziativa nata per valorizzare al massimo il potenziale innovativo dei territori.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by Rete Hubitat

User Experience

Lo stage User Experience, sponsored by Conflux, realizzato in partnership con Architecta, offre interventi formativi e verticali sulle ultime tendenze e best practice nel campo del design e dell'usabilità. 

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
Sponsored by
Logo Collaborazione

UI & Design

Lo stage UI Design, realizzato in partnership con Architecta, offre speech formativi e verticali, tenuti da esperti del settore, su tutto ciò che ruora intorno alla progettazione dell'interfaccia utente per creare interfacce intuitive e user-friendly, in grado di facilitare l'utilizzo del prodotto o servizio da parte degli utenti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.
In partnership with
Logo Collaborazione

Startup Stage

Su questo open stage, powered by IT.COM il 15 giugno e powered by Grow by SAP il 16 giugno, avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di circa 200 startup provenienti dalla Startup Competition del WMF (World Startup Festival) e da attività di scouting continuo, partecipare a sessioni di domande e risposte interattive e stabilire connessioni con imprenditori, investitori e professionisti dell'innovazione provenienti da tutto il mondo.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Sport

Questo open stage è l'epicentro dell'incontro tra il mondo dello sport e le nuove tecnologie digitali. Esperti del settore condivideranno le innovazioni più recenti e le loro esperienze. Scopri come l'integrazione del digitale sta rivoluzionando il modo in cui pratichiamo, seguiamo e viviamo lo sport.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Digital Journalism

Su questo stage, giornalisti ed esperti nel campo dell’informazione affronteranno le tematiche legate all’uso dei media e ai risvolti che le nuove tecnologie hanno all'interno del settore.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

AI Tools

In questo stage i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Platforms & Services

In questo stage i relatori presenteranno varie piattaforme e servizi digitali mettendo in risalto le aziende possano sfruttarli per raggiungere i loro obiettivi.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Tech for Business

Sul TechForBusiness stage, i relatori esamineranno le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Digital Tools

Xr, chatbot, NLP, e molte altre tecnologie rivoluzionare saranno al centro degli interventi dei nostri speaker in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e l'engagement dei clienti.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

E-Commerce Kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

L'accesso allo stage è possibile con un'offerta Full.

Innovation Film Fest

Il programma e gli speaker di questo open stage verranno annunciati a breve: seguici sui nostri canali e rimani aggiornato per scoprire le prossime novità sul programma formativo del WMF - We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

Cooperative Ecosystem

Lo spazio “Cooperative Ecosystem” ha come protagoniste alcune delle diverse realtà che compongono il sistema cooperativo italiano.

Legacoop (organizzazione di rappresentanza e tutela della cooperazione), Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo delle cooperative), Fondazione PICO (Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa) e alcune imprese cooperative provenienti da diverse parti del Paese, presenteranno le loro attività e dialogheranno con il pubblico e i visitatori durante la tre giorni di “We Make Future 2023”. 
Tra i tanti incontri che saranno ospitati nello spazio dedicato all’ecosistema cooperativo italiano, il 16 giugno, è previsto il Meeting Nazionale delle startup cooperative italiane “Coopstartup”.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Masterclass

Il WMF propone una Masterclass dedicata all’approfondimento di alcuni temi caldi per il settore AI & Digital-Tech attraverso la quale sarà possibile comprendere l’utilizzo strategico dell’Artificial Intelligence. La Masterclass avrà una durata di due ore, in cui sarà possibile relazionarsi con alcuni dei massimi esperti di settore e sono destinate ad un massimo di 25 persone, per garantire la migliore interazione possibile con gli speaker. Il ricavato sarà interamente devoluto alla raccolta fondi ufficiale della Regione Emilia-Romagna, a supporto delle province colpite dall'alluvione. Questa Masterclass è SOLD OUT. 

Space Economy

All'interno dello Spring of Space Innovation Fest l'open stage Space Economy, powered by Fondazione Amaldi, ospiterà speaker internazionali provenienti dal mondo industriale, imprenditoriale, finanziario e istituzionale che discuteranno delle sfide dell'innovazione spaziale, sia downstream che upstream, e presenteranno le loro storie di successo per comprendere e creare sinergie nel futuro della New Space Economy!

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.
powered by
Logo Collaborazione

Movie Area

All'interno di questa area potrai visualizzare i cortometraggi finalisti selezionati dalla Call per Cortometraggi del WMF e altri contenuti extra. Alcune proiezioni saranno trasmessie con audiodescrizione, sottotitoli e LIS in chiaro.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full , Main e Basic.

International Startup Showcase

Su questo open stage avrete l'opportunità di ascoltare i pitch di startup internazionali provenienti dal WMF International Road Show e conoscere le idee innovative sviluppate dai ragazzi che hanno preso parte alla Startup Competition Young del WMF. E non solo!

Access to the open stage is possible with the following offer types: Full, Main and Basic.

OVHcloud & Seedble Arena

Open Arena, un Pianeta popolato da startup e aziende, venture capital e protagonisti dell'innovazione che si confronteranno sui temi dell'open innovation, del cloud e degli trend di accelerazione del business.

L'accesso all'open stage è possibile con le tipologie di offerta: Full, Main e Basic.
Powered by
Logo Collaborazione

Creators Live

Durante la tre giorni, i creators hanno possibilità di utilizzare questo spazio - collocato nel padiglione C5 - per andare live sui loro canali e chiacchierare con altri ospiti. Inoltre, sarà una splendida occasione anche per interagire direttamente con la community!

B2B & Speed Meeting

All'interno dell'Area Fieristica del WMF - We Make Future saranno allestiti spazi appositi per incontri b2b, speed meeting informali, job placement: tutte occasioni importantissime per fare networking ed allargare i propri orizzonti.
Sotto potete trovare il programma della disponibilità dei vari spazi e gli orari degli speed meeting durante le tre giornate.

Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Gli interventi del 15 giugno

15 giugno
12:40 - 13:00
AI Marketing & Plenary
English

Generative AI Changes Everything

Over the past few years, rapid advances have created a new type of Artificial Intelligence: Generative AI. Generative AI produces novel text, images, music, and soHware by analyzing enormous collections of digitized material. Generative AI will change the way we live, work, play, express ourselves, persuade each other, seek a mate, educate our young, and care for our elderly. It will also upend our labor markets, reshuffle the social order, and strain both private and public institutions. This talk will explain how this new technology works and how it will impact human society
Kaplan
Jerry Kaplan
   
Scientist, AI Expert, Silicon Valley Pioneer & Tablet Inventor   
15 giugno
14:00 - 14:20
AI Marketing & Plenary

AI for good: Il supercalcolo al servizio della sperimentazione artistica per affrontare le sfide sociali

Federico Bomba
Nicoletta Tranquillo
Antonella Guidazzoli
Federico Bomba
Director   
Sineglossa, co-founder and art director / UNIBZ Researcher   
Nicoletta Tranquillo
Cofinder   
Art & sustainability director @kilowatt   
Antonella Guidazzoli
Head of Visual Information Lab @CINECA   
15 giugno
16:20 - 16:40
AI Marketing & Plenary

Synthetic data for responsible innovation

We often hear about responsible innovation, but what does that actually mean in practice? On a broad level, it means three things when you innovate: you want to respect the rule of law, do no harm, and you want it to do good. When we talk about innovating with powerful AI technologies, these concepts are often related to data privacy, and protection, ethics and bias, as well as the digital divide in making use of these technologies. We all know that economies and societies can benefits massively from AI when used responsibly. However, balancing the act of working responsibly while harnessing tech requires new ways of thinking and working. One of such emerging paradigm shifts is driven by Synthetic Data. In this talk Shalini will introduce how synthetic data is already changing the way companies are thinking about responsible innovation with a focus on privacy preservation, data quality and ethics, eliminating data scarcity and cutting costs in utilizing AI.
Shalini Kurapati
Shalini Kurapati
Co-founder and CEO   
Clearbox AI   
15 giugno
17:20 - 17:40
AI Marketing & Plenary

Il computer quantistico: dalla visione alla realtà

Nel secolo scorso vennero scoperte le leggi della meccanica quantistica. La loro applicazione ha originato quella che oggi chiamiamo "prima rivoluzione quantistica", che ha donato all'umanità tecnologie come laser, transistor e GPS. Oggi siamo alle porte di una "seconda rivoluzione quantistica": in particolare, stanno nascendo nuovi computer in grado di sfruttare queste leggi per aumentare il proprio potere di calcolo. In questo talk racconteremo l'evoluzione dei computer quantistici.
Christian Fiori
Christian Fiori
Quantum Computing Specialist at CINECA   
15 giugno
17:40 - 18:00
AI Marketing & Plenary

Applicazioni del Computer Quantistico

I computer quantistici rappresentano un paradigma fondamentalmente nuovo per l'elaborazione delle informazioni. In un futuro non troppo lontano essi potrebbero giocare un ruolo essenziale nell'approccio a problemi di grande interesse per l'umanità intera in settori come cybersecurity, scienza dei materiali, farmaceutica, machine learning ed ottimizzazione.
Riccardo Mengoni
Riccardo Mengoni
Quantum Computing Specialist @Cineca   
15 giugno
18:20 - 18:40
AI Marketing & Plenary

Federated Learning: addestramento AI nel rispetto dei dati sensibili

Walter Riviera
Walter Riviera
AI Tech Lead EMEA @ COE Intel   
15 giugno
18:40 - 19:00
AI Marketing & Plenary

L'impatto dell'AI nel Digital Marketing

Come dovranno strutturarsi i reparti marketing e le agenzie nel prossimo futuro? Cosa possiamo attenderci nei prossimi mesi? Senza la sfera di cristallo, 20 minuti di spunti e considerazioni per tentare di surfare questa ennesima grande onda e continuare a guidare il cambiamento delle aziende per le quali lavoriamo
Marco Quadrella
Marco Quadrella
COO Consulting   
Search On Media Group   

Gli interventi del 16 giugno

16 giugno
09:20 - 09:40
AI Marketing & Plenary

The End is Beginning: how humanity will soon merge with AI and rise into a self-redesigning super being that transcends reality as we know it

As AI capabilities accelerate, with almost daily breakthroughs, we must face profound implications to humanity's future. Many experts worry about existential risks, but even contructive, hopeful futures could tansform the trajectory of human evolution. AI, bioscience, information sciences, intertwine with the potential for merging our very biology with artificial intelligence so that we may become a self-redesigning super being, changing humanity forever. Drawing on his extensive research in the fields of robotics, artificial intelligence, and cognitive science, Dr. Hanson discusses the current state of AI and its potential to transform our world in ways that were previously unimaginable. He argues that the convergence of human and machine intelligence may be both inevitable and the only solution to anthropogenic existential risks. As we converge with our AI, we may grow into a spiralling, self-reinventing asymptote of superbenificial superintelligence, wherein the resulting entity may be capable of transcending reality as we know it, opening up new frontiers of possibility and pushing the boundaries of what it means to be human. Join Dr. Hanson's talk for a fascinating glimpse into the future of humanity and the profound changes that may just beginning to unfold.
Hanson
David Hanson
   
Founder & CEO at Hanson Robotics    
16 giugno
09:40 - 10:00
AI Marketing & Plenary
English

The Rise of Broad AI - Intelligence as a Utility

Embark on a journey of discovery with the advent of new prompt-driven AI - your ultimate guide and companion. Imagine the possibilities - Automated administration, incredible new immersive narrative experiences, robots that fold laundry at your command, and even neural networks in a bucket of water. With the revolutionary implications of AI in many sectors of our economy, we are presented with both challenges and unparalleled opportunities. Join the conversation as we navigate the uncharted waters of our respective disciplines and discover the beauty of making the complex simple through AI.
Watson
Nell Watson
   
IEEE AI Ethics Maestro   
16 giugno
10:20 - 10:40
AI Marketing & Plenary

La nuova era inflattiva dell'AI generativa

Stiamo entrando nella nuova era inflazionaria dell'intelligenza artificiale generativa. Dalle parole macchiniche alle immagini sintetiche per arrivare agli agenti autonomi, l'orizzonte culturale e strategico aperto dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale è oggi di natura generativa (non più solo estrattiva e predittiva). Si tratta di un passaggio epocale e non episodico della nostra civiltà a nuovi paradigmi di produzione, organizzazione e comunicazione. Esploreremo queste nuove uncanny (insieme sexy e risky) valley tra filosofia, ingegneria, economia e mondo.
Accoto
Cosimo Accoto
   
Research Affiliate & Fellow @ MIT and Adjunct Professor @ UNIMORE   
16 giugno
10:40 - 11:00
AI Marketing & Plenary

Dall'intelligenza artificiale alla comunicazione artificiale

Gli attuali algoritmi di apprendimento automatico elaborano i dati e gestiscono le informazioni in modo radicalmente diverso dalla mente umana: questa differenza non è una debolezza, ma la ragione del successo di queste tecnologie. Gli algoritmi avanzati non hanno imparato a diventare intelligenti, ma a fare qualcos'altro che gli esseri umani fanno sulla base dell'intelligenza: hanno imparato a partecipare alla comunicazione, come Esposito spiega nel suo libro "Comunicazione artificiale" (Bocconi University Press).
Elena Esposito
Elena Esposito
Professor   
University of Bologna   
16 giugno
13:20 - 13:40
AI Marketing & Plenary
English

How to leverage Machine learning & AI for your small business

Today, your small business has the potential to achieve unprecedented results with a limited amount of resources thanks to the vast amount of data available along with the rise of intelligent machines… From launching successful products that meet your customers' needs to generating leads on autopilot, streamlining your customer service and creating smart marketing campaigns.  The benefits of artificial intelligence for business are widely debated. However, the way to implement such tools and measure their efficiency remains often perceived by many small business owners as an unsurmountable and complex process.  Join this session and I will share with you our step-by-step approach to start leveraging AI in your small business. We will explore the 'dos and don'ts' while deploying an AI strategy in your organization and how to measure its effectiveness.
Maria Yolanda Bilé Nlang
Maria Yolanda Bilé Nlang
Data scientist & Conversational AI Expert   
Brise   
16 giugno
13:40 - 14:00
AI Marketing & Plenary

Allucinazioni e fact checking nei modelli di linguaggio

Nei modelli di linguaggio come ChatGPT e GPT-4 si verifica un fenomeno molto interessante: l'allucinazione, cioè la tendenza a generare affermazioni non corrette. In questo intervento esploreremo questo affascinante tema e scopriremo come mitigare le allucinazioni utilizzando efficaci meccanismi di 'fact-checking' ed aumentare l'affidabilità dell'IA
Alessio Nittoli
Alessio Nittoli
Founder @NeuralText   
16 giugno
14:20 - 14:40
AI Marketing & Plenary

Un viaggio nel futuro con l'AI generativa: concetti chiave, potenzialità e pericoli

La discussione sull'AI generativa continua ad essere "calda" e siamo sommersi da un flusso costante di novità che cambiano gli scenari rapidamente e profondamente. Da un lato milioni di utenti che stanno "giocando" con ChatGPT inconsapevoli della natura dello strumento, dall'altro soluzioni che possono trasformare le aziende e il mondo scientifico. Cosa ci servirà per gestire le potenzialità sempre maggiori di questi mezzi, ma anche i rischi che ne derivano? Faremo un viaggio che ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e la comprensione di tutto questo. 
Alessio Pomaro
Alessio Pomaro
Head of AI   
Search On Media Group   
16 giugno
14:40 - 15:00
AI Marketing & Plenary

Meteo e nuove tecnologie, alleati per affrontare il cambiamento climatico

Come si sta preparando il nostro Paese per affrontare il cambiamento climatico? Come si fa a gestire l'enorme mole di dati relativi a meteo e clima, raccolti tramite gli strumenti più diversi (satelliti sensori, strumenti di monitoraggio)? Quali risposte consentono di dare la scienza e la tecnologia alle esigenze di pianificazione e prevenzione in occasione di allerte meteo e eventi atmosferici estremi? Perché è importante comunicare in modo efficace la crisi climatica? Nel corso del workshop vedremo l'alleanza tra meteo e tecnologia, un tema sempre più trasversale, tra ricerca, PA e istituzioni, cittadini e imprese.
Cacciamani
Claudia Adamo
Scipione
Carlo Cacciamani
   
ItaliaMeteo Agency Director   
Claudia Adamo
Head of meteorologist @RAI Meteo    
Gabriella Scipione
   
Head of Data Management and Analytics area, Cineca HPC Department   
16 giugno
17:20 - 17:40
AI Marketing & Plenary

Le sfide dell'E-commerce nel mondo dell'Intelligenza Artificiale e di Google

Le evoluzioni degli ultimi mesi stanno mostrando una tendenza prevista da un po' ma che sta per esplodere: sono pochi gli e-commerce pronti all'AI Transformation, che saranno sempre più in grande difficoltà appena arriveranno gli AI Native E-commerce.Scopri cosa ti serve per rendere l'e-commerce pronto alle sfide dei prossimi anni.
Giorgio Taverniti
Giorgio Taverniti
Search On Media Group   
16 giugno
17:40 - 18:00
AI Marketing & Plenary

Quando l'abito fa il monaco AI

Ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo. L'intelligenza artificiale ha riportato in vita Padre Pio, con una chat dove è possibile porgli delle domande e pregare insieme a lui. Naturalmente non è davvero Padre Pio, ma una declinazione molto particolare dell'intelligenza artificiale e del suo incontro con temi tanto delicati quanto umani come la preghiera, la fede, la religione. Ma ciò che rende interessante questo Case è il segreto che sta dietro al suo successo ed è un qualcosa che riguarda qualunque progetto digital o AI che andrai a realizzare. Perché non si è trattato di un miracolo, bensì di scelte ben precise. Vuoi scoprire quali? Partecipa.
Fabio Salvatore
Angelo Bottone
Fabio Salvatore
Fundraiser & Co-Founder   
ImpactOn   
Angelo Bottone
Head of Growth @ImpactOn   

Gli interventi del 17 giugno

17 giugno
09:20 - 09:40
AI Marketing & Plenary

AI: La minaccia fantasma nell'advertising digitale

Perché i manager delle aziende non possono arrivare tardi all’appuntamento con l’AI nel mondo dell’Advertising Online
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
Digital Marketing Expert @Search On Media Group   
17 giugno
09:40 - 10:00
AI Marketing & Plenary

Ma le IA sanno guidare? Sì, ma non come pensi tu...

Cosa significa "autonomous driving"? Cosa c'entra l'intelligenza artificiale con i concetti di guida autonoma e smart city? (Sì, le due tematiche sono strettamente correlate). Centinaia di articoli, video e programmi TV ci spiegano come un'IA sia in grado di guidare la tua automobile, nessuno però spiega se abbia senso che un'IA guidi la tua automobile! Ovviamente, non c'è una risposta semplice. Progettare un'auto è un processo veramente complesso, e un minimo errore può causare incidenti e morti. Se ci pensi bene, l'IA non è proprio la tecnologia che vorresti al volante! Più volte, nel corso della mia carriera, mi son sentito chiedere: "Ma tu, saliresti su quell'auto?". Beh, io la risposta me la sono data, ma non so se volete sentirla...
Paolo Burgio
Paolo Burgio
Assistant professor at University of Modena and Reggio Emilia, Innovation Manager and co-founder at Hipert srl   
17 giugno
10:20 - 10:40
AI Marketing & Plenary

All you need is context: come generare contenuti dalla propria base di conoscenza

In questo intervento esploreremo come le aziende possano sfruttare la potenza dei large language models per generare contenuti personalizzati e di alta qualità basati sulla loro base di conoscenza aziendale. La presentazione fornirà un'analisi approfondita delle tecniche, delle metodologie e delle sfide nell'utilizzo di queste tecnologie all'avanguardia dell'intelligenza artificiale per creare contenuti efficaci e coinvolgenti. Durante la sessione, vedremo insieme i seguenti punti: Introduzione ai large language models e al loro potenziale per la generazione di contenuti. Illustrazione delle differenze tra gli attuali modelli e i modelli disponibili fino a qualche anno fa, e come questi miglioramenti si traducono in un impatto reale per le aziende. Tecniche per addestrare e personalizzare i large language models sulla base di conoscenza specifica di un'azienda. Strategie per garantire contenuti pertinenti e accurati che rispecchino l'identità e i valori dell'azienda. Approcci per integrare efficacemente i large language models nei processi esistenti di creazione e gestione dei contenuti. Analisi delle sfide etiche e legali che emergono dall'utilizzo di questi modelli e come affrontarle in modo responsabile.
Paolo Dello Vicario
Paolo Dello Vicario
CEO   
ByTek   
17 giugno
10:40 - 11:00
AI Marketing & Plenary
English

AI Best Practices: Building AI Solutions For Your Business

We’re lucky to live in an era where we can all supercharge our businesses with the power of AI. However, onboarding generative AI, chatbots and robotics and other such solutions into your business brings a fresh set of challenges.  In this session we will explore a list of best practices that Johan gathered through his recent projects of building and deploying AI solutions.  If you are looking for practical tips and tricks for incorporating AI in your business then this is the session for you.
Zammit
Johan Zammit
   
Founder & CEO at Smart Studios   
17 giugno
13:40 - 14:00
AI Marketing & Plenary
English

Towards an AI-First Marketing

According to Gartner, by 2025, companies that use AI-based algorithms for marketing will shift 75% of their staff from operational tasks to strategic activities, automating a significant portion of their production. The keywords will be AI-first, loyalty, and personalization, with a focus on acquiring first-party data and creating engaging, hyper-personalized experiences using generative AI tools. During this session, we will explore common use cases of AI and machine learning, potential applications in the near future, and how to adopt an AI-first marketing approach. We will discuss the necessary steps and skills to maximize the benefits of AI-based tools both now and in the future.
Luisella Giani
Luisella Giani
Esperta di AI & Digital Trasfomation @ Avanade   
17 giugno
14:00 - 14:20
AI Marketing & Plenary
English

Piloting AI for Marketers: How to Get Started with Artificial Intelligence

How do you get started with artificial intelligence? The short answer is quick-win pilot projects with narrowly defined use cases and high probabilities of success. That's how you build executive support for the longer-term vision and transformation.  Hundreds of activities that marketers perform every day will be intelligently automated to some degree in the near future. Discover a practical framework to piloting AI that makes it approachable and actionable for marketers at all levels.
Roetzer
Paul Roetzer
   
Founder & CEO, Marketing AI Institute   
17 giugno
14:40 - 15:00
AI Marketing & Plenary
English

Explanation to ML models

AI algorithms often operate as "black boxes" that take input and provide output with no way to understand their inner workings. The goal of explainable AI is to make the rationale behind the output of an algorithm understandable by humans. I will talk about how machine learning model results can be interpreted and explained. The discussion will be around methods used for explanation e.g. SHAP values etc. and how to interpret them. This will cover the working of the model explanations along with a short demo.
Shalvi Mahajan
Shalvi Mahajan
AI scientist   
SAP SE   
17 giugno
15:00 - 15:20
AI Marketing & Plenary

L'Intelligenza Artificiale che cancella la guerra

Cosa succederebbe se chiedessimo ad un'Intelligenza Artificiale di pensare un futuro senza guerra partendo, ad esempio, dalle parole di Gino Strada?  Un incontro per approfondire i dilemmi etici, le riflessioni e il lavoro alla base dell'ultima campagna di EMERGENCY e Ogilvy realizzata per stimolare il dibattito sulla necessità impellente di costruire un mondo senza guerra.
Emanuele Rossini
Carola Bracci
Emanuele Rossini
Head of Digital   
EMERGENCY   
Carola Bracci
Head of Social   
Ogilvy Italia