WMF Future Show

Scopri il fascino del futuro: robotica e tecnologie innovative da tutto il mondo

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE
Tech-Show - Area Fieristica - Incontri B2B

Al WMF 2025 si è svolto il Future Show: l'evento interamente dedicato alle più futuristiche innovazioni tecnologiche e digitali. Dal 4 al 6 giugno negli spazi di BolognaFiere abbiamo toccato con mano il futuro.

Intelligenza artificiale, robotica avanzata, AR/VR, mobilità futuribile: erano a disposizione in area fieristica tutte le tecnologie più futuristiche, e non solo, per una esperienza senza eguali in Italia ed Europa.

Tra i protagonisti di questa edizione la Jet Suit Flight display di Gravity, Robot Umanoidi, Cobot e robot quadrupedi ad alte prestazioni, l'installazione futuristico poetica Extraceleste e tanto altro ancora!

Ampio spazio è stato dedicato agli eSports, tra cui la FIDA WMF Club challenge 2025: è stato possibile assistere ai match live tra professionisti di Dronesoccer e testare in prima persona l'innovativo eSport!

Non sono mancate dimostrazioni live di prototipi, tool e software di AI, interazione con dispositivi tecnologici ancora sperimentali, incontri B2B con aziende di settore da tutto il mondo e momenti di puro spettacolo: al WMF si riunisce il meglio della tecnologia internazionale.

Scopri di più sul Future Show 2025!

DRONESOCCER

Show | Gaming

260 mq Area

Durante la passata edizione del WMF, si è svolta in esclusiva la FIDA WMF Club challenge 2025 di Drone Soccer, l'innovativo esport con droni: oltre ad assistere alla competizione, è stato possibile provare in prima persona l'emozione di un eSport che somiglia al Quidditch dei famosi libri di Harry Potter!

Competition Area
Competition Area

Si è potuto assistere ai match live tra team di professionisti di Dronesoccer, che hanno partecipato alla tre giorni a BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025: uno spettacolo unico che torna per il secondo anno consecutivo in esclusiva al WMF!

Test Area
Test Area

Un'intera Area dedicata ai partecipanti del WMF, dove è stato possibile testare in prima persona l'innovativo e-sport, guidato dal team FIDA, Federation of International Dronesoccer Association.

TECHNICAL PARTNER

EXTRACELESTE

Installazione monumentale

AI, robotica e arte

AI, robotica e arte

Toccando l’Extraceleste con la propria mano, la statua sentirà il battito cardiaco e attiverà dei sensori che faranno cambiare l'intensità della sua illuminazione. Si tratta di un sistema di sensori ideato da Nature 4.0, la newco dello scienziato e Premio Nobel Roberto Valentini. La scultura-robot dona poesie al pubblico, generate dall'AI grazie alla collaborazione con Luca Andrea Marazzini.

Da antenna a Robot poeta

Da antenna a Robot poeta

Extraceleste è un’installazione monumentale firmata da Marco Nereo Rotelli, realizzata rigenerando un’antenna satellitare nello stabilimento ELITAL, sponsor principale del progetto. È un robot poetico e luminoso che unisce arte, scienza e spiritualità, donando poesie generate in tempo reale grazie all’intelligenza artificiale sviluppata con il partner tecnologico OMAI.cloud.

POWERED BY

COMBATTIMENTI TRA ROBOT

Robot Battle | Game Arena

L'adrenalina del Robot Combat al WMF

Ricordi Robot Wars o BattleBots in TV? Al WMF 2025 è stato possibile vivere quell'emozione dal vivo grazie all'Arena de I Robottari: uno spazio dedicato dove ingegneria, strategia e adrenalina si incontrano. I Robottari promuovono lo sport dei combattimenti tra robot in Italia, portando al WMF un'esperienza unica che unisce tecnologia, competizione e spettacolo.

Pilota un Robot nella Battle Arena
Pilota un Robot nella Battle Arena

Il 4 e 5 giugno è stato possibile noleggiare e pilotare personalmente i robot da combattimento (di categoria non distruttiva) messi a disposizione da I Robottari. Un'occasione perfetta per un'interazione diretta e coinvolgente con la tecnologia, in un ambiente sicuro e divertente.

Il Campionato Nazionale distruttivo
Il Campionato Nazionale distruttivo

Venerdì 6 Giugno 2025 l'Arena de I Robottari ha ospitato il CRIC - Combat Robots Italian Competition, il campionato nazionale distruttivo per robot della categoria Antweight (150g). Squadre provenienti da tutta Italia si sono sfiderate con i loro agguerriti "gladiatori robotici" in combattimenti all'ultimo chip!

POWERED BY

GRAVITY

Jet Suit Flight Display

4-5 giugno 2025, ore 13:00

Vuoi intervistare Gravity?

POWERED BY

Robot e prototipi presenti al WMF 2025

Robot Umanoidi
Robot Umanoidi

E' stato possibile incontrare robot umanoidi presenti in Area Fieristica, macchine in grado di eseguire compiti specifici e intrattenere conversazioni intelligenti grazie all’AI.

Prototipi e robot quadrupedi
Prototipi e robot quadrupedi

E' stato possibile interagire con prototipi tecnologici progettati per lavorare a fianco dei colleghi umani, tra cui robot quadrupedi ad alte prestazioni!

One Love Band Machine
One Love Band Machine

One Love Machine, la band composta da robot realizzati interamente con materiali metallici di riciclo, si è esibita in area fieristica in un tech show musicale.

EFLYKE
EFLYKE

EFLYKE è la moto volante made in Italy che rivoluziona il volo sportivo in sicurezza. Design innovativo, libertà assoluta e adrenalina pura in un’esperienza di volo unica: scoprila al WMF!

Esperienze immersive

Videomapping site-specific
Videomapping site-specific

Grazie al tunnel immersivo site-specific, progettato per il WMF 2025 da Aelion - è stato possibile attraversare un ambiente immersivo e vivere esperienze multisensoriali uniche.

Vitruvian VR
Vitruvian VR

Grazie al simulatore Vitruvian è stato possibile vivere esperienze immersive uniche e coinvolgenti grazie alla totale libertà di movimento a 360°, l'efficienza meccanica e la modularità della seduta che restituiscono livelli di coerenza e fluidità tali da scongiurare la motion sickness.

AUTOMOTIVE

4 Ruote - 2 Ruote | Test Drive

Nella Test Drive Area abbiamo testato i veicoli di

TESLA

RACE FOR THE FUTURE

Dipartimento di Ingegneria Industriale
dell'Università di Bologna
Sfide e tecnologie sviluppate dai Team studenteschi
Da oltre 15 anni il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna ha attivato e coordinato diversi progetti di tipo learn-by-doing che vede il coinvolgimento diretto degli studenti nella gestione di vere e propri Team partecipanti a competizioni ingegneristiche internazionali.
Al WMF 2025 Unibo è stata presente con le seguenti attività:
Prototipi e dimostratori tecnologici
Prototipi e dimostratori tecnologici

E' stato possibile osservare da vicino i prototipi realizzati per competizioni internazionali, tra le quali la Solar Challenge e la Rocket Challenge, progettati e sviluppati dagli studenti sotto la supervisione di docenti del Dipartimento attivi nelle aree di interesse. Questi progetti sono orientati alla soluzione di sfide tecnologiche attuali come riduzione dell'impatto ambientale, le energie rinnovabili, i materiali e processi sostenibili.

Allestimento di simulatori
Allestimento di simulatori

I partecipanti hanno avuto possibilità di provare in prima persona l’esperienza di guida dei vari prototipi di veicoli da competizione da due a quattro ruote. L'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio per far conoscere le attività svolte dai docenti, ricercatori e studenti dell'Alma Mater Studiorum.

Postazioni scientifiche
Postazioni scientifiche

Docenti e soprattutto studenti Unibo hanno illustrato in maniera interattiva i principi della fisica alla base delle tecnologie dei veicoli, dalla progettazione alla realizzazione. Tutti i progetti svolti prevedono il coinvolgimento di numerosi partner industriali leader di settore come Ducati e Lamborghini.

Stage formativo Future of Mobility
Stage formativo Future of Mobility

Uno spazio che ha coinvolto importanti rappresentanti dell’industria automotive e spaziale, studenti e docenti universitari dove si è discusso di importanti tematiche quali: interazione università/aziende, nuove tecnologie e come queste aiuteranno a superare le sfide che industria e società si trovano ad affrontare.

In collaborazione con
In collaborazione con
IL WMF È FIERA INTERNAZIONALE CERTIFICATA

Offerta Flash Expo: approfitta dell'offerta attiva entro il 23/07 e assicurati il tuo spazio al WMF 2026