Book Fair

Gli eventi dedicati ad autori, case editrici e librerie

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE


I NUMERI del WMF 2025
+90
Stage
+90
Paesi
+73.000
Presenze
+700
Espositori e sponsor
+1.000
Speaker
+3.000
Startup e Innovation Stakeholder
+72.8B
Partecipazioni in operazioni
+304B
AUM
+1.800
Exits
+1.500B
Valore di portafoglio totale
+350
Enti e Istituzioni
+50
Band e DJs

Il WMF sin dalla prima edizione ha promosso e valorizzato la cultura in tutte le sue forme attraverso numerosi eventi e iniziative.

Tra questi anche la Book Fair, fiera rivolta al mondo dell'editoria con area espositiva dedicata - il Book District che negli anni ha accolto realtà come Hoepli ed Egea - e numerosi eventi diretti a partecipanti, autori e librerie. Attivo anche il Book Presentation Stage, palco dedicato agli autori che presentano ogni anno il proprio libro al pubblico presente a BolognaFiere, analizzando tematiche afferenti al mondo dell'Innovazione e del Web Marketing come Food, Turismo, Influencer Marketing e Neuromarketing.

Tra i numerosi ospiti degli anni passati anche il professor Nello Cristianini, il sociologo di fama mondiale Manuel Castells, la sociolinguista Vera Gheno e l'attore Totò Cascio insieme a Roberto Saviano, l'atleta paralimpico Roberto Zanda, il giornalista Francesco Giorgino, la direttrice dell'Institute for Gender and the Economy dell'Università di Toronto Sarah Kaplan e Andrew McAfee, ricercatore presso il MIT.

Anche al WMF 2025, che si è tenuto a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno, si è dato spazio ai libri con un intero district dedicato, al mondo dell’editoria e ai tanti autori che anche quest'anno hanno alimentato la cultura del Paese.

Scopri di più sull'edizione 2025!

Eventi principali della Book Fair

Formazione

Tra gli stage formativi del WMF 2025 alcuni sono stati interamente dedicati al mondo dell'editoria, alla presentazione di libri e ad approfondimenti in ambito Ethics, Information e Inclusion.

Firmacopie

Durante la Book Fair sono stati organizzati anche dei Firmacopie e degli incontri con gli autori. I partecipanti hanno potuto conoscere da vicino gli autori e discutere con loro delle opere presentate durante la tre giorni.

Book District

WMF è stata Fiera Internazionale sull'Innovazione AI, Tech e Digital: nell'area fieristica è stato possibile trovare i maggiori attori del mercato dell'editoria, con aree dedicate agli incontri B2B e iniziative di networking per professionisti e aziende.

Digital Job Placement

È stato attivo sulla web-app del WMF il servizio di recruitment per partecipanti per favorire il matching tra professionisti del digitale in cerca di lavoro e aziende con posizioni lavorative aperte.

Tra i libri al WMF 2025

SovrumanoOltre i limiti della nostra intelligenzaNello Cristianini - (Firmacopia)
Sovrumano
Oltre i limiti della nostra intelligenza
Nello Cristianini - (Firmacopia)
Le macchine saranno in grado di superare i loro creatori?
Dopo “La scorciatoia” e “Machina sapiens” arriva in libreria “Sovrumano”, il terzo volume della famosa e scomoda trilogia che vede come protagoniste delle macchine con una coscienza propria. La domanda che si pone Cristianini è: cosa accadrà dopo che le macchine avranno raggiunto le capacità cognitive degli esseri umani? Cosa accadrebbe se le macchine dovessero essere in grado di comprendere delle cose per noi esseri umani sono inesplicabili? Impauriti ma, soprattutto, incuriositi gli esseri umani continuano imperterriti a costruire macchinari sempre meno fallibili senza tener conto delle conseguenze disastrose che questo investimento potrebbe portare con sé. Questo libro vede i limiti che vengono superati con le macchine che affrontano prove sempre più complicate concludono esami difficilissimi fino a varcare soglie che non si credevano accessibili.
Diario di un chatbot sentimentaleCome le macchine ci imitano e ci manipolanoGuido Scorza
Diario di un chatbot sentimentale
Come le macchine ci imitano e ci manipolano
Guido Scorza
Se avessi la possibilità di parlare attraverso una chat con i tuoi cari che non ci sono più lo faresti? Ti innamoreresti di una macchina se fosse stata progettata per amare? Ti fideresti di qualcuno che non ha un volto? Queste sono solo alcune delle domande a cui un domani dovremo rispondere. Il progresso tecnologico ha un forte potere sulle nostre vite, la tecnologia trasforma il nostro modo di comunicare e il nostro modo di rapportarci con il mondo. La nostra perdita di barriere ci porta a fidarci dell’intelligenza artificiale: noi conversiamo e ci confidiamo con essa come se fosse un amico fidato. Questo libro porta il lettore ad avere uno scambio comunicativo con un chatbot sofisticato che, acquisendo dati personali, simula emozioni umane a tal punto da farci dubitare se si tratta dell'intelligenza artificiale o di una persona vera. Ma abbiamo davvero tutto sotto controllo? Chi si nasconde davvero dietro il chatbot? L’autore ci vuole far riflettere sulla pericolosità di queste azioni poiché dietro a questa finta amicizia possono celarsi delle tecniche di manipolazione emotiva, di dipendenza e appropriazione di dati. 
Diversa MenteImmanuel Casto - (Firmacopia 4 giugno, ore 16:30)
Diversa Mente
Immanuel Casto - (Firmacopia 4 giugno, ore 16:30)
L’autore ci offre una guida per affrontare il caos della quotidianità: si parla di relazioni tra amici, vicini, colleghi e la difficoltà di mantenere una relazione stabile immersi in una società che è in continua corsa. L’autore testimonia questo stile di vita con la sua esperienza personale ricca di aneddoti e di ironia, fornisce consigli su come gestire al meglio le conversazioni e non dimentica le critiche costruttive. In una società frenetica e digitale Manuel Casto ci presenta il primo manuale per “chi ha più cervello che cuore”. 
Creatività di ordinaria bellezzaTrova sempre idee nuove per raccontare il tuo brand, anche quando ti sembra di non avere nulla da direYlenia Pravisani
Creatività di ordinaria bellezza
Trova sempre idee nuove per raccontare il tuo brand, anche quando ti sembra di non avere nulla da dire
Ylenia Pravisani
Ylenia Pravisani ci presenta uno scritto che raccoglie impressioni, esercizi, inviti a spingerci oltre i nostri confini per scoprire la bellezza e mostrarla al mondo. In questo libro non ci sono regole da seguire, è stato pensato come uno spazio da avere sempre con noi dove esprimere la propria creatività, perché a volte è proprio nell’ordinarietà che possiamo trovare ispirazione.
Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successoVeronica Gentili
Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successo
Veronica Gentili
Veronica Gentili, imprenditrice di comunicazione digitale, porta alla luce la sua esperienza personale in un mondo contaminato dai fuffa-guru. Veronica ci racconta il suo vissuto nel tentativo di costruire un'attività solida e convincente. Ci parla di periodi caratterizzati da incertezza e paura, in cui non mancavano i successi. L’imprenditrice riporta ciò che ha imparato grazie alla sua esperienza: strategie e consigli per migliorare la propria attività e farla emergere in mezzo alla varietà del settore, rendendola costante e valorizzata. Si tratta di un libro che racconta l’esperienza di un’imprenditrice all’insegna dei pericoli che il tentativo di costruire un’attività può portare, una storia di coraggio, di volontà e di sogni raggiunti.
Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e businessAlberto Ronco, Eleonora Valè
Wellbeing revolution. Il circolo virtuoso tra benessere e business
Alberto Ronco, Eleonora Valè
In passato le aziende erano definite da ruoli precisi, ritmi frenetici e una grande quantità  di stress. Vigeva una leadership top-down che con il passare degli anni e del progresso tecnologico venne sradicata, spostando la concentrazione sulla People Centricity che ha favorito un’apertura nei confronti delle emozioni, della salute fisica e psicologica in azienda. Questo cambiamento radicale non ha raggiunto tutte le aziende che sottovalutano effetti quali burnout, disengagement, quite quitter e tanti altri che vanno a minare il business. Il libro viene presentato come “manifesto rivoluzionario” porta il lettore ad affrontare una visione ampia e strategica del Corporate Well-being, portando dat 9 pratici di aziende europee improntate sulla stessa missione permettendogli di aprire le porte del  mondo del Benessere incentrato su “una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite il feedback.”
Fattore CRM: Come la gestione dei contatti può far crescere la tua attivitàAntonio Lombardi 
Fattore CRM: Come la gestione dei contatti può far crescere la tua attività
Antonio Lombardi 
In questo libro Antonio Lombardi direziona il lettore alla trasformazione dei suoi contatti in clienti. Il libro si muove tra le cinque fasi stipulate dal lead management: generare lead, qualificarli, fare nurturing, fare scoring e fare routing. Alla conclusione di queste cinque fasi si raggiungerà lo scopo prefissato. Nel libro vengono riportati esempi concreti di flussi e processi di aziende che si possono osservare e applicare. Grazie a questo metodo non si dovrà più fare affidamento esclusivamente  al “Fattore C”,  ma si riuscirà  a modificare e direzionare al meglio il proprio metodo di lavoro portando la propria azienda alla crescita. 
Storie di marketing (per viaggiatori curiosi)Edwin Maria Colella, Maurizio Matrone
Storie di marketing (per viaggiatori curiosi)
Edwin Maria Colella, Maurizio Matrone
Un romanzo che si sviluppa dal nuovo “modello Sacher con panna” raccontato con semplicità mentre le storie dei personaggi si intrecciano tra loro. Il protagonista , Julien, studente di Economia, affronta ogni giorno conversazioni con un manager esperto di marketing e comunicazione. In quei dialoghi risiede l’essenza del marketing, mentre attorno ad essa ruotano le vite e le esperienze dei personaggi, si tratta, dunque, di un romanzo che, senza venire meno al contenuto tecnico, riesce a mostrarci  il lato umano del marketing.
Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolteFilippo Causero, Alessandro Rinaldi
Facilitare il cambiamento. Organizzazioni agili, persone coinvolte
Filippo Causero, Alessandro Rinaldi
Un’azienda è in grado di sopravvivere solo se è se possiede una forte capacità di cambiamento. La difficoltà del cambiamento è una grande prova per le aziende che devono essere in grado di equilibrare gli obiettivi che si intende raggiungere con la sostenibilità e l’affidabilità dell’organizzazione. Ogni azienda deve essere in grado di individuare le richieste del mercato future provvedendo al meglio alle richieste di oggi. Questo libro presenta delle dritte necessarie al fine di portare l’azienda a uno stato equilibrato  caratterizzato da reti di facilitazioni interne, competenze emergenti, trasformazione digitale, nuovi modelli organizzativi e tanto altro.
Project managerGestire il caos creativo, eliminare lo stress e aumentare l’efficienza Giulia Bezzi
Project manager
Gestire il caos creativo, eliminare lo stress e aumentare l’efficienza 
Giulia Bezzi
Il project management  è la soluzione per sfruttare al meglio la propria produttività: il manuale presenta una serie di strategie di gestione dei progetti sfruttando tecniche di comunicazione volte a migliorare la collaborazione e raggiungere, così, uno stato di produttività efficace. Nel manuale vengono riportati esempi e casi di studio che permettono al lettore di concretizzare le nozioni, portando a uno sviluppo del pensiero critico, pianificazione strategica e gestione del tempo; skills fondamentali per affrontare il lavoro aziendale. È grazie al project management che la vita aziendale può essere più serena e, soprattutto, più efficiente.
Confessioni di un marketerLe logiche pubblicitarie di Facebook e InstagramEnrico Marchetto
Confessioni di un marketer
Le logiche pubblicitarie di Facebook e Instagram
Enrico Marchetto
Enrico Marchetto, lavoratore della piattaforma Meta, ci fa riflettere sull’uso, che ingenuamente pensiamo consapevole, della Rete. Se nel mondo reale l’empatia è una forma di comprensione  e consapevolezza, nel Web può essere tradotta come un mezzo per arrivare a un fine; fornire agli utenti dei contenuti che rispecchiano il loro stato d’animo o i loro desideri per portarli a cliccare o acquistare qualcosa. Enrico Marchetto ci porta, dunque, a scoprire la dura verità sulla manipolazione che si nasconde dietro la Rete in una riflessione diretta e sincera.
Reverse Brand IdentityDecostruire la marca e ricostruirla con i motori di ricercaValerio Cusinato
Reverse Brand Identity
Decostruire la marca e ricostruirla con i motori di ricerca
Valerio Cusinato
In questo libro viene affrontato con metodologia il concetto di branding concentrandosi, in particolare, sull’integrazione di analisi qualitative sfruttando strategicamente i dati acquisiti dai motori di ricerca. Capitolo per capitolo ci parla della potenzialità dei dati, l’impatto che questi hanno sulla memoria e sul significato che i consumatori associano a un brand. attraverso esempi concreti Valerio Cusinato propone un libro ricco di strumenti pratici e nuovi per poter poter costruire una marca di successo. 
Prompt mindset spiegato facileAllenare l'intelligenza artificiale per allenare la tua aziendaLaura Venturini
Prompt mindset spiegato facile
Allenare l'intelligenza artificiale per allenare la tua azienda
Laura Venturini
Laura Venturini concentra la sua riflessione sullo sviluppo dell’IA al fine di automatizzare un processo aziendale; portarla, quindi, a compiere azioni e attività abituali, che siano di lavoro o private, come rispondere alle mail in modo autonomo adattandosi allo stile di scrittura della singola persona. Ogni capitolo affronta un aspetto diverso fino a toccare le riflessioni etiche legate all’IA. L’autrice ci accompagna attraverso le possibilità che possiamo cogliere o sviluppare grazie all'inglobazione dell’IA nelle nostre vite quotidiane, portandoci a immaginare un futuro diverso all’insegna del progresso in cui lo scetticismo e l’abuso non sono contemplati.
Sognando strategieIl miglior modo di lavorare a un brief è dormirci sopraGiuliano Lasta
Sognando strategie
Il miglior modo di lavorare a un brief è dormirci sopra
Giuliano Lasta
Giuliano Lasta affronta il tema della creazione di strategie efficaci con un approccio alternativo: parlando del viaggio  in Puglia di uno strategic planner che, circondato da informazioni caotiche e notti quiete, scrive un anti-manuale di marketing. Un approccio spontaneo e non comune che consiste nell’ascolto di tutto ciò che ci circonda favorendo la manifestazione dell’insight per poi lasciar fluire i sogni di notte. Giuliano Lasta ci porta un metodo che sposta la creatività a un livello superiore, distaccandosi dalla velocità comunicativa di uno scroll e avvicinando la comunicazione di marca alle persone.
Think like a devCambia il tuo approccio con il pensiero computazionaleAndrea Lissandrin, Lorenzo Farinelli
Think like a dev
Cambia il tuo approccio con il pensiero computazionale
Andrea Lissandrin, Lorenzo Farinelli
Think like a dev si propone di spiegare il pensiero computazionale pur non avendo alcuna competenza informatica. Questo manuale tenta di superare la visione del pensiero tecnico e umanistico come due mondi apparentemente distanti, in realtà coesistano. Gli autori ci rivelano come in realtà le relazioni umane e il pensiero computazionale siano intrinseci nel mondo. Ogni parte del libro è arricchita da approfondimenti di esperti; questo manuale è accessibile a chiunque voglia mettersi in gioco e imparare nuovi modi per risolvere problemi complessi. 
Dopo la diagnosiGuida pratica per genitori fra burocrazia, diritti e possibilitàElisa Paganelli
Dopo la diagnosi
Guida pratica per genitori fra burocrazia, diritti e possibilità
Elisa Paganelli
Elisa Paganelli ha scritto un manuale con l’intento di affiancare e aiutare i genitori ad affrontare la diagnosi del figlio. Si tratta di un percorso che, partendo dalla diagnosi della disabilità, giunge fino alla gestione burocratica, offrendo strumenti pratici e consigli utili per andare incontro a questa nuova realtà. Il manuale si pone l’obiettivo di aiutare i genitori ad affrontare in modo consapevole e sereno questo percorso.  Elisa Paganelli non si limita a informare, ma si occupa anche di sostenere e incoraggiare al fine che ogni bambino possa esprimere se stesso ed essere ascoltato.
Tutti gli strumenti per comunicare sul webGuida completa all’utilizzo di social, blog e email per una comunicazione efficaceRiccardo Angelo Colabattista
Tutti gli strumenti per comunicare sul web
Guida completa all’utilizzo di social, blog e email per una comunicazione efficace
Riccardo Angelo Colabattista
In questo manuale Riccardo Colabattista ci presenta una guida pratica e completa per navigare al meglio nel mondo del web marketing. Vengono affrontati tutti gli errori più comunemente commessi dalle aziende, come canali social non gestiti o investimenti  pubblicitari senza un corretto monitoraggio.  L’autore presenta delle soluzioni per evitare di ricadere in questi errori, ovvero: l'analisi adeguata del target e degli obiettivi, il corretto utilizzo del marketing digitale, le diverse strategie operative e tanto altro. Un manuale alla portata di tutti che offre competenze per un corretto modo di comunicare sul web.
Metodo Design Marketing: analizzare micro-dati per testare e scalare strategie di mercatoMassimo Giacchino
Metodo Design Marketing: analizzare micro-dati per testare e scalare strategie di mercato
Massimo Giacchino
Questo manuale è mosso dall’intento di aiutare chi lavora nel mondo del marketing a muoversi nel mercato sfruttando i micro-dati. Per raggiungere questo intento Massimo Giacchino ha individuato un metodo diviso in cinque fasi; il manuale si muove su alcune domande che sono poste alla base di ogni progetto di successo. Queste domande si concentrano su  trend, concorrenza, posizionamento, informazione, clienti, strategia, ecc.
Il libro fornisce elementi pratici applicabili e operativi  immediatamente che permettono maggiore consapevolezza e destrezza sia nel mondo reale sia in quello digitale.
Audience Personas: analizzare i micro-dati per definire e convertire il cliente potenzialeMassimo Giacchino
Audience Personas: analizzare i micro-dati per definire e convertire il cliente potenziale
Massimo Giacchino
Libro complementare al primo, Design Marketing: analizzare i micro-dati per testare e scalare strategie di mercato. In questo secondo volume vengono approfonditi gli aspetti legati al progetto di audience potenziali nel contesto digitale di oggi, condizionato dall’IA e dalle dinamiche del Messy Middle. Massimo Giacchino affronta sette fasi per rispondere ai cambiamenti; la finalità del manuale è proprio quella di sfruttare i micro-dati per affinare le strategie di marketing. 
Branding AuraPersonal and business brand marketingRenato Ravenda
Branding Aura
Personal and business brand marketing
Renato Ravenda
Un manuale di brand marketing che si sviluppa in otto fasi nelle quali si affronta la trasformazione del concetto di marketing tradizionale. Renato Ravenda presenta questo argomento fornendo le strategie che devono essere messe in atto. Si basa, inoltre,  sul fatto che le persone prendono le scelte d’acquisto in base alle emozioni, ai valori e alla percezione che un brand trasmette loro, per far sì che un brand abbia successo, infatti, bisogna costruire un progetto univoco che sia in grado di integrare tutti gli aspetti emotivi e sensazionalistici insieme, al fine di lasciare un’impronta nel mondo. 
Creare fiducia con il tuo Personal BrandGuida per costruire la tua figura professionale con un mindset di successoDaniele Rizzi
Creare fiducia con il tuo Personal Brand
Guida per costruire la tua figura professionale con un mindset di successo
Daniele Rizzi
Un manuale che guida alla promozione di se stessi che si basa sull’accettazione e la coltivazione di sé. In questo libro Daniele Rizzi ci accompagna in un percorso che cambierà la nostra comunicazione e ci porterà ad affrontare nuove sfide del personal brand che, ad oggi, ha acquisito maggiore importanza fino a divenire una delle principali componenti per il successo personale. Il manuale insegna a farsi riconoscere in quanto persona autentica e affidabile creando un’immagine e una reputazione che rimangano impresse nella mente delle persone rendendoci un punto di riferimento. 
Scrivere con l’AI Come unire intelligenza artificiale, strategia e creativitàFulvio Julita
Scrivere con l’AI 
Come unire intelligenza artificiale, strategia e creatività
Fulvio Julita
Fulvio Julita scrive un manuale che guida alla scrittura per il marketing con l’utilizzo dell’IA. In questo caso, infatti, l’IA apre il mondo della creatività ispirando argomenti, angoli narrativi e parole adatte a ogni target e a ogni obiettivo. Il manuale offre diverse strategie, pratiche e metodi che aiuteranno a stabilire un rapporto con le tecnologie e che permetteranno di presentare in modo alternativo e creativo brand, imprese e prodotti.
Vendi senza costi - edizioni AIGabriele Pantaleo
Vendi senza costi - edizioni AI
Gabriele Pantaleo
Questa edizione aggiornata del libro di Gabriele Pantaleo si rivolge a liberi imprenditori professionisti e a imprenditori e ci svela strategie concrete, innovative e accessibili al fine di ottenere uno stato di vendite costante, come modi per attrarre clienti, risparmiare costi pubblicitari e raggiungere dei risultati concreti. Gabriele Pantaleo,  esperto di SEO, ci propone un metodo pratico per far evolvere il business senza perdere tempo o denaro.
Linkedin KarmaOgni tua azione contaBarbara Milini
Linkedin Karma
Ogni tua azione conta
Barbara Milini
Il libro presenta dei pilastri fondamentali per costruire la propria carriera sull’attività di LinkedIn: KARMA (Knowledge, Authenticity, Relationships, Mindshare, Amplification). Non si tratta di un insieme di regole ma di una guida per costruire un’identità digitale che rispecchi i valori e l’autenticità personali e professionali. Barbara Milini porta la speranza che il network diventi uno spazio dove poter generare connessioni reali guidati da consapevolezza e valori.
Professione content makerStrategie, tattiche e toolCristiano Carriero
Professione content maker
Strategie, tattiche e tool
Cristiano Carriero
Questo libro parla in modo approfondito  della professione del content maker. L’autore inizia affrontando l’evoluzione del content marketing fino a giungere alle dritte concrete e pratiche per avviare l’attività. In questo manuale si sofferma molto sull’importanza delle strategie, delle forme dei contenuti e la rilevanza dello storytelling. Cristiano Carriero ha costruito un percorso per costruire la propria professionalità.
Una piccola impresa Da partita IVA a SRL (senza perdere la testa)Fulvio Romanin
Una piccola impresa
Da partita IVA a SRL (senza perdere la testa)
Fulvio Romanin
Come passare da freelance o dipendente a fondatore di un'azienda?
Ci risponde Fulvio Romanin con questo manuale in cui accompagna il lettore passo dopo passo nella fondazione e nel mantenimento di un'azienda. Un percorso presentato in modo semplice, diretto e ironico che presenta tutte le strategie di marketing e pianificazione, senza trascurare il benessere e l'etica professionale.

Il WMF è membro ufficiale di

Parlano di noi

Eventi al WMF

AI Global Summit
World Startup Fest
Creators Fest
VC e Open Innovation Fest
Music Fest
eSports & Gaming Fest
Book Fair
Web Marketing Fest
E-commerce Fest
Govtech Summit
Koders Fest
Future Show
Innovation Film Fest
Digital Tourism Fest
Research for Future
WMF Giovani
Digital Job Fair
Journalism Fest

Offerta Flash Expo: approfitta dell'offerta attiva entro il 23/07 e assicurati il tuo spazio al WMF 2026